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copricarburatore pinasco


marcolino vespista
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Grazie mille, ma secondo te Andrea, da come ho tentato di descrivere il difetto, potrebbe essere questo il problema? Vero è che non sono esperto come molti di voi, ma credo di saper riconoscere dei vuoti da carburazione magra mentre invece a me sembra più simile ad uno spernacchiamento da carburazione grassa tant'è che le prime prove che feci furono proprio smagrire la carburazione del minimo... sia nel px della mia amica che nella mia star ci sono min 50/160 e 160/be3.

Comunque è veramente assurdo dover spendere quasi il costo di un carburatore nuovo, già la seconda opzione mi garba (coperchio cosa) e mi fa venir voglia di provare, ma esattamente cosa devo chiedere alla piaggio? e servono altri componenti tipo spillo o altro?

 

Ma se piuttosto invece, visto che a me più che magra sembra grassoccia, fosse questione di filtro da modificare come ho visto qui http://www.vesparesources.com/tuning/17473-lavorazione-filtro-aria-per-pinasco.html

Cosa che però purtroppo io non sono in grado di fare...

O magari semplicemente devo asportare tutto il "cuore" del filtro anzichè limitarmi ai fori? Visto che ho un filtro da parte mi sa che domani provo...

 

 

LA lavorazione estrema del filtro te la consiglio solo se sei poi in grado di verificare la corretta carburazione, ma nel tuo caso il tuo è un disturbo di aflusso reflusso a 1/2 gas. Se dici che il problema è minore con gas spalancato. Se fossi ricco di miscela, a tutto gas il fenomeno non farebbe che aumentare. PRobabilente sei ricco nel passaggio intermedio, e questo dipende dalla limitazione del settaggio SI, invece a tutto gas la miscela è più povera e quindi si sente meno l'effetto spernacchiamento, o scureggia, come dice qualcuno.

LA vite posteriore comunque tienila svitata di un paio di giri al max.

No ho capito la configurazione del tuo carburo; 160/be3/ e il max ?

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Ciao

per il discorso difetto anche secondo me , da come lo avevi descritto, poteva sembrare carburazione grassa alle medie aperture. Sicuramente fare i fori al cuore del filtro aiuta molto l'emulsionatore. io ho allargato al massimo consentito sia sul getto del max che sul getto del min. potresti fare anche una prova cambiando l'emulsionatore con un BE5 che dovrebbe smagrire alle medie aperture. Ovviamente bisogna tgener presente lee grosse limitazioni dei carburatori SI. Di sicuro con i vari coperchi si ingrassa molto alle medie e piccole aperture e nella tua situazione di sicuro peggiorebbe la cosa.

 

buon settaggio

Andrea

 

P.S. interessante il lavoro fatto sul filtro da antonio:Lol_5:

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Ciao

per il discorso difetto anche secondo me , da come lo avevi descritto, poteva sembrare carburazione grassa alle medie aperture. Sicuramente fare i fori al cuore del filtro aiuta molto l'emulsionatore. io ho allargato al massimo consentito sia sul getto del max che sul getto del min. potresti fare anche una prova cambiando l'emulsionatore con un BE5 che dovrebbe smagrire alle medie aperture. Ovviamente bisogna tgener presente lee grosse limitazioni dei carburatori SI. Di sicuro con i vari coperchi si ingrassa molto alle medie e piccole aperture e nella tua situazione di sicuro peggiorebbe la cosa.

 

buon settaggio

Andrea

 

P.S. interessante il lavoro fatto sul filtro da antonio:Lol_5:

 

Se poi otre agli emulsionatori e alle modifiche al tappo pensi anche alla sostituzione della ghigliottina..

Ci sono differenze fra le varie ghigliottine per il SI sia fra spaco e dell'orto che fra dell'orto e dell'orto..

La sagoma e la profondità dello scanso centrale influiscono in maniera significativa sulle piccole e medie aperture del gas..

Devo ritrovare in quale forum si trova la discussione in merito, moolto interessante!! e secondo me merita una riflessione..

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ciao a tutti da quanto ho letto qui avete quasi tutti il mio stesso problema. un rumore metallico che si sente alle aperture del gas tipo (riprendendo da bassa velocita con una marcia lunga) si sente un tlin tlin tlin come un campanello che poi sparisce quando entra in coppia.e secondo voi si risolve con il tappo carburatore maggiorato??? io l ho montato da un po di tempo ma il problema persiste tanto che pensavo ci fosse qualcosa che non andava nel mio gt invece sento che tutti avete il mio problema. provero anche io ad aumentare il getto del max adesso monto un 120 su un carb si 24 177 polini albero antic.carter allargati e valvola raccordata.pensavo gia da un po di essere un po magro ma...non son riuscito a trovare un getto piu grande!!!! sembra che se li mangino tutti!!!! (forse per le feste,fatti al forno) comunque a giorni mi arrivera la polidella e un getto da 128.provero a sistemare la carburazione.il problema rimane sempre(ma dove vado a prendere sti maledetti getti????)

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trovato ma non so se sia corretto mettere il link visto che è su un altro forum,

Se i moderatori non gradiscono link esterni posso fare un sunto di quanto ho letto giusto per condivisione.

Se vuoi metti pure il link, comunque c'é una discussione in merito anche su VR.

:ciao:

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Grazie a tutti per le risposte. Come max ho un 114, non l'ho specificato perchè la carburazione agli alti è ok, come del resto lo era nel px my della mia amica. Ho provato a rimuovere il cuore del filtro e sembra andare un poco meglio ma non si è risolto del tutto il problema. Sinceramente non vorrei provare un be5, anche perchè il be3 mi andava benissimo col 150 originale (che era fluidissimo a tutti i regimi ed a tutte le aperture di acceleratore)... Infatti mi chiedo il perchè del mio problema, voglio dire se hanno fatto quei coperchi scatola galleggiante maggiorati vuol dire che elaborando di norma succede che si è magri ai medi, non grassi come sembra succedere a me (e la cosa strana è che è successa la stessa identica cosa sulla mia star e sul px della mia amica passando da originale a 177cc) quindi non so davvero che pensare... comunque, per non continuare ad impazzire ho fatto una cosa...ho ordinato un bel 24 :P che ritirerò oggi pomeriggio! Però se qualcuno volesse provare a fornirmi qualche altra spiegazione sul mio problema gliene sarei grato perchè anche se dovessi risolverlo montando il 24 vorrei comunque capire sia per accrescere le mie conoscenze sia perchè al px della mia amica succede ancora (anche se lei non se ne lamenta) e non penso lei passerà mai al 24.

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Se vuoi metti pure il link, comunque c'é una discussione in merito anche su VR.

:ciao:

 

Allora non intaso il post con doppioni..

 

Quando la gente sarà stufa di smadonnare con getti,viti del minimo, filtri normali e abbassati andrà a cercare il post in merito.:mrgreen:

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Comunque, Tarro, la ghigliottina ha si la sua importanza, cosí come ogni altra vitarella e gettuccio. Non é che se monti quella giusta risolvi tutto. É solamente un'altro pezzo del puzzle.

 

Concordo.. ma considerando che i problemi riferiti coinvolgono le mezze aperture ostinarsi a ingrassare alla morte il minimo e gli alti, non mi pare che abbia portato a miglioramenti sensibili..

valutare tutte le opzioni forse completerebbe il Puzzle..

Visto che l'unghiata sulla parte inferiore della saracinesca influisce smagrendo più o meno la carburazione da circa 1/4 di apertura a circa 3/4 non mi pare una cosa "sorvolabile".

Può darsi che ingrassando tanto il minimo il problema si risolva in parte, ma al prezzo di aver il minimo fumoso e imbrodato..

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ma quella e una prova dei si da 20 e mi hanno detto che non e compatibile con i 24

Ti hanno detto male.

1. Nella foto che ho postato io con 4 ghigliottine diverse spiego bene che ghigliottine sono e da che vespa o carburatore provengono. Tre provengono da 3 24 diversi e una da un 20. Ti riposto la foto sotto, indovina quale é del 20...

2. Le ghigliottine per carburatore Si sono tutte compatibili tra loro. 20 o 24 che sia...

 

ghigliottine1.jpg

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sinceramente quale sia la ghigliottina del 20 non lo so.( e sfido chiunque ad indovinarlo) ammeno che non l abbia smontata personalmente, comunque io ho montato un spaco da 24 e avevo un delllrto da 24 le ghigliottine erano identiche.e i carburatori a vista sembravano identici mentre il coperchio drt che ho montato sul mio spaco e molto diverso dall originaleha il passaggio benz piu grande lo spillo ammortizzato(ma con questo non intendo dire che vada meglio o peggio)mi da l impressione di aver ingrassato un po la candela e piu marroncina ma in compenso......adesso ogni volta che lascio la vespa ferma devo chiudere la benz altrimenti si ingolfa(cosa che era successa anche a DANERAC mi sembra di ricordare) poi se cosi non fosse ...chiedo scusa.....comunque dopo tutto questo fare dire smontare e rimontare una cosa l ho capita,che ste vespe ne hanno sempre una risolvi una cosa e ne esce un altra!!!!!e non capisco perche!!!! quando ero ragazzo e ne capivo molto meno di motori non ho mai avuto tutti questi problemi.la mia vespa andava benissimo.ho fatto torino taranto senza alcun problema ne grippature ne smagrimenti ne ingolfaggi.ecc....benzina e via... eppure erano elaborate anche allora!!!!ora mi chiedo dove sta la differenza???? lunica cosa che mi viene in mente e che puo essere variata da allora e la benzina!! possibile!!! che porti tutti questi problemi??

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