beppe2004 Inviato 8 luglio 2009 - 14:45 Share Inviato 8 luglio 2009 - 14:45 Ciao ragazzi ho deciso di cimentarmi a restaurare un vecchio contachilometri per la mia Vespa.Adesso che sono riuscito a smontarlo quasi del tutto avrei bisogno di alcuni consigli pratici. Per estrarre il quadrante in plastica bisogna per forza togliere la lancetta che sembra saldata...Quindi voglio evitare di forzare troppo onde evitare danni irreparabili.Cosa mi consigliate? All'interno il contakm si presenta piuttosto ossidato.Avevo pensato di dargli una mano di svitol.E' troppo invasivo? Inoltre essendo che la lancetta era spuntata volevo sapere se una volta riparata bisogna ritarare la molla e se si in modo.Grazie mille a chiunque sia così gentile da darmi qualche suggerimento.Intanto vi posto qualche foto per illustrarvi la situazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 luglio 2009 - 10:44 Share Inviato 9 luglio 2009 - 10:44 la lancetta è rotta e difficilmente riuscirai a levarla senza romperla ulteriormente, la lancetta è solo incastrata, però essendo vecchia, di solito si rompe togliendola. per la molla di ritorno non ci sono problemi, non mi pare sia molto in carica, forse solo mezzo giro, serve solo a far ritornare indietro la lancetta. il quadrante mi pare ancora bello, io sarei per tenerlo com'è, fai solo attenzione a non rovinarlo togliendolo perchè è delicato. la mia scatola era molto ossidata, la porto a zincare, se non è molto ossidata, puoi levare la ruggine e darci una mano di trasparente. la lancetta la puoi rifare con un lamierino di rame molto sottile, la parte bombata sopra puoi recuperare quella oridinale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 luglio 2009 - 11:26 Share Inviato 9 luglio 2009 - 11:26 ecco una foto del lavoro sul mio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 9 luglio 2009 - 11:38 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 11:38 Si hai ragione.Il quadrante è solo leggermente lesionato e lo lascio cosi previa accurata pulizia.Se riesco a non distruggere la lancetta potrei provare a recuperarla... Ma sembra saldata e bisogna stare attenti a non rompere il quadrante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 30 ottobre 2009 - 12:33 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 12:33 Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita. Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 11 novembre 2009 - 17:18 Share Inviato 11 novembre 2009 - 17:18 Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita.Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto. Come hai fatto ad azzerarlo,te lo chiedo perchè ne ho uno dell'et3 che ho smontato,però non riesci più a trovare la posizione esatta di ogni zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 11 novembre 2009 - 17:51 Autore Share Inviato 11 novembre 2009 - 17:51 Per azzerarlo devi smontarlo tutto anche gli anelli numerati.Però il contakm della ET3 è un pò diverso da questo... Questo potrebbe tornarti utile anche se è di un PX http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 12 novembre 2009 - 03:24 Share Inviato 12 novembre 2009 - 03:24 INFINITI GRAZIE BEP:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts