Vai al contenuto

Preparo la Vespa per Parigi ....

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

In questi giorni mi sono messo di voglia per preparare la PX dituttiigiorni per il viaggio verso Parigi e i castelli della Loira che faro' tra tre settimane .

Cerchero' di descrivere le manutenzioni e i controlli che effettuero' , sperando di essere utile a chi si appresta a compiere un viaggio ed intende mettere a punto la Vespa .

Sicuramente dimentichero' qualcosa , non vogliatemene ...

Per prima cosa ho aperto il motore : parti da verificare e se necessario sostituire sono :

cuscinetti ( consiglio di cambiarli comunque )

cortechi ( idem come sopra )

crociera

parastrappi

o-ring ( leva frizione , leva avviamento e altri che adesso non ricordo )

finecorsa in gomma pedivella

dischi frizione e rallino spingifrizione

albero motore

gruppo termico con relativa gabbietta a rulli o bronzina

ganasce freni

minuterie varie ( chiavette , fermi , etc )

carburatore - pulizia , cambio spillo e guarnizioni

puntine-condensatore , oppure piatto e centralina

Verifica del telaio , sopratutto nelle zone soggette a indebolimento e corrosione , come l' attacco dell' ammortizzatore posteriore e la parte di scudo dietro la ruota anteriore . Passato abbondante ferox e antiruggine nei punti arrugginiti dopo averli portati a ferro , e domani faro' saldare la cricca che si e' aperta in prossimita' dell' attacco anteriore della pancia dx .

Verifica guaine , sostituzione di quelle rovinate . Irrorare abbondantemente l' interno delle guaine con olio per facilitare lo scorrimento dei cavi , io uso una siringa senza ago per fare veloce . Cambio di tutti i cavi , prima di inserirli nelle guaine ingrassarli per bene .

Verifica impianto elettrico

Pulizia rubinetto serbatoio e relativo filtro , immettendo aria compressa dallo scarico o se e' il caso smontandolo .

Verifica ed eventuale cambio di copertoni , camere d'aria e cerchi , compresi quelli di scorta

Verifica e ingrassaggio del mozzo anteriore , sottoposto a forte usura nel caso di uso del portapacchi anteriore . Io mi sono procurato una forca Arbobaleno con freno autocentrante che montero'

Per adesso basta , domani ( o meglio oggi vista l' ora .. ) mattina si ritorna a lavorare sulla PX ...

Ciao

Guabix

px.JPG

px1.JPG

px2.JPG

px3.jpg

px5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami perchè sostituzione GT?

Se è buono secondo me è inutile, hai solo una rottura in più visto che devi rodarlo.

E l'albero perchè vuoi cambiarlo??? Ricordati che la vespa è nata per andarci ovunque senza troppi problemi ;-)

Invece una controllatina alla marmitta gliela vuoi dare? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti