Neropongo Inviato 12 settembre 2009 - 08:34 Share Inviato 12 settembre 2009 - 08:34 Mica ho capito bene quello che hai detto. Volevi infilare questo in quello ma era troppo largo e lungo.... fai una fotografia a questi due pignoni please. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 settembre 2009 - 08:57 Share Inviato 12 settembre 2009 - 08:57 Comunque, tanto per puntualizzare. Il "pignone per 200" nel caso della z22 si riferisce ad una 7 molle e non al diametro del pignone. Appunto poi lo z22 é usato sia ingranato con una corona da 68 che da 65. Anche se su quella da 65 fa un pó di gioco. La 7 molle non é mai stata prevista per il 125/150. Hai comprato questa?? Allora monta sulla corona della star. Se guardi i modelli previsti a fondo pagina ci sono anche la T5 e la Cosa di tutte le cilindrate, che hanno tutte la corona da 68 come la Star. Non contando il gioco tra pignone e corona, se poi vogliamo metterci a fare i puntigliosi, i pignoni da 20-21-22 e 23 sono tutti perfettamente intercambiabili nel pacco frizione. Boccola o non boccola, lunghi corti, a pennello, a martello, talapia tapioco con lo scappellamento a destra col preservativo o senza. Punto e basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 12 settembre 2009 - 10:09 Share Inviato 12 settembre 2009 - 10:09 grandeveget purtroppo sei stato il primo a dover aprire i carter di una LML, però ci faresti una grande cortesia magari dirci nei particolari se ci sono differenze fra i carter px e i carter lml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 14 settembre 2009 - 10:58 Autore Share Inviato 14 settembre 2009 - 10:58 Comunque, tanto per puntualizzare. Il "pignone per 200" nel caso della z22 si riferisce ad una 7 molle e non al diametro del pignone. Appunto poi lo z22 é usato sia ingranato con una corona da 68 che da 65. Anche se su quella da 65 fa un pó di gioco.La 7 molle non é mai stata prevista per il 125/150. Hai comprato questa?? Allora monta sulla corona della star. Se guardi i modelli previsti a fondo pagina ci sono anche la T5 e la Cosa di tutte le cilindrate, che hanno tutte la corona da 68 come la Star. Non contando il gioco tra pignone e corona, se poi vogliamo metterci a fare i puntigliosi, i pignoni da 20-21-22 e 23 sono tutti perfettamente intercambiabili nel pacco frizione. Boccola o non boccola, lunghi corti, a pennello, a martello, talapia tapioco con lo scappellamento a destra col preservativo o senza. Punto e basta. Caspita che gentilezza, capisco che debba darti fastidio il fatto che si possa mettere in dubbio la validità di un tuo consiglio, però se permetti, visto che ho avuto problemi di compatibilità che tu non avevi indicato, a quel punto non sono stato sicuro più di niente...comunque sì ho preso il pezzo da te indicato. Mi rendo conto che la mia spiegazione non fosse chiarissima contando anche l'assenza di figure e la mancata conoscenza da parte mia della terminologia specifica, mi spiego meglio con l'ausilio di una immagine: Il mio ingranaggio originale entrava perfettamente nella boccola (bo) ruotando liberamente, mentre lo z22 preso su sip non ne voleva sapere di entrare perchè il suo "incavo" (in) è leggermente più stretto rispetto all'originale, è quindi stata necessaria una levigata alla boccola. Poi fatto questo si è scoperto che il pignone dello z22 era più alto del mio originale sicchè una volta messo l'ingranaggio sul piattello accadeva che anzichè sporgere il "cilindro" del piattello con la boccola (ci+bo), sporgeva il margine del pignone (ma), e ciò non è certo buona cosa perchè si capisce bene che una volta montata la frizione anzichè andare a toccare ci+bo andrebbe a toccare il margine del pignone impedendo la libera rotazione di questo. Fatte le dovute misure si è visto che il pignone (pi) dell'ingranaggio z22 preso su sip era di 1.5mm più alto del mio originale, ed è quindi stata necessaria una spianata di quella misura al margine dello z22 per ottenere la situazione originale. penso così si capisca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 settembre 2009 - 11:07 Share Inviato 14 settembre 2009 - 11:07 Scusa, non volevo sembrare scortese. Adesso ho capito meglio. Sono comunque ancora dubbioso ma non piú di tanto considerato che quel pignone é una parte aftermarket e non originale. A meno che il pacco frizione della LML sia a tutti gli effetti differente da quello del PX.. chiedi al tup meccanico se puó fare un confronto con una frizione Px se in caso ce l'avesse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 14 settembre 2009 - 18:33 Autore Share Inviato 14 settembre 2009 - 18:33 Ciao nero, scusa anche me se ho dubitato, in effetti ora è tutto a posto, di ingranare ingrana. Oramai il mecc. ha montato la frizione però posso dirti che in rettifica, dove sono anche negozio ricambi, gli ho chiesto di vedere il piattello per px200 (per vedere se fosse più alto del mio e con la boccola un filo più stretta) ed invece era uguale al mio, quindi i problemi che ho avuto si spiegano con imprecisioni (e non da poco nel caso dell'altezza del pignone) di fabbricazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 settembre 2009 - 22:59 Share Inviato 14 settembre 2009 - 22:59 Tutto é bene quel che finisce bene. Sono contento che con quel pignone per una volta non hai preso un'inchiappettata ! Adesso é ora di montare in sella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 15 settembre 2009 - 09:00 Autore Share Inviato 15 settembre 2009 - 09:00 In settimana riavrò finalmente la star. Intanto ieri ho incassato i 200€ di risarcimento ed attendo a breve il paravento, che anche se frena e per alcuni è brutto, d'inverno ci vuole. Ovviamente però prima voglio provare il motore, finito il rodaggio, come va senza para... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 settembre 2009 - 09:24 Share Inviato 15 settembre 2009 - 09:24 Con la protezione é meglio per alcuni motivi peró senza é tutta un'altra cosa. Un paio di volte che ho provato il parabrezza a me non é piaciuto, troppe turbolenze e mi trovo meglio col manubrio nudo e crudo. Anche i parabrezzini che dicono che non le fanno non mi hanno soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 15 settembre 2009 - 09:46 Share Inviato 15 settembre 2009 - 09:46 Prevenire è meglio. E' facile beccarsi un'influenza senza le dovute protezioni, a maggior ragione ora che ci avviciniamo verso l'inverno, troppo lungo e rigido per girare senza un para. Piccolo o grande poco conta, ad ognuno il suo a seconda delle dimensioni da coprire e per esperienza personale con quello piccolo mi sono trovato malissimo, mi copre giusto fino all'altezza del collo lasciando la capoccia tutta esposta alle turbolenze. Anche io quindi come Neropongo preferisco avere il manubrio libero da coperture che se da una parte riparano, però dall'altra creano pericolose turbolenze oltre ad inutili attriti e resistenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 settembre 2009 - 09:52 Share Inviato 15 settembre 2009 - 09:52 Mah, secondo me giriamo in tondo, non é la dimensione che conta ma l'uso che uno ne fa. Per come cammino io vado bene senza. Vista la mia dimensione poi per coprirmi tutto dovrei misurarlo in ettari. Quello grosso é troppo ingombrante da usare nel traffico di Londra, a volte penso anche che i due specchietti rompono le scatole... quello piccolo non coprirebbe realmente dalla pioggia e le intemperie. Tanto vale che vado senza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 15 settembre 2009 - 10:02 Share Inviato 15 settembre 2009 - 10:02 Secondo me il parabrezza è molto utile sia, per ovvie ragioni, in inverno sia in estate quando spesso si monta in vespa sudati. Anch'io però trovo molto fastidiose le turbolenze e soprattutto quel senso di pesantezza e scarsa manegevolezza dei parabrezza big-size. Io ho risolto risagomando con il Dremel un parabrezza grande della Faco riducendolo sia in altezza che in larghezza, senza però farlo troppo piccolo altrimenti diventa inutile. Secondo me è un ottimo compromesso. Adesso sono in giro per lavoro ma, se vi interessa, appena rientro posto qualche foto. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 15 settembre 2009 - 10:15 Share Inviato 15 settembre 2009 - 10:15 Io direi che un buon casco integrale può riparare bene la capoccia. Da non sottovalutare invece è la protezione del retro. Una buona fascia lombare - magari con le lastre d'acciaio tanto per essere più sicuri - offre una buona protezione dalle turbolenze che girandoti attorno al busto ti arrivano da dietro. Non è raro che - anche d'estate - dopo una prolungata esposizione della schiena al vento, vai per chinarti e ..... ZAC! Resti incriccato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 settembre 2009 - 10:21 Share Inviato 15 settembre 2009 - 10:21 Quoto. Sono proprio quelle che arrivano da dietro che ti fregano. La mia configurazione invernale: Giubbotto in Goretex che copre anche le chiappe (proprio per proteggere da problemi che arrivano dal didietro), maglione a collo alto e casco integrale. Sono riparato anche a temperature sotto lo zero. Certo non posso dire di essere al calduccio ma si sopravvive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 15 settembre 2009 - 10:50 Share Inviato 15 settembre 2009 - 10:50 Quoto. Sono proprio quelle che arrivano da dietro che ti fregano.La mia configurazione invernale: Giubbotto in Goretex che copre anche le chiappe (proprio per proteggere da problemi che arrivano dal didietro), maglione a collo alto e casco integrale. Sono riparato anche a temperature sotto lo zero. Certo non posso dire di essere al calduccio ma si sopravvive. Hai dimenticato di dirci con quale tipologia di guanto proteggi le tue estremità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 settembre 2009 - 10:59 Share Inviato 15 settembre 2009 - 10:59 Ah giá, importantissima la scelta del guanto, effettivamente quella é la protezione per eccellenza e piú importante. Una volta appurato che siamo protetti da dietro bisogna attrezzarsi sul davanti che é proprio li che il problema si fa sentire di piú. Sono arrivato alla conclusione che un buon guanto di qualitá protegge meglio e non bado a spese. I miei preferiti sono quelli da snowboarding, che pur non essendo il massimo dell'impermeabilitá mantengono gli spifferi fuori. Idea suggerita dal buon Dex: per compensare stó seriamente pensando di iniziare ad adottare quei guanti di nylon da supermercato per maneggiare i vegetali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 settembre 2009 - 11:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2009 - 11:12 Ora che sei quasi pronto per mettere la vespa in strada, cerca di andare adagio e non spingere tutto in una volta. Un buon rodaggio, è essenziale perchè il pistone si adatti nel suo cilindro. Un buon lubrificante e via, un po' alla volta spingi un tantinello in più, senza forzare mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 15 settembre 2009 - 11:46 Share Inviato 15 settembre 2009 - 11:46 Ora che sei quasi pronto per mettere la vespa in strada, cerca di andare adagio e non spingere tutto in una volta. Un buon rodaggio, è essenziale perchè il pistone si adatti nel suo cilindro. Un buon lubrificante e via, un po' alla volta spingi un tantinello in più, senza forzare mai. ottimo consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 settembre 2009 - 20:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2009 - 20:47 Beh? Nun è ca finiu a schifiu, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 settembre 2009 - 07:50 Autore Share Inviato 24 settembre 2009 - 07:50 Sì scusate credevo di aver aggiornato questo post ed invece ho parlato del mio motore nella discussione sulla polidella. Tutto a posto ho già percorso oltre 400km, sono abbastanza soddisfatto anche se debbo dire mi aspettavo un po' più di coppia in basso, coppia invece che spunta ai medi (e spinge abbastanza debbo dire!). Anche come giri max mi aspettavo di meglio, almeno per quel che ho potuto saggiare nelle mini tiratine che ho fatto ogni tanto, ma il responso giusto arriverà a rodaggio finito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 settembre 2009 - 08:32 Share Inviato 24 settembre 2009 - 08:32 Oscar, conta che comunque il massimo potenziale del motore si raggiunge dopo svariate migliaia di km. Diciamo almeno 3000km prima che si sia tutto assestato bene e che si arrivi ai valori di potenza e coppia ottenibili. Cosí é successo con la mia T5, all'inizio non ce la faceva a tirare bene i rapporti piú lunghi tanto che c'era un'alone di delusione intorno a quel motore; verso i 2.500km ha iniziato ad essere piú confindente e li tirava a meraviglia. Dai tempo al tempo. Se sono rose fioriranno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 settembre 2009 - 08:37 Autore Share Inviato 24 settembre 2009 - 08:37 Sì hai ragione, grazie mille! In effetti mi è parso che già in questi poco più che 400km qualche piccolo miglioramento ci sia stato, se va avanti così sono a posto! Vi farò sapere. Comunque la polidella è una figata, non conosco la resa della sito plus (ne conosco il rumore, che è bruttino ma non così esagerato, o addirittura assordante, come molti dicono) ma posso dire che la poli non è niente male, un'altro mondo rispetto alla sito standard e fa solo un po' di rumore in più e più cupo. Ah ho saputo che è il tuo compleanno: auguri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 24 settembre 2009 - 09:12 Share Inviato 24 settembre 2009 - 09:12 ciao,alla fine x gli spessori come hai spessorato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 settembre 2009 - 09:14 Autore Share Inviato 24 settembre 2009 - 09:14 0,8mm sotto la testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 24 settembre 2009 - 10:24 Share Inviato 24 settembre 2009 - 10:24 come volevo fare anchio...mi puoi dire dove hai trovato gli spessori? spero di azzeccarci coi rapporti,perchè io monterò la primaria 65 denti del 200...spero che col pignone da 22 o 23 non sia troppo lunga.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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