Frenapocomafrena Inviato 8 luglio 2009 - 15:49 Share Inviato 8 luglio 2009 - 15:49 Ragazzi ho letto 3d a destra e a manca col risultato di confondermi ancora più le idee... Per vostra diretta esperienza, al di là di teorie su giri e luci scoperte, dove mi consigliate di metterlo questo benedetto spessore da 1,5mm, tra carter e cilindro o sotto la testa? Graciassssssssssssssss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 8 luglio 2009 - 18:54 Share Inviato 8 luglio 2009 - 18:54 Ciao, per esperienza diretta non so dirti nulla, non ho mai fatto un originale 200 corsa 60, ma a occhio e croce potrei dirti di non mettere affatto spessori e invece lavorare sulla testa e sul cielo del pistone, in modo tale da creare una vera banda di squish e con una distanza accettabile che non siano i 3mm originali. Voglio dire che una ricetta collaudata pe run 200 corsa 60 non la conosco, ma posso avere un'idea di come farlo funzionare bene. Se dovessi fare un motore del genere io sinceramente farei anche dell'altro sul motore, quando basta per non rimpiangere un'elaborazione media, mi terrei su 180° circa di aspirazione e 120/175° sul cilindro. Hai già un'idea di come procedere? Adesso che ci penso...Tekko se non sbaglio aveva fatto proprio un motore così, 200 originale corsa lunga, però se non erro era rettificato con pistone polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 8 luglio 2009 - 23:55 Share Inviato 8 luglio 2009 - 23:55 cmq su 225 Pinasco io metto lo spessore sopra, tra cilindro e testata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 luglio 2009 - 07:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 luglio 2009 - 07:42 ...da una occhiata sommaria al gruppo originale, direi che qualcosina sotto si può mettere.....mi pare che sia a livello di luci in genere che di scarico sia sul bassino.....tanto il corsa lunga compensa sempre alla grande a livello di coppia....va da sè che il cilindro ha bisogno anche di una sistematina sopra, ma sempre dopo un attento controllo, per esperienza posso dirti che ogni motore è una storia a sè.....ci sono motori 200 piaggio che hanno anche fino a 4 mm di luce tra pistone e testa.....a mio avviso, un valore ottimale dovrebbe invece posizionarsi tra 1,5... poco più poco meno.....bisogna quindi adattare la testa.....poi qualche lavoretto allo scarico ed una valvola fatta bene e......devo dire che questi lavori fatti sul cilindro originale hanno stupito anche me per la resa...... quindi, ricapitolando, devi fare così: 1 mm sotto di spessore va benissimo, dopodik monti tutto e vedi quanto spazio hai al pms tra pistone e testa, nel punto più vicino, col filo di stagno; e fai in modo, abbassando la testa di portare questo valore a 1,6-1,8, in modo da poter poi togliere qualcosina dopo se ti sembra un pò fiacco....poi, se a questo aggiungi una bella lavorazione dello scarico e una valvola fatta bene....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 9 luglio 2009 - 10:25 Share Inviato 9 luglio 2009 - 10:25 Adesso che ci penso...Tekko se non sbaglio aveva fatto proprio un motore così, 200 originale corsa lunga, però se non erro era rettificato con pistone polini. ciao allora molto probaile che tu non sia costretto a mettere spessori perchè in generale lo squish sta tra 3 e 4 mm, quindi in corsalunga va bene. pero coem detto va misurato con falso montaggio. secondo me se devi aprire, mettere dentro il corsa 60, chiudere e via senza fare lavori...non ne vale la pena. bisogna almeno sistemare la valvola, anticipandola un po. il problema è che con la valvola del 200 e albero corsa60 hai un posticipo di 72-75° che potrebbero esser troppi, dovresti tappare un po la valvola e anticiparla lato ammortizzatore.secondo me 115/120- 65 sono ok. poi dovresti mettere una basetta (da trovarne la misura) sotto al cilindro in maniera che il pistone al PMI abbia il bordo superiore della fascia ad L a filo con i travasi. quindi fai un falso montaggio, misuri lo squish minimo e lavori la testa per portarlo a 1.5-1.7 raccordi carburatore/vaschetta/inbocco valvola. Il piaggiolinasco.... se hai voglia di divertirti a farlo, la spesa è piu o meno come la normale rettifica, rende. ad esempio il pistone piu leggero ti fa sentire meno vibrazioni... un consiglio sull'albero, qualunque compri, portalo a riallineare, il mio era aperto 5 centesimi! dai un occhiata al mio post http://www.vesparesources.com/tuning/7769-210-piaggiolinasco-220-corsa-lunga.html#post111945 semmai chiedi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 9 luglio 2009 - 22:15 Share Inviato 9 luglio 2009 - 22:15 data la prematura dipartita del mio pinasco 215 mi trovo a montare un gt originale su un corsa lunga anticipato,visto che è una soluzione provvisoria in attesa di altro gt pinasco 215,ci stiamo divertendo a provare diverse soluzioni. prima di tutto tolgo l'espansione simonini e rimetto la sitoplus,poi tolgo lo spessore 1,5 sotto testa,piazzo l'anticipo su it e vedo cosa esce fuori, in sottordine se esce fuori qualcosa di accettabile prevedo di provare altri due gt in mia disponibilità,uno sempre originale ma molto poco usato per non dire quasi nuovo,al contrario di quello sotto che di km ne ha fatti,l'altro gt è un travasato che con un albero anticipato artigianale non andava molto bene... vediamo che esce fuori........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenapocomafrena Inviato 10 luglio 2009 - 06:22 Autore Share Inviato 10 luglio 2009 - 06:22 Grazie ragazzi per le risposte e i vostri contributi a questo post! Allora lavori(ni) fatti: -testa sbassata di 5 decimi - con il dremel ho ritoccato lo scarico di un paio di mm sia laterali che verticali - pistone ultima rettifica ( anche se mi sarebbe piaciuto qualcosa di più grosso) Adesso manca albero e marmittina. Aspetterò la "danerac", perchè ho contattato Ben di pep parts e per la pep 2 non c'è verso di scendere sotto ai 215... Francamente UN'ERESIA per una sito rimaneggiata. A cose fatte vi aggiornerò sui getti, anticipo ed impressioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 luglio 2009 - 06:29 Share Inviato 10 luglio 2009 - 06:29 data la prematura dipartita del mio pinasco 215 .. ciao cosa è successo al pinasco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 10 luglio 2009 - 06:49 Share Inviato 10 luglio 2009 - 06:49 ciao cosa è successo al pinasco? ggggrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiiiiiipppppppppppp!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 luglio 2009 - 07:32 Share Inviato 10 luglio 2009 - 07:32 ggggrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiiiiiipppppppppppp!!! aiaiaiaiaiaiaiiaaiiiiiiiiiiii al portafoglio! motivo, o presunto motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 10 luglio 2009 - 15:16 Share Inviato 10 luglio 2009 - 15:16 apparentemente una crepa nella simonini prima del silenziatore, smagrimento e via........aggiungiamo giornata calda e velocità elevata....sicuramente una carburazione troppo giusta quindi se fossi stato grasso sicuramente si sarebbe compensato lo smagrimento...... e io pago!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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