giacomo.z Inviato 11 luglio 2009 - 13:22 Share Inviato 11 luglio 2009 - 13:22 Ciao a tutti. É il mio primo post, quindi colgo l´occasione per fare i complimenti a tutta la comunitá ed in particolare allo staff per l´ottimo sito che contribuite a mantenere, risorsa preziosa per molti appassionati della Vespa. Vengo al dunque: possiedo una 50 special, telaio V5B1T, della quale ho smarrito il libretto ancora un paio d´anni fa.ho subito sporto denuncia di smarrimento, poi per impegni vari non ho mai trovato il tempo dedicarmi alla sua risistemazione. Ora vorrei portarla al collaudo per ottenere la copia del libretto di circolazione, e vi chiedo: sapreste indicarmi in cosa consiste il collaudo effettuato dalla motorizzazione? che esami effettuano sul veicolo? Inoltre la vespetta in questione ha 4 marce, ma girando sul database telai ho visto che a quel prefisso che vi ho indicato corrisponde una serie di Special a 3 marce... Dite che il precedente proprietario l´ha sostituito per una migliore resa del cilindro che attualmente monta? Per la cronaca, al momento monta un gruppo termico Malossi 75. Ho a disposizione un blocco motore originale di un´altra 50 special che intendo usare per il collaudo, probabilmente sostituiró solo gruppo termico e carburatore (che credo siano le uniche parti non originali del mio blocco motore), secondo voi quali altri aspetti devo curare per garantirmi il superamento del collaudo? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, buon fine settimana a tutti! Giacomo EDIT : Leggendo nel forum ho trovato qualche caso analogo, in cui 50 special V5B1T si ritrovavano 4 marce invece che 3. Peró in quel caso il motore era stato sostituito con quello di una V5B3T. Io sono appena andato a controllare (ho ancora il grasso sulle mani ) il numero di serie del motore, e si tratta di un V5A2M che come specificato in un posto di Neropongo é il giusto motore per i 50 special V5B1T. Perché tutto ció? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 luglio 2009 - 16:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2009 - 16:56 Ciao a tutti.É il mio primo post, quindi colgo l´occasione per fare i complimenti a tutta la comunitá ed in particolare allo staff per l´ottimo sito che contribuite a mantenere, risorsa preziosa per molti appassionati della Vespa. Vengo al dunque: possiedo una 50 special, telaio V5B1T, della quale ho smarrito il libretto ancora un paio d´anni fa.ho subito sporto denuncia di smarrimento, poi per impegni vari non ho mai trovato il tempo dedicarmi alla sua risistemazione. Ora vorrei portarla al collaudo per ottenere la copia del libretto di circolazione, e vi chiedo: sapreste indicarmi in cosa consiste il collaudo effettuato dalla motorizzazione? che esami effettuano sul veicolo? Inoltre la vespetta in questione ha 4 marce, ma girando sul database telai ho visto che a quel prefisso che vi ho indicato corrisponde una serie di Special a 3 marce... Dite che il precedente proprietario l´ha sostituito per una migliore resa del cilindro che attualmente monta? Per la cronaca, al momento monta un gruppo termico Malossi 75. Ho a disposizione un blocco motore originale di un´altra 50 special che intendo usare per il collaudo, probabilmente sostituiró solo gruppo termico e carburatore (che credo siano le uniche parti non originali del mio blocco motore), secondo voi quali altri aspetti devo curare per garantirmi il superamento del collaudo? Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, buon fine settimana a tutti! Giacomo EDIT : Leggendo nel forum ho trovato qualche caso analogo, in cui 50 special V5B1T si ritrovavano 4 marce invece che 3. Peró in quel caso il motore era stato sostituito con quello di una V5B3T. Io sono appena andato a controllare (ho ancora il grasso sulle mani ) il numero di serie del motore, e si tratta di un V5A2M che come specificato in un posto di Neropongo é il giusto motore per i 50 special V5B1T. Perché tutto ció? Il collaudo può essere una revisione più approfondita: verifica numero telaio e sigla motore, freni, copertoni, luci, fumi, velocità massima e presenza di ruggine; oppure una semplice formalità, dipende da chi lo fa. Se il motore è il suo, un precedente proprietario smanettone potrebbe aver aggiunto la 4^ marcia. Ciao e benvenuto, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo.z Inviato 14 luglio 2009 - 08:40 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 08:40 Grazie della risposta Ancora un chiarimento, però: supponiamo che abbia sistemato tutta la vespa per il collaudo curando le componenti che mi hai indicato. Nonostante ciò, la presenza della 4^a marcia può impedire il collaudo del motociclo, in quanto omologato 3 marce, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 luglio 2009 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2009 - 10:12 Grazie della risposta Ancora un chiarimento, però: supponiamo che abbia sistemato tutta la vespa per il collaudo curando le componenti che mi hai indicato. Nonostante ciò, la presenza della 4^a marcia può impedire il collaudo del motociclo, in quanto omologato 3 marce, vero? Vero, dovresti riportarla all'originalità (oppure fidare nella fortuna che non se ne accorgano, a te la scelta). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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