babbylavespa Inviato 14 luglio 2009 - 10:21 Share Inviato 14 luglio 2009 - 10:21 Ciao a tutti, il meccanico recendetemente mi ha regolato la carburazione del mio px anno 81. Ha chiuso poi la vite dell'aria (scusate se sbaglio magari nei termini) per intenderci voglio indicare la vite che si trova dal lato posteriore del carburatore lato targa e poi l'ha svitata contando 5 giri in senso antiorario. Mi chiedo ma quanti giri si devono fare da manuale? Come mi accorgo se ha fatto un buon lavoro, il mio px monta dr177 e getto cicler 102, sono giusti 5 giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 14 luglio 2009 - 10:41 Share Inviato 14 luglio 2009 - 10:41 Ciao a tutti, il meccanico recendetemente mi ha regolato la carburazione del mio px anno 81. Ha chiuso poi la vite dell'aria (scusate se sbaglio magari nei termini) per intenderci voglio indicare la vite che si trova dal lato posteriore del carburatore lato targa e poi l'ha svitata contando 5 giri in senso antiorario. Mi chiedo ma quanti giri si devono fare da manuale? Come mi accorgo se ha fatto un buon lavoro, il mio px monta dr177 e getto cicler 102, sono giusti 5 giri? Probabilmente ha fatto 5 mezzi giri, quindi 2,5 giri completi. Cosi' dice la teoria, poi ogni motore ha la sua piccola variazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxuego Inviato 14 luglio 2009 - 10:50 Share Inviato 14 luglio 2009 - 10:50 La mia per farla andare abbastanza bene l'ho messa a 2 giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 14 luglio 2009 - 14:25 Share Inviato 14 luglio 2009 - 14:25 Io credevo che di "default" ci fosse da fare un giro e mezzo a sinistra dopo averla avvitata completamente (Girando verso destra). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 14 luglio 2009 - 14:52 Share Inviato 14 luglio 2009 - 14:52 iao,il metodo per controllare che sia tutto ok è il seguente:fai una bella tiratina e poi svita la candela,questa deve avere un colore che tenda verso il nocciola.Viceversa se è troppo bianca è magra quindi bisogna dare un giro alla vite se è nera è grassa quindi il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 14 luglio 2009 - 15:01 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 15:01 Perfetto! Adesso è più chiaro come si capisce se va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 luglio 2009 - 20:09 Share Inviato 14 luglio 2009 - 20:09 iao,il metodo per controllare che sia tutto ok è il seguente:fai una bella tiratina e poi svita la candela,questa deve avere un colore che tenda verso il nocciola.Viceversa se è troppo bianca è magra quindi bisogna dare un giro alla vite se è nera è grassa quindi il contrario. Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi. La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi. La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 luglio 2009 - 20:22 Share Inviato 14 luglio 2009 - 20:22 quoto tutto....unica variazione io regolo il minimo bello alto e lo faccio a motore caldo. Poi, a regolazione fatta, rimetto a posto il minimo. Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 15 luglio 2009 - 13:40 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 13:40 Questa spiegazione mi ha convinto! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 luglio 2009 - 13:50 Share Inviato 15 luglio 2009 - 13:50 quoto tutto....unica variazione io regolo il minimo bello alto e lo faccio a motore caldo. Poi, a regolazione fatta, rimetto a posto il minimo.Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti.... Riccardo Quoto tutto quanto detto da Antonio e Riccardo ma aggiungo che se hai dubbi, a motore freddo i sintomi di carburazione magra sono piú marcati e facili da individuare.. Ovviamente la regolazione é da fare a caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 luglio 2009 - 15:00 Share Inviato 15 luglio 2009 - 15:00 E comunque 5 giri mi sembrano veramente troppi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 19 agosto 2009 - 10:57 Share Inviato 19 agosto 2009 - 10:57 Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti.... Riccardo è proprio il mio caso spalancando d'improvviso ho dei vuoti assurdi. mi sapresti dire se devo avvitare(smagrire) o svitare(ingrassare)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 19 agosto 2009 - 11:04 Share Inviato 19 agosto 2009 - 11:04 Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi.La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi. La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca. Devi svitare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 19 agosto 2009 - 11:06 Share Inviato 19 agosto 2009 - 11:06 piu tardi provo grazie mille. ma mica c'è bisogno di aumentare il getto del masimo o non centra nulla?ho un polini 160 be3 105. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 19 agosto 2009 - 12:05 Share Inviato 19 agosto 2009 - 12:05 I giri di quella vite "benzina" sono legati al getto del minimo. Se si monta un 45 i giri saranno maggiori rispetto ad un motore che monta il 50 di getto minimo. I PX151 Catalizzati, che montano il getto minimo 50 e non il 45 che avevano i vecchi PX hanno quella vite aperta tra 1-1/2 e 1-3/4 e non 2-1/2 giri dei vecchi motori. Comunque poi va tutto accordato al propio motore, basta avere il filtro dell'aria unto di olio e le cose gia sono diverse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 22 agosto 2009 - 06:55 Share Inviato 22 agosto 2009 - 06:55 ma io noto una cosa che quando ho avvitato tutta la vite la vespa rimane ancora in moto ma penso che non sia normale.non dovrebbe spegnersi?. ci ho fatto anche un giro arriva ad una certa velocità e non va oltre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 agosto 2009 - 07:37 MODERATOR Share Inviato 22 agosto 2009 - 07:37 Se la vite superiore è sufficientemente avvitata da lasciare leggermente aperta la ghigliottina comandata dall'acceleratore, un po' d'aria e benzina ci passano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 22 agosto 2009 - 10:30 Share Inviato 22 agosto 2009 - 10:30 Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi.La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi. La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca. Ho provato a fare come dici te ma se chiudo tutta la vite il problema si sente bene, ma anche se la svito, sono arrivato fino a 5-5.5 giro il problema si sente lo stesso:testate:.. Io ho un PX125E dell'80..il carburatore è pulito, già controllato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 22 agosto 2009 - 10:32 Share Inviato 22 agosto 2009 - 10:32 rimane da controllare un po l'anticipo aspettiamo gli esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 22 agosto 2009 - 10:56 Share Inviato 22 agosto 2009 - 10:56 spero non sia troppo complesso il discorso..non sono un esperto.. Prima ho fatto una corsa e la candela era marrone scuro quindi non credo sia un problema di carburazione..o sbaglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 22 agosto 2009 - 21:34 Share Inviato 22 agosto 2009 - 21:34 rimane da controllare un po l'anticipo aspettiamo gli esperti. Non centra nulla l'anticipo, questo è un problema di "carburazione" lo metto tra virgolette perchè stando a ciò che affermi, il tuo problema è uno dei paraoli, che ti fa impoverire la miscela aspirando aria in camera di manovella. Il test che devi fare è svitare il tappo del carico olio e sentire se il motore sale ulteriormente di giri, chiudendolo e riaprendolo con un dito. Se si riscontrasse tale situazione, il paraolio lato frizione è da sostituire. Altro controllo, qualora il primo risultasse negativo, è controllare il paraolio lato volano, per essere sicuri è necessario rimuovere lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 23 agosto 2009 - 01:07 Share Inviato 23 agosto 2009 - 01:07 svitare il tappo del carico olio Di quale tappo stiamo parlando? Di quello in alto al motore vicino al carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 agosto 2009 - 10:53 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2009 - 10:53 Di quale tappo stiamo parlando? Di quello in alto al motore vicino al carburatore? Quello è lo sfiato. Quello del carico è quello con la vite a taglio un po' sotto e un po' dietro alla ventola, vicino al preselettore del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 23 agosto 2009 - 11:52 Share Inviato 23 agosto 2009 - 11:52 quello da cui metti dentro l'olio per il cambio? Perchè quando a inizio estate ho cambiato l'olio, per metterlo dentro avevo sbandato la vespa e ora il livello di quell'olio è un po' sopra rispetto alla vite quindi non dovrebbe passare aria per di li.. O è proprio il fatto che ci sia più olio del necessario il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 agosto 2009 - 12:24 MODERATOR Share Inviato 23 agosto 2009 - 12:24 Più olio non dovrebbe creare problemi (anzi, col caldo, maggior quantità di olio significa maggior capacità da parte dell'olio stesso di essere "serbatoio assorbitore di calore"), ma se la frizione adesso ha qualche fastidio leva il suo eccesso. Gli ingranaggi sono in parte immersi in quest'olio, e ci sta che una quantità maggiore tenda a "frenarli". L'altro discorso, accennato da Antonio, è diverso: supponendo che il livello sfiori il foro d'immissione (livello corretto), se il paraolio lato frizione è andato, il motore aspira aria dal carter. Aria che entrerebbe appunto dentro il carter levando il tappo d'immissione dell'olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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