grandeveget Inviato 24 settembre 2009 - 10:58 Autore Share Inviato 24 settembre 2009 - 10:58 Se ricordo bene hai il mio stesso gt, che purtroppo non è un propriamente una cannonata... Io posso dirti che la rapportatura che ho mi sembra giusta così, forse persino un pelo lunga piuttosto che corta, ed ho la 22/68... c'è da dire che ho a mio favore i travasi portati a livello del gt polini (nel nostro gt sono più piccoli di scatola) ma a mio sfavore ho il 20 originale. Se nel tuo caso monterai il 24 probabilmente potrai tirare bene anche la 22/65 forse lasciando pure i travasi del cilindro originali e semplicemente raccordando quelli del carter, la vedo già un po' più dura, o quantomeno dubbia, con la rapportatura propria del 200 23/65... Ah marmitta ho la polidella quindi ho i bassi abbastanza pieni (sicuramente con un'espansione mi sarei trovato malissimo se già con la polidella i rapporti mi sembrano un pelo lunghi). Non so che marmitta vorresti mettere tu... Sullo spessore eri stato tu a dirmi che qualcuno aveva montato il nostro gt con albero corsa 60 senza usare alcuno spessore (tanto è esagerato lo squish di scatola)? Perchè se vuoi tirare rapporti lunghi allora ti converrebbe studiarci un po' sopra (io non so misurare lo squish e mi rompe imparare per cui sono andato di 0,8mm e amen) per vedere se effettivamente sia fattibile senza controindiocazioni ciò che ha fatto quella persona. Comunque puoi di certo ridurre lo spessore a soli 0,5mm perchè la stessa pinasco informa che si può abbassare la testa fino ad 1mm. Una nota molto importante sugli spessori per il nostro gt che purtroppo è un po' particolare: gli spessori che ho trovato io sono per il polini (non mi risulta ne facciano specifici per il 177 pinasco in alu) e purtroppo non vanno così come sono sul nostro gt poichè questo ha la testa che si incastra in una specie di incavo del cilindro che sta sotto un gradino. Dunque le strade sono due: se vuoi usare lo spessore così com'è devi spianare il gradino che c'è sul piano del cilindro per portare tutto a livello di dove poggia la testa (ma a quel punto hai il problema di dover centrare bene la testa quando la vai a serrare, cosa che ha dovuto fare il mio meccanico); se non vuoi toccare il cilindro devi ricavare dallo spessore per il polini un anello che vada a stare sotto quel gradino, cioè dove effettivamente va a incastrarsi e poggiare la testa. Io non me la sono sentita, nè il mio meccanico, di mettermi a ritagliare lo spessore perchè è un lavoro di precisione piuttosto difficile da attuare... Gli spessori li trovi da tonazzo, drt, sip... Io li presi su un sito tedesco scognito perchè era l'unico aperto ad agosto che li aveva subito disponibili (presi anche quello da 1.5mm che ora ho messo da parte). Spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 24 settembre 2009 - 18:13 Share Inviato 24 settembre 2009 - 18:13 sì ne avevamo già parlato...io al momento ho 22-68,cilindro montato P&P e sito plus...a me sembrano corti i rapporti così...sarà che io ho la quarta corta e faccio molta strada in quarta... Comunque il mio lavoro sarà raccordare carter,montare primaria 200,carburatore 24,filtro T5,albero mazzucco 60 equilibrato,polidella... farò qualche prova di squish e proverò montando diversi spessori sopra e sotto,vedremo...per adesso però mi mancano tempo e qualche soldino.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco52 Inviato 9 febbraio 2010 - 18:56 Share Inviato 9 febbraio 2010 - 18:56 Carissimi amici, mi rivolgo un pò a tutti i possessori della Star DELUX 150. Sono costretto a scrivervi al fine di evitarvi onerose spese aggiuntive da parte di meccanici truffantini...anch'io sono in possesso di una Star DELUX 150. Vi devo confermare che dopo un rodaggio di circa 4500 Km, effettuato viaggiando tra i 40 e i 50 km orari, la mia vespa stentava a raggiungere e superare gli 80 Km all'ora. Sono stato costretto a sostituire da solo...la marmitta originale con una marmitta sempre originale del vecchio PX (SITO PLUS) e ho aumentato il cicler di massima al carburatore da 92 a 100 senza nessun'altra modifica. Ebbene amici: la mia Star ha brillantemente raggiunto e superato in pianura in pochi centinaia di metri i 105 Km/h, mantenendosi costante a questa velocità per decine e decine di chilometri senza un minimo difetto, nonostante il mio peso corporeo di circa 100 kg. A questo punto penso proprio che possa bastare. Sono un vespista da oltre 45 anni e la Star Delux 150 la classifico la N° 1 in assoluto! Ciao a tutti e per qualsiasi informazione non esistate a chiedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 9 febbraio 2010 - 19:10 Autore Share Inviato 9 febbraio 2010 - 19:10 ciao carissimo amico... come sai sono anch'io possessore di una star deluxE. ti informo che la sito plus non è mica una marmitta originale, e che mettendola non basta aumentare il solo getto max: devi assolutamente cambiare anche getto del minimo (mettendo un 48/160), il freno aria (ti ci vuole il 160) e l'emulsionatore (ci va il BE3) perchè altrimenti senza cambiare quei componenti (gli originali sono tarati per la strozzatissima marmitta catalitica) hai una carburazione squilibrata e soprattutto, almeno in certe situazioni, MAGRA (=rischi grippaggio). una volta fatto questo intervento puoi montare il filtro aria dei px e, se vuoi, eliminare il prefiltro sottosella, a beneficio dell'erogazione. e certamente a quel punto ci vorrà un getto max ben maggiore del 100. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco52 Inviato 10 febbraio 2010 - 19:52 Share Inviato 10 febbraio 2010 - 19:52 Ciao. Aspettavo una risposta, gradisco, accetto e ricambio i saluti. Riconosco che la marmitta Sito Plus è concorrenziale... Preciso inoltre che da quando ho sostituito il cicler di massima e la marmitta ho ulteriormente percorso altri 500 km. Tutto fila liscio: nessun fuorigiri del motore...un minimo istantaneo e perfetto...nessun surriscaldamento del motore pur viaggiando per più delle volte a manetta. Alchè ho deciso di rivolgermi comunque a due meccanici vecchi amici che lavorano presso la piaggio di Matera e ho esposto i tuoi consigli, ossia di mettere un 48/160 per il getto del minimo, il freno aria (160), l'emulsiatore (BE3), ecc ecc. Per tutta risposta i miei amici mi hanno detto di tralasciare i tuoi e comunque a me graditissimi consigli e rimanere la vespa così come l'avevo ottimizzata io (marmitta Sito Plus e cicler di massima 100 o 96), poichè a loro dire e dalla lunga esperienza maturata negli anni, grazie ai 5 travasi del cilindro...il nuovo motore della Star si differenzia dagli altri in alcune cose e non necessita di nessun'altra modifica. Inoltre si assumevano la responsabilità di un eventuale grippaggio totalmente a loro spese. Comunque ti ringrazio di cuore e a risentirci. Ciao Rocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 12 febbraio 2010 - 17:01 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:01 ciao, sto optando seriamente di comprare una lml star 150, è ho dei dubbi: - differenze principali di carrozzeria , prestazioni durevolezza della 2T e 4T - la 200 non esiste giusto? - vorrei riflettere seriamente sugli scompensi che hatrovato grandevget - all'interno dei carter, li fanno a "muzzo"? - sui px e 50 si possono trovare pure tali scompensi al livello che qualcosa tocca e non fa il suo lavoro , senza spessori,rett,,,....???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 febbraio 2010 - 17:36 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:36 Ciao. Aspettavo una risposta, gradisco, accetto e ricambio i saluti.Riconosco che la marmitta Sito Plus è concorrenziale... Preciso inoltre che da quando ho sostituito il cicler di massima e la marmitta ho ulteriormente percorso altri 500 km. Tutto fila liscio: nessun fuorigiri del motore...un minimo istantaneo e perfetto...nessun surriscaldamento del motore pur viaggiando per più delle volte a manetta. Alchè ho deciso di rivolgermi comunque a due meccanici vecchi amici che lavorano presso la piaggio di Matera e ho esposto i tuoi consigli, ossia di mettere un 48/160 per il getto del minimo, il freno aria (160), l'emulsiatore (BE3), ecc ecc. Per tutta risposta i miei amici mi hanno detto di