antovnb4 Inviato 9 ottobre 2009 - 20:42 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:42 ma aveva un cambio ravvicinato a 6 marce per rendere la guida più sportiva. L'hai detto tu, 6 marce! La vespa ne ha solo 4, vuoi o non, una certa spaziatura la devi pur avere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 ottobre 2009 - 21:48 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 21:48 ma sscusa, on basta mantener i rapporti originali? oppure io quand farò il motore turbogianna forse monarò una pmaria 23/68, quella del 180 ss, anzichè la classica polini o quella 23/65 del 200. (prlo per un polni 177) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 9 ottobre 2009 - 23:06 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 23:06 ragazzi, da poco esiste anche una terza corta per PX-E/Arc., in modo tale che accoppiandola alla 4a già esistente le ultime due marce si avvicinino alla 2a. Drt ha pensato anche a questo, dunque la già esistente quarta ravvicinata da 37 denti adesso viene affiancata dalla 3a da 39. Per chi volesse una 4a più lunga, invece, ci sono anche i modelli da 33 e 34 denti...dunque in totale le quarte diventano 5, contando anche le originali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 10 ottobre 2009 - 08:25 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:25 ragazzi, da poco esiste anche una terza corta per PX-E/Arc., in modo tale che accoppiandola alla 4a già esistente le ultime due marce si avvicinino alla 2a. Drt ha pensato anche a questo, dunque la già esistente quarta ravvicinata da 37 denti adesso viene affiancata dalla 3a da 39. Esattamente 2IS, è proprio quello a cui mi riferivo io. Ho visto che produce anche ingranaggi per allungare la 1a marcia, pignoni, primarie.......questo Denis è proprio in gamba! Comunque l'osservazione di antovnb4 è correttissima: avendo la vespa solo 4 marce, se si accorciano oltre misura i rapporti di 3a e 4a per ridurre la caduta di regime tra le marce, si avrà inevitabilmente un ultimo rapporto troppo corto con conseguente penalizzazione della velocità max e di crociera. Denis mi ha comunicato alcuni dati sui rapporti, anche se fà riferimento ad una primaria Malossi 23/63 (con rapporto di riduzione 2.74) di cui non ho mai sentito parlare: forse si tratta della extra-long 24/63....... In ogni caso i dati sono i seguenti: primaria PX200 originale 23/65 e 4a marcia 35 denti: rapporto finale 04.68; primaria Malossi 23/63 (?) e 4a marcia 36 denti: rapporto finale invariato a 04.68; primaria Malossi 23/63 (?) e 4a marcia 37 denti: rapporto finale 04.82. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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