spero Inviato 23 luglio 2009 - 09:19 Share Inviato 23 luglio 2009 - 09:19 Ho restaurato la vespa del nonno anno 1961, della quale però è stato smarrito la targa e il libretto di circolazione. Mi sono iscritto ad un motoclub ed ho iniziato le pratiche per l'iscrizione all'albo d'epoca per poi avere la targa ed il libretto. Mi hanno detto che mi arrivava tutto a casa entro 2 mesi, però ne sono già passati 6. E' una procedura regolare e continuo ad aspettare, oppure devo fare diversamente. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 23 luglio 2009 - 09:47 Share Inviato 23 luglio 2009 - 09:47 io ne ho impiegati 10 di mesi con un'agenzia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 luglio 2009 - 10:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 luglio 2009 - 10:23 Ho restaurato la vespa del nonno anno 1961, della quale però è stato smarrito la targa e il libretto di circolazione.Mi sono iscritto ad un motoclub ed ho iniziato le pratiche per l'iscrizione all'albo d'epoca per poi avere la targa ed il libretto. Mi hanno detto che mi arrivava tutto a casa entro 2 mesi, però ne sono già passati 6. E' una procedura regolare e continuo ad aspettare, oppure devo fare diversamente. Grazie. Stiamo parlando di ASI o FMI? C'è una certa differenza. Comunque, puoi contattare direttamente la sede centrale per avere informazioni in merito al procedere della pratica: FMI: Contatti ASIFED - Automotoclub Storico Italiano clicca su "contatti" Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 25 luglio 2009 - 17:06 Autore Share Inviato 25 luglio 2009 - 17:06 Credo sia FMI. Comunque grazie. Ciap spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 18 ottobre 2009 - 06:42 Autore Share Inviato 18 ottobre 2009 - 06:42 Dopo nove mesi mi è arrivata la risposta dell'agenzia dicendomi che le foto non andavano bene. Sono riuscito a mettermi in contatto con l'esaminatore il qule mi ha spiegato come volevano le foto, cosa che l'agenzia non ha saputo dirmi, il quale mi ha detto che ora ha già spedito le pratiche a Roma per l'iscrizione al registro storico e che mi arriverà tutto a casa. Sperando che finalmente riesca ad iscrivere la vespa al registro storico, cosa debbo poi fare per richiedere le targhe ed il libretto per potere circolare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2009 - 09:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2009 - 09:18 Dopo nove mesi mi è arrivata la risposta dell'agenzia dicendomi che le foto non andavano bene.Sono riuscito a mettermi in contatto con l'esaminatore il qule mi ha spiegato come volevano le foto, cosa che l'agenzia non ha saputo dirmi, il quale mi ha detto che ora ha già spedito le pratiche a Roma per l'iscrizione al registro storico e che mi arriverà tutto a casa. Sperando che finalmente riesca ad iscrivere la vespa al registro storico, cosa debbo poi fare per richiedere le targhe ed il libretto per potere circolare? Grazie Ma la vespa è in regola, radiata, demolita o cosa? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 22 ottobre 2009 - 14:05 Autore Share Inviato 22 ottobre 2009 - 14:05 La targa e il libretto sono stati distrutti diversi anni or sono per non pagare il bollo. Il numero di targa l'ho recuperato dal tagliando dell'assicurazione. Dalla visura che ho fatto al pra non capisco se è stata radiata o demolita. Comunque i numeri di targa, telaio e motore corrispondono. Grazie. Ciao Spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 ottobre 2009 - 15:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2009 - 15:18 La targa e il libretto sono stati distrutti diversi anni or sono per non pagare il bollo.Il numero di targa l'ho recuperato dal tagliando dell'assicurazione. Dalla visura che ho fatto al pra non capisco se è stata radiata o demolita. Comunque i numeri di targa, telaio e motore corrispondono. Grazie. Ciao Spero. Allora sarà meglio che tu PRIMA chiarisca com'è la situazione amministrativa, magari chiedendo spiegazioni allo sportello del PRA. Se è ancora in vita, non ha senso fare l'iscrizione al R.S.! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 5 novembre 2009 - 08:08 Autore Share Inviato 5 novembre 2009 - 08:08 Al PRA mi hanno detto che la vespa è radiata e si può immatricolare con una nuova targa dicendomi di rivolgermi alla motorizzazione, dove mi hanno spiegato che per la revisione deve essere equipaggiata con frecce, ecc. Per revisionarla come è originalmente devo iscriverla al registro d'epoca. Quindi ora aspetto l'iscrizione al registro e poi vedrò. Grazie ancora ditutto. Ciao Spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2009 - 10:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2009 - 10:09 Al PRA mi hanno detto che la vespa è radiata e si può immatricolare con una nuova targa dicendomi di rivolgermi alla motorizzazione, dove mi hanno spiegato che per la revisione deve essere equipaggiata con frecce, ecc.Per revisionarla come è originalmente devo iscriverla al registro d'epoca. Quindi ora aspetto l'iscrizione al registro e poi vedrò. Grazie ancora ditutto. Ciao Spero. Quelli della motorizzazione si sono bevuti il cervello! Un veicolo radiato d'ufficio si reimmatricola in base alla propria scheda tecnica d'omologazione, che non prevede certo le frecce! La sola cosa necessaria è l'estratto cronologico del PRA, ed una dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte del meccanico che l'ha rimessa a posto. Al posto tuo mi rivolgerei ad altra motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 19 dicembre 2009 - 14:43 Autore Share Inviato 19 dicembre 2009 - 14:43 Finalmente mi hanno iscritto la vespa al registro storico fmi. Sono andato tramite un'agenzia aci al collaudo dovendo installare solo lo specchio retrovisore ed è idonea. Quando sono andato a ritirare i documenti allo sportello mi hanno detto che manca l'estratto cronologico privato su bollo e che senza quello il tutto và in rottamazione. Era stata presentata una visura che a parere dell'agenzia andava bene, ora però controlleranno ancora la pratica. Posso ancora sperare di riuscire a girare con il mezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 dicembre 2009 - 14:54 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 14:54 Già prima Gino ti aveva avvisa che non basta una visura ma serve l'estratto cronologico.....non sono la stessa cosa.... Adesso non ti resta che procurartelo e produrlo insieme al resto della documentazione. Dai forza e pazienza....la burocrazia logora ma alla fine ce la farai Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 dicembre 2009 - 17:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 dicembre 2009 - 17:54 Finalmente mi hanno iscritto la vespa al registro storico fmi.Sono andato tramite un'agenzia aci al collaudo dovendo installare solo lo specchio retrovisore ed è idonea. Quando sono andato a ritirare i documenti allo sportello mi hanno detto che manca l'estratto cronologico privato su bollo e che senza quello il tutto và in rottamazione. Era stata presentata una visura che a parere dell'agenzia andava bene, ora però controlleranno ancora la pratica. Posso ancora sperare di riuscire a girare con il mezzo? L'ACI funziona come una qualunque agenzia di pratiche automobilistiche, solo che è peggiore (impiegati parastatali!) e costa generalmente di più! Ho sempre sconsigliato di rivolgersi all'ACI per il disbrigo delle pratiche che esulino dal normale lavoro d'ufficio che si svolge all'interno dell'ACI stessa, e continuo a farlo! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 25 dicembre 2009 - 22:22 Autore Share Inviato 25 dicembre 2009 - 22:22 Scusa Gino se ti contraddico, ma l'agenzia privata che mi ero rivolto prima, dopo che avevo ottenuto l' iscrizione della vespa al registro d'epoca, se non montavo le frecce che originariamente non c'erano non mi faceva le pratiche per il collaudo, che invece all'agenzia aci sono già riuscito a fare. Grazie anche a Riccardo per le delucidazioni che mi ha dato. Buone feste. Ciao, Roby. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 dicembre 2009 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2009 - 11:54 Scusa Gino se ti contraddico, ma l'agenzia privata che mi ero rivolto prima, dopo che avevo ottenuto l' iscrizione della vespa al registro d'epoca, se non montavo le frecce che originariamente non c'erano non mi faceva le pratiche per il collaudo, che invece all'agenzia aci sono già riuscito a fare.Grazie anche a Riccardo per le delucidazioni che mi ha dato. Buone feste. Ciao, Roby. L'eccezione che conferma la regola, di che ti devi scusare? Meglio per te! Ma la mia esperienza , corroborata dalle testimonianze di tanti (troppi!) di voi, è decisamente a sfavore delle agenzie ACI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 14 marzo 2010 - 18:01 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 18:01 Scrivo ancora per vedere se ho ancora speranze per immatricolare la vespa. Ho consegnato anche l'estratto cronologico, ma hanno detto che le cose sono cambiate e di rivolgermi alla motorizzazione di un'altra provincia (ma non sono tutte in italia?), i quali vogliono che ripeta il collaudo, perchè quello già fatto per loro non è valido e devo installare delle frecce provvisorie. Io mi stò stancando e penso di rinunciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 marzo 2010 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2010 - 18:35 Scrivo ancora per vedere se ho ancora speranze per immatricolare la vespa.Ho consegnato anche l'estratto cronologico, ma hanno detto che le cose sono cambiate e di rivolgermi alla motorizzazione di un'altra provincia (ma non sono tutte in italia?), i quali vogliono che ripeta il collaudo, perchè quello già fatto per loro non è valido e devo installare delle frecce provvisorie. Io mi stò stancando e penso di rinunciare. C'è da aspettare qualche settimana. Segui questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 6 febbraio 2011 - 07:56 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 07:56 Finalmente sono riuscito ad immatricolare la vespa. Con il nuovo decreto ho dovuto reiscriverla nuovamente all'FMI, perchè se era iscritta prima del 6-03-2010 non andava bene, (tempo impiegato circa 6 mesi, anche perchè ora la cosa è più complessa e mi hanno chiesto altri dati che non erano stati mandati). Rifare il collaudo perchè nel frattempo l'altro è scaduto. Ora devo fare la revisione ogni 2 anni? Ciao, Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 febbraio 2011 - 16:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 febbraio 2011 - 16:41 Finalmente sono riuscito ad immatricolare la vespa.Con il nuovo decreto ho dovuto reiscriverla nuovamente all'FMI, perchè se era iscritta prima del 6-03-2010 non andava bene, (tempo impiegato circa 6 mesi, anche perchè ora la cosa è più complessa e mi hanno chiesto altri dati che non erano stati mandati). Rifare il collaudo perchè nel frattempo l'altro è scaduto. Ora devo fare la revisione ogni 2 anni? Ciao, Roberto Sì, ogni 2 anni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts