tillio Inviato 24 maggio 2009 - 21:00 Share Inviato 24 maggio 2009 - 21:00 ... ciao. monto, da c.a 8000 km su un px150e(82), un polini 177. 7000 km p&p + cambio pignone da 21 a 22+ sito plus. fantastico nei percorsi collinari del basso piemonte...sempre agli 80-85 km/h pianura e salita. il limite si manifestava su lunghi percorsi autostradali. volendo ai 100 arrivava, ma oltre gli 80-85 avevo l'impressione della sofferenza del motore. da 1000 km invece sto girando con i carter adattati, valvola 4mm a dx e sx, rapporti lunghi (polini DD 23/65 o 23/64 non ricordo), sempre 20/20 (10otto,albero mceur tagliato, marmitta polini espansione (deluso), statore tutto avvitato (consiglio di MrOizo). viaggia un pò di più, non ho ancora superato i 105km/h. non sono completamente soddisfatto... è vero ai 90 viaggia con un filo di gas... però oltre i 100 ho paura a tirarlo. pare che debba esplodere. conscio del fatto che le impressioni non possono essere oggettive. vedremo al primo vero viaggio come si comporta e vi farò sapere. comunque mi aspettavo qualcosa in più... arrivederci. tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 maggio 2009 - 06:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2009 - 06:35 ... ciao. monto, da c.a 8000 km su un px150e(82), un polini 177. 7000 km p&p + cambio pignone da 21 a 22+ sito plus. fantastico nei percorsi collinari del basso piemonte...sempre agli 80-85 km/h pianura e salita. il limite si manifestava su lunghi percorsi autostradali. volendo ai 100 arrivava, ma oltre gli 80-85 avevo l'impressione della sofferenza del motore. da 1000 km invece sto girando con i carter adattati, valvola 4mm a dx e sx, rapporti lunghi (polini DD 23/65 o 23/64 non ricordo), sempre 20/20 (10otto,albero mceur tagliato, marmitta polini espansione (deluso), statore tutto avvitato (consiglio di MrOizo). viaggia un pò di più, non ho ancora superato i 105km/h. non sono completamente soddisfatto... è vero ai 90 viaggia con un filo di gas... però oltre i 100 ho paura a tirarlo. pare che debba esplodere. conscio del fatto che le impressioni non possono essere oggettive. vedremo al primo vero viaggio come si comporta e vi farò sapere. comunque mi aspettavo qualcosa in più... arrivederci. tillio Tillio, nella tua attuale configurazione c'è un grosso "bug": il carburatore 20/20.......hai ragione a non volerlo usare alle grandi aperture, è proprio quello il punto debole.......monta subito il 24/24 con spruzzo max 125 se usi il padellino e 127-130 con altre marmitte.....un avvertimento: la candela sul polini 177 deve essere sempre nera...se è più chiara ci sono guai in vista....anche la marmitta polini è abbastanza una truffa...ti consiglio di svuotare il padellino facendo i soliti lavori di apertura fori(trovi diversi topic...) e i 120 kmh orari in totale affidabilità sono garantiti....mi pare di ricordare che tu sei magro, no? quindi a maggior ragione...perchè in effetti hai una valvola lavorata piuttosto "viuleeeeeeenzaaaaa" cioè per gli alti..... cioè io al posto tuo monterei il 24, il padellino svuotato e il 125 di spruzzo max, magari col filtro t5 modificato e vai tranquillo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 25 maggio 2009 - 07:54 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 07:54 Tillio, nella tua attuale configurazione c'è un grosso "bug": il carburatore 20/20.......hai ragione a non volerlo usare alle grandi aperture, è proprio quello il punto debole.......monta subito il 24/24 con spruzzo max 125 se usi il padellino e 127-130 con altre marmitte.....un avvertimento: la candela sul polini 177 deve essere sempre nera...se è più chiara ci sono guai in vista.... e i 120 kmh orari in totale affidabilità sono garantiti.... quindi a maggior ragione...perchè in effetti hai una valvola lavorata piuttosto "viuleeeeeeenzaaaaa" cioè per gli alti.....cioè io al posto tuo monterei il 24, il padellino svuotato e il 125 di spruzzo max, magari col filtro t5 modificato e vai tranquillo.... ... ciao MrOizo. In effetti mi piacerebbe montare un 24, però non ho la valvola adattata in larghezza... potrei piazzarlo ugualmente con la grattata long.(4+4) ? anche la marmitta polini è abbastanza una truffa...ti consiglio di svuotare il padellino facendo i soliti lavori di apertura fori(trovi diversi topic...) ... infatti... la smonto e la metto da parte in caso servisse per qulache prototipo:Lol_5::Lol_5:... mi pare che qualcuno stia lavorando ad una certa 'polidella' ... mah...:Lol_5: mi pare di ricordare che tu sei magro, no? ... che memoria...ci siamo visti per un quarto d'ora sul monitor di ric e non ti sono sfuggiti i miei 60 kg !!! No la candela era nera ed unta con la sito plus ... un po' meno con la polini, ma sempre scura grazie MrOizo alla prossima. tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 maggio 2009 - 07:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2009 - 07:59 ... ciao MrOizo. In effetti mi piacerebbe montare un 24, però non ho la valvola adattata in larghezza... potrei piazzarlo ugualmente con la grattata long.(4+4) ? ... infatti... la smonto e la metto da parte in caso servisse per qulache prototipo:Lol_5::Lol_5:... mi pare che qualcuno stia lavorando ad una certa 'polidella' ... mah...:Lol_5: ... che memoria...ci siamo visti per un quarto d'ora sul monitor di ric e non ti sono sfuggiti i miei 60 kg !!! No la candela era nera ed unta con la sito plus ... un po' meno con la polini, ma sempre scura grazie MrOizo alla prossima. tillio si, io al posto tuo lo monterei in ogni caso, e poi non ci vuole molto ad adattare la valvola in larghezza, con un pò di accortezza si può fare pure senza smontare nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 25 maggio 2009 - 12:22 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 12:22 si, io al posto tuo lo monterei in ogni caso ... bene allora lo monterò così ... http://cgi.ebay.it/VENDO-CARBURATORE-DELL-ORTO-SI-24-22-F-NUOVO-PER-VESPA_W0QQitemZ260416446111QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item260416446111&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50 questo non va vero ? dovrei montare un 24/24 ... e poi non ci vuole molto ad adattare la valvola in larghezza, con un pò di accortezza si può fare pure senza smontare nulla.... ... ho mai lavorato i carter ... mi leggo un pò di discussioni su VRforum e poi vedo. ciao e grazie. tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 maggio 2009 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2009 - 15:34 Che cazzen di carburatore è il SI 24/22 F? Mai sentito! Comunque Silvio direi che non si può mettere, dato che ha la vite del minimo laterale.. Sempre che montando gligliottina, coperchietto e vite classiche non si possa ripristinare tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 maggio 2009 - 17:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2009 - 17:04 Che cazzen di carburatore è il SI 24/22 F? Mai sentito! Comunque Silvio direi che non si può mettere, dato che ha la vite del minimo laterale.. Sempre che montando gligliottina, coperchietto e vite classiche non si possa ripristinare tutto... curioso...mai visto...sarà per ape..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 25 maggio 2009 - 17:06 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 17:06 Che cazzen di carburatore è il SI 24/22 F? Mai sentito! Comunque Silvio direi che non si può mettere, dato che ha la vite del minimo laterale.. Sempre che montando gligliottina, coperchietto e vite classiche non si possa ripristinare tutto... ... eh costa 30 iurops ... ciao marco. la vite del minimo ... eggià ... la vedo solo ora. e allora come non detto. grazie marco ciao tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 Share Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 interessante questo post..me lo tengo d'occhio.... anche io sono giunto al punto di pretendere di più dal polini come tillio.....quest'inverno forse si lavora qualcosa.. io avrei anche un motore da parte che non mi serve a nulla, un motore però per una vespa g.t a due travasi..non va bene vero? interessante la lavorazione di dunca con gli acorgimenti di Mr. Oizo.. 120/70 ° devo tenerlo a mente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 21 giugno 2009 - 15:45 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 15:45 interessante questo post..me lo tengo d'occhio.... anche io sono giunto al punto di pretendere di più dal polini come tillio.....quest'inverno forse si lavora qualcosa... ... infatti...molto interessante e proprio leggendo i post, come questo, sentendo numerosi pareri ho deciso di rielaborare il polini P&P rendendomi conto che non avrei perso in affidabilità, avrei guadagnato in velocità di crociera, non avrei penalizzato i consumi. ... e i lavori gli ho fatti su di un motore di riserva...archiviando l'originale in soffitta. comunque al primo controllo del motore proverò a misurare le fasi ... operazione necessaria. purtroppo quando chiusi i carter non avevo ancora ben chiaro il concetto, copiai spudoratamente le configurazioni senza troppi ragionamenti:azz:. pazienza. il mio 180 non è ancora perfetto, ma per ora sono contento e sono convinto che arriverà ad essere impeccabile. ciao a tutti e grasias tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2009 - 22:02 Share Inviato 21 giugno 2009 - 22:02 ... infatti...molto interessante e proprio leggendo i post, come questo, sentendo numerosi pareri ho deciso di rielaborare il polini P&P rendendomi conto che non avrei perso in affidabilità, avrei guadagnato in velocità di crociera, non avrei penalizzato i consumi. ... e i lavori gli ho fatti su di un motore di riserva...archiviando l'originale in soffitta. comunque al primo controllo del motore proverò a misurare le fasi ... operazione necessaria. purtroppo quando chiusi i carter non avevo ancora ben chiaro il concetto, copiai spudoratamente le configurazioni senza troppi ragionamenti:azz:. pazienza. il mio 180 non è ancora perfetto, ma per ora sono contento e sono convinto che arriverà ad essere impeccabile. ciao a tutti e grasias tillio quoto...motore di riserva da elaborare, e l'originale torna tale, in garege.. unico rimorso che l'ho già tutto revisonato, sicurmaente a stare fermo i paraoli e varie perderanno efficienza..come posso ovviare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dpx83 Inviato 23 giugno 2009 - 17:31 Share Inviato 23 giugno 2009 - 17:31 ciao, sono nuovo del forum... Da come ho letto sopra sono certo che mi saprete rispondere:)ho un px 125 e del 1987 e come gt un polini 177 getto del minimo originale e quello del massimo dopo tantissime prove 112...va bene per ora.. ho fatto già 3000 km senza problemi. Volevo allungare un pò i rapporti perchè ora fa gli 85 in salita in pianura in discesa in 2 da solo... è un mulo ma sul rettilineo è un pò troppo su di giri per non parlare con il vento a favore... una volta ho toccato i 110 ma mi son fermato subito perchè la vespa sembrava un aereo!c'e la possibilità di allungarli leggermente???!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 25 giugno 2009 - 12:43 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 12:43 ciao, sono nuovo del forum... Da come ho letto sopra sono certo che mi saprete rispondere:)ho un px 125 e del 1987 e come gt un polini 177 getto del minimo originale e quello del massimo dopo tantissime prove 112...va bene per ora.. ho fatto già 3000 km senza problemi. Volevo allungare un pò i rapporti perchè ora fa gli 85 in salita in pianura in discesa in 2 da solo... è un mulo ma sul rettilineo è un pò troppo su di giri per non parlare con il vento a favore... una volta ho toccato i 110 ma mi son fermato subito perchè la vespa sembrava un aereo!c'e la possibilità di allungarli leggermente???!! ... ciao, benvenuto. io montai il pignone da 22 sostituendolo con il 21. se non sbaglio dovresti avere un 20/68... guadagneresti un 9% ... senza aprire i carter . togli la frizione e sostituisci il pignone. se ricordo bene tra il 21 ed il 22 c'è un mm di differenza in larghezza, ma si monta e va bene . per i primi 500 km una leggera vibrazione appena inserita la prima e niente più. ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 25 giugno 2009 - 13:09 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 13:09 Tillio, nella tua attuale configurazione c'è un grosso "bug": il carburatore 20/20.......hai ragione a non volerlo usare alle grandi aperture, è proprio quello il punto debole.......monta subito il 24/24 con spruzzo max 125 se usi il padellino e 127-130 con altre marmitte.....un avvertimento: la candela sul polini 177 deve essere sempre nera...se è più chiara ci sono guai in vista....anche la marmitta polini è abbastanza una truffa...ti consiglio di svuotare il padellino facendo i soliti lavori di apertura fori(trovi diversi topic...) e i 120 kmh orari in totale affidabilità sono garantiti....mi pare di ricordare che tu sei magro, no? quindi a maggior ragione...perchè in effetti hai una valvola lavorata piuttosto "viuleeeeeeenzaaaaa" cioè per gli alti.....cioè io al posto tuo monterei il 24, il padellino svuotato e il 125 di spruzzo max, magari col filtro t5 modificato e vai tranquillo.... ... piazzato il 24/24 E. non ho ancora raccordato la valvola ... ho paura di fare danni su un motore che male non va. ho adattato la scatola del 20. getto max 125. farfugliava ai medi allora ho bucato il filtro. e via lscio. provata per 200 km, non gratuiti, ma con meta la mia ragazza. tutti di un fiato con 150 di autostrada, tranne pausa rifornimento '10. il mio conta km (px150e 1982) è un pelo taccagno e oltre i 100 oscilla fino a 110 . ho viaggiato sempre sopra i 100 (naturalmente in autostrada), non ero a manetta. una volta arrivato ho controllato la candela...... nocciola chiaro. quindi a motore freddo ho tolto cuffia ed ho notato un trafilaggio dalla testa. tolto la testa e passata sul piano(al millesimo di meccanico del posto) con carta vetro. guarnizione liquida e richiuso. i 200 km di ritorno li ho fatti più tranquillo sui 90 con pause frequenti. la testa non perde, ma sono sempre magro. aspetto i getti maggiori per ingrassare... vero ??? un altra cosa non sono andato a menetta perchè il mio px oltre i 90 100 e veramente instabile. sarà per il vento, sarà per il cuppini .... vabbè ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 25 giugno 2009 - 15:02 Share Inviato 25 giugno 2009 - 15:02 e silvio non è solo il tuo px,sono quasi tutti i px che sono instabili oltre i 100,poi se ci si mette pure il vento:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 giugno 2009 - 22:14 Share Inviato 30 giugno 2009 - 22:14 Tillio il tuo px mi ricorda tanto il cammelleo..getto 125, candela nocciola..hai news? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 1 luglio 2009 - 19:04 Autore Share Inviato 1 luglio 2009 - 19:04 Tillio il tuo px mi ricorda tanto il cammelleo..getto 125, candela nocciola..hai news? ... ciao gabriele news ? arrivati oggi una serie di getti max (dal 125 - 135). ho montato il 130, ma non l'ho ancora provato... come si deve... nel senso della prova indicata da pongonero. una bella tirata in terza o quarta e poi controllo immediato. lo farò a breve e posterò. e poi devo risolvere i brevi, ma fastidiosi vuoti in ripresa dopo staccata . si verificano soltanto in quarta dopo accelerazioni forti. tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 luglio 2009 - 20:02 Share Inviato 1 luglio 2009 - 20:02 ok Tillio..tienici-mi informati, sono curioso.. intanto la Gianna è dal meccanico, sta controllando che tutto sia a posto dopo il rodaggio, e quei tintinnamenti strani che sentivo in rilascio..speram!