fabio80 Inviato 6 luglio 2009 - 17:53 Share Inviato 6 luglio 2009 - 17:53 :Ave_2:salve volevo chiedere il vostro aiuto su quali spruzzi usare sulla mia vespa che monta un 75 cc!ho notato che appena accelero si impappina e piano piano si riprende ma ad ogni nuova accelerazione mi da lo stesso problema!ho gia' cambiato quello del galleggiante ma non e'cambiato nulla!lo spruzzo del massimo e' 87!scusate ma non sono molto competente in materia! grazie anticipatamente ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 luglio 2009 - 18:29 Share Inviato 6 luglio 2009 - 18:29 Sei carburato grassissimo! Il getto per un 75 su un carburatore originale 16/10 é intorno al 55 o poco piú (ma magari anche meno) mentre su un 19 ci vedo niente di piú grande di un 65. La prova definitiva te la da il colore della candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 6 luglio 2009 - 18:49 Autore Share Inviato 6 luglio 2009 - 18:49 ho provato con un 56 ma non va propio appena accellero quasi si spegne! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 luglio 2009 - 09:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2009 - 09:35 ..intanto devi dirci se si tratta di un 16 pari originale o di un 16-10 rettificato:perchè sappi che il 16 pari ha collettore diverso dal 16-10 e anche le canalizzazioni interne sono differenti, nonchè la scatola filtro, che è introvabile....quando si rettifica a 16 pari il 16-10 si fa poco o nulla, perchè il carburo rimane quello che è, si aumenta un pò la portata d'aria....venendo a noi, per carburare oltre il 55-60 di spruzzo max è d'uopo togliere il gommino dal filtro, se no si blocca agli alti....detto questo, col 75 puoi tranquillamente scegliere dal 65 al 74 come spruzzo max, a seconda del cilindro.....poi controlla bene che non abbia infiltrazioni d'aria dal collettore, controlla che ci sia il feltrino che va tra carburatore ed "imbocco"...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 8 luglio 2009 - 21:30 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 21:30 salve grazie per la risp!cmq il mio carburatore e' un 16/10 dell'orto rettificato a 16/16!ho preso da poco questa vespa che montava come spruzzo max un 87 e non aveva il filtro!dopo aver comprato il filtro ho fatto la prova a montarlo ma non andava propio perche' appena accelleravo quasi si spegneva,mentre senza camminava meglio! a proposito del feltrino non sapevo nemmeno l'esistenza!volevosapere se c'e' qualche guida fotografica per la sostituzione!grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 16 luglio 2009 - 20:24 Share Inviato 16 luglio 2009 - 20:24 Sei carburato grassissimo!Il getto per un 75 su un carburatore originale 16/10 é intorno al 55 o poco piú (ma magari anche meno) mentre su un 19 ci vedo niente di piú grande di un 65. La prova definitiva te la da il colore della candela. Ciao neroopongo....io ho un 75cc con un 16/10 originale......non mi ricordo qual'è il getto ma ho la sensazione che la vespa sia un pò troppo grassa......la candela mi risulta essere troppo nera.....guarda tu stesso ...ti posto la foto della candela dopo che l'ho pulita per bene e c'ho fatto un giro di 5 minuti.......come ti sembra?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 07:55 Share Inviato 17 luglio 2009 - 07:55 Ciao neroopongo....io ho un 75cc con un 16/10 originale......non mi ricordo qual'è il getto ma ho la sensazione che la vespa sia un pò troppo grassa......la candela mi risulta essere troppo nera.....guarda tu stesso ...ti posto la foto della candela dopo che l'ho pulita per bene e c'ho fatto un giro di 5 minuti.......come ti sembra?? Quella candela mi sembra che sia stata smontata dal minimo. Per fare la prova del colore devi spengere la vespa dopo una bella tirata e col motore al massimo dei giri. Tiri la frizione e ti fermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 17 luglio 2009 - 17:51 Share Inviato 17 luglio 2009 - 17:51 Quella candela mi sembra che sia stata smontata dal minimo. Per fare la prova del colore devi spengere la vespa dopo una bella tirata e col motore al massimo dei giri. Tiri la frizione e ti fermi. Scusa neropongo cosa intendi quando dici: "mi sembra sia stata smontata dal minimo...????? Cmq adesso faccio come hai detto tu e + tardi posterò la foto ....grazie:lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 17 luglio 2009 - 18:28 Share Inviato 17 luglio 2009 - 18:28 ecco qua neropongo ho fatto come mi hai detto tu.....questa è la candela.....tra l'altro la vespa dopo nn partiva +. ...... poi ho cambiato la candela e tutto ok..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 18:46 Share Inviato 17 luglio 2009 - 18:46 ecco qua neropongo ho fatto come mi hai detto tu.....questa è la candela.....tra l'altro la vespa dopo nn partiva +. ...... poi ho cambiato la candela e tutto ok..... Grassa, prova a scendere di due punti e rifai la prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 18:47 Share Inviato 17 luglio 2009 - 18:47 Scusa neropongo cosa intendi quando dici: "mi sembra sia stata smontata dal minimo...? Intendo che é stata smontata senza averla tirata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 luglio 2009 - 18:47 Share Inviato 17 luglio 2009 - 18:47 Scusa neropongo cosa intendi quando dici: "mi sembra sia stata smontata dal minimo...????? Cmq adesso faccio come hai detto tu e + tardi posterò la foto ....grazie:lol::lol: Sembra smontata dal minimo significa che a lui (e anche a me) sembra che tu la abbia smontata da vespa accesa, tenuta un poco al minimo e poi spenta. Mentre il controllo candela si fa facendo una bella stirata, spegni senza farla stare al minimo con conseguente imbrattata di candela, e poi controlli il colore. Spero di essere stato chiaro Avevo la pagina caricata da mezz'ora e non ho visto le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 17 luglio 2009 - 18:56 Share Inviato 17 luglio 2009 - 18:56 Grassa, prova a scendere di due punti e rifai la prova. Scusa l'ignoranza ma come faccio a scendere di 2 punti ???:mah::mah: stringo il minimo di 2 giri completi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 19:09 Share Inviato 17 luglio 2009 - 19:09 No! Cambi il getto del massimo... Che getto monti? Se per esempio adesso monti un 70 devi provare un 68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 17 luglio 2009 - 19:12 Share Inviato 17 luglio 2009 - 19:12 No! Cambi il getto del massimo...Che getto monti? Se per esempio adesso monti un 70 devi provare un 68. ok capito......mo smonto il carburatore e domani comprerò un getto di 2 punti + piccolo grazie mille:mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 17 luglio 2009 - 21:19 Share Inviato 17 luglio 2009 - 21:19 No! Cambi il getto del massimo...Che getto monti? Se per esempio adesso monti un 70 devi provare un 68. Il carburatore "originale" 16 / 10 monta un getto del massimo da 52.........domani ne compro uno da 50 e provo:lol::lol::lol: Graaaazie mille:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 22:07 Share Inviato 17 luglio 2009 - 22:07 Il carburatore "originale" 16 / 10 monta un getto del massimo da 52.........domani ne compro uno da 50 e provo:lol::lol::lol: Graaaazie mille:ciao: OH! Bono! Allora la lettura di quella candela non é stata fatta bene. Devi tirare il motore bene in terza o quarta, poi dal massimo regime spengi il motore col bottoncino e tirando la frizione. Se non fai cosí la lettura rimane sfalzata. Ma che monti un motore tutto originale? Allora il getto originale sul 16/10 é un 51. Non scendere al di sotto di quello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 18 luglio 2009 - 06:49 Share Inviato 18 luglio 2009 - 06:49 OH! Bono! Allora la lettura di quella candela non é stata fatta bene. Devi tirare il motore bene in terza o quarta, poi dal massimo regime spengi il motore col bottoncino e tirando la frizione. Se non fai cosí la lettura rimane sfalzata. Ma che monti un motore tutto originale? Allora il getto originale sul 16/10 é un 51. Non scendere al di sotto di quello! Il motore è 75cc però ho problemi con la frizione e nn riesco a spegnerla subito......cmq oggi comprerò un 51....