Vai al contenuto

prezzi eccessivi

fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho recentemente fatto delle discussioni sul forum riguardo l'idea di sostituire il motore della mia sprint veloce (che monta quello di una sprint),con il suo motore originale.Mi ha contattato un utente del forum (non faccio nomi),proponendomi 2 motori di sprint veloce:il primo completamente revisionato da lui al prezzo di 800 €,il secondo da revisionare,che lui utilizzava per pezzi,ma completo (cosi'ha scritto),al prezzo di 450 €!!!!...la domanda è questa:non vi sembrano prezzi eccessivi?....:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè direi che io sto vendendo una px completa e documentata per soli 150€ in più quindi idrei proprio che ha sparato alto

ora non voglio scatenare una caccia alle streghe però evitiamo almeno tra di noi prezzi così assurdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beppe, nemmeno io voglio fare polemica(ci mancherebbe),semplicemente mettere al corrente tutti gli utenti del forum sul giro di prezzi assurdi che girano attorno alle nostre care vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beppe, nemmeno io voglio fare polemica(ci mancherebbe),semplicemente mettere al corrente tutti gli utenti del forum sul giro di prezzi assurdi che girano attorno alle nostre care vespe.

nono hai fatto benissimo a segnalare la cosa senza nomi e cognomi in modo che si sappia ma senza polemiche;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Ciao a tutti, ho recentemente fatto delle discussioni sul forum riguardo l'idea di sostituire il motore della mia sprint veloce (che monta quello di una sprint),con il suo motore originale.Mi ha contattato un utente del forum (non faccio nomi),proponendomi 2 motori di sprint veloce:il primo completamente revisionato da lui al prezzo di 800 €,il secondo da revisionare,che lui utilizzava per pezzi,ma completo (cosi'ha scritto),al prezzo di 450 €!!!!...la domanda è questa:non vi sembrano prezzi eccessivi?....:orrore:

In assoluto potrebbe sembrare davvero un prezzo eccessivo ma , a mio parere, c'e' da capire bene quanto e' stato speso per acquistare il motore originale, quanto e' costata la revisione e soprattutto cosa e' stato sostituito nel motore revisionato.

Per farti un esempio ho da poco acquistato un motore di VS5 pagandolo la somma di 350 euro (mi pare o 380 non ricordo bene), una volta arrivato a casa ho constatato che aveva il pistone fuso nella ruggine del cilindro, la frizione praticamente inesistente, senza statore, senza cuffia in ferro, senza leva di avviamento ecc. ecc. ecc.

Una volta aperto ho verificato che serve il selettore delle marce perche' rotto, la crocera, tutti i cuscinetti, l'albero motore pieno di ruggine l'ho portato in rettifica cosi' come il cilindro...

Facendo due conti a spanne spendero' almeno:

150 euro rettifica e pistone

80/100 euro biella e revisione albero motore

100 euro mi e' costato lo statore

70 euro il preselettore del cambio

almeno altri cento andranno via per cuscinetti, crocera e minuterie varie

80 ho pagato una cuffia cilindro da ribattere e verniciare

per non parlare di vaschetta carburatore che se saro' fortunato mi costera' almeno 150 euro, poi la leva messa in moto e non so cosa altro

una volta rimontato i miei costi saranno stati di almeno 1000/1100 euro piu' lo sbattimento e le ore impiegate a smontare, montare, pulire ecc.

Se per assurdo decidessi di rivenderlo certamente non chiederei meno di 1200/!300 euro e di sicuro qualcuno direbbe che sono matto se non conosce tutta la storia.

Non dico che sia il caso del motore della sprint veloce anche se non mi pare che sia un motore cosi' comune e cosi' facile da trovare, ma la mia e' soltanto una opinione.

Quello da pezzi di ricambio forse e' davvero un tantino caro ma forse l'attuale possessore lo ha pagato una cifra simile , questo non saprei dirlo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In assoluto potrebbe sembrare davvero un prezzo eccessivo ma , a mio parere, c'e' da capire bene quanto e' stato speso per acquistare il motore originale, quanto e' costata la revisione e soprattutto cosa e' stato sostituito nel motore revisionato.

Per farti un esempio ho da poco acquistato un motore di VS5 pagandolo la somma di 350 euro (mi pare o 380 non ricordo bene), una volta arrivato a casa ho constatato che aveva il pistone fuso nella ruggine del cilindro, la frizione praticamente inesistente, senza statore, senza cuffia in ferro, senza leva di avviamento ecc. ecc. ecc.

Una volta aperto ho verificato che serve il selettore delle marce perche' rotto, la crocera, tutti i cuscinetti, l'albero motore pieno di ruggine l'ho portato in rettifica cosi' come il cilindro...

Facendo due conti a spanne spendero' almeno:

150 euro rettifica e pistone

80/100 euro biella e revisione albero motore

100 euro mi e' costato lo statore

70 euro il preselettore del cambio

almeno altri cento andranno via per cuscinetti, crocera e minuterie varie

80 ho pagato una cuffia cilindro da ribattere e verniciare

per non parlare di vaschetta carburatore che se saro' fortunato mi costera' almeno 150 euro, poi la leva messa in moto e non so cosa altro

una volta rimontato i miei costi saranno stati di almeno 1000/1100 euro piu' lo sbattimento e le ore impiegate a smontare, montare, pulire ecc.

Se per assurdo decidessi di rivenderlo certamente non chiederei meno di 1200/!300 euro e di sicuro qualcuno direbbe che sono matto se non conosce tutta la storia.

Non dico che sia il caso del motore della sprint veloce anche se non mi pare che sia un motore cosi' comune e cosi' facile da trovare, ma la mia e' soltanto una opinione.

Quello da pezzi di ricambio forse e' davvero un tantino caro ma forse l'attuale possessore lo ha pagato una cifra simile , questo non saprei dirlo.

:ciao:

Come non quotare!!!!

io ho rifatto tutti i motorti delle mie due vespe, e vi posso assicurare che ho speso per il px 530 euro (comrpeso il g.t. polini) ma non avrei speso molto meno se avessi solo rettificato il suo,

per il 125 primavara ho speso tipo 400 euro o giù di li, più il motore che praticamente me l'han regalato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il prezzo può sembrare alto ma come detto da Horusbird e da Gabriele i soldi se lo si revisiona si ci spendono e come...

Calcola che per esempio Horusbird lo ha fatto lui il lavoro (da quanto letto), ma se lo portava a fare??? La manodopera gliela contiamo??

E cmq i pezzi di ricambio costano e come!

Io anzi, considerato la tipologia di motore, e che è stato revisionato credo che ti stia trattando abbastanza bene, certo non sarà un'offertone da non perdere ma il prezzo è di tutto rispetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta non pagare quelle cifre e cercare altre offerte. Io cercavo l'anno scorso un'ETS, una persona mi contattò tramite VR o "Quell'altro" forum e mi sparò 2000 €, una cifra folle per quel modello. Semplicemente non l'ho presa in considerazione; nel mio piccolo non ho contribuito al mercato delle Vespe a prezzi ultragonfiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso nel commercio c'è chi compra e chi vende, ovviamente chi vende cerca sempre di ottenere il massimo, chi compra cerca di spendere il meno possibile, quindi il giusto prezzo dove sta? Il giusto prezzo è quello che uno si sente di spendere ! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso nel commercio c'è chi compra e chi vende, ovviamente chi vende cerca sempre di ottenere il massimo, chi compra cerca di spendere il meno possibile, quindi il giusto prezzo dove sta? Il giusto prezzo è quello che uno si sente di spendere ! ;-):ciao:

giusto!;-)

se per me una cosa costa troppo non la prendo. ma se mi piace, anche se costa tanto..prima o poi...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone !! sono daccordissimo :) :)

800 euro per un motore totalmente revisionato e' un buon prezzo (come gia' detto) .... io direi che sembra eccessivo 450 per una scatola chiusa .....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sarò controcorrente, ma a mio avviso un motore Sprint Veloce rifatti a 800€ è un furto. Non è un motore così raro, e anche i ricambi hanno tutti costi piuttosto ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

...resta comunque il fatto che se uno ritiene una cifra irragionevole semplicemente non compra....

Questo è uno dei motivi per cui io non compro mai cose già rifatte....non perchè non mi fidi ma perchè prima di tutto mi tolgono il divertimento di farle da me e poi perchè il prezzo dei ricambi può variare tantissimo e dalla mia poca esperienza non posso certo biasimare chi chiede per un motore rifatto 6/7 o anche 800 euri.....certo si può fare con molto meno ma ci vuole tempo, pazienza e competenza nel trovare i ricambi giusti......se si prende tutto da SIP o equivalenti si fa presto a fare i conti.....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vediamo, io ho acquistato un motore di TS 125 poco più di un anno fa, a 93 euro inclusa la spedizione, mancante di qualche pezzo, ma, comunque, io ne volevo fare un tarocco pompato per VBB, quindi l'ho fatto rimettere tutto a nuovo dal mio meccanico di fiducia e, non contando i vari pezzi usati che ho utilizzato, incluso quelli di un motore VNB5 che già avevo acquistato per 52 euro, ho speso in totale circa 650 euro tra pezzi acquistati dal meccanico, lavoro suo e varie. Diciamo che, alla fine, gli 850 euro c'erano tutti.

