Vai al contenuto

Quinta marcia???

enzoiii
 Share

Recommended Posts

Se hai già cambiato i dischi frizione una volta fa conto che oltre a quel lavoro ci vogliono 10 minuti in più per sostituire il piattello.

Con una buona manualità e gli attrezzi giusti in mezz'ora fai tutto, se, come me, vai alla ceca sperando di avere tutto, ci vuole un pomeriggio.

Oltre al castello ti serve ovviamente il dado lungo con le rondelle grosse per togliere i dischi dalla frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se compro un pignone nuovo mi esce corredato di piattello o lo devo sostituire sul piattello vecchio??? poi a quanti denti lo devo comprare??? e quanto mi costa occhio e croce???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai letto il mio post precedente?

La foto che ti ho linkato è esattamente quello che ricevi a casa quando lo ordini, lo compri a 22 denti e ti costa 35€ spedito a casa (da DRT)

Se vai alla piaggio a me avevano chiesto 160 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a questo mio post, l'ultimo della pagina precedente di questa discussione:

io l'ho pagato 35 euro spedito a casa, comprato da DRT

Il pignone è questo

0152.jpg

ed è incastrato insieme alla frizione

Piaggio ne vuole 160 per lo stesso motivo per cui vuole 15€ per un gommino che da un ricambista qualsiasi ne costa 2: perché è "originale" e marchiato Piaggio

Lo stesso pignone lo trovi anche da http://www.zangheratti.it se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere 2 denti in più, il PX originale monta la z20 se non sbaglio.

Mettendo il pignone z22 andresti ad avere i rapporti uguali a quelli di un PX150, quindi è proprio mamma Piaggio che ha progettato questi ingranaggi per fare in modo che potessero essere intercambiabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello l'ho capito, sono compatibili, ma suppongo che z20 abbia un diametro minore di z22 giusto?

Ora la domanda è se z20 e z22 sono intercambiabili vuol dire che z20 lavora di default con molto gioco e z22 va stretto giusto?

Altrimodo non vedo come si possa fare un plug&play...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimodo non vedo come si possa fare un plug&play...

diametri, primitivi, ecc. ecc.

il gioco delle tolleranze sulle quote degli ingranaggi, dei denti e dell'interasse permette di mettere un dente in + senza problemi, oltre se anche montasse sarebbe sconsigliato per le sollecitazioni che il tutto andrebbe ad avere.

per il 5 marce, su un 125@177 a mio avviso è sprecato. un 5 marce imho ha senso solo suna modifica 200 magari con corsa lunga, femro restando che su un motore performante non credo duri + di 20k km.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zangheratti ha questo e non ho capito se è a 26 o 22 denti... cmq costa 25€...e compatibile col mio 125@177... poi dai 100/105 kmh che riesco a fare ora a quanto arrivo??? ne vale la pena metterne uno ancora più grande o va bene questo zangherati???

INGRANAGGIO FRIZIONE PER Z 26 – 22 PER VESPA 125 TS, PX 125 – 150 ANCHE ARCOBALENO

FZ4050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in questa foto ne ha 22 (basta contare :mrgreen: ), è quello che ti serve

Per mettere quello del 200 devi cambiare l'intero gruppo trasmissione e quindi aprire il blocco, ma ti sconsiglio vivamente di mettere quei rapporti altrimenti la quarta marcia non la usi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble .. io l'ho montato ma ancora non ho provato a vedere. A me interessava sentire il motore più "rilassato" durante gli spostamenti ed effettivamente la differenza si sente: la prima è tornata ad essere una marcia e non una ridotta :-D

Ora ho il motore sul cavalletto, quando lo rimonto faccio una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

enzoiii non capisco xè vai a cercare velocità con i rapporti da soli..vuoi correre: apri, limi e spendi tanti QUATTRINI e sentirai come correrà dopo.. ne non lo fai dammi retta: goditi la tua vespa a 100 km h e le corse lasciale fare agli altri..hai una vespa ricordatelo sempre questo..quando capirai cosa ti voglio far capire credo inizierai a capire cosa vuol dire vespa e perchè nata nel 1947 è sopravvissuta sin ad oggi..e non è xè correva forte....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non è che voglia poi tanta velocità in più... il giusto di un 177... non mi pare normale stare dietro a uno che ha un 150 originale che viaggia in due con paravento mentre io viaggio da solo senza para...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non è che voglia poi tanta velocità in più... il giusto di un 177... non mi pare normale stare dietro a uno che ha un 150 originale che viaggia in due con paravento mentre io viaggio da solo senza para...

Magari quel 150 era elaborato.

Oppure, qualora quella vespa fosse stata originale, magari la tua ha qualche problema che può essere risolto senza ricorrere ad elaborazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti (o meglio: leggendo altri topic simili sui forum :mrgreen: ) si parla di incrementi del 9% di veloctà, quindi ai giri che facevi ai 70 in teoria poi farai i 76,3

Se prima facevi i 90 poi farai i 98,1 ...

Ah, quello col PX150 che ti ha superato di sicuro NON era originale visto che un PX 150 originale come prestazioni è quasi equiparabile ad un 125 originale, solo un po' più di coppia e un pelo in più di allungo. probabilmente aveva un motore bello pepato sotto o magari montava il blocco del 200

Link al commento
Condividi su altri siti