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Cercasi moto tuttofare


casca
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Ciao bella gente,

stavo iniziando a farmi un'idea riguardo una moto da prendere. La cosa è per ora solo un'embrione di idea, ma se e quando le condizioni economiche lo permetteranno è un'acquisto che vorrei fare.

La moto che desidero deve essere una moto robusta, sincera e versatile. Al diavolo le bellissime e costose motociclette da sfoggiare al bar con gli amici, io ho bisogno di un mezzo che mi porti indifferentemente nella bolgia di Torino, come al mare nei week-end, che si possa sfruttare tutto l'anno e che mi accompagni in lunghi viaggi (PX permettendo! ;-))

 

Ciò premesso, il campo di ricerca si è ristretto a quattro modelli, "purtroppo" tutti made in japan (titolo, peraltro, di un ottimo album live degli Elio e le Storie Tese! :mrgreen:):

 

1) Honda CBF 600 s

2) Yamaha XJ6

3) Suzuki Bandit 650 s

4) Suzuki V-Strom 650

 

Cosa consigliereste voi? Qualcuno ha provato qualcuna di queste moto? Vi sentite di suggerirmi caldamente qualche altro modello (magari bicilindrico)?

honda_cbf_600s_2008_link.jpg

yamaha.jpg

2007-Suzuki-V-StromDL650b.jpg

2006models-Suzuki-BanditGSF650Sc.jpg

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Molto bella, ma non farebbe al caso mio. Benché sia affascinato dalle enduro non sarebbe la mia moto, ho bisogno di qualcosa che nasca per stare sull'asfalto.

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Io mi son pentito di non aver preso questa quando ne ho avuto l'occasione :roll:

Questa sarebbe stata veramente una moto tuttofare!

194594.jpg

 

La parte più bella è il parafango anteriore... :sbonk:

E' un pezzo di plastica rettangolare, neanche lo hanno sagomato!! :risata:

Io mi prenderei o la CBF oppure la V-stom.

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Mitico il Transalp, anche se sinceramente devo ancora abituarmi al restyling. Ce l'aveva anche mio padre e la leggenda vuole che in sella a quella ci abbia disceso i 96 gradini di "abbasc 'a 'roce", quartiere del nostro paese d'origine...;-)

Inarrestabile bicilindrico, dico bene?

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Quanto sei alto? quanto pesi?

La moto la useresti da solo o anche con il passeggero?

Badi più alla sostanza o al design?

La capacità di carico è importante?

Budget sui 7/8mila euro, giusto? Solo nuova o valuti un usato?

Hai già esperienza di moto? Se si cosa hai guidato prima? Se si, di quello che hai guidato cosa ti è piaciuto e non ti è piaciuto?

Che tipo di guidatore sei? Ti piace scannare o ti piace la guida elastica?

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Mi sembrano doverose queste domande. Poi però voglio una risposta tipo "Casca took the quiz -Qual è la moto per te?-, with the risult..." :risata::risata:

 

Allora facciamo ordine.

Quanto sei alto? quanto pesi?
1,78 x 80kg
La moto la useresti da solo o anche con il passeggero?
Spesso col passeggero
Badi più alla sostanza o al design?
Difficile questa... mentirei se dicessi che non me ne frega nulla dell'estetica, ma decisamente più sostanza. Anche perché le 4 moto che ho proposto non mi sembrano le più "belle" sul mercato.
La capacità di carico è importante?
Sì. Quotidianamente credo mi basterebbe un bauletto, ma all'occorrenza deve poter viaggiare stracarica (vacanze in 2 in campeggio, per intenderci)
Budget sui 7/8mila euro, giusto? Solo nuova o valuti un usato?
Sul nuovo non vorrei andare oltre quella cifra. Valuto anche (e soprattutto) usato relativamente recente e in buono stato.
Hai già esperienza di moto? Se si cosa hai guidato prima? Se si, di quello che hai guidato cosa ti è piaciuto e non ti è piaciuto?
La mia unica esperienza motociclistica si chiama Vespa. Provate varie moto di amici, ma mai posseduta una.
Che tipo di guidatore sei? Ti piace scannare o ti piace la guida elastica?
Altra domanda difficilissima. Non sono uno smanettone, ma ho provato 4 cilindri e mi è piaciuto da matti l'allungo che aveva. Al contempo immagino che la coppia ai bassi di un bicilindrico sia sostanzialmente goduriosa in molti frangenti... peccato che i 3 cilindri Triumph siano così costosi!! :azz::azz:
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l'XJ6 allora escludila, perchè scomodissima per il passeggero, inadatta ad essere caricata. E poi è troppo compatta, io sono alto quanto te e non mi ci trovo su moto troppo compatte.

il CBF600 è una gran moto: equilibrata, ha tutto quello che deve avere una moto a parte l'elasticità del motore, il bandit è una moto onesta, ma prenderla nuova è una pessima idea: non la rivendi più e se ci riesci si svaluta parecchio se invece al contrario la vuoi prendere usata faresti un grande affare.

