Vai al contenuto



copricarburatore pinasco


marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

dico la mia

senza offendere nessuno eh. ci mancherebbe!! :lol:

 

non è che si confonde il battito in testa con uno scampanamento/rumore di fasce, dovuto al pistone che sbatacchia nel cilindro ai bassi regimi quando si riparte sottocoppia?

 

 

No no no...non sono messo cosi male dai....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dico la mia

senza offendere nessuno eh. ci mancherebbe!! :lol:

 

non è che si confonde il battito in testa con uno scampanamento/rumore di fasce, dovuto al pistone che sbatacchia nel cilindro ai bassi regimi quando si riparte sottocoppia?

 

In effetti il dubbio è venuto anche a me e l'ho già scritto in una precedente discussione.

Infatti io ho modificato la testata riducendo la banda di squish a circa 10 mm ed il battito si è attenuato ma non è scomparso del tutto.

Inoltre lo fà solo a caldo, e questo avvalorerebbe la tesi che deriva da una dilatazione dei materiali che provoca lo "sbatacchiamento".

se il rumore è batitto in testa, provate a fare il test dell'aria tirata, cioè mettetevi nelle stesse condizione in cui fa rumore, tipo riaprire gas a media velocità, e fatelo sia con l'aria tirata che senza

SE è battito in testa, il rumore con l'aria tirata deve sparire o diminuire.

 

Secondo la mia esperienza il battito non è dovuto a carburazione magra a determinati regimi, MA alla testa pinasco che se montata con squish di 1.5-1.7mm (corretto) da un RC disumano.

se spessorata con uan basetta da 1.5mm da un RC accettabile ma uno squish da oltre 3mm che fa il battito in testa.

 

La mia esperienza.

monto il pinasco corsa 60 con la testa pinasco del doppia, banda di squish da 10mm, cupola enorme, squish da 1.8mm e RC molto basso.non batte per niente.non batte in testa nenache con carburazione magrissima, anticipo a 25gradi e candele calde.

 

smonto, senza toccare carburazione ne anticipo, monto la testa pinasco nuova, con basetta da 1.5. La vespa ha un po piu coppia (il RC è maggiore!) MA appena vai sottocoppia, nei transitori etc...batte in testa da morire... ci ho messo anche getti del max enormi, anticipo a 16, ma batte!

lo squish da 3mm fa creare delle sacche di miscela che non vengono raggiunte dal fronte di fiamma e fanno innescare combustioni separate, e quindi il battito.

 

E' esattamente quello che succedeva a me: prima di modificarla, ogni volta che smontavo la testata trovato sotto la banda di squish residui di miscela incombusta (anche questo l'avevo già scritto in una precedente discussione)

 

Ora, la pinasco dice ceh e modifichi la testa perdi in coppia, per forza vai a diminuire il RC e la PMe e compagnia bella.... ma quella testa li se tari lo squish a valori ragionevoli, tipo 1.7, da RC impossibili anche per motori modern ie raffreddati a liquido.figurati la vespa.

 

probabnilmente l'ottimo sarebbe una testa con squish da 1.7mm e cupola una via di mezzo tra la nuova e la vecchia pinasco.

 

@marcolino

sei sicuro che i tuoi vuoti siano dovuti a getti del minimo piccoli, cioè magro, e non al contrario?

puoi fare anche te la prova dell'aria, cioè a vespa calda ed in marcia normale ti metti nella condizione che fa il vuoto, tipo rallenti e riapri gas di botta, e vedi come va.

rifai la stessa cosa ma tenendo l'aria tirata, se migliora se imagro, se peggiora il contrario.

 

ciao

 

Dai ragazzi, credo proprio che stiamo andando a fondo del problema e abbiamo buone speranze di svelare finalmente il mistero!

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, credo proprio che stiamo andando a fondo del problema e abbiamo buone speranze di svelare finalmente il mistero!

 

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

 

hai allargato la testa, ma monti il pinasco in corsa 60? spessori? hai misurato lo squish?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@tekko

il mio non è un problema di fasce o del pistone,di questo ne sono sicuro.....

comunque se ci incontriamo da qualche parte te la faccio provare!

se solo trovassi chi mi modificasse la mia testata in maniera egregia,forse mi toglierei il dubbio,anche se in casa pinasco lo sconsigliano!

Link al commento
Condividi su altri siti

@tekko

il mio non è un problema di fasce o del pistone,di questo ne sono sicuro.....

comunque se ci incontriamo da qualche parte te la faccio provare!

se solo trovassi chi mi modificasse la mia testata in maniera egregia,forse mi toglierei il dubbio,anche se in casa pinasco lo sconsigliano!

 

tu lo monti in corsa 60 giusto?

spessori? hai fatto la misura dello squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io lo monto in corsa 57....sinceramente io lo monto già da un paio d'anni,quando l'ho montato io non c'era ancora nessuna testimonianza sul corsalunga...ma adesso dopo aver chiacchierato con Vittorio(Thurbo) mi si sta mettendo la pulce nell'orecchio!

la tua di velocità come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....premetto che ho grande stima di Turbobestia e dell'affidabilità dei prodotti pinasco, a qui c'è qualcosa che non quadra!!!!qualsiasi buon testo sulla teoria del 2 tempi o sulla sua elaborazione, da dei rapporti precisi fra alesaggio pistone e area di squish....in base a tali formule che non sto qui a snocciolarvi per non fare notte, si evince che già la superficie di squish determinata da una fascia da 13 mm è al limite per un alesaggio di 69 mm; ebbene, nella testa pinasco tale fascia è larga circa 17-18 mm!!!!ciò determina un'area di squish esagerata e rapporti di compressione impossibili...questo sempre tenendo presente poi che ogni motore ha un'altezza diversa e perciò può capitare un carter che di partenza da 3,71 mm di luce tra pistone e testa e che quindi, considerando che la testata pinasco e più bassa di circa 0,80 mm rispetto alla piaggio, che non batta in testa con la testata pinasco,con 2,90 mm di spazio.... ma ciò non toglie che tutto quello squish in ogni caso non serve a nulla....per non farla battere, si deve allontanare il pistone dalla testa così tanto da vanificare lo stesso effetto squish.....insomma, per me quella testata è indifendibile.....prova ne è he i vecchi pinasco monofascia con la testata giusta andavano molto meglio senza alcun battito.....sul perchè in Pinasco non la modifichino....me lo domando da un pò...da quando l'ho misurata....posso dirvi che io ho avuto la testa pinasco con squish ridotto a 13 mm sia in corsa 57 che in corsa 60; ed è andata sempre benissimo.....certo, non è una modifica che si può fare a cavolo.....bisogna sempre calcolarsi ben bene lo squish minimo e magari, se ci sono problemi di compressione, ridurre ulteriormente la banda di squish fino a 10 mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai allargato la testa, ma monti il pinasco in corsa 60? spessori? hai misurato lo squish?

 

ciao

 

 

Ciao tekko,

io monto il GT pinasco P&P, con albero originale corsa 57 e nessun lavoro ai carter, carburatore SI24 con filtro T5 e getto max 125, marmitta Sito Plus, anticipo a metà tra A ed IT.

 

Per quanto riguarda la misurazione dello squish, ho misurato la larghezza della banda che adesso, dopo il lavoro di riduzione fatto dal tornitore, è addirittura al di sotto dei 10 mm (siamo infatti a circa 9,5 mm).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi, io ho sia un "finto" lieve battito in testa quando sono fermo ai semafori (più che altro un battito irregolare) che dei vuoti quando riparto e cambio tra prima e seconda.... Quando la Vespa è calda il fenomeno si attenua sensibilmente.

Monto 177 pinasco in ghisa, marmitta Pinasco, getti max 115 min 55, albero originale del px 150 e arcobaleno 1986, carter originali, carburatore originale, filtro aria totalmente aperto senza retina, in pratica non ce l'ho. Questa, dopo vari esperimenti, è la configurazione migliore per mandare il mezzo a dovere, ma riscontro questo difetto. Questo copricarburatore Pinasco secondo voi risolverebbe? Il prezzo non è proibitivo, ed è inutile per me mettere un filtro T5 o ribassato o modificato in altra maniera, dal momento che dopo averlo parzialmente forato, ulteriormente forato, bucherellato quà e là la retina alla fine io l'ho proprio dovuta togliere tutta....giusto?

Cmq mi vado convincendo che tutta la storia di questa carburazione "sofferta" nasca dalla marmitta: se tenevo il padellino era un attimo; però devo dire che quando si imballa corre eccome. Piuttosto, anche un'altra domanda: voi a consumi come state messi? Io circa 16 km/l !!!! Mi dicono che c'è qualcosa che non và e in effetti lo penso anche io visto anche che Pinasco dava il GT per 30 km/l ma senza marmitta; anche se è la marmitta che mi ha costretto secondo me a mettere quei getti, cmq 16 km/l è troppo poco non trovate?

 

 

culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho sia un "finto" lieve battito in testa quando sono fermo ai semafori (più che altro un battito irregolare) che dei vuoti quando riparto e cambio tra prima e seconda.... Quando la Vespa è calda il fenomeno si attenua sensibilmente.

Monto 177 pinasco in ghisa, marmitta Pinasco, getti max 115 min 55, albero originale del px 150 e arcobaleno 1986, carter originali, carburatore originale, filtro aria totalmente aperto senza retina, in pratica non ce l'ho. Questa, dopo vari esperimenti, è la configurazione migliore per mandare il mezzo a dovere, ma riscontro questo difetto. Questo copricarburatore Pinasco secondo voi risolverebbe? Il prezzo non è proibitivo, ed è inutile per me mettere un filtro T5 o ribassato o modificato in altra maniera, dal momento che dopo averlo parzialmente forato, ulteriormente forato, bucherellato quà e là la retina alla fine io l'ho proprio dovuta togliere tutta....giusto?

Cmq mi vado convincendo che tutta la storia di questa carburazione "sofferta" nasca dalla marmitta: se tenevo il padellino era un attimo; però devo dire che quando si imballa corre eccome. Piuttosto, anche un'altra domanda: voi a consumi come state messi? Io circa 16 km/l !!!! Mi dicono che c'è qualcosa che non và e in effetti lo penso anche io visto anche che Pinasco dava il GT per 30 km/l ma senza marmitta; anche se è la marmitta che mi ha costretto secondo me a mettere quei getti, cmq 16 km/l è troppo poco non trovate?

 

 

culo.

Ciao Culo,

Suppongo che tu intenda un 55/160 di minimo sul 24, in quel caso secondo me sei magro al minimo, al posto tuo proverei un 50/100 ri-regolando la vite posteriore... e fidati che il filtro T5 fa tanto,provare per credere. Sul copricarburatore non mi pronuncio, ma ho dubbi che il problema verrá risolto da quello.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neropongo, io ho carburatore 20/20 be3+160+115 getto minimo 55. Il getto del minimo da 48 a 55 l'ho sostituito in un secondo momento perchè col 48 dopo qualche km a fil di gas mi inchiodava; ora col 55 non lo fà più...

 

 

culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Copricarburatore arrivato e montato a volo.

 

Il kit consiste in un coperchio della camera del galleggiante + uno spillo conico; non comprende invece il galleggiante e pertanto và mantenuto quello originale.

 

Il coperchio contenuto nel kit non è marchiato Pinasco ma è marchiato Spaco e da un veloce confronto con quello originale ho trovato un'unica differenza:

il coperchio originale della camera galleggiante ha nel suo lato inferiore (lato interno alla vaschetta) due piccoli rilievi che penso servano come fine corsa alla salita del galleggiante: nel coperchio del kit Pinasco questi rilevi sono stati fresati.

Questo forse serve a far salire un pò di più il galleggiante ed a mantere più benzina nella vaschetta? :mah::mah:

 

Comunque, ad ora di pranzo ho provato un pò la vespa nel tragitto casa-lavoro e il battito in testa sembra si sia effettivamente ridotto!

Mi riservo però di verificare un pò meglio perchè nella mia personale battaglia contro il Pinasco-battito ho già cantato vittoria altre volte, salvo poi ricredermi dopo una prova più approfondita.

 

A presto

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi alla fine, il coperchio pinasco aumenta la quantita' di benzina nella vaschetta?

 

Se e' cosi, dubito che serva a qualcosa.

 

Supponendo che nel carburo entrano al massimo X litri all'ora, ed il motore ne richiede Y litri all'ora, se X e minore di Y anche se nella vaschetta hai piu benzina, prima o poi si svuota. Pensavo che avessero aumentato la portata della benzina, cioe' X.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto un lungo giro in vespa allo scopo di testare per bene il coperchio Pinasco.

 

Il motore adesso riprende un pò meglio ed il battito in testa si presenta in misura minore e solo in situazioni di massimo sforzo come quando, partendo dai bassi/medi regimi, apro tutto il gas in quarta e lo tengo aperto a lungo.

Prima invece batteva molto di più ed ogni volta che accennavo ad una ripresa dai bassi regimi.

 

Chissà, forse avrà influito anche la gran pulita che ho dato al filtrino benzina che era pieno di residui, ma io credo che stò coperchio abbia una sua efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...