scambiacolori Inviato 6 luglio 2009 - 13:52 Share Inviato 6 luglio 2009 - 13:52 salve a tutti, è il mio primo post e spero di non annoiare troppo con cose da novizio assoluto. ho una 50 special del 1973, credo rosso corsa. vorrei capire quali prodotti e medoti consigliereste per tenerla bella lucida, fermo restante il fatto che non è metallizata e che io sono abbastanza incapace per queste cose. spero interessi a qualcuno. ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 luglio 2009 - 21:11 Share Inviato 6 luglio 2009 - 21:11 in linea di massima basta tenerla pulita .. se la vuoi lucidare puoi usare un po' di pasta abrasiva e olio di gomito. Ma dipende molto da come è messa la Vespa. Hai qualche foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 7 luglio 2009 - 06:45 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 06:45 la vespa è in ottime condizioni, questa è l'unica foto che ho. comunque la mia domanda era abbastanza più banale. cosa usare per tenerla pulita, appunto, avendo effetto positivo sulla carrozzeria. acqua? benzina? o magari qualcos'altro? tenete conto che la vespa la uso spessissimo, quindi non sta ad impolverarsi in qualche garage, però si impolvera e sporca ugualmente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 luglio 2009 - 07:07 Share Inviato 7 luglio 2009 - 07:07 La vespa come dici tu è ottima. Usa i normali prodotti per il lavaggio delle auto e se proprio vuoi fare la figata usa una cera protettiva. Nulla di più secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 7 luglio 2009 - 09:29 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 09:29 esatto, questo volevo sapere... dove la compro la cera protettiva, e quanto incide sulle mie scarse risorse finanziarie? devo comprare anche qualcosa per passarla, o basta un panno? comunque scherzo, il problema non sono i soldi, quanto le modalità, perchè sono proprio negato. grazie di tutto comunque. altri consigli sono comunque ben accetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 luglio 2009 - 10:18 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:18 Secondo me spugna buona che non graffi, un buono schampo per auto e poi per finire una passata di polish con un panno e diventa bella lucida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 7 luglio 2009 - 10:21 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:21 io ti consiglierei di comprare uno shampo con la cera, cioè un prodotto 2 in 1. poi ricorda che per lavare bene una vespa o una macchina è preferibile farlo con l'aiuto di una lancia. questo è il trattamento che faccio sui miei mezzi una volta al mese circa, e ti assicuro che i risultati sono ottimi: 1.spruzzo con la lancia, insistendo sulle parti sporche di fango o polvere; in sostanza tolgo tutto lo sporco con la lancia. 2.spugnatura con lo shampo: si parte dalle parti alte fino a raggiungere le parti basse, con un movimento circolare: sciacqua spesso la spugna nel secchio dove avrai miscelato acqua e shampo. 3.spruzzo con la lancia 4.asciugatura approssimativa con un vecchio tergicristallo 5.asciugatura definitiva con vera pelle di daino poi prendo la cera: ne metto un pochino al centro della zona della carrozzeria che devo lucidare e con un panno di cotone alias una vecchia maglietta della salute inizio a espanderla in maniera circolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 luglio 2009 - 10:21 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:21 Esatto. Spesso si spendono un sacco di soldi per lo shampoo, che altro non è che un detergente, e si risparmia sulla spugna che è quella che va direttamente a sfregare sulla carrozzeria! Per quanto riguarda il polish io (sulla macchina) usavo la cera della Arexons Arexons Mirage - Opinione - Arexons Cera Protettiva ma era un barattolo "ereditato" dal mio papà che non usava più e non ho idea di quanto costi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 luglio 2009 - 10:24 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:24 io ti consiglierei di comprare uno shampo con la cera, cioè un prodotto 2 in 1. poi ricorda che per lavare bene una vespa o una macchina è preferibile farlo con l'aiuto di una lancia.questo è il trattamento che faccio sui miei mezzi una volta al mese circa, e ti assicuro che i risultati sono ottimi: 1.spruzzo con la lancia, insistendo sulle parti sporche di fango o polvere; in sostanza tolgo tutto lo sporco con la lancia. 