Vai al contenuto

Restauro contachilometri Vespa VNB

beppe2004
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho deciso di cimentarmi a restaurare un vecchio contachilometri per la mia Vespa.Adesso che sono riuscito a smontarlo quasi del tutto avrei bisogno di alcuni consigli pratici.

Per estrarre il quadrante in plastica bisogna per forza togliere la lancetta che sembra saldata...Quindi voglio evitare di forzare troppo onde evitare danni irreparabili.Cosa mi consigliate?

All'interno il contakm si presenta piuttosto ossidato.Avevo pensato di dargli una mano di svitol.E' troppo invasivo?

Inoltre essendo che la lancetta era spuntata volevo sapere se una volta riparata bisogna ritarare la molla e se si in modo.Grazie mille a chiunque sia così gentile da darmi qualche suggerimento.Intanto vi posto qualche foto per illustrarvi la situazione.

P7080433.JPG

P7080432.JPG

P7080431.JPG

P7080429.JPG

P7080428.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

la lancetta è rotta e difficilmente riuscirai a levarla senza romperla ulteriormente, la lancetta è solo incastrata, però essendo vecchia, di solito si rompe togliendola.

per la molla di ritorno non ci sono problemi, non mi pare sia molto in carica, forse solo mezzo giro, serve solo a far ritornare indietro la lancetta.

il quadrante mi pare ancora bello, io sarei per tenerlo com'è, fai solo attenzione a non rovinarlo togliendolo perchè è delicato.

la mia scatola era molto ossidata, la porto a zincare, se non è molto ossidata, puoi levare la ruggine e darci una mano di trasparente.

la lancetta la puoi rifare con un lamierino di rame molto sottile, la parte bombata sopra puoi recuperare quella oridinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione.Il quadrante è solo leggermente lesionato e lo lascio cosi previa accurata pulizia.Se riesco a non distruggere la lancetta potrei provare a recuperarla...:mah: Ma sembra saldata e bisogna stare attenti a non rompere il quadrante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita.:mavieni:

Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto.

PA300004.jpg

PA300005.JPG

PA300007.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita.:mavieni:

Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto.

Come hai fatto ad azzerarlo,te lo chiedo perchè ne ho uno dell'et3 che ho smontato,però non riesci più a trovare la posizione esatta di ogni zero.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per azzerarlo devi smontarlo tutto anche gli anelli numerati.Però il contakm della ET3 è un pò diverso da questo...

Questo potrebbe tornarti utile anche se è di un PX http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

Link al commento
Condividi su altri siti