crazychimp Inviato July 5, 2009 Inviato July 5, 2009 Ciao ragazzi...come sempre mi rivolgo a voi nel momento del bisogno..... vengo al dunque...la mia vespa pk 125xl (che molti diranno ke e' bruttissima ma per me e' stato amore a prima vista..)andava una gioia....(premetto ke e' tutta originale), fino a quando un bel giorno ho forato per strada, niente di strano, la piego su un lato, cambio la gomma,e riparto, torno a casa e la spengo. il giorno dopo vado per accenderla e come per magia,non mantiene piu' il minimo...da allora, ho ripulito il carburo ma niente, cambiato la candela e ancora niente...ho cambiato la centralina (sotto consiglio di un meccanico) e ancora niente....alla fine lo stesso mi convince ke puo' essere il carburo...e siccome anche revisionandolo nulla e' cambiato, mi sono deciso a comprarne uno nuovo..stamattina l'ho montato e ancora niente... la cosa strana e' che se tiro l'aria, la vespa mantiene un minimoo regolarissimo, mentre come la tolgo , borbotta un po' e poi si spegne.....non so piu' ke fare, accetto qualsiasi consiglio...fatevi avanti... GRAZIE Enrico. 0 Cita
vespistaro Inviato July 5, 2009 Inviato July 5, 2009 premetto di non aver mai lavorato su questa vespa..ma se il danno come dici tu e ' riconducibile all'inconveniente di cui parli ..mi viene da pensare che inclinandola eventuali residui dentro il serbatoio.. spostamdosi abbiano potuto ostriure il condotto/rubinetto benzina... controlla non costa niente.. 0 Cita
Zotep Inviato July 8, 2009 Inviato July 8, 2009 Controlla il serbatoio o il filtro (se c'è) che collega il serbatoio al carburatore...prova a vedere se il tubo che porta benzina al carburatore fa pieghe o altro...se non dovesse scendere molta benzina valuta anche l'ipotesi di controllare che il tubo della benzina non sia ostruito o limitato da qualcosa...oppure (ma non so se va a misciela) potresti aver messo troppo olio... 0 Cita
lolloet3 Inviato July 9, 2009 Inviato July 9, 2009 oppure (ma non so se va a misciela) :mah: credo che il 125 pkxl sia il primo modello piaggio turbo disel.....:risata: 0 Cita
Beppepx150 Inviato July 9, 2009 Inviato July 9, 2009 :mah: credo che il 125 pkxl sia il primo modello piaggio turbo disel.....:risata: meno male che non ho parlato va,pensavo andasse ad idrogeno:oops: 0 Cita
paki.r Inviato July 9, 2009 Inviato July 9, 2009 ..mi viene da pensare che inclinandola eventuali residui dentro il serbatoio.. spostamdosi abbiano potuto ostriure il condotto/rubinetto benzina... controlla non costa niente.. Se fosse ustruito il tubo della benzina non dovrebbe aver problemi anche con l'aria tirata? chiedo eh..... Il problema del "non accendersi" o dare problemi, dopo aver inclinato una vespa, l'ho gia sentito molte volte, ho un amico che ha lo stesso problema ogni volta che scende dalla rampa del garage... 0 Cita
Marben Inviato July 9, 2009 Inviato July 9, 2009 Se con l'aria tirata migliora, le ipotesi sono: - minimo regolato troppo magro - getto del minimo otturato - trafilaggio d'aria (paraoli o guarnizioni collettore/gruppo termico, oppure testata mal serrata e/o imbarcata). Personalmente propendo per la seconda ipotesi, senzata nel momento in cui tu abbia trapiantato i vecchi getti sul carburatore nuovo. Spesso si effettua la pulizia del carburatore ma non si bada molto a quella dei getti (non sempre, per esempio, basta una soffiata d'aria compressa). Togli il getto del minimo e, aiutandoti con una microtorcia, verifica che i buchi siano tutti liberi. Se anche i getti sono nuovi, verificherei la terza ipotesi. 0 Cita
crazychimp Inviato July 9, 2009 Autore Inviato July 9, 2009 ...dopo tante peripezie, ho deciso di aprire il motore, non l'avevo mai fatto....ma ci ho provato...ho trovato i due paraoli..in condizioni penose...considerando come stavano, non capisco ancora come andasse in moto la vespa..domani tentero' di richiudere il motore...chissa se saro' in grado....a domani per le news..intanto grazie a tutti 0 Cita
st90 Inviato July 12, 2009 Inviato July 12, 2009 avvita tutto lo spillo e tiralo indietro di quasi 2 giri... poi regola il minimo dalla vite di fine corsa... 0 Cita
Recommended Posts