Gioweb Inviato 10 novembre 2009 - 09:00 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 09:00 Ecco, ho terminato con i faston rivestiti con la guaina termorestringente. Per distinguere i colori dei cavi ho praticato un piccolo foro nella guaina che con il calore si è allargato diventando così Aggiungo un consiglio. Prima di mettere i faston infilare i gommini passacavo al motore che dopo è dura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 10 novembre 2009 - 10:34 Share Inviato 10 novembre 2009 - 10:34 che vespa hai? perchè differente.La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante Scusa per l'OT. E' una vespa ET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 10 novembre 2009 - 12:23 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 12:23 Posso usare la pistola da gommista per svitare il dado? ho la tua stessa vespa ma non ho usato nessuna chiave apposta, per bloccare il volano ho usato un legno. Comunque penso che vada bene la pistola da gommista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 13 novembre 2009 - 17:43 Share Inviato 13 novembre 2009 - 17:43 Smontando pezzo pezzo la mia vespa Et3 e arrivato al volano, mi sono reso conto che lo statore e quindi l'affidabbilità elettrica della vespa era appesa ad un filo (nel vero senso della parola) con lo sputo Sono sicuro che se avessi fatto un breve viaggetto sarei rimasto appiedato con la parte elettrica fuori uso. Per questo ho deciso di documentare la revisione dello statore con foto e qualche consiglio su dove reperire il cavo al silicone che resiste la calore e non si distrugge come quelli originali con rivestimento in PVC. Queste sono le foto con lo statore prima della revisione Seguono a breve le altre fasi... Scusami sai per caso se lo statore di una 50 pks lo posso mettere in una et3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 novembre 2009 - 19:06 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 19:06 non ti so dire ma mi sembra che nel forum ho letto qualcosa. Prova a cercare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 14 novembre 2009 - 19:41 Share Inviato 14 novembre 2009 - 19:41 cosa hai usato per scaldare la guaina nera ,sto facendo lo stsso lavoro.ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 novembre 2009 - 20:05 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 20:05 per i fili singoli l'accendino per la guaina che li tine tutti sul fornello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 15 novembre 2009 - 15:32 Share Inviato 15 novembre 2009 - 15:32 che vespa hai? perchè differente.La prima cosa è ammorbidire con uno sbloccante Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 5 dicembre 2009 - 17:59 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 17:59 Oggi ho smontato il volano e lo statore. Quando ho confrontato lo statore che avevo in mano con quello postato da Gioweb, ho notato delle sostanziali differenze...Per prima cosa, nel mio è completamente assente quella famosa "resina" nera a copertura della bobina di accensione. Se confrontate attentamente le foto da me postate con quelle di inizio thread, noterete che ache i collegamenti della bobina di accensione sono completamente diversi Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ... Vi allego le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 6 dicembre 2009 - 10:15 Share Inviato 6 dicembre 2009 - 10:15 Gironzolando in rete, ho trovato un famoso shop di pezzi Vespa che vende "Statore completo Vespa ET3 originale Piaggio" ed è molto simile, se non uguale al mio.... Già che ci sono espongo un altro dubbio circa i collegamenti che vanno sotto il motore. Ho trovato un motore che aveva i faston larghi (chiamiamoli cosi per semplciità) utilizzati da Gioweb, un'altro con gli faston che vedete in foto molto piu piccoli... Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo.... A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi. Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo? :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 7 dicembre 2009 - 05:54 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 05:54 Gioweb grande lavoro scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 dicembre 2009 - 12:38 Autore Share Inviato 7 dicembre 2009 - 12:38 Ciao Giò, che anno è la tua et3! Grazie F.sco settembre 1979 Per cui mi è venuto un dubbio:il mio è uno statore ET3?? ...a me sembra proprio di si, e credo sia già stato sostituito a vedere le foto che hai messo.Guardando la foto dello statore nuovo li vengono montati quelli a foro piccolo.... A questo punto penso cambiasse anche la scatola di raccolta cavi. Ma la domanda di fondo è: l'impianto elettrico originale ET3 che attacchi ha? Faston a foro grosso o piccolo? I faston che vanno nella scatoletta nera sotto al motore sono piccoli e con foro piccolo diciamo quanto quello della vite. Foto Gioweb grande lavoro scusate, volevo solo aggiungere una nota sui cavi " al silicone", hanno la guaina molto delicata (perlomeno tutti quelli che ho usato io) quindi direi che la guaina termorestringente è quasi obbligatoria in particolare dove c'è possibilità di sfregamento dei cavi. ciao Concordo pienamente sono molto resistenti al calore e non induriscono ma vanno protetti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 7 dicembre 2009 - 