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 luglio 2009 - 07:08 Share Inviato 18 luglio 2009 - 07:08 Il motore è 75cc però ho problemi con la frizione e nn riesco a spegnerla subito......cmq oggi comprerò un E mó che c'entra la frizione.. Con te mi stó confondendo. Stó seriamente pensando di vendere le mie vespe seduta stante e comprarmi qualcosa di plastica... Ricominciamo da capo: Hai un 75cc (che marca), il 16/10 e monti il getto 52. La prova della candela l'hai fatta come ti dicevo io... (giusto?) ma a me sinceramente sembra che é stata smontata dopo un periodo, anche se brevissimo, al regime minimo. Prima di metterti a giocherellare con i getti e la carburazione leggi attentamente questo...e cerca di seguire alla lettera il procedimento. La pena per un getto sbagliato puó essere grave, potresti addirittura grippare il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santy87 Inviato 18 luglio 2009 - 14:06 Share Inviato 18 luglio 2009 - 14:06 E mó che c'entra la frizione.. Con te mi stó confondendo. Stó seriamente pensando di vendere le mie vespe seduta stante e comprarmi qualcosa di plastica... Ricominciamo da capo: Hai un 75cc (che marca), il 16/10 e monti il getto 52. La prova della candela l'hai fatta come ti dicevo io... (giusto?) ma a me sinceramente sembra che é stata smontata dopo un periodo, anche se brevissimo, al regime minimo. Prima di metterti a giocherellare con i getti e la carburazione leggi attentamente questo...e cerca di seguire alla lettera il procedimento. La pena per un getto sbagliato puó essere grave, potresti addirittura grippare il motore. hei per caso ti vuoi vendere una 200 rally??? hahahah Cmq forse ho capito dove ho sbagliato........l'olio che ho usato per la miscelazione forse nn era proprio dei migliori......(quello per le motoseghe:azz::azz:)cmq ora finisco la riserva che mi rimane di questa miscela e ne faccio un'altra usando questa volta l'olio giusto;-)....Ho comprato una nuova candela che monterò con la nuova miscela ..........inoltro il getto 52 ce lo rimango lì dove è .........nn cambio niente.....vedo come và la vespa e ti farò sapere....grazieeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni78 Inviato 3 aprile 2012 - 22:41 Share Inviato 3 aprile 2012 - 22:41 segui i consigli,che ti anno dato........ e usa un olio buono castrol mxt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 aprile 2012 - 06:28 Share Inviato 4 aprile 2012 - 06:28 La discussione è del 2009..spero abbia risolto in tutto questo tempo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodolfothai Inviato 14 aprile 2017 - 16:55 Share Inviato 14 aprile 2017 - 16:55 Ciao a Tutti !!! Ho un 50 special 4 m dell'80 con 75, 16/10 e marmitta dell' ET3.....perché da motore caldo al minimo "affoga" fino a spegnersi? Al carburatore ho i seguenti getti...38, 50 e 64 in vaschetta !! Help me, pls !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 15 aprile 2017 - 01:19 Share Inviato 15 aprile 2017 - 01:19 Ciao a Tutti !!!Ho un 50 special 4 m dell'80 con 75, 16/10 e marmitta dell' ET3.....perché da motore caldo al minimo "affoga" fino a spegnersi? Al carburatore ho i seguenti getti...38, 50 e 64 in vaschetta !! Help me, pls !!! se sei certo di avere il 16/10 originale (e dunque non alesato) col filtro aria completo di tutto incluso il tappino nero...in vaschetta montaci un 58-59 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodolfothai Inviato 15 aprile 2017 - 05:03 Share Inviato 15 aprile 2017 - 05:03 Grazie tante !!! Ho comprato tutto usato...credo sia non alesato. Ho chiuso con del nastro americano il filtro ora proverò a ridurre il getto. Grazie infinite..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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