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Problema frizione P200E dell'82, AIUTO!


Pucci
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Ciao a tutti, ho un problema con la frizione del mio p200e dell'82. la vespa in prima mi strappava, come se volesse impennare, non lo faceva sempre ma spesso, in + si toglievano le marce da sole ed in scalata di marcia soprattutto ad alti giri, come se volessi frenare col motore sentivo i dischi che strofinavano (facevano un rumore tipo:ssshhh) e quando la frizione staccava il motore mi dava un colpaccio, come se si stesse bloccando...

sono andato dal meccanico, il quale mi ha sostituito la crociera del cambio, i dischi della frizione (che ha messo un'intera notte a bagno d'olio), il selettore del cambio e come olio ha usato il castrol MTX. Il parastrappi non me l'ha voluto cambiare xchè dice che si cambia solo quando fa rumore metallico (di molle rotte internamente), ed effettivamente il mio questo rumore non lo faceva (io ero + contento nel cambiarlo comunque, visto che erano minimo 10 anni che non si apriva quel motore, ma lui non era di questo avviso) . fatto sta che ora le marce non escono +, non mi impenna +, ma in scalata di marcia spesso, ma non sempre, sento quel fastidioso strofinio di dischi ed il motore mi da il colpaccio al rilascio della frizione come se si volesse bloccare...

Su un altro forum mi hanno consigliato di provare a cabaire l'olio e di mettere il sae 30. cosa che ho fatto ed ho addirittura pulito i dischi col gasolio, cosa che mi hanno consigliato sempre sull'altro forum, ma il problema PERMANE! ora sempre nell'altro forum mi hanno detto che secondo loro è il parastrappi. Ma può essere il parastrappi anche se non fa rumore metallico? ALTRIMENTI CHE POTREBBE ESSERE??? ATTENDO VOSTRE NOTIZIE E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

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Ciao, mi permetto di aggregarmi alla discussione, in quanto ho una vespa P200E dell'82 anch'io, senza miscelatore e con 40 mila km sul gobbo...

Il mio problema è che quando scalo, spesso esce la marcia...qualche idea su cosa può essere? Ho anche notato che inizia a faticare ad arrivare ai 100 km/ora...qualcuno ha una "diagnosi"?

grazie 1000

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se ti escono le marce è la crociera del cambio da sostituire...si deve aprire purtroppo il motore...succedeva anche a me che mi sucissero le marce soprattutto sotto sforzo, l'ho sostituita ed ora va benissimo! per il fattore della volocità possono essere varie le problematiche, fasce pistone usurate e quindi minor compresisone, carburatore e filtro aria sporco, marmitta con ruggine interna, qualche minima strisciatina nel cilindro che non fa comprimere benissimo...ecc ecc, una volta che apri per sostituire la crociera te ne accorgi...

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se ti escono le marce è la crociera del cambio da sostituire...si deve aprire purtroppo il motore...

 

 

Dici che è una sostituzione urgente? non ne farò un grande in questo periodo, magari riesco a farci ancora qualche giretto estivo e ci lavoro quest'inverno...

 

comunque grazie della risposta

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ci puoi cammianre tranquillamente. però hai la seccatura che escono le marce, ma non fai danno al motore. Ovviamente a lungo andare te lo farà sempre + spesso xchè ovviamente si usurarsi sempre di + e di coseguenza aumenta il problema.

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a me mi partiva come se inpennassi ma con frizione tirata quando la mollavo x partire, mi partiva di colpo come se mollassi la leva di colpo, ed era la frizione ma non i dischi di ferodo ma i dischi di ferro .

cosa successa a me'

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ci puoi cammianre tranquillamente. però hai la seccatura che escono le marce, ma non fai danno al motore. Ovviamente a lungo andare te lo farà sempre + spesso xchè ovviamente si usurarsi sempre di + e di coseguenza aumenta il problema.

ok, almeno non la devo "ricoverare" con urgenza...

grazie

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ok, almeno non la devo "ricoverare" con urgenza...

grazie

 

Io ti suggerirei di intervenire con la max urgenza, motivo principale per cui anche gli innesti degli ingranaggi si consumano con lo "scappare" della crociera, arrotondandosi nella stessa maniera, solo che gli ingranaggi non si trovano più molto facilmente.

Quando la crociera scappa è già in pessime condizioni, e se troppo logora si può anche spezzare all'estremità poichè il materiale si riduce fino al 50%.

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