A me i 4 cilindri piacciono, ma di grossa cilindrata, se vuoi rimanere sui 600, ti consiglio di orientarti su un bicilindrico: allunga di meno, ma è più prodigo di coppia ed elastico ai regimi di maggior utilizzo. E consuma di meno.

Il V-Storm è secondo me troppo ingombrante per la moto che è, inoltre (ma si tratta di un'opinione personale), c'è troppa plastica ed il retro non si può guardare da quanto è brutto.

Ti consiglio:

Honda Deauville 700: la moto tuttofare perfetta: bicilindrica con ottimo motore affidabilissimo, trasmissione a cardano senza manutenzione, carena protettiva, grande capacità di carico, comodissima anche in 2, dimensioni ragionevoli per andare in città, ma pronta anche per Capo Nord. Non si può dire che sia bellissima, è vero, ma per quanto riguarda la sostanza secondo me non ha rivali.

Yamaha XT660 Tenerè: leggerissima, affidabilissima, robustissima. Motore monocilindrico, con i suoi pro e contro.

Honda Transalp: stesso motore depotenziato della Deauville, un po' più magra e meno accessoriata. Gran moto.

Yamaha TDM 900: Forse con la cilindrata andiamo oltre il tuo budget, ma si tratta di una moto eccezionale.

kavasaki Versys 650: Bella, progetto moderno.

 

Che mi dici?

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io ho venduto lo scorso anno la mia bandit 650 S, quella semicarenata per intenderci. e non è che proteggesse granchè però. superati i 110 l'aria la sentivi su spalle e casco.

sono 1,80 per 74 kg. quindi come ingombri ci siamo.

veramente fluida ed elastica.

anche in città potevi tenere marce alte e viaggiare con un filo di gas.

motore collaudato e affidabile.

sempre sopra i 20 km. con un litro.

non mi piace la v-storm.

conosco un paio di possessori che rimpiangono la transalp.

 

io sceglierei proprio la Transalp. Universale.

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Bravo GustaV, quoto tuttu. Ma a proposito di quotare, vorrei spendere 2 parole per la guzzi Quota. Ora sono sicuro che ci sara' gia' qualcuno che ride...:mogli:

Ebben mio zio ne ha una, presa chissa' quanto tempo fa...e ha da poco superato i 100,000km senza problemi di sorta, viaggiando e andandoci a lavoro tutti i giorni. E' una gran moto, a cui basta quella minima manutenzione e ti porta lontano, con calma, ma lontano.

 

GRANDE QUOTA!

 

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(questa e' proprio la sua moto!)

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Mi sono dimenticato di una moto: SV650. Forse non è bella, ma ha un ottimo motore ed un gran telaio. Usate si trovano a prezzi interessanti.

Solo che la posizione di guida, la mancanza di una carena decente e la capacità di carico non la rendono una buona viaggiatrice.

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l'XJ6 allora escludila, perchè scomodissima per il passeggero, inadatta ad essere caricata. E poi è troppo compatta, io sono alto quanto te e non mi ci trovo su moto troppo compatte.

il CBF600 è una gran moto: equilibrata, ha tutto quello che deve avere una moto a parte l'elasticità del motore, il bandit è una moto onesta, ma prenderla nuova è una pessima idea: non la rivendi più e se ci riesci si svaluta parecchio se invece al contrario la vuoi prendere usata faresti un grande affare.

A me i 4 cilindri piacciono, ma di grossa cilindrata, se vuoi rimanere sui 600, ti consiglio di orientarti su un bicilindrico: allunga di meno, ma è più prodigo di coppia ed elastico ai regimi di maggior utilizzo. E consuma di meno.

Il V-Storm è secondo me troppo ingombrante per la moto che è, inoltre (ma si tratta di un'opinione personale), c'è troppa plastica ed il retro non si può guardare da quanto è brutto.

Ti consiglio:

Honda Deauville 700: la moto tuttofare perfetta: bicilindrica con ottimo motore affidabilissimo, trasmissione a cardano senza manutenzione, carena protettiva, grande capacità di carico, comodissima anche in 2, dimensioni ragionevoli per andare in città, ma pronta anche per Capo Nord. Non si può dire che sia bellissima, è vero, ma per quanto riguarda la sostanza secondo me non ha rivali.

Yamaha XT660 Tenerè: leggerissima, affidabilissima, robustissima. Motore monocilindrico, con i suoi pro e contro.

Honda Transalp: stesso motore depotenziato della Deauville, un po' più magra e meno accessoriata. Gran moto.

Yamaha TDM 900: Forse con la cilindrata andiamo oltre il tuo budget, ma si tratta di una moto eccezionale.

kavasaki Versys 650: Bella, progetto moderno.

 

Che mi dici?

Dico che grossomodo condivido molto di ciò che hai detto.

 

Tra le quattro moto proposte quella che mi ispira di più è senza dubbio il CBF 600, che mi sembra davvero un ottimo compromesso. C'è che mi dice che la linea sia un po' anonima e non esalta, ma io la ritengo azzeccatissima alle mie esigenze, con la giusta dose di cavalli. La Honda poi, mi dà l'idea di essere una garanzia. Promossa a pieni voti.

 

L'XJ6 era stato messo perché affascinato da queste linee un po' più spigolose e affascinanti, ma mi aveva subito dato l'idea di essere troppo compatta. Scartata.

 

Anche secondo me la V-Strom non si può guardare, ma mi ha sempre ispirato robustezza... da rivedere.

 

Il Bandit l'ho anche provato, mi ha trasmesso buonissime sensazioni e, siamo alle solite, magari non è amore a prima vista, ma te ne innamori piano piano. Il proprietario me ne parla bene, onesta e affidabile. Promossa.

 

Il Transalp, sono d'accordo con voi, è la moto universale. Come ripeto mio padre era un Transalpista e me ne ha sempre parlato bene. Spero, inoltre, che risulti a suo agio anche in città oltre che in Patagonia... ma credo proprio di sì. La tenuta del valore dell'usato, poi, è una garanzia. Promossa a pieni voti.

 

La Deauville mi sembra troppo un barcone. Ci credo e come che non abbia rivali quanto a sostanza, ma mi trasmette assai poca agilità e non mi piace affatto l'idea delle borse integrate nella carena. Non si fa amare poi per le sue linee. Apprezzabile ma scartata.

 

La XT660 l'avevo considerata. Mi piace moltissimo e immagino sia un fulmine quanto ad agilità... ma mi spaventa un po' il monocilindrico... in attesa di lumi.

 

La TDM900, sì, è una gran moto. Un po' fuori budget, ma ho un vicino di casa che la possiede e ogni volta che mi incrocia continua a ripetermi: "Quando ti sarai scocciato della Vespa e vuoi una VERA MOTO (ammiccando verso il suo bestione) fammi un fischio che io la vendo!" :crazy:. Bella.

Nelle moto lievemente fuori budget aggiungo pure una BMW F650GS... Se penso che l'avevo trovata usata in condizioni perfette a 3500 euri con tanto di 3 borse rigide originali BMW e non l'ho presa (non ne avevo proprio!! :boh:)... mi mangio le mani!! :testate:. Semplicemente BMW.

 

Anche la Versys l'avevo considerata. Sembra sincera e comoda, con ottimo rapporto qualità/prezzo... anche se bisognerebbe, secondo me, tirare un calcio negli stinchi a chi ha progettato quel faro anteriore. Interessante.

 

 

Insomma sopravvivono ad una prima, durissima, selezione:

 

 

  • Honda CBF600;
  • Honda Transalp;

più staccate...

 

  • Suzuki Bandit;
  • Yamaha XT660;
  • Kawasaki Versys;
  • TDM 900/BMW 600GS usate...

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la guzzi non se la caga nessuno....poverina....:cry:
E te lo dico io perché! Vatti a fare un giro nel listino prezzi alla voce Moto Guzzi, come pure alla voce Ducati ecc... a me dispiace sinceramente rivolgermi solo al mercato nipponico, ma alla fine il compratore si rivolge dove trova mezzi che soddisfino le sue esigenze a prezzi più contenuti possibile... in questo i giapponesi ci sanno fare. Il made in Italy farà pure bene a puntare verso standard qualitativi molto alti, ma così non attraggono quei compratori che, come me, devono fare i conti col portafogli e non solo col cuore. :-(
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Occhio a non confondere la nuova Transalp con i modelli precedenti. L'ultimo modello, per quanto riguarda sospensioni e gomme (specialmente l'anteriore con diametro ridotto) è più una moto da strada che una on-off come le vecchie Transalp.

Di fatto non è un'evoluzione, ma proprio una moto nuova.

Il CBF600 ripeto che è una gran motocicletta, il 1000 sarebbe perfetto, ma non voglio farti i conti in tasca.

Honda è una garanzia in merito ad affidabilità ed assistenza.

Il monocilidrico ha un'erogazione da monocilindrico: ruvida e coppiosa. Motore

compatto, leggero ed affidabile, vibra abbastanza. Dovresti provarlo: o ti fa schifo o te ne innamori.

 

Le BMW sono secondo me troppo costose, ne vale la pena se si acquista un usato non recente.

 

Se opti per Bandit, CBF o TDM ti conviene stare sull'usato, se le prendi nuove si svalutano rapidamente.

 

Transalp tiene l'usato da paura, meglio nuova (anche se la vecchia è un'altra moto).

Pondera bene il discorso rivendibilità: soprattutto se è la prima moto.

 

Se escludiamo a priori la CBF1000, per me la gara è tra Transalp e TDM.

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