tralasciare i tuoi e comunque a me graditissimi consigli e rimanere la vespa così come l'avevo ottimizzata io (marmitta Sito Plus e cicler di massima 100 o 96), poichè a loro dire e dalla lunga esperienza maturata negli anni, grazie ai 5 travasi del cilindro...il nuovo motore della Star si differenzia dagli altri in alcune cose e non necessita di nessun'altra modifica. Inoltre si assumevano la responsabilità di un eventuale grippaggio totalmente a loro spese. Comunque ti ringrazio di cuore e a risentirci. Ciao Rocco. La carburazione che ti ho consigliato non me la sono inventata io, è quella originale che la piaggio faceva ai suoi px 150 non catalitici (con il max 100...); ora tu hai in più 1) l'aspirazione lamellare; 2) i travasi ben più grandi; e 3) una marmitta ben più aperta della piaggio; sono tutti fattori che richiedono un aumento del getto max, mentre tu hai il 100 come se fossi un arcobaleno originale. Secondo te non c'è qualcosa che non torna? Ti dico io cos'è: avendo tu lasciato i getti, molto restrittivi, che la LML mette in abbinamento alla marmitta catalitica (che è molto più strozzata, e richiede quindi getti più "tirchi", già di una piaggio non cat, figuriamoci della sito plus) per rispettare la normativa euro3 (fra l'altro è probabile che per rispettare tale normativa, i getti che sono stati messi siano un po' magri anche per la catalitica lml stessa!), quell'insieme di getti non consente di aumentare il getto max di quanto sarebbe necessario, dandoti l'impressione (falsa) che tutto funzioni bene mentre invece sei magro da paura. Non dico che vai incontro a grippaggio sicuro, ma certamente sottoponi il gt a molto maggiore stress e di conseguenza rischi di grippare molto di più di chi adegua la caburazione; inoltre anche le prestazioni ne gioverebbero se ascoltassi i miei consigli, ma la vespa è tua quindi fai pure come preferisci. Io non ho altro da dire in merito, aggiungo solo, se non vuoi fidarti, di andare sul forum di stardeluxe.it e chiedere che ne pensano. Ti risponderanno anche vespisti che ne sanno molto di più delle persone che hai sentito tu che lavorano in piaggio, e che per tale motivo, giustamente, ti ispirano più fiducia. Ma questi signori troppo spesso sono arretrati pensando che tutto si fermi alle tante cose che hanno appreso in 30 anni, e non hanno tempo nè voglia di ragionare sulle novità, per cui fanno le cose come le hanno sempre fatte...possono avere anche 1000 anni di esperienza, ma se non usano la zucca con ciò che è nuovo (ed il problema è che col px di novità ce ne sono state poche fino a qualche anno fa, per cui loro son rimasti lì) si ritroveranno a far cazzate come dei novellini...come ad esempio quella che ti hanno suggerito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 12 febbraio 2010 - 17:43 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:43 La carburazione che ti ho consigliato non me la sono inventata io, è quella originale che la piaggio faceva ai suoi px 150 non catalitici (con il max 100...); ora tu hai in più 1) l'aspirazione lamellare; 2) i travasi ben più grandi; e 3) una marmitta ben più aperta della piaggio; sono tutti fattori che richiedono un aumento del getto max, mentre tu hai il 100 come se fossi un arcobaleno originale. Secondo te non c'è qualcosa che non torna? Ti dico io cos'è: avendo tu lasciato i getti, molto restrittivi, che la LML mette in abbinamento alla marmitta catalitica (che è molto più strozzata, e richiede quindi getti più "tirchi", già di una piaggio non cat, figuriamoci della sito plus) per rispettare la normativa euro3 (fra l'altro è probabile che per rispettare tale normativa, i getti che sono stati messi siano un po' magri anche per la catalitica lml stessa!), quell'insieme di getti non consente di aumentare il getto max di quanto sarebbe necessario, dandoti l'impressione (falsa) che tutto funzioni bene mentre invece sei magro da paura. Non dico che vai incontro a grippaggio sicuro, ma certamente sottoponi il gt a molto maggiore stress e di conseguenza rischi di grippare molto di più di chi adegua la caburazione; inoltre anche le prestazioni