12:57 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 12:57 Perfetto, grazie. Oggi procedo con la sostituzione dei cavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 11 dicembre 2009 - 18:16 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 18:16 Ho sostituito i cavi e devo dire, che grazie alla tua guida il tutto è stato decisamente più semplice del previsto, per cui vorrei prima di tutto ringraziarti! Ho trovato i faston della misura corretta e vorrei ultimare il lavoro. Mi è venuto un dubbio : i faston sono come quelli in foto. la parte in plastica rossa la devo lasciare e schiacchiare all'interno il filo o va rimossa? Grazie mille, Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 dicembre 2009 - 18:41 Autore Share Inviato 11 dicembre 2009 - 18:41 i faston sono come quelli in foto. la parte in plastica rossa la devo lasciare e schiacchiare all'interno il filo o va rimossa?va rimossa! grazie per i complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 11 dicembre 2009 - 18:59 Share Inviato 11 dicembre 2009 - 18:59 Te li meriti, sto pian piano restaurando la mia ET3 e le tue discussioni mi sono di grande aiuto! Per quanto riguarda i faston dei cavi che vanno alla centralina invece hai lasciato la plastica o la foto inganna? Per quanto riguarda la guaina che tiene tutti cavi, cos'hai utilizzato? E' sempre una guaina termorestringente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 dicembre 2009 - 19:14 Autore Share Inviato 11 dicembre 2009 - 19:14 Per quanto riguarda i faston dei cavi che vanno alla centralina invece hai lasciato la plastica o la foto inganna?la foto inganna.Per quanto riguarda la guaina che tiene tutti cavi, cos'hai utilizzato? E' sempre una guaina termorestringente? si non era stata ancora ristretta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 aprile 2010 - 15:14 Share Inviato 26 aprile 2010 - 15:14 ragazzi ma se uso cavi di diamentro 2 mm? Ne ho una matassa!!! Comunque gli impianti elettrici plug and play che vendono oggigiorno per le special di che materiale sono? E sopratutto da dove partono?Dalla scatoletta nera dove arrivano i 3 cavi dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 aprile 2010 - 15:18 Share Inviato 26 aprile 2010 - 15:18 Ultimo atto, ho trovato i faston ad occhiello misura molto piccola e li ho fissati.Se vi cimentate anche voi fate attenzione alla lunghezza dei cavi, i due laterali nero e giallo sono un cm più lunghi, quindi da tenere in considerazione. Comunque la misure dei cavi sono sono: dalla base dello statore alla centralina elettronica 72 cm dalla base dello statore alla cassetta nera di derivazione 22 cm La guaina termorestingente sui terminali dei cavi è un optional che ho voluto mettere per dare maggiore rigidità e resistenza ma non è indispensabile. La centralina elettronica è presente solo nella et3 giusto? io devo restaurare lo statore di una special... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 aprile 2010 - 16:32 Autore Share Inviato 26 aprile 2010 - 16:32 ragazzi ma se uso cavi di diamentro 2 mm? Ne ho una matassa!!! Comunque gli impianti elettrici plug and play che vendono oggigiorno per le special di che materiale sono? E sopratutto da dove partono?Dalla scatoletta nera dove arrivano i 3 cavi dello statore?i cavi partono dalla scatoletta nera e arrivano allo statore, il materiale è quello comunemente utilizzato per gli impianti elettrici, quello che ho usato io è un di più.La centralina elettronica è presente solo nella et3 giusto? io devo restaurare lo statore di una special...giusto ma i cavi c'è l'ha anche lo special. ATTENTO: quando smonti lo statore segna la fase altrimenti poi sono guai!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 26 aprile 2010 - 20:30 Share Inviato 26 aprile 2010 - 20:30 i cavi partono dalla scatoletta nera e arrivano allo statore, il materiale è quello comunemente utilizzato per gli impianti elettrici, quello che ho usato io è un di più.giusto ma i cavi c'è l'ha anche lo special. ATTENTO: quando smonti lo statore segna la fase altrimenti poi sono guai!!! purtroppo ho dimenticato di segnare l'anticipo. e cosi difficile regolarlo da zero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 aprile 2010 - 21:01 Autore Share Inviato 26 aprile 2010 - 21:01 anticipo - Cerca con Google 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 15 maggio 2010 - 09:51 Share Inviato 15 maggio 2010 - 09:51 Ho revisionato lo statore della mia special...http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/55276d1273870527-vi-presento-la-mia-special-disastrata-p1040626.jpg Mi sorge ora un dubbio. Ho comprato la scatoletta nera dove si collega l'impianto elettrico ai cavi dello statore, però all'interno non ci sono gli alloggiamenti dove avvitare gli occhielli. mi è stato detto che la terza serie montava questo tipo di scatoletta, senza viti interne. A questo punto come collego i cavi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 maggio 2010 - 11:14 Autore Share Inviato 15 maggio 2010 - 11:14 forse con i faston a incastro (maschio femmina) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 15 maggio 2010 - 11:49 Share Inviato 15 maggio 2010 - 11:49 Non c'è spazio dentro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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