guabixxx Inviato 15 luglio 2009 - 23:38 Share Inviato 15 luglio 2009 - 23:38 Ciao a tutti In questi giorni mi sono messo di voglia per preparare la PX dituttiigiorni per il viaggio verso Parigi e i castelli della Loira che faro' tra tre settimane . Cerchero' di descrivere le manutenzioni e i controlli che effettuero' , sperando di essere utile a chi si appresta a compiere un viaggio ed intende mettere a punto la Vespa . Sicuramente dimentichero' qualcosa , non vogliatemene ... Per prima cosa ho aperto il motore : parti da verificare e se necessario sostituire sono : cuscinetti ( consiglio di cambiarli comunque ) cortechi ( idem come sopra ) crociera parastrappi o-ring ( leva frizione , leva avviamento e altri che adesso non ricordo ) finecorsa in gomma pedivella dischi frizione e rallino spingifrizione albero motore gruppo termico con relativa gabbietta a rulli o bronzina ganasce freni minuterie varie ( chiavette , fermi , etc ) carburatore - pulizia , cambio spillo e guarnizioni puntine-condensatore , oppure piatto e centralina Verifica del telaio , sopratutto nelle zone soggette a indebolimento e corrosione , come l' attacco dell' ammortizzatore posteriore e la parte di scudo dietro la ruota anteriore . Passato abbondante ferox e antiruggine nei punti arrugginiti dopo averli portati a ferro , e domani faro' saldare la cricca che si e' aperta in prossimita' dell' attacco anteriore della pancia dx . Verifica guaine , sostituzione di quelle rovinate . Irrorare abbondantemente l' interno delle guaine con olio per facilitare lo scorrimento dei cavi , io uso una siringa senza ago per fare veloce . Cambio di tutti i cavi , prima di inserirli nelle guaine ingrassarli per bene . Verifica impianto elettrico Pulizia rubinetto serbatoio e relativo filtro , immettendo aria compressa dallo scarico o se e' il caso smontandolo . Verifica ed eventuale cambio di copertoni , camere d'aria e cerchi , compresi quelli di scorta Verifica e ingrassaggio del mozzo anteriore , sottoposto a forte usura nel caso di uso del portapacchi anteriore . Io mi sono procurato una forca Arbobaleno con freno autocentrante che montero' Per adesso basta , domani ( o meglio oggi vista l' ora .. ) mattina si ritorna a lavorare sulla PX ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 luglio 2009 - 23:50 Share Inviato 15 luglio 2009 - 23:50 Scusami perchè sostituzione GT? Se è buono secondo me è inutile, hai solo una rottura in più visto che devi rodarlo. E l'albero perchè vuoi cambiarlo??? Ricordati che la vespa è nata per andarci ovunque senza troppi problemi Invece una controllatina alla marmitta gliela vuoi dare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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