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 11 luglio 2009 - 13:52 Autore Share Inviato 11 luglio 2009 - 13:52 ok Tillio..tienici-mi informati, sono curioso..intanto la Gianna è dal meccanico, sta controllando che tutto sia a posto dopo il rodaggio, e quei tintinnamenti strani che sentivo in rilascio..speram!! ... sono magrissimo ... polini 177 con lavori carter e valvola 4+4, albero tagliato, espansioni polini, 24/24 scatola raccordata valvola no. getto 125 con filtro normale farfuglia ai medi. getto 130 con filtro normale non va avanti... si ferma tanto è scarburata getto 130 con buco da 5 sul max va bene ma la candela è bianca getto 135 con buco da 5 sul max va bene ma la candela è chiara (foto) che devo fare ??? grazie tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 luglio 2009 - 22:42 Share Inviato 11 luglio 2009 - 22:42 in effetti è un pò chiara..però se gira bene quasi ci dovresti essere, no? cavoli però...vabè che adesso ne hai di roba su, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 14 luglio 2009 - 21:24 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 21:24 in effetti è un pò chiara..però se gira bene quasi ci dovresti essere, no? ... ciao gabriele. dai consigli appresi nei vari post NON CI SIAMO . la candela andrebbe bene per un motore originale... forse, ma non per una configurazione come la mia. non riesco a trovare il giusto equilibrio buco-getto cavoli però...vabè che adesso ne hai di roba su, eh? ho fatto quasi tutto secondo le mie possibilità ...e ce ne metterei ancora . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 luglio 2009 - 22:28 Share Inviato 14 luglio 2009 - 22:28 ... ciao gabriele.dai consigli appresi nei vari post NON CI SIAMO . la candela andrebbe bene per un motore originale... forse, ma non per una configurazione come la mia. non riesco a trovare il giusto equilibrio buco-getto ho fatto quasi tutto secondo le mie possibilità ...e ce ne metterei ancora . ciao Tillio..non ti ho dett che sei a poso..ma "quasi" a posto..è sicurmente magra,ma se il motore è fluido sei sulla strada giusta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 15 luglio 2009 - 07:44 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 07:44 ciao Tillio..non ti ho dett che sei a poso..ma "quasi" a posto..è sicurmente magra,ma se il motore è fluido sei sulla strada giusta.. ... ciao gabriele, apprezzo il tuo incoraggiamento è che credo di essere ad un punto morto ... per il momento... comunque se ci sono novità aggiorno tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 15 luglio 2009 - 13:57 Share Inviato 15 luglio 2009 - 13:57 Tillio, passando dal carbutatore 20 a quello 24 hai notato significativi miglioramenti in termini di prestazioni? Il 24 lo hai montato prima di raccordare i travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 15 luglio 2009 - 22:39 Autore Share Inviato 15 luglio 2009 - 22:39 Tillio, passando dal carbutatore 20 a quello 24 hai notato significativi miglioramenti in termini di prestazioni? ... ciao spaghetti... non così palesi. però la valvola è stata lavorata soltanto in lunghezza(4mmdx e 4 mmsx) e non raccordata al 24. forse la mia magrezza dipende proprio da questo fatto Il 24 lo hai montato prima di raccordare i travasi? no dopo tutti i lavori ...su consiglio di MrOIZO: (un pò di ripasso non fa mai male) <<Originariamente inviato da MrOizo Tillio, nella tua attuale configurazione c'è un grosso "bug": il carburatore 20/20.......hai ragione a non volerlo usare alle grandi aperture, è proprio quello il punto debole.......monta subito il 24/24 con spruzzo max 125 se usi il padellino e 127-130 con altre marmitte.....un avvertimento: la candela sul polini 177 deve essere sempre nera...se è più chiara ci sono guai in vista....anche la marmitta polini è abbastanza una truffa...ti consiglio di svuotare il padellino facendo i soliti lavori di apertura fori(trovi diversi topic...) e i 120 kmh orari in totale affidabilità sono garantiti....mi pare di ricordare che tu sei magro, no? quindi a maggior ragione...perchè in effetti hai una valvola lavorata piuttosto "viuleeeeeeenzaaaaa" cioè per gli alti..... cioè io al posto tuo monterei il 24, il padellino svuotato e il 125 di spruzzo max, magari col filtro t5 modificato e vai tranquillo....>> 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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