Verkaufer Inviato 19 luglio 2009 - 09:53 Share Inviato 19 luglio 2009 - 09:53 Ciao ragazzi, sto rifacendo un motore VNL3M di un TS fermo dal 1985...non potete immaginarvi cosa era. Naturalmente, era bloccato, allora ho pensato : vabbè, trapano il pistone e lo sblocco. Niente. Ho dovuto sfrullinare il cilindro tagliando il perno che tiene il pistone alla biella, e lo stesso non si muoveva di un millimetro. Incredibilmente il prigioniero lungo dei semicarter è venuto via in un soffio, e ho aperto i carter. Guardate cosa mi si è presentato alla vista.. un albero motore corroso dalla ruggine...i cuscinetti di banco sono come saldati dalla ruggine, che ha fatto un disastro...per fortuna tutto il resto degli ingranaggi è perfetto..ma mi chiedo...come ha fatto la ruggine a mangiare così l'albero...in fin dei conti la candela c'era, il carburatore era chiuso...ma sta cavolo d'acqua, da dove è entrata? Lo statore era DISINTEGRATO , era diventato tipo polvere color argento...il condensatore era tutto corroso, e tolto il volano è uscita tutta come una specie di "segatura" che erano i componenti dello statore che si erano corrosi e polverizzati... ecco le foto...(la parte del carter dove alloggia l'albero è gia stata pulita...c'erano montagne di ruggine colata dall'albero, per fortuna è venuto tutto via e la bronzina è tornata nuova) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido2009 Inviato 19 luglio 2009 - 09:58 Share Inviato 19 luglio 2009 - 09:58 Ciao verkaufer, ma la vespa è andata a bagno per allagamento garage? era in una cantina un filino umida? è stata all'aperto e a preso neve? ruggine così e poi li non ne ho mai vista, ma io sono solo un meccanico fai da te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 19 luglio 2009 - 10:02 Autore Share Inviato 19 luglio 2009 - 10:02 guarda non saprei...pero ti posso assicurare che quando ho liberato la biella dal pistone, e l'albero non si muoveva di un millimetro ho capito che c'era qualcosa di GRAVE dentro..eheheh...vabbè poco male, avevo un albero motore di ricambio,e in garage ho circa 6 gruppi termici completi, con zero spesa (anzi no, devo ricomprare i paraoli e un cuscinetto!) ho un motore che mi torna "nuovo".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 19 luglio 2009 - 10:05 Share Inviato 19 luglio 2009 - 10:05 Come direbbe Carletto il principe dei mostri..."MAMMA CHE SCHIFO!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 19 luglio 2009 - 10:09 Share Inviato 19 luglio 2009 - 10:09 Prova ad aprire l'albero, pulisci bene tutto con mola d'ottone e valuta se farlo reimbiellare... potrebbe andare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 19 luglio 2009 - 11:08 Autore Share Inviato 19 luglio 2009 - 11:08 ma non credo valga la pena...se interessa a qualcuno,mi pagate la spedizione e ve lo mando..eheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 19 luglio 2009 - 11:27 Share Inviato 19 luglio 2009 - 11:27 ...secondo me potrebbe diventare un ottimo ferma porta...e perchè nò un bel ciondolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 19 luglio 2009 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2009 - 11:27 ...quoto Gigler, quell'albero smontato, pulito con l'acido e reimbiellato viene nuovo.....e comunque mi è capitato in passato che carter del genere tendano a perdere un pò d'olio qua e là...mi raccomando......guarnizioni di buona qualità montate con ermetico......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 luglio 2009 - 12:56 Share Inviato 19 luglio 2009 - 12:56 ....la Vespa è come il maiale : non si butta niente..... Comunque guarda cosa ho trovato io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 luglio 2009 - 13:00 Share Inviato 19 luglio 2009 - 13:00 interesa a me..quell'albero è buono per la Gianna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 19 luglio 2009 - 15:06 Autore Share Inviato 19 luglio 2009 - 15:06 guarda se mi paghi la spedizione è tuo, sentiamoci per PM, e ci mettiamo d'accordo, nessun problema! PS : ragazzi, come faccio a togliere un cuscinetto di banco che è rimasto "attaccato" all'albero motore? L'albero che devo montare ha dalla parte del volano il cuscinetto che è rimasto montato sull'albero, e non so come toglierlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 19 luglio 2009 - 15:40 Share Inviato 19 luglio 2009 - 15:40 guarda non saprei...pero ti posso assicurare che quando ho liberato la biella dal pistone, e l'albero non si muoveva di un millimetro ho capito che c'era qualcosa di GRAVE dentro..eheheh...vabbè poco male, avevo un albero motore di ricambio,e in garage ho circa 6 gruppi termici completi, con zero spesa (anzi no, devo ricomprare i paraoli e un cuscinetto!) ho un motore che mi torna "nuovo".. 1 cuscinetto? non sono almeno 4? 2 di banco, uno del parastrappi ed uno asse ruota posteriore? magari però recuperi quelli dell'altro motore...io non lo farei mai..ma..devi vedere tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 19 luglio 2009 - 15:48 Autore Share Inviato 19 luglio 2009 - 15:48 no ma gli altri stanno messi bene, il motore era pieno d'olio, non sono stati a secco, girano che è una meraviglia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 luglio 2009 - 16:18 Share Inviato 19 luglio 2009 - 16:18 Per togliere i cuscinetti dall'albero ci vuole un estrattore apposta....oppure come nel mio caso dove dell'albero mi fregava poco martello e scalpello..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 19 luglio 2009 - 16:20 Share Inviato 19 luglio 2009 - 16:20 OPPURE 2 punti di saldatura, si scalda bene e 2 colpetti di martello e viene via..ma non lo riutilizzi piu.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 luglio 2009 - 22:20 Share Inviato 19 luglio 2009 - 22:20 guarda se mi paghi la spedizione è tuo, sentiamoci per PM, e ci mettiamo d'accordo, nessun problema! PS : ragazzi, come faccio a togliere un cuscinetto di banco che è rimasto "attaccato" all'albero motore? L'albero che devo montare ha dalla parte del volano il cuscinetto che è rimasto montato sull'albero, e non so come toglierlo.. spetta un attimo..che non vorrei dire ca....te! l'albero dl TS va bene anche sul motore del p125x prima serie, no? se è così ci sentiamo via pm.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 20 luglio 2009 - 00:02 Autore Share Inviato 20 luglio 2009 - 00:02 eh si...il motore era lo stesso! se nn erro sul px prima serie era sempre VNL3T la sigla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 luglio 2009 - 22:51 Share Inviato 20 luglio 2009 - 22:51 eh si...il motore era lo stesso! se nn erro sul px prima serie era sempre VNL3T la sigla... scusa mi ero sbagliato..sotto ho si il motore a puntine, ma l'albero va sotto uno dell'arcobaleno, quindi non mi serve, grazie lo stesso:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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