elFeliz Inviato 15 luglio 2009 - 08:54 Share Inviato 15 luglio 2009 - 08:54 Ciao a tutti. Ho assicurato la mia TS con Brokeronline, attraverso la convenzione col Vespa Club Italia. Mi hanno appena detto che la mia assicurazione sarà attiva da domani e che sempre domani mi spediranno tutto per posta prioritaria (quindi, di norma, la documentazione dovrebbe arrivarmi sabato o lunedì prossimo). Hanno anche detto che domattina mi anticiperanno il contrassegno a mezzo fax. Adesso mi chiedevo: posso circolare regolarmente con questa fotocopia? In fondo, da domani la Vespa sarà assicurata, solo che per qualche giorno non avrò il contrassegno originale... In caso di controlli ci potrebbero essere problemi? Come sempre, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 luglio 2009 - 09:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2009 - 09:12 Non credo. Il fax lo fanno proprio per farti circolare in mancanza del contrassegno originale e del contratto. Con il fax del contrassegno tu dimostri di essere assicurato. Al massimo ti possono dire di portare l'originale in visione in caserma, non appena ti arriva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 15 luglio 2009 - 12:38 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 12:38 Non credo. Il fax lo fanno proprio per farti circolare in mancanza del contrassegno originale e del contratto. Con il fax del contrassegno tu dimostri di essere assicurato. Al massimo ti possono dire di portare l'originale in visione in caserma, non appena ti arriva. Beh si, secondo logica dovrebbe essere così! Fatto sta che su internet ho trovato solo pareri negativi alla circolazione con contrassegno fotocopiato o faxato. Da qui i miei dubbi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 15 luglio 2009 - 22:11 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 22:11 Ho telefonato alla Polizia e ai Vigili e ho avuto due opinioni completamente differenti... come se non bastasse! Secondo la Stradale si può circolare solo con contrassegno originale. Secondo la Municipale, invece, è possibile esibire anche il fax del contrassegno, con dichiarazione di conformità dell'agenzia, ma solo per pochi giorni, il tempo di ricevere quello originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2009 - 10:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2009 - 10:44 Ho telefonato alla Polizia e ai Vigili e ho avuto due opinioni completamente differenti... come se non bastasse! Secondo la Stradale si può circolare solo con contrassegno originale. Secondo la Municipale, invece, è possibile esibire anche il fax del contrassegno, con dichiarazione di conformità dell'agenzia, ma solo per pochi giorni, il tempo di ricevere quello originale. E cosa ti aspettavi dalla burocrazia italiana? Comunque, l'assicurazione è valida e il fax (se originale e autocertificato) è riconosciuto come documento sostitutivo temporaneo in casi come questi. Se ti facessero la multa, il giudice di pace te la fa annullare in 2 minuti! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 16 luglio 2009 - 10:49 Autore Share Inviato 16 luglio 2009 - 10:49 E cosa ti aspettavi dalla burocrazia italiana? Comunque, l'assicurazione è valida e il fax (se originale e autocertificato) è riconosciuto come documento sostitutivo temporaneo in casi come questi. Se ti facessero la multa, il giudice di pace te la fa annullare in 2 minuti! Ciao, Gino Ok Gino, preciso come sempre. Un'altra cosa: è lo stesso se il contrassegno arriva via e-mail (sempre con dichiarazione di conformità dell'agenzia)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2009 - 11:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2009 - 11:15 Ok Gino, preciso come sempre. Un'altra cosa: è lo stesso se il contrassegno arriva via e-mail (sempre con dichiarazione di conformità dell'agenzia)? No, a meno che non sia dotato di firma telematica, ma non credo che questo sia il caso, vero? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 16 luglio 2009 - 11:41 Share Inviato 16 luglio 2009 - 11:41 Gino, pensi che non sia possibile stampare dalla mail l'immagine del certificato e auto-certificarla ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2009 - 16:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2009 - 16:46 Gino, pensi che non sia possibile stampare dalla mail l'immagine del certificato e auto-certificarla ??? Sì, naturalmente, ma mentre il fax viene accettato come prova documentale, l'email non lo è se non è dotata di firma elettronica. Almeno, così era un tempo, ora potrebbe essere cambiato anche questo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 luglio 2009 - 20:39 Share Inviato 16 luglio 2009 - 20:39 Io ho assicurato la macchina con una compagnia on-line. Ogni volta che faccio il rinnovo, loro spediscono i documenti con posta prioritaria e mi mandano via mail una dichiarazione provvisoria con la quale è espressamente detto che posso circolare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 luglio 2009 - 20:45 Share Inviato 16 luglio 2009 - 20:45 Un lampo mi attraversa la mente: ma visto che siamo così tanti e che a tutti noi piacciono le moto "di interesse storico", perchè non provare a sfruttare il nostro peso come possibile bacino di utenza per ottenere da qualche broker o compagnia di assicurazione una "polizza convenzione Vesparesources"? con tariffe convenienti? Secondo voi, è fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 16 luglio 2009 - 21:53 Autore Share Inviato 16 luglio 2009 - 21:53 Io ho assicurato la macchina con una compagnia on-line.Ogni volta che faccio il rinnovo, loro spediscono i documenti con posta prioritaria e mi mandano via mail una dichiarazione provvisoria con la quale è espressamente detto che posso circolare... A me intanto è balzato in mente un altro dubbio... Insieme con il contrassegno originale, la compagnia assicurativa spedisce anche il contratto che il contraente deve firmare e spedire indietro, giusto? A detta dell'agenzia (e come confermato da GiPiRat) la Vespa può circolare anche nei giorni in cui si possiede solo il fax del contrassegno, in attesa che arrivino i documenti originali. Qualcosa, però, mi fa pensare che in caso di sinistro causato proprio in quel periodo di tempo l'assicurazione potrebbe in qualche modo opporsi al pagamento dei danni non essendoci ancora, di fatto, un contratto materialmente firmato! Non so se sono stato abbastanza chiaro... A pensar male si fa peccato, ma a volte si fa centro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 luglio 2009 - 22:13 Share Inviato 16 luglio 2009 - 22:13 Se l'assicurazione ti fa una proposta contrattuale e tu l'accetti, in quel preciso momento il contratto è concluso. Se tu hai effettuato il pagamento (con carta di credito o bollettino postale), il tuo comportamento è inequivocabilmente di adesione a quel contratto (=lo hai accettato) quindi secondo me è validamente concluso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 luglio 2009 - 22:37 Share Inviato 16 luglio 2009 - 22:37 Un lampo mi attraversa la mente: ma visto che siamo così tanti e che a tutti noi piacciono le moto "di interesse storico", perchè non provare a sfruttare il nostro peso come possibile bacino di utenza per ottenere da qualche broker o compagnia di assicurazione una "polizza convenzione Vesparesources"? con tariffe convenienti? Secondo voi, è fattibile? sarebbe interesante..sopratutto per ch, magari ha più mezzi,e vorrebbe asscurarli con na cumulativa...penso ci sia qualcosa con l'fmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 17 luglio 2009 - 13:23 Autore Share Inviato 17 luglio 2009 - 13:23 A me intanto è balzato in mente un altro dubbio... Insieme con il contrassegno originale, la compagnia assicurativa spedisce anche il contratto che il contraente deve firmare e spedire indietro, giusto? A detta dell'agenzia (e come confermato da GiPiRat) la Vespa può circolare anche nei giorni in cui si possiede solo il fax del contrassegno, in attesa che arrivino i documenti originali. Qualcosa, però, mi fa pensare che in caso di sinistro causato proprio in quel periodo di tempo l'assicurazione potrebbe in qualche modo opporsi al pagamento dei danni non essendoci ancora, di fatto, un contratto materialmente firmato! Non so se sono stato abbastanza chiaro... A pensar male si fa peccato, ma a volte si fa centro! Gino secondo te ho esagerato un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 luglio 2009 - 15:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2009 - 15:49 Gino secondo te ho esagerato un pò? Francamente, sì. Se il pagamento è pervenuto, il contratto è valido, anche se ancora non è stato consegnato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 luglio 2009 - 16:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2009 - 16:37 Questo è quanto mi scrive la Genertel, quando mi anticipa a mezzo e-mail il contrassegno: Gentile Cliente, Le inviamo in allegato la dichiarazione attestante l’assolvimento dell’obbligo di assicurazione emessa ai sensi dell’art 11 comma 2 del Regolamento ISVAP n 13 del 06 febbraio 2008 chesostituisce provvisoriamente il contrassegno di assicurazione. Ritagli il documento contrassegnato dai margini tratteggiati e lo esponga sul parabrezza del Suo veicolo in attesa dei documenti assicurativi originali che abbiamo già provveduto ad inviarLe all’indirizzo comunicatoci. Si ricordi di sostituire il documento provvisorio a ricezione del contrassegno originale. Cordiali saluti. Genertel S.p.A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts