otelloboy Inviato 14 luglio 2009 - 10:22 Share Inviato 14 luglio 2009 - 10:22 Ciao a tutti, non sono nuovo, ogni tantio bazzico in questo sito per trovare delle risposte.... Ho un problema, ho appena fatto un elaborazione decisamente invasiva sulla mia vespa px 125 del 1980 e ora mi ritrovo ad avere una vespa che viaggia come una moto da cross ma che effettivamente fa un rumore esagerato. Di marmitta ho una simonini e il mio personale guru in materia mi dice che mettendo una marmitta originale perderei il 40% di motore, vi spiego cosa abbiamo creato: gruppo termico 180 polini un filino ridefinito, lucidato con pistone 2segmenti. aumentata corsa albero fino a 60. acquistato albero alleggerito (non ricordo la marca) e segato nei due gomiti collettore lamellare con carburatore a tromba da 30 pari allargati carter, sui travasi, e allargata valvola di ingresso fatto un solto fino al cilindro per permettere alla valvola lamellare di funzionare volano allegerito e trasformazione elettronica primarie allungate ( se non erro 22) frizione ripresa e rinforzata manualmente come già detto marmitta simonini con scarico sotto al motore La vespa va che sembra una bomba.... ma fa troppo casino. La domanda è questa: Sarebbe possibile avere una marmitta cche faccia poco rumore ma che comunque non mi faccia perdere molto motore? Grazie mille, e se posso inserisco anche foto della vespa e del motore anche se non so come si fa. Ciao ciao a tutti e ancora grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beardrake Inviato 14 luglio 2009 - 11:14 Share Inviato 14 luglio 2009 - 11:14 di sicuro se vuoi essere silenzioso io sconsiglierei le vere espansioni......di sicuro la simonini è quella che fa + casino....io proverei con una polini(fa un rumore metallico ma nn estremamente fastidioso) oppure con una "far" a pitone....si trovano a volte su ebay....se riesci a trovarla anche una proma nn è male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 14 luglio 2009 - 17:53 Share Inviato 14 luglio 2009 - 17:53 Fai come me.....ho preso la Simonini l'ho tagliata, ho eliminato i diaframmi interni, l'ho risaldata ho fatto saldare uno "spillo" decente e alla fine ho adattato un silenziatore diametro 60mm lungo 250mm (che avevo in garage), alla "mitraglia" ho allargato i fori (da 2.5 mm a 4.5 mm) uno a uno:crazy:, ho messo la giusta quantità di lana di roccia (non di vetro) ho montato il tutto... e voilà! prima era PEM-PEM-PEREPPEM-PEM-PEM-PEM adesso è TOM-TOM-TOROTTOM-TOM-TOM-TOM simil "Krukko Sound":mrgreen: è molto meno fastidioso, la resa è aumentata (senza i diaframmi rende anche la Polini, e molto....) e il risultato estetico è decente molto meglio di quella cagata di silenziatore in impennata che per le dimensioni andrebbe bene su una espa per sputerino non elaborato...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otelloboy Inviato 15 luglio 2009 - 07:22 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 07:22 Grazie proverò, anche se devo dire che ieri sera ho notato che il rumore più forte non arriva dalla marmitta ma bensi dal carburatore, adesso voglio provare ad insonorizzare le pance e poi vi dirò. Qui al lavoro utilizziamo una carta speciale per insonorizzare e vorrei fare questa prova.... Se posso poi posto i risultati... Ciao ciao e grazie mille.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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