Mixxax Inviato 9 luglio 2009 - 20:43 Share Inviato 9 luglio 2009 - 20:43 Ciao raga, da un pò ho un problemuccio che non riesco proprio a risolvere, più che altro da quando ho elaborato la mia px 150 disco, montando un polini 177, carburatore 24|24, marmitta sito plus. NON RIESCO A TROVARE PROPRIO Lcarburazione migliore...MA SOPRATTUTTO AL MIN!! i medio alti regimi tutto ok (con un getto max 102...forse troppo magro cmq....), tira che è una meraviglia!! Al min ed ai bassi regimi (tipo lunghe andature a basso ritmo, semaforo...), la candela s'imbratta...e quando dò più gas comincia a balbettare un pò...poi smanettando un paio di volte sull'acceleratore...va bene di nuovo!! COME RISOLVO STO PROBLEMA?? QUALCUNO PUO' AIUTARMI...?? Mi hanno consigliato di provare una candela br7hs...con resistore (corrente più stabile...), in modo da provare a bruciare più miscela...ma non l'ho ancora montata a dire la verità...mi sembra una cazzata!! Inoltre...secondo voi MONTANDO UNA CANDELA DI GRADO TERMICO PIù FREDDO MIGLIORO LE COSE?? Raga...fatevi avanti...sono talmente bloccato su sta cosa...che mi ci sto abituando...!! Ma cerdetemi: è fastidiosissimo!! A saperlo la lasciavo 150 cc...!! Thank's everyone, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 luglio 2009 - 01:46 Share Inviato 10 luglio 2009 - 01:46 É un problema di carburazione al minimo, se tanto mi da tanto col 24 adesso monti su un 55/160 che potrebbe risultare un pó grasso per il 177, se ci provi un 50/160 vedrai che le cose in basso miglioreranno di molto, se poi regoli anche la vite dell'aria a pennello la trovi fina fina. Una nota d'avviso per risolvere il borbottamento, quando monti quel getto smagrirai un pochino. Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente. Dopodiché, un bel giro in vespa per provarla e controllare il colore della candela. E da li decidere il da farsi. Se é troppo scura si scende di un paio di punti e se é troppo chiara si sale di due. Altri del forum col polini 177 sul 24 montano il 118 e sono carburate bene ma si sá che ogni motore fa la sua storia e per questo devi carburarla bene. Non é bello surriscaldare. La candela c'entra poco o niente con quei sintomi, comunque secondo me sul tuo motore ci sta bene una b9, fredda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 10 luglio 2009 - 06:57 Share Inviato 10 luglio 2009 - 06:57 Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente. Straquoto! Io col DR 177 e carburatore 20/20 originale monto un 108 di max.! 102 mi sembra magro magro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 10 luglio 2009 - 07:47 Share Inviato 10 luglio 2009 - 07:47 Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... Straquoto! 102 mi sembra magro magro... :mah: Ma non è il getto del massimo? ________________________________ Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://www.vesparesources.com/tuning/17912-carburazione-mmmh.html#post263894 Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 luglio 2009 - 09:31 Share Inviato 10 luglio 2009 - 09:31 :mah:Ma non è il getto del massimo? ________________________________ Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://www.vesparesources.com/tuning/17912-carburazione-mmmh.html#post263894 Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere. Infatti, il 102 é il getto del massimo! Che é esageratamente piccolo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 10 luglio 2009 - 11:15 Autore Share Inviato 10 luglio 2009 - 11:15 Infatti, il 102 é il getto del massimo! Che é esageratamente piccolo!! Allora raga, chiarisco un pò: avevo un getto max 102, ed un min 55/160! Ma stamattina ho cambiato il max...ho messo un 112, ma ho anche sostituito così per scrupolo lo spillo conico...! Ho rimontato tutto, ho fatto un giretto un pochgino tirato...e la candela addirittura mi è sembrata un pochino bianca...! Comunque in ogni caso di sicuuro qualcosa è cambiato...!! Qualche gg fa l'avevo provato pure senza filtro...e la candela era sempre nera..!! Oggi, dopo la sostituzione dello spillo...addirittura quasio bianca...! Comunque...lo devo provare meglio!! Il problema è che inoltre avevo pure fatto un buchino sopra il getto del min...sul filtro...! Quindi adesso magari...con ,o spillo nuovo, che era forse difettoso..., addirittura il buchino è superfluo...moplto!! E mi causa un eccessiva areazione...! Boh...vi saprò dire...!! Comunque...dite le vostre e fatevi avanti...! Thank's!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 10 luglio 2009 - 11:18 Autore Share Inviato 10 luglio 2009 - 11:18 É un problema di carburazione al minimo, se tanto mi da tanto col 24 adesso monti su un 55/160 che potrebbe risultare un pó grasso per il 177, se ci provi un 50/160 vedrai che le cose in basso miglioreranno di molto, se poi regoli anche la vite dell'aria a pennello la trovi fina fina.Una nota d'avviso per risolvere il borbottamento, quando monti quel getto smagrirai un pochino. Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente. Dopodiché, un bel giro in vespa per provarla e controllare il colore della candela. E da li decidere il da farsi. Se é troppo scura si scende di un paio di punti e se é troppo chiara si sale di due. Altri del forum col polini 177 sul 24 montano il 118 e sono carburate bene ma si sá che ogni motore fa la sua storia e per questo devi carburarla bene. Non é bello surriscaldare. La candela c'entra poco o niente con quei sintomi, comunque secondo me sul tuo motore ci sta bene una b9, fredda. Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 10 luglio 2009 - 11:19 Autore Share Inviato 10 luglio 2009 - 11:19 Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!! Dimenticavo...ma perchè secondo te è meglio una candela fredda?? E comunque nn ricordo bene la differenza fra candele fredde e calde...illuminami!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 luglio 2009 - 11:35 Share Inviato 10 luglio 2009 - 11:35 Dimenticavo...ma perchè secondo te è meglio una candela fredda??E comunque nn ricordo bene la differenza fra candele fredde e calde...illuminami!! Candela fredda per riscaldarsi necessita di maggiore calore, che viene chiaramente sottratto al gruppo termico. Semplificando, più la candela è fredda, più calore assorbe e quindi aiuta a dissipare il calore, e a scongiurare maggiormente i rischi di scaldate o grippate Per la candela calda il discorso è inverso La candela fredda dal canto suo ha una tendenza maggiore ad imbrattarsi se il motore gira spesso a regimi bassi o comunque apri e chiudi frequenti(leggi città) Ecco perchè montare una candela fredda, o troppo fredda, in un utilizzo prevalentemente cittadino non è la cosa migliore da fare Per esperienza personale, se il gruppo è originale uso cittadino: candela consigliata dalla piaggio uso extraurbano-lunghe tirate: per precauzione si può montare la candela di un grado più freddo, o se vogliamo esagerare di 2 gradi, ma è un operazione che farei solo se sai che viaggerai praticamente tutto il tempo a regimi elevati Se il gruppo è elaborato uso cittadino: va bene un grado in più di quella consigliata dalla casa, ma io mi son trovato bene anche con la candela originale, anzi ora uso solo quella altri usi: 2gradi più fredda, o esagerando 3 gradi, e vale lo stesso discorso di prima Questo è un discorso generale, poi ogni motore è una storia a se, e l'unico modo per decidere la candela giusta è provarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 luglio 2009 - 12:59 Share Inviato 10 luglio 2009 - 12:59 ho messo un 112, ma ho anche sostituito così per scrupolo lo spillo conico...! Ho rimontato tutto, ho fatto un giretto un pochgino tirato...e la candela addirittura mi è sembrata un pochino bianca...! Sei ancora decisamente magro, 118 my friend, 118... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 10 luglio 2009 - 13:10 Share Inviato 10 luglio 2009 - 13:10 :mah:Ma non è il getto del massimo? ________________________________ Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://www.vesparesources.com/tuning/17912-carburazione-mmmh.html#post263894 Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere. Pardon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 luglio 2009 - 13:12 Share Inviato 10 luglio 2009 - 13:12 Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!! Eh, lo so.. é messa proprio a cappella. Ci sono varie scuole di pensiero, c'é chi usa una chiave da 7 tagliata corta, c'é chi usa una di quelle a bussolotto piccola, io personalemnte uso un cacciavitino snodabile... c'é addirittura chi ci ha montato una ghiera e riesce a girarla col dito... nessuna delle soluzioni é la migliore, é questione di mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 10 luglio 2009 - 13:21 Share Inviato 10 luglio 2009 - 13:21 io uso una chiavetta inglese piccola da 7 ma dal lato ad occhiello, incastro e giro poco alla volta e se ci fai la mano riesci a prendere la vite di sguincio anzichè infilare l'occhiello del tutto e gira molto più velocemente. quando perdo il numero dei giri.....smonto il carburatore!!!:orrore: e a che ci sono lo pulisco :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 10 luglio 2009 - 13:23 Share Inviato 10 luglio 2009 - 13:23 :mah:Ma non è il getto del massimo? ________________________________ Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://www.vesparesources.com/tuning/17912-carburazione-mmmh.html#post263894 Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere. alex!!!! minkia che sei pignoloooo!!!...non si può