ne gioverebbero se ascoltassi i miei consigli, ma la vespa è tua quindi fai pure come preferisci.Io non ho altro da dire in merito, aggiungo solo, se non vuoi fidarti, di andare sul forum di stardeluxe.it e chiedere che ne pensano. Ti risponderanno anche vespisti che ne sanno molto di più delle persone che hai sentito tu che lavorano in piaggio, e che per tale motivo, giustamente, ti ispirano più fiducia. Ma questi signori troppo spesso sono arretrati pensando che tutto si fermi alle tante cose che hanno appreso in 30 anni, e non hanno tempo nè voglia di ragionare sulle novità, per cui fanno le cose come le hanno sempre fatte...possono avere anche 1000 anni di esperienza, ma se non usano la zucca con ciò che è nuovo (ed il problema è che col px di novità ce ne sono state poche fino a qualche anno fa, per cui loro son rimasti lì) si ritroveranno a far cazzate come dei novellini...come ad esempio quella che ti hanno suggerito. Sono daccordo su tutto quanto aggiungendo poi che essendo la SitoPlus un' espansione con un minimo ed un freno aria magro tenderà a bucare all' apertura del gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 febbraio 2010 - 17:46 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:46 ciao,sto optando seriamente di comprare una lml star 150, è ho dei dubbi: - differenze principali di carrozzeria , prestazioni durevolezza della 2T e 4T - la 200 non esiste giusto? - vorrei riflettere seriamente sugli scompensi che hatrovato grandevget - all'interno dei carter, li fanno a "muzzo"? - sui px e 50 si possono trovare pure tali scompensi al livello che qualcosa tocca e non fa il suo lavoro , senza spessori,rett,,,....???? Il mio personale consiglio è: se hai fretta comprati un px usato in buono stato, se invece puoi aspettare 1 anno allora potrai vederese la partita di star 2t difettose finisce e se la 4t non darà anche lei problemi. L'esperienza che ho fatto mi ha insegnato a non fidarmi delle novità non collaudate...non mi piace essere così guardingo ma vedi la mia esperienza... Troppe star 2t si sono fottute l'albero con molto meno di 10000km, magari statisticamente sono una stretta minoranza ma come numero secco sono troppe e comunque è inammissibile che possa succedere una cosa del genere se non 1 caso su 10000 (e da quel che ho visto mi sembra siamo ben oltre il caso su 100). E perciò molti per precauzione si stanno sostituendo l'albero, per lo più a spese loro, perchè andare in giro con la paura che da un momento all'altro potrebbe bloccarsi l'albero non è una cosa normale, non so se spiego quanto allucinante sia la situazione. Il 200 lo faranno, 4t. Io aspetto che esca, farò passare parecchi mesi fino ad avere a disposizione una casistica che abbia un minimo di senso e quindi se tutto andrà bene probabilmente lo comprerò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 12 febbraio 2010 - 17:50 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 17:50 secondo me il 200 4t non lo fanno possiamo anche scommetterci da bere:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 12 febbraio 2010 - 18:07 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 18:07 Il mio personale consiglio è: se hai fretta comprati un px usato in buono stato, se invece puoi aspettare 1 anno allora potrai vederese la partita di star 2t difettose finisce e se la 4t non darà anche lei problemi. L'esperienza che ho fatto mi ha insegnato a non fidarmi delle novità non collaudate...non mi piace essere così guardingo ma vedi la mia esperienza...Troppe star 2t si sono fottute l'albero con molto meno di 10000km, magari statisticamente sono una stretta minoranza ma come numero secco sono troppe e comunque è inammissibile che possa succedere una cosa del genere se non 1 caso su 10000 (e da quel che ho visto mi sembra siamo ben oltre il caso su 100). E perciò molti per precauzione si stanno sostituendo l'albero, per lo più a spese loro, perchè andare in giro con la paura che da un momento all'altro potrebbe bloccarsi l'albero non è una cosa normale, non so se spiego quanto allucinante sia la situazione. Il 200 lo faranno, 4t. Io aspetto che esca, farò passare parecchi mesi fino ad avere a disposizione una casistica che abbia un minimo di senso e quindi se tutto andrà bene probabilmente lo comprerò. potrei comprarla pure più in là , ma la cerco anche usata - differenze principali di carrozzeria , prestazioni durevolezza della 2T e 4T - all'interno dei carter, li fanno a "muzzo"? - sui px e 50 si possono trovare pure tali scompensi al livello che qualcosa tocca e non fa il suo lavoro , senza spessori,rett,,,....???? -tipocampane rapporti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 febbraio 2010 - 18:30 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 18:30 secondo me il 200 4t non lo fanno possiamo anche scommetterci da bere:mrgreen: ci sto! scommettiamo una candela nuova champion l78c ti va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 12 febbraio 2010 - 18:31 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 18:31 ci sto! scommettiamo una candela nuova champion l78c ti va? scommessa accettata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 febbraio 2010 - 18:31 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 18:31 potrei comprarla pure più in là , ma la cerco anche usata - differenze principali di carrozzeria , prestazioni durevolezza della 2T e 4T - all'interno dei carter, li fanno a "muzzo"? - sui px e 50 si possono trovare pure tali scompensi al livello che qualcosa tocca e non fa il suo lavoro , senza spessori,rett,,,....???? -tipocampane rapporti? posso dirti di andare su stardeluxe.it e leggere la mia recensione sulla mia star 2t (mi chiamo Oscar), altro non so dirti. Comunque piaggio è più affidabile ed ha una migliore rete assistenza. PS: se scrivessi in maniera comprensibile non sarebbe poi malaccio eh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 12 febbraio 2010 - 18:59 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 18:59 posso dirti di andare su stardeluxe.it e leggere la mia recensione sulla mia star 2t (mi chiamo Oscar), altro non so dirti. Comunque piaggio è più affidabile ed ha una migliore rete assistenza. PS: se scrivessi in maniera comprensibile non sarebbe poi malaccio eh...[/QUOTE] ? va bè cercherò di farlo, se hai qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 12 febbraio 2010 - 19:43 Share Inviato 12 febbraio 2010 - 19:43 Lo faranno il 200 , lo faranno! Anzi so che ce in ballo il 250. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 12 febbraio 2010 - 20:04 Autore Share Inviato 12 febbraio 2010 - 20:04 Lo faranno il 200 , lo faranno! Anzi so che ce in ballo il 250. Schhhhh che se no si rimangia la scommessa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 febbraio 2010 - 09:40 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 09:40 secondo me il 200 4t non lo fanno possiamo anche scommetterci da bere:mrgreen: :sbonk: É giá bello e pronto ad essere lanciato sul mercato. Qui giá si sa anche il prezzo piú o meno!!! Hai bello e perso la scommessa prima di iniziarla, devi una candela al Grandeveget! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 13 febbraio 2010 - 14:18 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 14:18 :sbonk: É giá bello e pronto ad essere lanciato sul mercato. Qui giá si sa anche il prezzo piú o meno!!! Hai bello e perso la scommessa prima di iniziarla, devi una candela al Grandeveget! qual'è il prezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco52 Inviato 13 febbraio 2010 - 17:24 Share Inviato 13 febbraio 2010 - 17:24 Ciao...accetto i tuoi consigli e farò come mi hai consigliato...sicuramente mi rivolgerò a un altro meccanico e ti farò sapere non appena. I miei saluti e grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 febbraio 2010 - 17:30 Autore Share Inviato 13 febbraio 2010 - 17:30 Ciao...accetto i tuoi consigli e farò come mi hai consigliato...sicuramente mi rivolgerò a un altro meccanico e ti farò sapere non appena. I miei saluti e grazie ancora. Figurati ti rinnovo il mio invito a rivolgerti anche a stardeluxe.it, il che non vuol dire ovviamente abbandonare questo forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts