Lorenzo_ Inviato 23 luglio 2009 - 11:21 Share Inviato 23 luglio 2009 - 11:21 Ciao a tutti, sto impazzendo per estrarre i cuscinetti della forcella della mia Special! Il carrozziere nel verniciarla (tra l'altro male) ha perso metà dei rullini, e quindi devo cambiarli per forza... Premetto che, non so per quale oscuro motivo, io ho 3 cuscinetti e non due. Allora sono andato dal meccanico Piaggio del mio paese e mi ha detto di metterli nella morsa con 2 tubi, classico metodo, penso che lo conosciate tutti... Ebbene, dopo pochi giri non si è mosso più nulla. Ho spinto il primo cuscinetto contro gli altri due, i quali non hanno voluto più saperne di muoversi, pur avendo provato tutti (e dico TUTTI) i metodi che consigliate qui sul forum... Preso dal nervoso, ho provato con tubi e MAZZETTA... Non l'avessi mai fatto... Il bordo del cuscinetto superiore ha cominciato a rompersi verso l'interno... Cosa posso fare?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 luglio 2009 - 12:37 Share Inviato 23 luglio 2009 - 12:37 Visto che sono danneggiati, finiscili di rompere con uno scalpello o un cacciavite piatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 23 luglio 2009 - 13:04 Autore Share Inviato 23 luglio 2009 - 13:04 Dici? Ho paura di rovinare la sede... E poi se smartellandoli sul bordo si rompe solo quest'ultimo, e il resto rimane lì?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 luglio 2009 - 17:49 Share Inviato 23 luglio 2009 - 17:49 devi riuscire ad accartocciarlo verso il centro, oramai sono da togliere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 24 luglio 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 24 luglio 2009 - 11:04 Che sono da togliere non avevo dubbi... Solo che non ci riesco! Stamattina ho rotto un punteruolo e rovinato 3 cacciaviti vecchi senza ottenere un beneamato CAZZO! Mi sta passando la voglia... Volete una Special?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 24 luglio 2009 - 15:04 Share Inviato 24 luglio 2009 - 15:04 Certamente, quanto vuoi? Puoi togliere quei cuscinetti, senza spaccare nulla, con una pressa idraulica! La puoi trovare da un torniere o da un fabbro ben fornito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 24 luglio 2009 - 15:28 Share Inviato 24 luglio 2009 - 15:28 Dai un'occhiata qui, stesso problema. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/15364-rimozione-astucci-forcella.html Io per la mia dopo ore e bestemmie ce l'avevo fatta, per mettere i nuovi sono andato alla Piaggio e mi fa, "venivi qui e toglievo i vecchi e mettevo i nuovi, ho la pressa" infatti in 1 minuti mi ha messo i nuovi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 25 luglio 2009 - 12:38 Autore Share Inviato 25 luglio 2009 - 12:38 Certamente, quanto vuoi? Puoi togliere quei cuscinetti, senza spaccare nulla, con una pressa idraulica! La puoi trovare da un torniere o da un fabbro ben fornito! No scherzavo... Non sia mai... Con tutta la fatica e i sacrifici che ho fatto... No no non la mollo... Dai un'occhiata qui, stesso problema.http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/15364-rimozione-astucci-forcella.html Io per la mia dopo ore e bestemmie ce l'avevo fatta, per mettere i nuovi sono andato alla Piaggio e mi fa, "venivi qui e toglievo i vecchi e mettevo i nuovi, ho la pressa" infatti in 1 minuti mi ha messo i nuovi!!! Se guardi ci ho scritto anch'io in quella discussione... Non fosse stato x sti maledetti cosi avrei finito da un pezzo... Almeno la carrozzeria... Il motore vabbè... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 27 luglio 2009 - 12:09 Share Inviato 27 luglio 2009 - 12:09 ragazzi mi intrometto nella discussione in quanto ho aperto un post simile e non ho avuto una risposta, con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi. praticamente ho sostituito i 2 cuscinetti a rulli dove scorre il perno d'acciaio del mozzo (parliamo dalla et3) e anche il perno infilato con la pressa del mozzo, il gioco della ruota è rimasto. muovendola dal basso in alto si sente che il mozzo si muove (i cuscinetti dellaruota sonoapposto) secondo voi è normale questo gioco? deve avere un oscillazione minima la ruota? ho provato con altri mozzi e non è cambiato nulla... grazie a chi mi risponde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 agosto 2009 - 17:39 Share Inviato 27 agosto 2009 - 17:39 Che sono da togliere non avevo dubbi... Solo che non ci riesco! Stamattina ho rotto un punteruolo e rovinato 3 cacciaviti vecchi senza ottenere un beneamato CAZZO! Lorenzo, come è andata a finire?? Sai qual'è il bello:azz: sono anche io nella tua stessa situazione mannaggia a me e ste sostituzioni preventive... io non li avevo neanche persi i rullini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 28 agosto 2009 - 09:31 Autore Share Inviato 28 agosto 2009 - 09:31 Ce l'ho fattaaaaaaaaaa!!! O meglio, il meccanico dell'impresa di mio papà, non so come, ha fatto il miracolo...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 28 agosto 2009 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 agosto 2009 - 10:41 anche con questa soluzione non è per niente difficile: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 agosto 2009 - 18:51 Share Inviato 28 agosto 2009 - 18:51 Si lo avevo letto già, ma hai fatto bene a riproprmelo! Oggi ho preso le rondelle e il pernone e ci ho provato. Per adesso ho spinto uno dei due cuscinetti verso il centro. Domani proverò l'estrazione finale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 28 agosto 2009 - 19:58 Share Inviato 28 agosto 2009 - 19:58 ragazzi mi intrometto nella discussione in quanto ho aperto un post simile e non ho avuto una risposta, con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.praticamente ho sostituito i 2 cuscinetti a rulli dove scorre il perno d'acciaio del mozzo (parliamo dalla et3) e anche il perno infilato con la pressa del mozzo, il gioco della ruota è rimasto. muovendola dal basso in alto si sente che il mozzo si muove (i cuscinetti dellaruota sonoapposto) secondo voi è normale questo gioco? deve avere un oscillazione minima la ruota? ho provato con altri mozzi e non è cambiato nulla... grazie a chi mi risponde Ilario è abbastanza difficile risponderti.....bisognerebbe toccare con mano per capire......mi spiace ma sinceramente non saprei cosa consigliarti.....un minimo di gioco potrebbe anche essere accettabile.....ma è difficile quantificare "un minimo"... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 agosto 2009 - 09:25 Share Inviato 29 agosto 2009 - 09:25 Si lo avevo letto già, ma hai fatto bene a riproprmelo! Oggi ho preso le rondelle e il pernone e ci ho provato. Per adesso ho spinto uno dei due cuscinetti verso il centro. Domani proverò l'estrazione finale...c'è l'ho fatta:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 agosto 2009 - 10:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2009 - 10:21 c'è l'ho fatta:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 agosto 2009 - 14:55 Share Inviato 29 agosto 2009 - 14:55 areoib devo proprio ringraziarti, :Ave_2:come ti avevo detto avevo visto il tuo attrezzo ma essendo al settimo mese di restauro e trovandomi di fronte a questa nuova sfida, la volontà e le forze incominciavano a farmi desistere... per andare da un meccanico... poi mi hai risvegliato :risata1:IO DAL MECCANICOOOOOO MAI :rabbia:Comunque con l'estrattore sono solo riuscito a smuovere i cuscinetti Ho sentito addirittura un rumoraccio quando si sono mossi (STAKK) ma poi quando si sono avvicinati uno all'altro non ne volevano sapere di uscirsene. Poi ho infilato un bussolotto da 19 con la prolunga e ho cominciato a smazzettare con colpi secchi ma assestati e sono caduti fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts