Skleros Inviato 8 luglio 2009 - 12:04 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:04 Ciao a tutti, eccomi qui con il primo rifornimento di olio del mio PX (ha il mix)...avrei delle domande stupidissime da farvi: - come faccio a capire quando il serbatoio è pieno a sufficenza? Vado ad occhio o basta che si riempa nuovamente la pipetta segnalatrice? - Ho sentito parlare del rischio della formazione di bolle nell'olio, come posso capire se ce ne sono? Per prevenirne la formazione durante il riempimento devo versare l'olio tramite imbuto o basta direttamente dalla tanichetta/latta? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la pazienza nel leggere queste domande che ai vostri occhi saranno sicuramente di una banalità disarmante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 luglio 2009 - 12:27 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:27 Le bolle nel circuito si formano quando smonti il miscelatore, stacchi il tubo dell'olio dallo stesso o quando si svuota completamente il serbatoio dell'olio (da non fare mai). In questo caso è necessario lo spurgo dell'aria. Non si possono formare bolle con il semplice rabbocco dell'olio. Fai così: quando vedi la bolla nella spia, versi nel serbatoio un litro d'olio, insomma apri una confezione nuova e ce la vuoti dentro, chiudi il tappo per riaprirlo quando vedrai la prossima bolla. La vita è più facile di quello che sembri, le paturnie servono solo a vivere male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 8 luglio 2009 - 12:39 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:39 Le bolle nel circuito si formano quando smonti il miscelatore, stacchi il tubo dell'olio dallo stesso o quando si svuota completamente il serbatoio dell'olio (da non fare mai). In questo caso è necessario lo spurgo dell'aria.Non si possono formare bolle con il semplice rabbocco dell'olio. Fai così: quando vedi la bolla nella spia, versi nel serbatoio un litro d'olio, insomma apri una confezione nuova e ce la vuoti dentro, chiudi il tappo per riaprirlo quando vedrai la prossima bolla. La vita è più facile di quello che sembri, le paturnie servono solo a vivere male Per "bolla nella spia" intendi quando ormai è completamente trasparente? Perché la mia è così ora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 luglio 2009 - 12:46 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:46 Per "bolla nella spia" intendi quando ormai è completamente trasparente?Perché la mia è così ora... Non dovresti mai arrivare a far diventare la spia completamente vuota. Quando vedi la bolla, devi rabboccare appena ne hai la possibilità, non è necessario farlo immediatamente, ma è meglio non andarci in giro per altre centinaia di km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 8 luglio 2009 - 12:51 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:51 Non dovresti mai arrivare a far diventare la spia completamente vuota.Quando vedi la bolla, devi rabboccare appena ne hai la possibilità, non è necessario farlo immediatamente, ma è meglio non andarci in giro per altre centinaia di km. Sarò stupido ma prima di ieri sera la spia mi sembrava piena...la controllo ogni volta che torno a casa dopo aver usato la Vespa... Adesso sicuramente non la muovo più finché non metto l'olio ma non è che ho svuotato completamente il serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 luglio 2009 - 12:57 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:57 Sarò stupido ma prima di ieri sera la spia mi sembrava piena...la controllo ogni volta che torno a casa dopo aver usato la Vespa...Adesso sicuramente non la muovo più finché non metto l'olio ma non è che ho svuotato completamente il serbatoio? Occhio che conta molto l'inclinazione della vespa. Sotto il livello della spia, nel serbatoio ci sta quasi altro mezzo litro di olio. Quindi stai tranquillo, ma riempi prima di utilizzare nuovamente la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 8 luglio 2009 - 12:59 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:59 Occhio che conta molto l'inclinazione della vespa.Sotto il livello della spia, nel serbatoio ci sta quasi altro mezzo litro di olio. Quindi stai tranquillo, ma riempi prima di utilizzare nuovamente la vespa. Ma è possibile che mi è sembrata sempre piena per poi svuotarsi subito? Non dovrei vedere la "striscia" piena di olio che pian piano scompare dalla vista accorciandosi sempre più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 8 luglio 2009 - 13:00 Share Inviato 8 luglio 2009 - 13:00 io per andare sul sicuro seguo sempre il livello dal tubicino sotto la sella e lo rimetto a livello(pieno) poi basta che accendi la vespa e le vibrazioni eliminano tutte le bolle che si creano e noterai il livello scendere un poco,quando hai rabboccato e l'olio rimane a livello stai a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 8 luglio 2009 - 13:08 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 13:08 Il fatto è che controllo sempre anche io! Vorrà dire che farò più attenzione! Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts