Administrators horusbird Inviato 28 luglio 2009 - 18:55 ADMIN Administrators Share Inviato 28 luglio 2009 - 18:55 Oggi ho ricevuto in regalo una vespa che hanno trovato tagliando una vecchia siepe a lato di una stradina di campagna... che dite la facciamo diventare un buon conservato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 28 luglio 2009 - 19:05 Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:05 porca trota Marco ma ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 luglio 2009 - 19:07 Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:07 Fantastica! Hai visto lo sterzo che roba mai vista!!! Incredibile!! Facci un conservato deformato!! Comunque sembra un 50R. Il telaio non si legge vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 28 luglio 2009 - 19:21 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:21 In realta' l'idea e' quella di dargli una bella spruzzata di trasparente, fare un supporto da piantare a terra a cui saldarla per tenerla sollevata da terra e leggermente inclinata e tenerla in giardino come monumento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 28 luglio 2009 - 19:23 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:23 Fantastica! Hai visto lo sterzo che roba mai vista!!! Incredibile!! Facci un conservato deformato!! Comunque sembra un 50R. Il telaio non si legge vero? Si e' una R con il telaio leggibile! Ma notare l'assurdita' del motore completamente bruciato (il carburatore e' una massa informe di alluminio fuso) mentre il gommino di battuta dello sportellino e' "intonso". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 28 luglio 2009 - 19:35 Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:35 è un capolavoro del tempo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 28 luglio 2009 - 19:40 Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:40 a caval donato non si guarda in bocca...e comunque sia...c'è chi ci ricaverebbe un portaombrelli o uno sgabello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 luglio 2009 - 19:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:44 Si e' una R con il telaio leggibile! Ma notare l'assurdita' del motore completamente bruciato (il carburatore e' una massa informe di alluminio fuso) mentre il gommino di battuta dello sportellino e' "intonso". Effetto certamente imputabile alla combustione della benzina presente nel carburatore. Ma i carter come stanno messi? Bestiale anche lo stato di conservazione del fanalino posteriore (sembra integro e non provato dal fuoco) e delle cromature di clacson e devioluci.. Ha fascino da vendere questa povera vespetta.. Io cercherei di recuperare quanti più pezzi possibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 28 luglio 2009 - 19:48 Share Inviato 28 luglio 2009 - 19:48 Incredibile! Riesce ad essere bella lo stesso. E' passata attraverso il tempo, il fuoco e l'umidità di tanti anni senza perdere il suo fascino..................................solo la vespa ne è capace! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il re delle pedivelle Inviato 28 luglio 2009 - 20:11 Share Inviato 28 luglio 2009 - 20:11 secondo me si può ancora fare qualcosa, il telaio sembra sano al primo sguardo, ma correggetemi voi se sbaglio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 28 luglio 2009 - 20:23 Share Inviato 28 luglio 2009 - 20:23 Dalla ad Highlander! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 28 luglio 2009 - 20:59 Share Inviato 28 luglio 2009 - 20:59 Dalla ad Highlander! che la porta a Mentana e fa vedere a tutti che fine fanno i 50ini e le vespe di plastica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 luglio 2009 - 04:26 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 29 luglio 2009 - 04:26 secondo me si può ancora fare qualcosa, il telaio sembra sano al primo sguardo, ma correggetemi voi se sbaglio...... Dalle foto non si vede ma la lamiera di tutto il pianale e nei pressi del piantone e' diventata talmente fina che muovendo il manubrio "svergola" tutta. E' assolutamente una vespa da esposizione cosi' com'e'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 luglio 2009 - 06:05 Share Inviato 29 luglio 2009 - 06:05 Occhio che un mezzo bruciato ed abbandonato molto probabilmente ha dietro una storia non proprio pulita... ti sei informato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 luglio 2009 - 06:50 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2009 - 06:50 bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........il libretto c'e'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mari200 Inviato 29 luglio 2009 - 06:53 Share Inviato 29 luglio 2009 - 06:53 pero' fa impressione guardarla in quelle condizioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 29 luglio 2009 - 07:21 Share Inviato 29 luglio 2009 - 07:21 Se la trovava Vespazza non ci faceva certo un portaombrelli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 29 luglio 2009 - 07:35 Share Inviato 29 luglio 2009 - 07:35 una sabbiatina e passa la paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai provato a controllare il num di telaio sul sito della polizia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pushpull76 Inviato 29 luglio 2009 - 07:48 Share Inviato 29 luglio 2009 - 07:48 No monumento a perenne monito pliz avvisami se vuoi farle fare una fine espositiva, io sono interessato a un recupero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 luglio 2009 - 19:34 Share Inviato 29 luglio 2009 - 19:34 una sabbiatina e passa la paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Secondo me una sabbiatina e passa la vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 29 luglio 2009 - 21:06 Share Inviato 29 luglio 2009 - 21:06 Attenzione : i telai bruciati anche se sabbiati non ritornano piu' come prima , nel senso che restano MOLTO fragili e soprattutto facilmente attaccabili dalla ruggine . Inoltre dove prima della combustione c'erano parti in gomma , sara' quasi inevitabile il riformarsi quasi immediato di ruggine ( presumo per una reazione chimica , chi ne sa di piu' mi aiuti .. ) Esperienza diretta , al Mauro del VC Biella di Vespe ne sono bruciate piu' di 60 quando brucio' la fabbrica dove era ospitato il suo "magazzino" , che tralaltro allora era anche la sede del VC . Ne ha tenute circa 30 ( quele di maggior pregio ) e le ha rifatte da zero , ma adesso non le tira fuori se non quando c'e' il sole ... A sua figlia ha lasciato una Super 125 per uso quotidiano , che e' arrugginita quasi subito e che ha avuto lo scudo profondamente deformato per il solo fatto di averci appoggiato i due tamponi del portapacchi ... Ciao guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pushpull76 Inviato 30 luglio 2009 - 09:43 Share Inviato 30 luglio 2009 - 09:43 Attenzione : i telai bruciati anche se sabbiati non ritornano piu' come prima , nel senso che restano MOLTO fragili e soprattutto facilmente attaccabili dalla ruggine .Inoltre dove prima della combustione c'erano parti in gomma , sara' quasi inevitabile il riformarsi quasi immediato di ruggine ( presumo per una reazione chimica , chi ne sa di piu' mi aiuti .. ) Esperienza diretta , al Mauro del VC Biella di Vespe ne sono bruciate piu' di 60 quando brucio' la fabbrica dove era ospitato il suo "magazzino" , che tralaltro allora era anche la sede del VC . Ne ha tenute circa 30 ( quele di maggior pregio ) e le ha rifatte da zero , ma adesso non le tira fuori se non quando c'e' il sole ... A sua figlia ha lasciato una Super 125 per uso quotidiano , che e' arrugginita quasi subito e che ha avuto lo scudo profondamente deformato per il solo fatto di averci appoggiato i due tamponi del portapacchi ... Ciao guabix Per essere pignoli....avviene un processo termico inconsueto per cui il metallo perde la sua "nervatura". Il discorso della ruggine non so a cosa sia dovuto....puo' essere legato all'addolcimento del metallo per la combustione avvenuta, non ne sono sicuro. Io sono per un salvataggio, soprattutto se i numeri telaio sono a posto; ho una vespa donatrice non messa molto meglio ma non bruciata come questa, era stata tagliolata in seguito ad incidente per gare di vespa cross 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 luglio 2009 - 10:32 Share Inviato 30 luglio 2009 - 10:32 Questa storia spiegata da Giabixx relativa ai danni del fuoco non la sapevo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pushpull76 Inviato 30 luglio 2009 - 10:57 Share Inviato 30 luglio 2009 - 10:57 Questa storia spiegata da Giabixx relativa ai danni del fuoco non la sapevo... Come mi hanno appena confermato....il calore fa perdere il carbonio alla lamiera, con conseguente perdita di "durezza" del materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 luglio 2009 - 12:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 luglio 2009 - 12:02 Come mi hanno appena confermato....il calore fa perdere il carbonio alla lamiera, con conseguente perdita di "durezza" del materiale. aggiungo... la durezza del metallo si perde solo a partire da una temperatura (diversa per ogni metallo/lega)... infatti per rendere il metallo più duro (dicasi temperare) lo si riscalda fino ad una certa temperatura (non ricordo se 400 o 700 gradi) e poi lo si raffredda di colpo ... mentre se le temperature sono più elevate e non si raffredda di colpo il metallo perde le sue caratteristiche di rigidità oltre il normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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