elFeliz Inviato 19 luglio 2009 - 21:30 Share Inviato 19 luglio 2009 - 21:30 Ciao a tutti! Ragazzi, mi spiegate come si fa a capire che si è presi una "scaldata" con la Vespa? Come sempre, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarovnb Inviato 19 luglio 2009 - 23:43 Share Inviato 19 luglio 2009 - 23:43 se mentre stai camminando la vespa fa uno strano rumore e si spegne hai preso una scaldata!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 20 luglio 2009 - 06:58 Autore Share Inviato 20 luglio 2009 - 06:58 Ok Gennaro, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 luglio 2009 - 07:58 MODERATOR Share Inviato 20 luglio 2009 - 07:58 se mentre stai camminando la vespa fa uno strano rumore e si spegne ... e magari t'inchioda la ruota: è il princicio di un grippaggio: tempestivamente va tirata la frizione (anche perchè rischi di cadere per terra...) sperando che non degeneri in grippaggio. Per questo è bene ritentare di riavviare il motore (se non riesci è già grippato... ) lasciandolo leggermente accelerato, poi tenerlo spento possibilmente una mezz'oretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 20 luglio 2009 - 08:38 Autore Share Inviato 20 luglio 2009 - 08:38 ... e magari t'inchioda la ruota: è il princicio di un grippaggio: tempestivamente va tirata la frizione (anche perchè rischi di cadere per terra...) sperando che non degeneri in grippaggio.Per questo è bene ritentare di riavviare il motore (se non riesci è già grippato... ) lasciandolo leggermente accelerato, poi tenerlo spento possibilmente una mezz'oretta. Bene a sapersi... fortunatamente non mi è capitato mai, ma ovviamente non si sa mai! Già che ci siamo, quali sono i consigli per prevenire scaldate/grippate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 luglio 2009 - 11:27 Share Inviato 20 luglio 2009 - 11:27 Il primo consiglio penso sia quello di avere sempre una carburazione ottimale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 giugno 2013 - 22:50 Share Inviato 24 giugno 2013 - 22:50 Ciao, ho una T5, in 1° cambio sui 4000 giri, 2° 5300 giri, 3° 6000 giri, e in 4° arrivo anche a 7000-7200 (giri che raggiungo a causa della velocità sui 90km/h). Vanno bene i giri un cui cambio? La scaldata a cosa è dovuta? c'è una velocità fissa da mantenere per evitare di prendersi una scaldata? (è buona norma fare i 90km/h max per 3km ed il resto a 70km/h, e alternare?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 ottobre 2014 - 15:25 Share Inviato 19 ottobre 2014 - 15:25 A me oggi é successo due volte, si é spenta mentre andavo ma appena sono sceso é ripartita con un paio di pedivelle...forse avevo finito la benzina infatti sono ripartito in riserva..a se la pedivella scorre vuol dire che non é una scaldata giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 23 ottobre 2014 - 19:00 Share Inviato 23 ottobre 2014 - 19:00 A me si è inchidato mente andavo a 100 km/h in autostrada..........poi sono riuscito a farlo ripartire direttamente con il moto residuo.......però che spavento...già mi ero visto a terra...non ci voglio più ripensare.....sapevo che bisognava tirare la frizione ai primi sintomi, ma nel mio caso è successo tutto così velocemente che non ho avuto nenache il tempo di pensare.....prima ero a 100 un secondo dopo con ruota bloccata (non vi dico la sbandata e relativa sgommata). Cmq tutto bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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