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Massima accellerazione


horusbird
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Partendo da un normalissimo motore 125 cosa conviene fare per avere una vespa che abbia una accellerazione piu' elevata possibile e comunque una potenza notevole?

Non importa se consuma un fottio e non deve essere assolutamente usata per viaggi o cose del genere ma solo cose tipo gare di accellerazione, giri in pista e via di seguito.

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Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti.

Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? :mah:

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Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti.

Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? :mah:

 

:shock: forse si ma certamente le ruote da 8,00 non sono una delle modifiche previste! :mrgreen:

 

Dai iniziamo seriamente a ragionare sulle modifiche...

 

In genere i nostri esperti qui di Tuning partono dal principio e dal concetto che la maggior parte delle elaborazioni nasce dall'esigenza di avere mezzi potenti e robusti per viaggiare piu' veloci ma "tranquilli" e quindi mi pare di capire che a volte si sacrifichi la potenza a vantaggio dell'affidabilita' e della durata.. giusto?

 

Qui dovremmo avere certamente una buona affidabilita' per non fracassare il motore dopo 1 km ma non e' necessario e non succedera' mai che questo motore faccia tirate di 100 o 200 km carico come le nostre vespe delle vacanze! :noncisiamo:

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Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? :mah:
Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo.
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c'è un budget massimo?

rimanere su kit commerciali, o anche prototipi?

di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....)

 

aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.

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Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo.

 

 

Beh, equivale ad accorciare la rapportatura ed il motore, ovviamente, prende giri più in fretta!

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S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:

 

(2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2

 

con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.

Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".

 

Detto questo... buon tuning!!

:ciao:

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S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:

 

(2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2

 

con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.

Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".

 

Detto questo... buon tuning!!

:ciao:

Ah, ovviamente se lo scopo di tutto è fare impennate da paura allora, ruote da 5 pollici!!:Lol_5::Lol_5:
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Dico sicuramente una cosa assurda, ma secondo me se vuoi una accellerazione da paura dovresti mettere su un blocco di 200 un bel GT e se possibile rapporti 125.Non so se si possono montare, vado per immaginazione.

Se invece hai il blocco 125 già in casa dovrebbe venire una bomba di accellerazione un bel polinazzo con rapporti (sempre se si trovano e sono compatibili) del PX 80.

Sarebbe un PX da 80km/h di max ma presi in una manciata di secondi. :mrgreen:

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c'è un budget massimo?

rimanere su kit commerciali, o anche prototipi?

di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....)

 

aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.

 

Budget? Dipende cosa si intende.... diciamo che partiamo bene perche' alemono due o tre motori a disposizione ci sono compreso un 200 poi vediamo cosa serve.

L'officina per i lavori c'e', l'importante e' dir loro esattamente quello che voglio.

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....

aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.

 

diciamo .. una via di mezzo? Cioe accellerazione elevata ma possibilita' di fare anche qualche giro in pista.

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S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:

 

(2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2

 

con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.

Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".

 

Detto questo... buon tuning!!

:ciao:

 

Casca, con le ruote più piccole accorci i rapporti, quindi guadagni in accelerazione con scatto da fermo, per perdere in velocità massima.

L'accelerazione è maggiore, ma la curva di diminuzione dell'accelerazione è più ripida, fino a raggiungere il punto in cui la rapportatura più lunga supera quella più corta.

La fisica non è un'opinione.

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Albero con corsa da 60mm, scelta obbligata.

Se poi hai i quattrini, allora M1X Quattrini.

 

Stai parlando con uno che di elaborazioni non si e' mai occupato.... quindi gentilmente usa termini comprensibili! :mrgreen:

 

Cioe' cosa consigli, blocco 125/150 o blocco 200?

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La fisica non è un'opinione.
Non dirlo a me!!!:azz::azz: (faccio comunque notare che, a volte, la fisica è un'opinione eccome!!)

Non ci siamo capiti.

Immaginate di avere su un vespino delle ruotine da carrello della spesa: l'accelerazione iniziale, lo scatto da fermo, sarebbe bruciante. Ma poiché il motore sale rapidamente di giri si raggiunge prestissimo il regime massimo di rotazione e nel frattempo... abbiamo percorso pochissima strada!! E se lo scopo di tutto è fare gare di accelerazione su distanze medio-lunghe (400 m?) questo può avere influenza.

In poche parole, ruote di diametro piccolo danno sicuramente un picco di accelerazione, ma non è detto che ciò sia preferibile ad un valore minore in valore assoluto ma che si mantiene costante per più tempo. Dipende da cosa si vuole. Può essere che poi alla fine si scopra che conviene montare ruote da 8 perché minimizzano il tempo di percorrenza: mi sono limitato a far osservare che ciò non è affatto scontato.

Faccio notare infine che se con questo bolide ci si devono fare anche delle curve... la ruota da 10 è più stabile! ;-)

 

OT: GustaV leggi perché se curvi a dx pieghi il manubrio a sx!!

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...appunto in primis bisognerebbe sapere quali sono le regole del gioco.....

Mi spiego, esiste una regolamentazione per il tipo di competizione ?

Se non ci sono regole si potrebbe affinare quel prototipo di vespa 750 che girava un po' di tempo fa :mrgreen: ma credo non sia questo il caso.

Se si può usare il blocco 200 allora credo che ci siano parecchie opzioni, c'è un limite di cilindrata ?

Ma il nostro esperto Catanese dov'è ?

 

:ciao: Riccardo

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ti dico la mia, se avessi 2 soldi (un po piu di 2.....) farei [metto anche dei prezz indicativi, ma non ne sono sicuro per nulla]

 

blocco 125

cilindro M1XL lamellare al cilindro, con il suo pacco. (450)

esapnsione dedicata (300-350)

carburatorone 30 o su di li (lo puoi recuperare da moto)

vespatronic (300)

albero corsa 57: qui ci sono i gusti,o meglio le prove da fare; comunque in generale o spalle piene o piaggio originale, al limite riequilibrato. (150)

 

frizione: per avere un po di affidabilita credo sia d'obbligo la 6molle dal pieno DRT, oppure una originale 6 molle rinforzata, tanto no farai mai 5000 km senza riaprire. (100)

 

primaria 67 e giocare con i pignoni 20/21/22

 

cambio arcobaleno 4 corta (se mai la metterai la 4!)

 

non so se sia necesario saldare i carter per poi aprire correttamente i travasi.

 

 

Ho scritto questo perchè:

1- secondo me il top sarebbe lamellare al carter, ma per fare un lavoro serio devi fare stravolgimenti nel carter che se non sai dove mettere le mani, come spesso siamo noi, fai piu danni del resto.

2-col lamellare al cilindro ti levi di giro la rogna delle fasature di aspirazione

3- senza andare a toccare il cilindro, con basette e al limite un paio di teste vai a cercare potenza sopra a discapito dei bassi (gara di accelerazione) oppure un po meno potenza ma piu guidabilita (pista)

 

oppure aspettare e vedere cosa sara il falc 210 amellare al cilindro........

 

ps:

varianti ce ne sono infinite, prendere un semplice polini 177 e farci lavori a non finire.

secondo me la mia è una ricetta semplice, ma divertente!

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Ma questa vespa sará proprio usata per fare le gare per divertimento o proprio per vincerle?

Io la butto lá.... una ricetta semplice semplice ma con cui secondo me si riesce a tirare fuori un buon motore adatto anche a giri piú normali se ce ne fosse bisogno. Senza spenderci su una fortuna e che dura anche se curato bene.

Con un motore simile (ma anche piú tranquillo) mi sono divertito a partire ai semafori contro automobili di una certa fascia e battendole sul corto.

 

Su base 200, cilindro polini, lavori al carter e albero in corsa normale anticipato al meglio (MrOizo docet), un 28 e poi si puó discutere la rapportatura.

Come dice tekko, corona da 67 e pignone da stabilire, con quarta corta.

 

Garantisco che giá cosí avrá un'ottima accelerazione e volendo si potrá usare con soddisfazione anche su pista (e su strada...).

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Da ignorante in materia mi chiedo, ma il cilindro rimane lo stesso? :mah: :mah: oppure il pistone si abbassa di più? Visto che la testa rimane lì....

 

Il cilindro rimane lo stesso, il pistone ha una corsa maggiore, quindi al punto morto inferiore si trova più in basso e la cilindrata è maggiore.

Inoltre il cilindro viene spessorato alla base, per evitare che il pistone salga troppo in alto.

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