2.spugnatura con lo shampo: si parte dalle parti alte fino a raggiungere le parti basse, con un movimento circolare: sciacqua spesso la spugna nel secchio dove avrai miscelato acqua e shampo. 3.spruzzo con la lancia 4.asciugatura approssimativa con un vecchio tergicristallo 5.asciugatura definitiva con vera pelle di daino poi prendo la cera: ne metto un pochino al centro della zona della carrozzeria che devo lucidare e con un panno di cotone alias una vecchia maglietta della salute inizio a espanderla in maniera circolare Esatto, più o meno è quello che ho detto io però in maniera più dettagliata Cmq attenzione con la lancia perchè se la vernice non è più che buona mettendoti vicino e regolando il getto troppo forte potresti far saltare la vernice. Per il resto vai di olio di gomito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 luglio 2009 - 10:27 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:27 La cera che uso io è Arexons mirage polish rinnovante. Iena forse è questa?? Se si la vendono anche in flacone come la ho io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 7 luglio 2009 - 12:54 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 12:54 cosa pensate di questo? PRO BIKE DETERGENTE SCOOTER per quanto riguarda la cera invece, parlate di due prodotti lievemente diversi. uno è questo http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/privato/cere_lucidanti/8283-mirage-polish-rinnovante.html l'altro, quello di iena, è questo http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/privato/cere_lucidanti/8270-mirage-cera-protettiva.html da notare che il primo è in flacone liquido, il secondo è pasta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 luglio 2009 - 22:52 Share Inviato 7 luglio 2009 - 22:52 Il mio è il quello del primo link. Cmq credo che siano pressocchè uguali come effetto, non per niente hanno lo stesso nome, cambierà solamente la consistenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 luglio 2009 - 23:00 Share Inviato 7 luglio 2009 - 23:00 Allora....mi permetto di dire la mia.... personalmente ritengo che la lancia sulla vespa sia inutile ed inutilmente troppo aggressiva... di acqua ...beh peggio che peggio, trattandosi di una vespa conservata non trovo sia una buona idea usare tutta quell'acqua..... io di solito la tengo piuttosto pulita, usando un panno in microfibra, che costa un euro al massimo, passandolo umido di vetril, si, quello epr pulire i vetri, quello va bene dappertutto e non fa danni! ogni tanto si può usare se proprio è sporca la spugna e l'acqua, ma mai la lancia, è assolutamente troppo aggrssiva!!! se c'è sporco insistente, si usa un banale schiuma di marsiglia sgrassatore, poi una sfregatina, una leggera risciacquata e si finisce per bene.... occhio che usando la gomma dell'acqua o peggio la lancia, l'acqua finisce in tutti gli interstizi, che fatica ad asciugarsi ed aumentano il rischio ruggine...okkio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 8 luglio 2009 - 03:39 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 03:39 Allora....mi permetto di dire la mia....personalmente ritengo che la lancia sulla vespa sia inutile ed inutilmente troppo aggressiva... di acqua ...beh peggio che peggio, trattandosi di una vespa conservata non trovo sia una buona idea usare tutta quell'acqua..... io di solito la tengo piuttosto pulita, usando un panno in microfibra, che costa un euro al massimo, passandolo umido di vetril, si, quello epr pulire i vetri, quello va bene dappertutto e non fa danni! ogni tanto si può usare se proprio è sporca la spugna e l'acqua, ma mai la lancia, è assolutamente troppo aggrssiva!!! se c'è sporco insistente, si usa un banale schiuma di marsiglia sgrassatore, poi una sfregatina, una leggera risciacquata e si finisce per bene.... occhio che usando la gomma dell'acqua o peggio la lancia, l'acqua finisce in tutti gli interstizi, che fatica ad asciugarsi ed aumentano il rischio ruggine...okkio!!! quindi neanche la cera secondo te va messa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 luglio 2009 - 09:33 Share Inviato 8 luglio 2009 - 09:33 Confermo, l'acqua entra nei mozzi e si rischia di arrugginire tutto. La tua vespa è messa molto bene, la pasta è superflua e non di semplice applicazione, rischi di peggiorare. Lavala come vuoi, togli la morchia dal motore con un prodotto tipo Fulcron e poi dai una passata di POLISH di quelli solo lucidanti tipo questo che costa 8 euro circa. Luxor Polish SARATOGARinnova il colore e lucentezza LUXOR POLISH è il prodotto indispensabile per rinnovare il colore e ridonare la lucentezza originale alla vernice della carrozzeria. LUXOR POLISH riporta a nuovo, con la massima facilità, la vernice dell'auto e della moto. LUXOR POLISH è stato formulato per garantire contemporaneamente due azioni combinate: • Azione detergente per rimuovere in profondità le macchie di sporco che opacizzano la vernice. • Azione brillantante per ripristinare il colore e la lucentezza originale della vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 luglio 2009 - 18:32 Share Inviato 8 luglio 2009 - 18:32 Confermo, l'acqua entra nei mozzi e si rischia di arrugginire tutto.La tua vespa è messa molto bene, la pasta è superflua e non di semplice applicazione, rischi di peggiorare. Lavala come vuoi, togli la morchia dal motore con un prodotto tipo Fulcron e poi dai una passata di POLISH di quelli solo lucidanti tipo questo che costa 8 euro circa. ma sai che ho scoperto che lo sgrassatore chanteclar costa un decimo e pulisce molto bene ugualmente?? poi da un vecchio consiglio del signorhood, anche il cif, in crema, fa miracoli! per lo shampoo io uso quello da corpo che uso per fare la doccia, questo anhce per l'auto..profuma e pulisce bene! si la cera ogni tanto, io però passo direttammente un polish leggermente abrasivo, anche per la macchina, però non quelli da supermercato, ho preso di quelli professionali da carrozzaio, sono tutt'altra cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 9 luglio 2009 - 15:44 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 15:44 allora, sono passato alla pratica, vi racconto: deciso ad orientarmi verso prodotti arexons, in ossequio ai post precedenti, sono andato al mercatone uno dove mi ricordavo ci fossero. manco per niente in realta!! quello che ho trovato, preso ed usato è questo prodotto qua: MA-FRA Daytona, cera e shampoo insieme ho anche comprato un panno in microfibra. poi sono passato all'azione :boxing: per prima cosa, dopo aver ovviamente tolto copriruota di scorta e tappetino, l'ho innaffiata completamente con acqua, usando un semplice tubo, con il classico sistema del dito sul getto per aumentare la pressione. dopodichè ho lavorato con una spugna da piatti, usando la parte più ruvida stando attento a non esagerare. quindi solo olio di gomito, tanto, spugna e acqua per la prima passata. tolto il grosso dello schifo, ho riempito un secchio con acqua e una parte del prodotto in questione, e ho ricominciato a strofinare con la spugna, insistendo sulle parti dove c'era da insistere. per finire ho fatto una bella passata conclusiva con il panno in microfibra, e poi ho lasciato ad asciugare la mia vespa al sole. p.s.: mentre la coccolavo, le sussurravo anche parole dolci, non si sa mai...:crazy: p.p.s.: non ho toccato nessuna parte interna, troppa paura di fare danni. che dite??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 luglio 2009 - 17:05 Share Inviato 9 luglio 2009 - 17:05 Ma gli hai fatto il classico bagnetto Frustate per la spugna che gratta sulla carrozzeria Non ci hai detto come è venuta però!! Adesso per me ci starebbe un bel polish per proteggerla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 luglio 2009 - 18:31 Share Inviato 9 luglio 2009 - 18:31 La spugna dei piatti è aggressiva secondo me... Cmq via di Polish e ci fai vedere la Vespetta bella pulita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 9 luglio 2009 - 20:17 Share Inviato 9 luglio 2009 - 20:17 farle il bagnetto col l'acqua del tubo fa poco di buono ti spiego il perchè: se non spazzi via lo sporco con l'acqua, rimane sulla carrozzeria quindi quando tu vai a passarci con la spugna (peggio se con la parte ruvida di una spugna da cucina) e fai il gesto di togliere lo sporco, in realtà per poche decine di millimetri lo stai veicolando da