Vai al contenuto


smarrimento libretto 50 special


giacomo.z
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

É il mio primo post, quindi colgo l´occasione per fare i complimenti a tutta la comunitá ed in particolare allo staff per l´ottimo sito che contribuite a mantenere, risorsa preziosa per molti appassionati della Vespa.

Vengo al dunque: possiedo una 50 special, telaio V5B1T, della quale ho smarrito il libretto ancora un paio d´anni fa.ho subito sporto denuncia di smarrimento, poi per impegni vari non ho mai trovato il tempo dedicarmi alla sua risistemazione.

Ora vorrei portarla al collaudo per ottenere la copia del libretto di circolazione, e vi chiedo: sapreste indicarmi in cosa consiste il collaudo effettuato dalla motorizzazione? che esami effettuano sul veicolo?

Inoltre la vespetta in questione ha 4 marce, ma girando sul database telai ho visto che a quel prefisso che vi ho indicato corrisponde una serie di Special a 3 marce... Dite che il precedente proprietario l´ha sostituito per una migliore resa del cilindro che attualmente monta?

Per la cronaca, al momento monta un gruppo termico Malossi 75.

Ho a disposizione un blocco motore originale di un´altra 50 special che intendo usare per il collaudo, probabilmente sostituiró solo gruppo termico e carburatore (che credo siano le uniche parti non originali del mio blocco motore), secondo voi quali altri aspetti devo curare per garantirmi il superamento del collaudo?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte,

buon fine settimana a tutti!

Giacomo

 

EDIT : Leggendo nel forum ho trovato qualche caso analogo, in cui 50 special V5B1T si ritrovavano 4 marce invece che 3. Peró in quel caso il motore era stato sostituito con quello di una V5B3T. Io sono appena andato a controllare (ho ancora il grasso sulle mani :) ) il numero di serie del motore, e si tratta di un V5A2M che come specificato in un posto di Neropongo é il giusto motore per i 50 special V5B1T. Perché tutto ció?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti.

É il mio primo post, quindi colgo l´occasione per fare i complimenti a tutta la comunitá ed in particolare allo staff per l´ottimo sito che contribuite a mantenere, risorsa preziosa per molti appassionati della Vespa.

Vengo al dunque: possiedo una 50 special, telaio V5B1T, della quale ho smarrito il libretto ancora un paio d´anni fa.ho subito sporto denuncia di smarrimento, poi per impegni vari non ho mai trovato il tempo dedicarmi alla sua risistemazione.

Ora vorrei portarla al collaudo per ottenere la copia del libretto di circolazione, e vi chiedo: sapreste indicarmi in cosa consiste il collaudo effettuato dalla motorizzazione? che esami effettuano sul veicolo?

Inoltre la vespetta in questione ha 4 marce, ma girando sul database telai ho visto che a quel prefisso che vi ho indicato corrisponde una serie di Special a 3 marce... Dite che il precedente proprietario l´ha sostituito per una migliore resa del cilindro che attualmente monta?

Per la cronaca, al momento monta un gruppo termico Malossi 75.

Ho a disposizione un blocco motore originale di un´altra 50 special che intendo usare per il collaudo, probabilmente sostituiró solo gruppo termico e carburatore (che credo siano le uniche parti non originali del mio blocco motore), secondo voi quali altri aspetti devo curare per garantirmi il superamento del collaudo?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte,

buon fine settimana a tutti!

Giacomo

 

EDIT : Leggendo nel forum ho trovato qualche caso analogo, in cui 50 special V5B1T si ritrovavano 4 marce invece che 3. Peró in quel caso il motore era stato sostituito con quello di una V5B3T. Io sono appena andato a controllare (ho ancora il grasso sulle mani :) ) il numero di serie del motore, e si tratta di un V5A2M che come specificato in un posto di Neropongo é il giusto motore per i 50 special V5B1T. Perché tutto ció?

 

Il collaudo può essere una revisione più approfondita: verifica numero telaio e sigla motore, freni, copertoni, luci, fumi, velocità massima e presenza di ruggine; oppure una semplice formalità, dipende da chi lo fa.

 

Se il motore è il suo, un precedente proprietario smanettone potrebbe aver aggiunto la 4^ marcia.

 

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :-)

Ancora un chiarimento, però:

supponiamo che abbia sistemato tutta la vespa per il collaudo curando le componenti che mi hai indicato.

Nonostante ciò, la presenza della 4^a marcia può impedire il collaudo del motociclo, in quanto omologato 3 marce, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta :-)

Ancora un chiarimento, però:

supponiamo che abbia sistemato tutta la vespa per il collaudo curando le componenti che mi hai indicato.

Nonostante ciò, la presenza della 4^a marcia può impedire il collaudo del motociclo, in quanto omologato 3 marce, vero?

 

Vero, dovresti riportarla all'originalità (oppure fidare nella fortuna che non se ne accorgano, a te la scelta).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...