Administrators horusbird Inviato 12 luglio 2009 - 14:41 ADMIN Administrators Share Inviato 12 luglio 2009 - 14:41 Partendo da un normalissimo motore 125 cosa conviene fare per avere una vespa che abbia una accellerazione piu' elevata possibile e comunque una potenza notevole? Non importa se consuma un fottio e non deve essere assolutamente usata per viaggi o cose del genere ma solo cose tipo gare di accellerazione, giri in pista e via di seguito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 12 luglio 2009 - 14:43 Share Inviato 12 luglio 2009 - 14:43 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 luglio 2009 - 15:06 Share Inviato 12 luglio 2009 - 15:06 Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti. Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 luglio 2009 - 15:11 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 luglio 2009 - 15:11 Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti.Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? forse si ma certamente le ruote da 8,00 non sono una delle modifiche previste! Dai iniziamo seriamente a ragionare sulle modifiche... In genere i nostri esperti qui di Tuning partono dal principio e dal concetto che la maggior parte delle elaborazioni nasce dall'esigenza di avere mezzi potenti e robusti per viaggiare piu' veloci ma "tranquilli" e quindi mi pare di capire che a volte si sacrifichi la potenza a vantaggio dell'affidabilita' e della durata.. giusto? Qui dovremmo avere certamente una buona affidabilita' per non fracassare il motore dopo 1 km ma non e' necessario e non succedera' mai che questo motore faccia tirate di 100 o 200 km carico come le nostre vespe delle vacanze! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 luglio 2009 - 15:17 Share Inviato 12 luglio 2009 - 15:17 Hai intenzione di darti alle gare di accelerazione? [YOUTUBE VIDEO]kRfbkSp2Uyg[/YOUTUBE VIDEO] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 12 luglio 2009 - 15:28 Share Inviato 12 luglio 2009 - 15:28 Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio? Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 luglio 2009 - 16:13 Share Inviato 12 luglio 2009 - 16:13 c'è un budget massimo? rimanere su kit commerciali, o anche prototipi? di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....) aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 luglio 2009 - 16:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 luglio 2009 - 16:36 Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo. Beh, equivale ad accorciare la rapportatura ed il motore, ovviamente, prende giri più in fretta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 12 luglio 2009 - 17:36 Share Inviato 12 luglio 2009 - 17:36 S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale: (2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2 con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8. Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo". Detto questo... buon tuning!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 12 luglio 2009 - 17:39 Share Inviato 12 luglio 2009 - 17:39 S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale: (2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2 con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8. Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo". Detto questo... buon tuning!! Ah, ovviamente se lo scopo di tutto è fare impennate da paura allora, ruote da 5 pollici!!:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 luglio 2009 - 18:23 Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:23 Dico sicuramente una cosa assurda, ma secondo me se vuoi una accellerazione da paura dovresti mettere su un blocco di 200 un bel GT e se possibile rapporti 125.Non so se si possono montare, vado per immaginazione. Se invece hai il blocco 125 già in casa dovrebbe venire una bomba di accellerazione un bel polinazzo con rapporti (sempre se si trovano e sono compatibili) del PX 80. Sarebbe un PX da 80km/h di max ma presi in una manciata di secondi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 luglio 2009 - 18:29 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:29 c'è un budget massimo?rimanere su kit commerciali, o anche prototipi? di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....) aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri. Budget? Dipende cosa si intende.... diciamo che partiamo bene perche' alemono due o tre motori a disposizione ci sono compreso un 200 poi vediamo cosa serve. L'officina per i lavori c'e', l'importante e' dir loro esattamente quello che voglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 luglio 2009 - 18:30 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:30 ....aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri. diciamo .. una via di mezzo? Cioe accellerazione elevata ma possibilita' di fare anche qualche giro in pista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 luglio 2009 - 18:43 Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:43 S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale: (2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2 con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8. Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo". Detto questo... buon tuning!! Casca, con le ruote più piccole accorci i rapporti, quindi guadagni in accelerazione con scatto da fermo, per perdere in velocità massima. L'accelerazione è maggiore, ma la curva di diminuzione dell'accelerazione è più ripida, fino a raggiungere il punto in cui la rapportatura più lunga supera quella più corta. La fisica non è un'opinione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 luglio 2009 - 18:44 Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:44 Albero con corsa da 60mm, scelta obbligata. Se poi hai i quattrini, allora M1X Quattrini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 luglio 2009 - 18:58 Share Inviato 13 luglio 2009 - 18:58 Albero con corsa da 60mm, scelta obbligata.Se poi hai i quattrini, allora M1X Quattrini. Quindi se corsa 60 si tratta di un 225 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 luglio 2009 - 19:01 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:01 Quindi se corsa 60 si tratta di un 225 ? io e Ric abbiamo in progetto un corsa 60 su Polini 177 che diventerà quasi 190... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 luglio 2009 - 19:06 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:06 Da ignorante in materia mi chiedo, ma il cilindro rimane lo stesso? :mah: oppure il pistone si abbassa di più? Visto che la testa rimane lì.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 luglio 2009 - 19:11 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:11 Albero con corsa da 60mm, scelta obbligata.Se poi hai i quattrini, allora M1X Quattrini. Stai parlando con uno che di elaborazioni non si e' mai occupato.... quindi gentilmente usa termini comprensibili! Cioe' cosa consigli, blocco 125/150 o blocco 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 13 luglio 2009 - 19:19 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:19 La fisica non è un'opinione.Non dirlo a me!!!:azz: (faccio comunque notare che, a volte, la fisica è un'opinione eccome!!)Non ci siamo capiti. Immaginate di avere su un vespino delle ruotine da carrello della spesa: l'accelerazione iniziale, lo scatto da fermo, sarebbe bruciante. Ma poiché il motore sale rapidamente di giri si raggiunge prestissimo il regime massimo di rotazione e nel frattempo... abbiamo percorso pochissima strada!! E se lo scopo di tutto è fare gare di accelerazione su distanze medio-lunghe (400 m?) questo può avere influenza. In poche parole, ruote di diametro piccolo danno sicuramente un picco di accelerazione, ma non è detto che ciò sia preferibile ad un valore minore in valore assoluto ma che si mantiene costante per più tempo. Dipende da cosa si vuole. Può essere che poi alla fine si scopra che conviene montare ruote da 8 perché minimizzano il tempo di percorrenza: mi sono limitato a far osservare che ciò non è affatto scontato. Faccio notare infine che se con questo bolide ci si devono fare anche delle curve... la ruota da 10 è più stabile! OT: GustaV leggi perché se curvi a dx pieghi il manubrio a sx!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 luglio 2009 - 19:24 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:24 ...appunto in primis bisognerebbe sapere quali sono le regole del gioco..... Mi spiego, esiste una regolamentazione per il tipo di competizione ? Se non ci sono regole si potrebbe affinare quel prototipo di vespa 750 che girava un po' di tempo fa ma credo non sia questo il caso. Se si può usare il blocco 200 allora credo che ci siano parecchie opzioni, c'è un limite di cilindrata ? Ma il nostro esperto Catanese dov'è ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 13 luglio 2009 - 20:58 Share Inviato 13 luglio 2009 - 20:58 ti dico la mia, se avessi 2 soldi (un po piu di 2.....) farei [metto anche dei prezz indicativi, ma non ne sono sicuro per nulla] blocco 125 cilindro M1XL lamellare al cilindro, con il suo pacco. (450) esapnsione dedicata (300-350) carburatorone 30 o su di li (lo puoi recuperare da moto) vespatronic (300) albero corsa 57: qui ci sono i gusti,o meglio le prove da fare; comunque in generale o spalle piene o piaggio originale, al limite riequilibrato. (150) frizione: per avere un po di affidabilita credo sia d'obbligo la 6molle dal pieno DRT, oppure una originale 6 molle rinforzata, tanto no farai mai 5000 km senza riaprire. (100) primaria 67 e giocare con i pignoni 20/21/22 cambio arcobaleno 4 corta (se mai la metterai la 4!) non so se sia necesario saldare i carter per poi aprire correttamente i travasi. Ho scritto questo perchè: 1- secondo me il top sarebbe lamellare al carter, ma per fare un lavoro serio devi fare stravolgimenti nel carter che se non sai dove mettere le mani, come spesso siamo noi, fai piu danni del resto. 2-col lamellare al cilindro ti levi di giro la rogna delle fasature di aspirazione 3- senza andare a toccare il cilindro, con basette e al limite un paio di teste vai a cercare potenza sopra a discapito dei bassi (gara di accelerazione) oppure un po meno potenza ma piu guidabilita (pista) oppure aspettare e vedere cosa sara il falc 210 amellare al cilindro........ ps: varianti ce ne sono infinite, prendere un semplice polini 177 e farci lavori a non finire. secondo me la mia è una ricetta semplice, ma divertente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2009 - 22:38 Share Inviato 13 luglio 2009 - 22:38 Ma questa vespa sará proprio usata per fare le gare per divertimento o proprio per vincerle? Io la butto lá.... una ricetta semplice semplice ma con cui secondo me si riesce a tirare fuori un buon motore adatto anche a giri piú normali se ce ne fosse bisogno. Senza spenderci su una fortuna e che dura anche se curato bene. Con un motore simile (ma anche piú tranquillo) mi sono divertito a partire ai semafori contro automobili di una certa fascia e battendole sul corto. Su base 200, cilindro polini, lavori al carter e albero in corsa normale anticipato al meglio (MrOizo docet), un 28 e poi si puó discutere la rapportatura. Come dice tekko, corona da 67 e pignone da stabilire, con quarta corta. Garantisco che giá cosí avrá un'ottima accelerazione e volendo si potrá usare con soddisfazione anche su pista (e su strada...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 luglio 2009 - 04:40 Share Inviato 14 luglio 2009 - 04:40 OT: GustaV leggi perché se curvi a dx pieghi il manubrio a sx!! Ho già letto e dato una mia opinione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 luglio 2009 - 04:42 Share Inviato 14 luglio 2009 - 04:42 Da ignorante in materia mi chiedo, ma il cilindro rimane lo stesso? :mah: oppure il pistone si abbassa di più? Visto che la testa rimane lì.... Il cilindro rimane lo stesso, il pistone ha una corsa maggiore, quindi al punto morto inferiore si trova più in basso e la cilindrata è maggiore. Inoltre il cilindro viene spessorato alla base, per evitare che il pistone salga troppo in alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.