sbagliare!?!?!?! :Lol_5::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 13 luglio 2009 - 18:47 Autore Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:47 Allora raga, vi aggiorno un pò! qualche gg fa avevo sostituito il getto max...mettendo un 112 al posto del 102 che ho montato ultimamente: col 112 è più fiacco agli alti regimi...quando apro di 2 e 3 col 102 mi da una spinta incredibile!! Quindi, non so perchè..., ma col 102 va sostanzialmente meglio!! Il problema al min rimane, nonostante abbia sostituito pure lo spillo come vi ho già detto...! Ricordo che carburatore, cilindro, marmitta...e relative guarnizioni sono tutti nuovi!! Al min sta vespa...m'imbratta, dopo il semaforo...o andature lente, appena apro balbetta...poi va..! NON RISCO PROPRIO A CAPIRE IL MOTIVO!! NON LO SO!! Un iltimo appunto: quando mollo l'acceleratore, mentre guido, non va subito al min...lo raggiunge lentamente...poi si stabilizza, talvolta pure si spegne, soprattutto quando mi fermo in salita o in discesa...! Ma in queste due ipotesi...forse è pure normale!! E sta cosa non l'ho capita neanche; infatti quando era 150 cc nn me l'aveva mai fatto!! Mi sono proprio pentito di questa elaborazione!! Domattina ultimo step: lascio tutto com'è...e mi faccio un giretto senza filtro aria; vedo il risultato...se candela bianca...HA BISOGNO D'ARIA! Altrimenti provo su un getto min 50/160...quello del 20/20 che ho smontato, e vediamo come va! Ma se nn ricordo male...l'avevo già fatta sta prova...ed ai bassi non tirava bene, c'era troppa aria...la carburazione era "aspirata"....!! Cmq, grazie per i vostri consigli....MA DATEMENE ANCORA!!!!!! Ciao, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 13 luglio 2009 - 19:08 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:08 Io ho lo stesso problema,quando faccio lunghi tratti in discesa senza dare gas o se stò fermo per parecchio tempo col motore al minimo quando riparto tartaglia e strappa per un pò,dopo qualche accelerata tutto sparisce e torna ad andare bene come sempre,ma non ritengo che il mio sia un problema di carburazione magra,monto un 105 su 177 polini e carburatore originale,miscela al 2,5-3 % e la candela è fin troppo nera.Attendo lumi...thanks. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 13 luglio 2009 - 19:10 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:10 alex!!!! minkia che sei pignoloooo!!!...non si può sbagliare!?!?!?! :Lol_5::risata: La mia non voleva essere una correzione, nè una puntualizzazione. Ti spiego: seguo pari pari i consigli di Neropongo cercando di imparare quanto più posso, quando poi leggo queste cose...sorge il dilemma: A) non ci ho capito niente fino ad ora B) è stata una disattenzione di Neropongo in scrittura. Ho quasi sfiorato la crisi quando ho letto "il getto del minimo"... ho pensato " uh madò...sto da settimane a tarare la mia carburazione e non ho capito niente :mah:" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 13 luglio 2009 - 20:07 Autore Share Inviato 13 luglio 2009 - 20:07 Io ho lo stesso problema,quando faccio lunghi tratti in discesa senza dare gas o se stò fermo per parecchio tempo col motore al minimo quando riparto tartaglia e strappa per un pò,dopo qualche accelerata tutto sparisce e torna ad andare bene come sempre,ma non ritengo che il mio sia un problema di carburazione magra,monto un 105 su 177 polini e carburatore originale,miscela al 2,5-3 % e la candela è fin troppo nera.Attendo lumi...thanks. Cavolo, finalmente qualcuno che mi capisce...sigh!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2009 - 22:14 Share Inviato 13 luglio 2009 - 22:14 B) è stata una disattenzione di Neropongo in scrittura. Quoto, leggerezza mia nello scrivere, mi sono corretto qualche messaggio dopo. Io ho lo stesso problema,quando faccio lunghi tratti in discesa senza dare gas o se stò fermo per parecchio tempo col motore al minimo quando riparto tartaglia e strappa per un pò,dopo qualche accelerata tutto sparisce e torna ad andare bene come sempre,ma non ritengo che il mio sia un problema di carburazione magra,monto un 105 su 177 polini e carburatore originale,miscela al 2,5-3 % e la candela è fin troppo nera.Attendo lumi...thanks. Io credo che sei grasso al minimo, se ti imbratta sotto prova ad avvitare la vite, ma non del tutto, e se vedi che migliora allora molto probabilemnte hai bisogno di un getto del minimo (stavolta per davvero del minimo) piú magro. Il getto del massimo andrá riadattato con la prova della candela ma non é detto che sará da cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 14 luglio 2009 - 00:13 Share Inviato 14 luglio 2009 - 00:13 Quoto, leggerezza mia nello scrivere, mi sono corretto qualche messaggio dopo. Io credo che sei grasso al minimo, se ti imbratta sotto prova ad avvitare la vite, ma non del tutto, e se vedi che migliora allora molto probabilemnte hai bisogno di un getto del minimo (stavolta per davvero del minimo) piú magro. Il getto del massimo andrá riadattato con la prova della candela ma non é detto che sará da cambiare. :quote:STRAQUOTO!!!...io ho il motore originale scatalizzato e ho il tuo stesso problema..o meglio...simile...cmq. avvita un pò la vite aria/benzina come dice neropongo e vedrai sicuramente dei miglioramenti. per Alex...scherzavo!!! anche perchè era chiarissimo che emilio aveva sbagliato. sei suscettuoso miiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 14 luglio 2009 - 16:31 Share Inviato 14 luglio 2009 - 16:31 Grazie mille,domani in fase di toeletta provo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 15 luglio 2009 - 18:31 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 18:31 Raga, ma scusate...se sono grasso al min...la vite dell0'aria non la devo svitare, in modo cioè che aspiri più aria?? Cmq ieri ho fatto così: ho svitato un pò la vite dell'aria, ed ho fatto un buchino sopra il getto del min, visto che avevo notato che senza filtro restava in moto...appena poggiavo il filtro, il min si abbassava...fino a spegnersi talvolta! Devo dire che da ieri quindi l'ho in prova: ai bassi regimi lo sento molto magro...mentre aio medio-alòti è sostanzialmente uguale, ma la cosa importante è che sembra essersi risolto il problema dell'imbrattamento al min...che la faceva balbettare alle ripartenze dopo lunghe soste col motore acceso e dopo lunghe andature al min!! Adesso credo vada bene, o per lo meno meglio di prima sicuro...!! Ricordo che ho un 102 di getto max...che sembra magrissimo, ma vi garantisco che con i getti più grossi la sento più imballata!! boh...sta vespa è strana!! Cmq, l'ultima cosa che farò...è quella di controllare la candela...per vedere adesso di che colore è...!! CHE NE PENSATE VOI?? Bye, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 luglio 2009 - 22:46 Share Inviato 15 luglio 2009 - 22:46 Raga, ma scusate...se sono grasso al min...la vite dell0'aria non la devo svitare, in modo cioè che aspiri più aria?? E invece no, se sviti fai entrare piú benzina e di conseguenza ingrassi, la vite funziona come una sorta di rubinetto per la miscela che arriva dal getto del minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 17 luglio 2009 - 15:05 Autore Share Inviato 17 luglio 2009 - 15:05 E invece no, se sviti fai entrare piú benzina e di conseguenza ingrassi, la vite funziona come una sorta di rubinetto per la miscela che arriva dal getto del minimo. Allora raga, aggiornamento! Innanzitutto , grazie Nero...io pensavo che la vite funzionasse al contrario...!! Stamane ho cambiato il getto del min...ho messo su un 50/160 (ricordo che il carburatore è un 24/24, marmitta sito plus, cilindro polini...e mannaggia a me quando l'ho messo su sto cazzo di polini!!!), ho chiuso un pochetto la vite dell'aria! E' più fiacco in ripresa ed ai bassi regimi...e un pò cmq singhiozzava...poi ho chiuso un altro pò la vite, ed ho messo su un getto 112 di max (prima avevo un 102); ed è qui che forse ho sbagliato...VISTO CHE DIMAGRISCO AL MIN....DOVREI TENERE SU IL 102, GIUSTO?? Cmq...poco fa ho percorso i miei 15 km di discese e pianura...per andare in uff! Devo dire che adesso tiene il min che è una bellezza, non si affoga più come prima, anzi quasi niente, tranne quando in terza o quarta a bassi regimi do un pò piu di gas...! MA CREDO CHE QUESTO DIPENDA DAL GETTO MAX...TROPPO GRASSO A STO PUNTO...CON UN 50/160 DI MIN! Certo...è un pò più fiacco e spompato ai bassi regimi...ma non m'interessa, l'importante che non imbratta!! ME L'HAN DETTO TUTTI CHE STI POLINI AL MIN IMBRATTANO CHE E' UNA MERAVIGLIA!!!!! Cmq...che dite, rimetto il 102?? Chiudo un altro pò la vite...??magari anche quei piccoli sparuti singhiozzia marce alte spariscono....?? Thank's...Bye. Sergio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 luglio 2009 - 15:10 Share Inviato 17 luglio 2009 - 15:10 Il 102 é esageratamente piccolo, ti ripeto, si monta su un 150 originale senza miscelatore e col 20/20. Tu lo vuoi montare con il 177 e il 24/24 :crazy:. Devi solo fare la prova della candela per renderti conto se devi cambiare la dimensione del getto del massimo. Con il getto del minimo c'entra poco o niente. Tra l'altro montando un 50/160 in luogo di un 55/160 di fatto hai smagrito la carburazione anche nel complesso e piú verosibilmente hai bisogno di un getto del massimo piú grosso. Non giocare con i numeri, fai riscontri ben precisi, la candela non mente e la carburazione magra non perdona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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