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Consigli per la salita.....


fireblade81rr
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Un saluto a tutti,il mio "problema" sarebbe questo,intanto dico che parlo di una vespa 125 del 49 e che in pianura si comporta egregiamente anche in 2 ,in rettilineo se tiro le marce tende a sborbottare un po mantenendole il gas tutto aperto,la salita è il suo problema,in prima si affrontano bene ma in seconda in 2 ha le sue difficoltà,ho aumentato leggermente l'anticipo e qualche miglioramento si percepisce,vorrei provare a montare il carburatore di un cinquantino per vedere se le cose migliorano ulteriormente,avreste altri consigli? ad altri che hanno questo stesso modello è capitato di sentire il motore un po affogato col suo carburatore e hanno trovato una soluzione? i getti dei TA17 credo siano piuttosto difficili da trovare quindi la carburazione credo sia impossibile da regolare....

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risolto buona parte del "problema",avevo notato che sul filetto della candela sulla testata era stata riportata una boccola di ottone probabilmente per via di uno "sfilettamento" o pensando ad una migliore tenuta,a testa smontata la candela a passo corto restava ad un buon centimetro dalla superfice interna della testata,questo mi ha fatto pensare parecchio,considerando che tante volte per aumentare la pressione nella testata si spiana leggermente il bordo avere tutto quello spazio libero e la scintilla praticamente fuori dalla camera di combustione mi sembrava alquanto svantaggioso,mi sono alora ritrovato per le mani una candela a passo lungo usata della mia vecchia auto,montata quella e fatto girare a mano il volano ho notato che girava liberamente e che la compressione era notevolmente aumentata,ho provato ad accenderla ed oltre ad avere una carburazione regolare sta accesa ad un minimo allucinante,si riescono a contare gli scoppi con notevole facilità e in salita dove prima dovevo mettere la prima ora ci tengo la seconda e aprendo il gas addirittura prende giri,sono riuscito per un breve tratto anche a buttare su la terza,ora riposto l'anticipo ala sua posizione originaria e mantengo il suo ta17,non è un missile ma quel tanto da affrontare le salite in 2 è passabile :)

Saluti a tutti e grazie

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prossimamente seguirò un consiglio letto qui nel forum di interporre una guarnizione di carta tra filtro e carburatore invece di lasciare metallo contro metallo come ho sempre trovato su questi modelli,se noterò ulteriori benefici vi terrò aggiornati,non si sa mai

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La guarnizione, in effetti, io qualche volta l'ho trovata, smontando alcune vespe.

Quanto al tuo problema iniziale, menomale che lo hai risolto da solo, perchè era un problema irrisolvibile in questo modo e ci sei arrivato da solo perchè hai indagato laddove nessuno si sarebbe sognato di farlo.

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prossimamente seguirò un consiglio letto qui nel forum di interporre una guarnizione di carta tra filtro e carburatore invece di lasciare metallo contro metallo come ho sempre trovato su questi modelli,se noterò ulteriori benefici vi terrò aggiornati,non si sa mai

 

 

Se vuoi tagliare la testa al toro.....usa un filtro autocostruito in bachelite. Essendo un ottimo isolante termico divide le masse metalliche del motore e del carburatore, lasciando quest'ultimo ad una temperatura piu' bassa e, quindi, meno soggetto a dilatazioni termiche. E' un trucco usato molto negli automodellini con motore a scoppio :-)

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con guarnizione non ho trovato benefici in quanto a prestazioni,ma ora no trovo + la goccina di bencina nella vaschetta sotto il carburatore,probabilmente vagherà nel filtro e cadrà fra qualche chilometro :) per quanto riguarda il filtro autocostruito in bachelite ci sarebbero alcune foto di esempio ? non mi è mai capitato di vederne

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con guarnizione non ho trovato benefici in quanto a prestazioni,ma ora no trovo + la goccina di bencina nella vaschetta sotto il carburatore,probabilmente vagherà nel filtro e cadrà fra qualche chilometro :) per quanto riguarda il filtro autocostruito in bachelite ci sarebbero alcune foto di esempio ? non mi è mai capitato di vederne

 

 

 

Scusami.....ho scritto "filtro", intendevo "guarnizione"...:azz:

Hai presente la guarnizione di carta che metteresti tra il collettore e il carburatore? Ecco, devi farla identica ma in bachelite. E' un materiale che trovi facilmente nei negozi di elettronica, vengono usate le lastre ramate a singola e doppia faccia per fare i circuiti stampati. Mi raccomando, chiedile espressamente in bachelite, altrimenti ti daranno quelle in vetronite, materiale piu' moderno e usato tutt'ora.

Se il rame depositato su una o entrame le faccie della lastra ti da' noia puoi eliminarlo immergendo la scheda in cloruro ferrico (anche quello in vendita nei negozi di elettronica).

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Ma il tutto va tra filtro e carburatore..giusto????? Inoltre che spessore consigliate per la guarnizione in bachelite....se si usa quello per le basette, vi sono vari spessori...penso che sia meglio quella più spessa possibile........

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Ma il tutto va tra filtro e carburatore..giusto????? Inoltre che spessore consigliate per la guarnizione in bachelite....se si usa quello per le basette, vi sono vari spessori...penso che sia meglio quella più spessa possibile........

 

 

No, va tra collettore e carburatore. Per lo spessore fai un po' di prove, un millimetro o due dovrebbero andare piu' che bene.

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purtroppo tra collettore e carburatore non è possibile a meno di far tornire carburatore e collettore e montare una boccola di nylon tipo i garellini,si potrebbe eventualmente mettere tra motore e collettore al posto della guarnizione di cartoncino spesso

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