iena Inviato 22 luglio 2009 - 08:22 Share Inviato 22 luglio 2009 - 08:22 Scusa, non pensavo di offenderti, ho semplicemente tratto quella piccola porzione perchè era secondo me inutile citare tutto. Certo, è chiaro quello che hai detto, solo non era stato detto che anticipando il cilindro si scalda di più, la mia voleva solo essere un'integrazione, mica una correzione a quanto detto ... Non mi pare di averti fatto dire cose che non hai detto e se l'ho fatto, veramente, scusa perchè non era mia intenzione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 luglio 2009 - 09:24 Share Inviato 22 luglio 2009 - 09:24 Scusa, non pensavo di offenderti, ho semplicemente tratto quella piccola porzione perchè era secondo me inutile citare tutto. Certo, è chiaro quello che hai detto, solo non era stato detto che anticipando il cilindro si scalda di più, la mia voleva solo essere un'integrazione, mica una correzione a quanto detto ... Non mi pare di averti fatto dire cose che non hai detto e se l'ho fatto, veramente, scusa perchè non era mia intenzione ... entro i valori di tollerabilità la maggiore temperatura non dovrebbe essere rilevante; se scalda troppo è perchè è già fuori dai limiti "normali" ed è troppo anticipato. La stessa cosa capita con il motore troppo posticipato; soprattutto in quarta non prende giri sufficienti e si scalda molto, sino a grippare. Non mi sono offeso e non c'è bisogno di scuse; anche in questo intervento cerco di precisare, perchè entro un ristretto range anticipare o posticipare non comporta nessun problema, e le temperature del motore restano su livelli accettabili. Se il motore scalda siamo già fuori dall'argomento che trattavo, siamo nel campo di anticipi sbagliati, non stiamo più dentro il range di cui avevo e intendevo parlare io. La tua integrazione, che è benvenuta, affronta aspetti e valori dell'anticipo che sono fuori dai valori di cui parlavo io, e per questo ho voluto ribadire che non era pertinente quella citazione parziale, stiamo parlando di cose un pò diverse, io parlo di anticipi "normali", tu anticipi che eccedono i normali range. Se recuperiamo un qualsiasi manuale uso e manutenzione di vespa troveremo che la stessa Piaggio quando parla di anticipi scrive i gradi e poi +/-1; lo si trova nel corretto anticipo del 200 (23° +/-1), del 125/150 punte platinate (21° +/-1), del 125/150 elettronici (18° +/-1). Entro quei parametri l'anticipo è corretto e il motore funziona bene, sia che sia anticipato, sia che sia ritardato. Oltre quei valori si innescano malfunzionamenti e possono esserci fenomeni di surriscaldamento, come da te descritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 luglio 2009 - 09:34 Share Inviato 22 luglio 2009 - 09:34 Siamo daccordo A leggere sul forum non si riesce mai a capire qual'è il tono di chi scrive, ho frainteso .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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