una parte all'altra della carena. quindi se lo sporco è terra-sabbia-olioconterra-schifo in generale, è come se stessi micrograffiando la vernice:azz:. ovviamente il risultato in termini di pulizia saranno i medesimi del lavaggio con lancia, ma a lungo andare (anzi, anche sul primissimo lavaggio di un auto nuova ad esempio) la vernice si rovina, si iniziano a vedere di controluce delle costellazioni di graffi circolari. appunto dicevo di usare una lancia a pressione, riducendo la spugnatura quasi ad una cosa in più nel lavaggio, o meglio alla fase di coccolamento:mrgreen: cmq te che ci dici? come t'è venuta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 9 luglio 2009 - 22:17 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 22:17 dunque... intanto com'è venuta mi riservo di dirvelo nei prossimi giorni. dopo il lavaggio, pensate un pò, sembrava pulita... :mrgreen: mi sembra che la diatriba lancia si\lancia no sia tutt'altro che risolta da parte vostra. la mia idea di usare il tubo andando però con pressione alta era proprio per cercare una via di mezzo. ciò non toglie che accetto di buon grado le frustate. ulteriori frustate le accetto per l'uso della spugna, solo che come primo lavaggio volevo essere un pò aggressivo, nell'ottica di lavarla più spesso e quindi dovendo incontrare nel futuro meno sporco, soprattutto meno sporco diciamo sedimentato. vi posso dire che, come prima impressione, per il futuro tenderò a ridurre al minimo l'uso dell'acqua, per il fatto che la sua componente calcarea (sapete com'è, mi sembrava eccessiva lavarla con acqua fiuggi...), lascia comunque dei segni biancastri visibili in controluce, quindi la prossima volta penso di andare direttamente di soluzione prodotto+acqua, e al limite sciacquare dopo. comunque secondo me anche postando foto le differenze non sono percebibili, considerato lo stato di partenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 luglio 2009 - 22:28 Share Inviato 9 luglio 2009 - 22:28 scambiacolori sei un disgraziato!!! :rabbia::rabbia::rabbia: se proprio dovevi usare acqua era meglio la lancia, così le fai fare solo un bagno putrido! a parte che la vespa come già detto dell'acqua meno ne vede e meglio sta....proprio la parte ruvida dovevi usare????!!!! mannaia a te!!! se era piena di morchia dovevi usare uno sgrassatore!!! dimenticati il lavaggio aggressivo, non è una cisterna da gasolio, è una vespa..poco conta che spendi una fortuna in prodotti che non servono ad un emerito kaiser,ma che costano un botto, e le dici paroline dolci!!:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 9 luglio 2009 - 22:45 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 22:45 scambiacolori sei un disgraziato!!! :rabbia::rabbia::rabbia:se proprio dovevi usare acqua era meglio la lancia, così le fai fare solo un bagno putrido! a parte che la vespa come già detto dell'acqua meno ne vede e meglio sta....proprio la parte ruvida dovevi usare????!!!! mannaia a te!!! se era piena di morchia dovevi usare uno sgrassatore!!! dimenticati il lavaggio aggressivo, non è una cisterna da gasolio, è una vespa..poco conta che spendi una fortuna in prodotti che non servono ad un emerito kaiser,ma che costano un botto, e le dici paroline dolci!!:azz: piango, disperato... :cry: comunque costa 3 euro e qualcosa, almeno quello... però anche qualche proposta positiva mi avrebbe fatto comodo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 luglio 2009 - 12:46 Share Inviato 11 luglio 2009 - 12:46 piango, disperato... :cry: comunque costa 3 euro e qualcosa, almeno quello... però anche qualche proposta positiva mi avrebbe fatto comodo... scambiacolori io le mie proposte positive te le avevo già fatte...leggi più su.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 luglio 2009 - 11:12 Share Inviato 12 luglio 2009 - 11:12 scambiacolori io le mie proposte positive te le avevo già fatte...leggi più su.. Anche io te le avevo fatte, e ti avevo consigliato di usare la lancia per far saltare lo sporco incrostato ma non insistendo troppo... Vabbe dai se gli dai una bella passata di cera i micrograffi spariranno , ma cerca di non usare più quel metodo caino della spugna dei piatti dal lato abrasivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts