Vai al contenuto


Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, il meccanico recendetemente mi ha regolato la carburazione del mio px anno 81. Ha chiuso poi la vite dell'aria (scusate se sbaglio magari nei termini) per intenderci voglio indicare la vite che si trova dal lato posteriore del carburatore lato targa e poi l'ha svitata contando 5 giri in senso antiorario. Mi chiedo ma quanti giri si devono fare da manuale? Come mi accorgo se ha fatto un buon lavoro, il mio px monta dr177 e getto cicler 102, sono giusti 5 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il meccanico recendetemente mi ha regolato la carburazione del mio px anno 81. Ha chiuso poi la vite dell'aria (scusate se sbaglio magari nei termini) per intenderci voglio indicare la vite che si trova dal lato posteriore del carburatore lato targa e poi l'ha svitata contando 5 giri in senso antiorario. Mi chiedo ma quanti giri si devono fare da manuale? Come mi accorgo se ha fatto un buon lavoro, il mio px monta dr177 e getto cicler 102, sono giusti 5 giri?

 

 

Probabilmente ha fatto 5 mezzi giri, quindi 2,5 giri completi.

Cosi' dice la teoria, poi ogni motore ha la sua piccola variazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iao,il metodo per controllare che sia tutto ok è il seguente:fai una bella tiratina e poi svita la candela,questa deve avere un colore che tenda verso il nocciola.Viceversa se è troppo bianca è magra quindi bisogna dare un giro alla vite se è nera è grassa quindi il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

iao,il metodo per controllare che sia tutto ok è il seguente:fai una bella tiratina e poi svita la candela,questa deve avere un colore che tenda verso il nocciola.Viceversa se è troppo bianca è magra quindi bisogna dare un giro alla vite se è nera è grassa quindi il contrario.

 

Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi.

La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi.

La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto....unica variazione io regolo il minimo bello alto e lo faccio a motore caldo. Poi, a regolazione fatta, rimetto a posto il minimo.

Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti....

 

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto....unica variazione io regolo il minimo bello alto e lo faccio a motore caldo. Poi, a regolazione fatta, rimetto a posto il minimo.

Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti....

 

 

:ciao: Riccardo

 

 

Quoto tutto quanto detto da Antonio e Riccardo ma aggiungo che se hai dubbi, a motore freddo i sintomi di carburazione magra sono piú marcati e facili da individuare.. Ovviamente la regolazione é da fare a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Altro controllo (sempre a motore caldo) se spalanchi il gas di colpo non deve dare vuoti....

:ciao: Riccardo

 

è proprio il mio caso spalancando d'improvviso ho dei vuoti assurdi. mi sapresti dire se devo avvitare(smagrire) o svitare(ingrassare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi.

La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi.

La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca.

 

Devi svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giri di quella vite "benzina" sono legati al getto del minimo.

Se si monta un 45 i giri saranno maggiori rispetto ad un motore che monta il 50 di getto minimo.

I PX151 Catalizzati, che montano il getto minimo 50 e non il 45 che avevano i vecchi PX hanno quella vite aperta tra 1-1/2 e 1-3/4 e non 2-1/2 giri dei vecchi motori.

Comunque poi va tutto accordato al propio motore, basta avere il filtro dell'aria unto di olio e le cose gia sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la vite superiore è sufficientemente avvitata da lasciare leggermente aperta la ghigliottina comandata dall'acceleratore, un po' d'aria e benzina ci passano! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo test è utile per determinare la carburazione agli alti, quidi il rapporto di ara benzina ad alti regimi.

La vite dietro serve per regolare il rapporto aria benzina sino ad 1/4 di gas, quindi bassi regimi.

La vite non ha una taratura fissa, ma ogni motore digerisce la propria. Io la regolo così: la chiudo tutta, cercando di non spegere il motore, poi la apro fino al punto in cui accellerando a manetta, dal minimo, non si percepiscono i vuoti dovuti all'eccessivo smagrimanto di miscela, da li in poi sei equilibrato, ed aggiungo ancora 1/4 di giro, e li mi fermo. Toppo grassa sporcherebbe la candela al minimo e la salita agli alti sarebbe sporca.

 

Ho provato a fare come dici te ma se chiudo tutta la vite il problema si sente bene, ma anche se la svito, sono arrivato fino a 5-5.5 giro il problema si sente lo stesso:testate:..

Io ho un PX125E dell'80..il carburatore è pulito, già controllato..

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane da controllare un po l'anticipo aspettiamo gli esperti.

 

 

Non centra nulla l'anticipo, questo è un problema di "carburazione" lo metto tra virgolette perchè stando a ciò che affermi, il tuo problema è uno dei paraoli, che ti fa impoverire la miscela aspirando aria in camera di manovella.

Il test che devi fare è svitare il tappo del carico olio e sentire se il motore sale ulteriormente di giri, chiudendolo e riaprendolo con un dito. Se si riscontrasse tale situazione, il paraolio lato frizione è da sostituire.

Altro controllo, qualora il primo risultasse negativo, è controllare il paraolio lato volano, per essere sicuri è necessario rimuovere lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Di quale tappo stiamo parlando? Di quello in alto al motore vicino al carburatore?

 

Quello è lo sfiato.

Quello del carico è quello con la vite a taglio un po' sotto e un po' dietro alla ventola, vicino al preselettore del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da cui metti dentro l'olio per il cambio? Perchè quando a inizio estate ho cambiato l'olio, per metterlo dentro avevo sbandato la vespa e ora il livello di quell'olio è un po' sopra rispetto alla vite quindi non dovrebbe passare aria per di li.. O è proprio il fatto che ci sia più olio del necessario il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Più olio non dovrebbe creare problemi (anzi, col caldo, maggior quantità di olio significa maggior capacità da parte dell'olio stesso di essere "serbatoio assorbitore di calore"), ma se la frizione adesso ha qualche fastidio leva il suo eccesso. Gli ingranaggi sono in parte immersi in quest'olio, e ci sta che una quantità maggiore tenda a "frenarli".

 

L'altro discorso, accennato da Antonio, è diverso: supponendo che il livello sfiori il foro d'immissione (livello corretto), se il paraolio lato frizione è andato, il motore aspira aria dal carter. Aria che entrerebbe appunto dentro il carter levando il tappo d'immissione dell'olio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...