Vai al contenuto


Consigli messa a punto Pinasco 177 alluminio


lucamattiuzzi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi hanno appena finito la Vespa con quanto di seguito:

- Pinasco 177 alluminio e canna cromata

- Albero Mazzucchelli

- Carburatore SI 24/24 con getto max 116

- Marmitta Pinasco cromata

 

Ora sono in rodaggio e sto girando con miscela al 4% per 500Km fatta con olio Repsol 2T Competition interamente sintetico.

Sento già che la moto mi fa il classico vuoto dovuto allo svuotamento della vaschetta del carb, penso ovviabile facilmente con coperchio maggiorato, vero?

La candela al momento non la guardo neanche perchè sicuramente sarà nera vista la quantità d'olio nella miscela.

Sto usando una Champion L78C, va bene per il mio cilindro o è troppo calda, mi hanno detto che corrisponde al grado 8 della NGK, vero?

Vi chiedo ora a fine rodaggio come comportarmi :

- percentuale miscela?

- carburazione con che getti?

- sul SI24/24 la vite miscelazione come funziona, avvitando smagrisco e svitando ingrasso? C'è chi mi dice il contrario, forse sui vecchi carb era il contrario, il mio è nuovo appena preso

- tipo candela a fine rodaggio

 

Vi chiedo ora, essendo un completo ignorante di Vespe, qualcuno di voi ha questo cilindro?

Va bene?

E' molto delicato?

 

Aspetto cortesemente vs. indicazioni.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti mi hanno detto che è veramente un buon prodotto, ammesso che lo si faccia girare bene.

Avete qualche indicazione in merito?

Anche relativamente alla fasatura, io ho un motore 125 a puntine e con l'albero Mazzucchelli il mio meccanico mi ha messo lo statore sulla tacca originale.

Va bene così o devo variare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nei pinascati.

Che io sappia il GT che hai è un ottimo prodotto, non il massimo di prestazioni ma molto apprezzato ed affidabile. Anch'io monto il pinasco, ma il fratello maggiore.

I vuoti non dipendono dallo svuotamento della vaschetta, ma dalla carburazione, vite aria ( avvitando smagrisce) fori sul filtro, e scatola filtro, che ti suggerisco di cambiare subito, e prendere quella delle ultime serie che è già forata in corrispondenza dei getti. Io ho fatto così, e mi trovo veramente bene.

Per l'anticipo con questi gruppi si gira un pò più in ritardo, rispetto gli originali.

Per la candela mi sembra troppo calda, pinasco consiglia ngk b9es

Hai lavorato i carter e la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

non ho mai montato questo Pinasco 177 ALU, però ne sento parlare benino, anche se resta meno "generoso" del Polini in ghisa.

 

Da quel che leggo sei sicuramente magro; credo che il tuo motore necessiti almeno di un getto max 125, se non addirittura un 128 o un 130 visto che hai l'espansione.

 

Il Pinasco 177 ALU non è molto compresso; questo può permettere (ma è da provare) di tenere un anticipo più alto, diciamo tra le due tacche "IT" e "A", attualmente sei su "IT".

 

Anche i rapporti meriterebbero una allungatina, con un pignone 22 denti. Però dovresti dirti che cilindrata hai in origine, il cambio ha alcuni particolari diversi tra 125 e 150.

 

E' anche importante, col 24, montare il filtro giusto, non è detto che quello che avevi sul 20 vada bene anche per il 24, e magari aprire un foro sul getto max, foro da 4 - 5 mm.

 

Con questa messa a punto qualcosa dovrebbe cambiare, e in meglio; il mio consiglio è di non fare tutte le modifiche insieme, ma una per una, in modo da valutare se apporta benefici o meno, se un settaggio modificato non rende si torna alla situazione preesistente.

 

Vorrei anche sapere che vespa hai, di che anno, mettere su il 24 senza modifiche alla luce, che secondo me andrebbe raccordata, può anche non essere utile, anzi potrebbe essere inutile.

 

La vite regolazione aria: quasi tutti sostengono che svitando si ingrassa, e sarà così. Però io mi regolo ad orecchio, sento il motore e vedo se va meglio stringendo o allentando la vite, senza stare troppo a pensare se smagrisco o se ingrasso.

 

Da ultimo: controlla il colore della candela, ti sarà utile per sapere come va la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che mentre scrivevo antovnb4t è intervenuto; sull'anticipo ti diamo indicazioni diametralmente opposte, ma io ho i miei motivi per consigliarti di anticipare, se non va torni alla situazione pre-esistente.

 

Sul filtro ultimo tipo forato concordo, ma per essere sicuro dovrei vedere la foto del tuo carburatore (dove poggia il filtro) e della parte del filtro che poggia sul carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

monto anch'io il pinasco in alu p&p...

ti posso dire per esperienza personale anche se sono ancora in fase di carburazione perchè ho finito da poco il rodaggio, che è necessaria la ngk9 risp alla 8...

poi per il resto avendo anch'io la espa pinasco, devo dirti che con il 118 son magro... monto il 20/20... adesso devo provare il 24 e poi salire un po' penso con il 122 e poi vedo...

a me poi dava problemi di smagrimento al min e quindi ho sostituito il getto originale con quello del 200, il 55/160 e va molto meglio...

confermo poi i miglioramenti con il foro sul filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

non ho mai montato questo Pinasco 177 ALU, però ne sento parlare benino, anche se resta meno "generoso" del Polini in ghisa.

 

Da quel che leggo sei sicuramente magro; credo che il tuo motore necessiti almeno di un getto max 125, se non addirittura un 128 o un 130 visto che hai l'espansione.

 

Il Pinasco 177 ALU non è molto compresso; questo può permettere (ma è da provare) di tenere un anticipo più alto, diciamo tra le due tacche "IT" e "A", attualmente sei su "IT".

 

Anche i rapporti meriterebbero una allungatina, con un pignone 22 denti. Però dovresti dirti che cilindrata hai in origine, il cambio ha alcuni particolari diversi tra 125 e 150.

 

E' anche importante, col 24, montare il filtro giusto, non è detto che quello che avevi sul 20 vada bene anche per il 24, e magari aprire un foro sul getto max, foro da 4 - 5 mm.

 

Con questa messa a punto qualcosa dovrebbe cambiare, e in meglio; il mio consiglio è di non fare tutte le modifiche insieme, ma una per una, in modo da valutare se apporta benefici o meno, se un settaggio modificato non rende si torna alla situazione preesistente.

 

Vorrei anche sapere che vespa hai, di che anno, mettere su il 24 senza modifiche alla luce, che secondo me andrebbe raccordata, può anche non essere utile, anzi potrebbe essere inutile.

 

La vite regolazione aria: quasi tutti sostengono che svitando si ingrassa, e sarà così. Però io mi regolo ad orecchio, sento il motore e vedo se va meglio stringendo o allentando la vite, senza stare troppo a pensare se smagrisco o se ingrasso.

 

Da ultimo: controlla il colore della candela, ti sarà utile per sapere come va la carburazione.

 

Ciao ragazzi,

 

Vi fornisco qualche info in più :

- in origine la mia è un P125X

- si ho il filtro del 20 coi fori fatti, che filtro mi dite che andrebbe meglio?

- la luce non è stata modificata, il mio meccanico non la voleva toccare, farò meglio questo inverno

 

Per cambiare il filtro devo anche cambiare la scatola filtro, mi date per cortesia indicazioni su cosa acquistare

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che mentre scrivevo antovnb4t è intervenuto; sull'anticipo ti diamo indicazioni diametralmente opposte, ma io ho i miei motivi per consigliarti di anticipare, se non va torni alla situazione pre-esistente.

 

Sul filtro ultimo tipo forato concordo, ma per essere sicuro dovrei vedere la foto del tuo carburatore (dove poggia il filtro) e della parte del filtro che poggia sul carburatore.