6 mesi prima, rimettere completamente un motore 200 Rally, mi era costato circa 350 euro. Il motore l'avevo acquistato anni prima per, mi pare, 90-100.000 lire.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sto iniziando a pensare...i primi speculatori oramai sono ,non tutti, ma tanti Vespisti. Lo so che un motore rifarlo non costa zero (sto rifacendo lo Special) però non capisco che senso ha andare in giro a raccattare motori rimetterli in piedi per poi rivenderli e farci la cresta (in più rispetto al costo dei ricambi) di 200/300 euro.

Idem per le vespe intere, un conto un Vespista ha bisogno di una vespa in particolare e la cerca o magari ha l'occasionissima e la piglia però avere un mercato di vespe proprio non lo concepisco.

Provate a mettere un annuncio dove cercate una Vespa, vi chiameranno solo persone che hanno a che fare quasi ed esclusivamente con la Vespa. (io ho provato).

Mentre i rivenditori, cioè quelli che sul rivendere ci mangiano; commerciano qualsiasi mezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sto iniziando a pensare...i primi speculatori oramai sono ,non tutti, ma tanti Vespisti. Lo so che un motore rifarlo non costa zero (sto rifacendo lo Special) però non capisco che senso ha andare in giro a raccattare motori rimetterli in piedi per poi rivenderli e farci la cresta (in più rispetto al costo dei ricambi) di 200/300 euro.

Idem per le vespe intere, un conto un Vespista ha bisogno di una vespa in particolare e la cerca o magari ha l'occasionissima e la piglia però avere un mercato di vespe proprio non lo concepisco.

Provate a mettere un annuncio dove cercate una Vespa, vi chiameranno solo persone che hanno a che fare quasi ed esclusivamente con la Vespa. (io ho provato).

Mentre i rivenditori, cioè quelli che sul rivendere ci mangiano; commerciano qualsiasi mezzo....

bhe se metti un annuncio che cerchi una vespa, è più probabile ti chiami uno nel giro, piuttosto che un rivenditore... lui non chiama nessuno, di solito.

Stessa cosa è per i motori. io non trovo sbagliato guadagnarci qualcosa..è quando il qualcosa diventa tanto che è speculazione! io stesso dovrò vendere qualcosa, guadagnandoci se riesco qualcosina, in modo tale da finanziare un pò i restauri!

nel commercio, che uno sia un privato o n esercente la prima cosa è l'onestà..se c'è questa allora aranno contenti tutti, i compratori e i venditori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco qual'è il problema che se uno ci sa fare si mette a sistemare blocchi motore vecchi e rivenderli.

Alla fine aiuta chi non è competente evitando di farlo incappare in meccanici sanguisughe e garantendogli un prodotto ben curato, guadagna qualcosa magari per comprare altri modelli di vespe... Ma la speculazione dov'è?? A mio avviso, specula di più chi vende roba ridicola stra usata o riprodotta e spacciata per old, per vespe quali 98/bacchetta e altro a prezzi da capogiro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

QUAAAANTO? 800EURO!! come minimo deve portarmelo a casa di persona montarlo rodarlo...olio e benzina inclusa!(SCHERZO A PARTE) se continua così va a finire che il blocco di riserva per la 180ss non lo comprerò mai...oggi vogliono 600euro!!! domani leggono sta discussione e mi sparano 10.000,00!!!:orrore: possono fare i filini...LATRI!!!:mogli:

..............LATRI!!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il prezzo va bene si prende ...se nn va bene si lascia perdere ... fare i commercianti sul prezzo e trattare come se chi fosse dietro sia il primo pinco pallino e' ancora piu' stupido e disonesto di gonfiare i prezzi come se nulla fosse !!

Basta guardare la baia ....chi comprerebbe mai Px a 4000 e 5000 euro ?? o un solo motore a 1200 ?? allora che facciamo ci mettiamo a stressare i vari venditori sparando i nostri prezzi da mercatino della domenica ??? semplicemente si passa avanti e si continuano a cercare le "offerte" ... nn e' che c'e' qualcuno con una pistola dietro ad obbligare a comprare qualcosa !!

e' un discorso che vale per qualsiasi cosa ... dal vespone alle due ruote classiche ....

Link al commento
Condividi su altri siti