 

 

Io ho sinceramente ho ragionato da Polini 177, che se non ricordo male vuole i 19°. Ed in generale sento che gli statori il più delle volte sono tutti "avvitati"

 

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

Vi fornisco qualche info in più :

- in origine la mia è un P125X

- si ho il filtro del 20 coi fori fatti, che filtro mi dite che andrebbe meglio?

- la luce non è stata modificata, il mio meccanico non la voleva toccare, farò meglio questo inverno

 

Per cambiare il filtro devo anche cambiare la scatola filtro, mi date per cortesia indicazioni su cosa acquistare

Grazie

Luca

 

lo stesso filtro lo monto su un 2020 sprint veloce 150. Quindi va bene.

In fatti l'ultima serie di filtri era chiamata "unificata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sinceramente ho ragionato da Polini 177, che se non ricordo male vuole i 19°. Ed in generale sento che gli statori il più delle volte sono tutti "avvitati"

 

:oops:

 

Si,ma ... il Polini esisteva già ai tempi del PX punte platinate, lo so perchè lo montai sul mio primo PX che mi fu comprato a novembre del 1980. Il PX punte platinate aveva anticipo a 21 gradi, quindi passare a 19 gradi era già ritardare l'accensione.

Con gli elettronici, con i PXE, l'anticipo passò a 18 gradi, io non metterei un Polini con un anticipo maggiore del Piaggio, semmai con un anticipo inferiore.

Se rimaniamo nelle stesse proporzioni, cioè Polini = Piaggio - 2 gradi, con i volani elettronici dovremmo avere un anticipo a 16 gradi ... si raggiungono a stento ruotando tutto lo statore in senso orario.

 

Il Pinaschino ... si monta anche con tutto lo statore ruotato in senso orario, ma soltanto se è un pò rivisto, altrimenti non ha senso, regge benissimo anticipi maggiori del Piaggio.

 

 

Ciao ragazzi,

 

Vi fornisco qualche info in più :

- in origine la mia è un P125X

- si ho il filtro del 20 coi fori fatti, che filtro mi dite che andrebbe meglio?

- la luce non è stata modificata, il mio meccanico non la voleva toccare, farò meglio questo inverno

 

Per cambiare il filtro devo anche cambiare la scatola filtro, mi date per cortesia indicazioni su cosa acquistare

Grazie

Luca

 

lo stesso filtro lo monto su un 2020 sprint veloce 150. Quindi va bene.

In fatti l'ultima serie di filtri era chiamata "unificata"

 

Sul filtro è un macello, c'è una enorme confusione; vorrei vedere le foto delle due parti a contatto, carburatore e filtro, prima di dire qualcosa; cmq se non è un filtro unificato (cioè quelli più recenti), dovrai mettere il filtro apposito per il 24, altrimenti la vespa non va bene. E a seconda del carburatore l'unificato può non andare bene.

Insomma, sembra facile ma non lo è, meglio vedere le foto prima di parlare.

 

Se il motore è in origine un 125, allora ha pignone 20 denti e quarta corta; con un 177 non va bene, devi mettere il pignone 22 denti, così in quarta sarai un pelino più lungo del 150, ma senza bisogno di aprire i carter per cambiare la quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma ... il Polini esisteva già ai tempi del PX punte platinate, lo so perchè lo montai sul mio primo PX che mi fu comprato a novembre del 1980. Il PX punte platinate aveva anticipo a 21 gradi, quindi passare a 19 gradi era già ritardare l'accensione.

Con gli elettronici, con i PXE, l'anticipo passò a 18 gradi, io non metterei un Polini con un anticipo maggiore del Piaggio, semmai con un anticipo inferiore.

Se rimaniamo nelle stesse proporzioni, cioè Polini = Piaggio - 2 gradi, con i volani elettronici dovremmo avere un anticipo a 16 gradi ... si raggiungono a stento ruotando tutto lo statore in senso orario.

 

Il Pinaschino ... si monta anche con tutto lo statore ruotato in senso orario, ma soltanto se è un pò rivisto, altrimenti non ha senso, regge benissimo anticipi maggiori del Piaggio.

 

 

 

 

 

 

Sul filtro è un macello, c'è una enorme confusione; vorrei vedere le foto delle due parti a contatto, carburatore e filtro, prima di dire qualcosa; cmq se non è un filtro unificato (cioè quelli più recenti), dovrai mettere il filtro apposito per il 24, altrimenti la vespa non va bene. E a seconda del carburatore l'unificato può non andare bene.

Insomma, sembra facile ma non lo è, meglio vedere le foto prima di parlare.

 

Se il motore è in origine un 125, allora ha pignone 20 denti e quarta corta; con un 177 non va bene, devi mettere il pignone 22 denti, così in quarta sarai un pelino più lungo del 150, ma senza bisogno di aprire i carter per cambiare la quarta.

 

moolto interessante!!! sono msso così anche io Ucato, ho queso tipo di motore, però, se ricordi col polini, il mzzucchelli e il 20/20..che dici ho i presuppoti per allungare la quarta? forse èper questo che sfioro i 95 e stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo.....

Prima montavo un Polini 177 P&P, ma il Pinasco 177 in alluminio sempre P%P è di un altro pianeta. Il Polini era molto più rumoroso... per non parlare poi dei problemi di "vuoti " all'accelerazione e decellerazione....un vero incubo, la velocità max non era poi eccezzionale. Stanco di rumore e sfarfallamenti monto il Pinasco 177 in alluminio sempre P&P, finalmente fine problemi ..........tutto fila liscio come l'olio ( motul 800 all'1,5 % ) velocità di crociera "altissime" così come la velocità di punta ( al tachimetro 105 circa ).

Ho solamente forato (5 mm ) il filtro aria in prossimità del getto di max con colonna 160/BE3/108.........SEMPLICEMENTE !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.....

Prima montavo un Polini 177 P&P, ma il Pinasco 177 in alluminio sempre P%P è di un altro pianeta. Il Polini era molto più rumoroso... per non parlare poi dei problemi di "vuoti " all'accelerazione e decellerazione....un vero incubo, la velocità max non era poi eccezzionale. Stanco di rumore e sfarfallamenti monto il Pinasco 177 in alluminio sempre P&P, finalmente fine problemi ..........tutto fila liscio come l'olio ( motul 800 all'1,5 % ) velocità di crociera "altissime" così come la velocità di punta ( al tachimetro 105 circa ).

Ho solamente forato (5 mm ) il filtro aria in prossimità del getto di max con colonna 160/BE3/108.........SEMPLICEMENTE !!!!!

 

se lo facevi al polini i saresti triovto benone!

io non li ho mai avuti, ma è un'altra cosa, dato che ho il mazzucchelli che aiuta..forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Il pinasco 177 alluninio è un ottimo cilindro.

Ci scorazzo da 8000 km.di puro divertimento. Puoi strappazzarlo , non fà una piega. La mia configurazione è la seguente:

 

px 150 arcobaleno

carter e valvola raccordati

carburatore 24

getto max 125 / minimo 50/ 160 be3 polverizzatore

filtro forato in corrispandenza getto max 4 mm

rapporti 22 / 68

padellino sito

velocità di punta 108

velocità crocera 85 / 90

Consumi elevati

 

Con montaggio p&p stessa affidabilità ,però con velocità minore ( max 95 )

crocera ( 80 ).

adeguati solo il getto max 110 pol... be3

consumi poco più dell'originale

 

Goditi il cilindro maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

[/b]

 

se lo facevi al polini i saresti triovto benone!

io non li ho mai avuti, ma è un'altra cosa, dato che ho il mazzucchelli che aiuta..forse?

 

Con il Polini le avevo già provate tutte................niente da fare !!!!! Che rottura...

Ho risolto SUBITO !! tutto con il Pinasco in alluminio.

Ciao:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...