Kio109 Inviato 11 agosto 2010 - 16:15 Share Inviato 11 agosto 2010 - 16:15 Ho revisionato lo statore della mia special...http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/55276d1273870527-vi-presento-la-mia-special-disastrata-p1040626.jpg Mi sorge ora un dubbio. Ho comprato la scatoletta nera dove si collega l'impianto elettrico ai cavi dello statore, però all'interno non ci sono gli alloggiamenti dove avvitare gli occhielli. mi è stato detto che la terza serie montava questo tipo di scatoletta, senza viti interne. A questo punto come collego i cavi? Sfrutto la discussione perchè ho visto una bella foto.. Ma il cavo che va alla candela da dove parte?? Purtroppo ho lo stesso statore ma manca il cavo che si sarà staccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 agosto 2010 - 17:02 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:02 parte dal buco in alto a sinistra della centralina della ET3 oppure dalla bobina in caso di special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 11 agosto 2010 - 17:27 Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:27 Gio, intanto complimenti per il lavoro! Devo fare anche io la stessa cosa sul mio PX ma sono ancora alla parte dello smontaggio del volano. Ti posso chiedere come hai fatto per togliere il bullone dove poi va avvitato l'estrattore? Considerando che mi hanno sconsigliato di incastrare qualcosa tra le alette del volano... Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 agosto 2010 - 17:44 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:44 hai già letto qui? Smontaggio del volano Ci sarebbe un attrezzo che si può autocostruire per bloccare il volano. Io ho sempre messo una zeppa di le gno tra le alette forse sbagliando... e mi è sempre andata liscia, ma dipende anche da quanto è duro da smollare il dado. Ammorbidisci con lo sbloccante mi raccomando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 11 agosto 2010 - 17:48 Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:48 Sì, ci avevo già dato un occhio ma essendo un attrezzo autocostruito avevo provato soluzioni alternative ma senza successo. Ho visto sul sito di Tonazzo che hanno un attrezzo per tenere fermo il volano ma dalla foto mi sembra sia di quelli che si bloccano alle alette. Se in caso attrezzi del genere esistono andrò a sentire da qualche ricambista! Grazie mille! Se riuscirò ad iniziare a mettere le mani sullo statore questo 3d sarà molto utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 agosto 2010 - 17:51 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 17:51 non hai un gommista che ti possa smollare il dado con la chiave pneumatica? Ci mette 1 secondo. Mi stò convincendo che è un attrezzo molto utile, prima o poi devo prenderlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kio109 Inviato 13 agosto 2010 - 19:39 Share Inviato 13 agosto 2010 - 19:39 parte dal buco in alto a sinistra della centralina della ET3 oppure dalla bobina in caso di special HO una special, motore V5A2M, per bobina intendi quella esterna, da avvitare sul carter a lato del volano, non quella interna allo statore vero? Non è un motore a bobina interna? Scusate per la domanda forse banale, ho letto molto sul forum ma non sono molto esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 agosto 2010 - 05:35 Autore Share Inviato 14 agosto 2010 - 05:35 per bobina intendi quella esterna, da avvitare sul carter a lato del volanosi la tua dovrebbe averla esterna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.Pucci Inviato 18 agosto 2010 - 09:57 Share Inviato 18 agosto 2010 - 09:57 Ciao Gioweb ti volevo fare una domanda...dopo che ho letto la tua discussione sulla sostituzione dei fili dello statore, sono andato a casa a controllare quelli della mia ET3 e erano nelle tue stesse condizioni..!quindi mi sono deciso di cambiarli...ho già comprato il filo al silicone e mi stò facendo dare una mano da mio cugino che è un bel pò più pratico di me con le saldature...però ti volevo chiedere una cosa...come hai fatto a staccare i fili vecchi dallo statore..? (la domanda è rivolta a chiunque lo sappia chiaramente..=)) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 agosto 2010 - 10:37 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 10:37 come hai fatto a staccare i fili vecchi dallo statore..? (la domanda è rivolta a chiunque lo sappia chiaramente..=)) L'ho scritto nella pagina precedente clicca qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.Pucci Inviato 19 agosto 2010 - 09:14 Share Inviato 19 agosto 2010 - 09:14 Grazie...scusa non l'avevo visto il messaggio..=) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 27 agosto 2010 - 20:59 Share Inviato 27 agosto 2010 - 20:59 Ultimo atto, ho trovato i faston ad occhiello misura molto piccola e li ho fissati.Se vi cimentate anche voi fate attenzione alla lunghezza dei cavi, i due laterali nero e giallo sono un cm più lunghi, quindi da tenere in considerazione. Ciao Gio una domanda: se hai usato la treccia nornale del ferro da stiro (gialloverde/marrone/blu) mi spieghi da dove è saltato fuori il nero che arriva alla scatolina nera (visibile anche nella foto)? Chiedo perché devo fare lo stesso lavoro e ho un vecchio ferro da stiro, ma credo abbia solo 3 cavi, quindi senza nero. Grazie A presto! ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 agosto 2010 - 06:09 Autore Share Inviato 28 agosto 2010 - 06:09 ho colorato con un pennarello indelebile le due estremità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 28 agosto 2010 - 22:25 Share Inviato 28 agosto 2010 - 22:25 Ciao ancora Giò! Aha! Pennarello indelebile! Mi ci stavo scervellando! A questo punto dovrei aver individuato tutto l'occorrente. Ci sarebbe un'altra richiesta di precisazione, forse superflua, ma serve per cercare di massimizzare le chance di buona riuscita al primo tentativo: Comunque la misure dei cavi sono sono: dalla base dello statore alla centralina elettronica 72 cm dalla base dello statore alla cassetta nera di derivazione 22 cm 1) per base dello statore intendiamo dal punto in cui escono dal buco sul retro dello statore, e i 72 e 22 cm vanno misurati da quel punto alla punta del filo spellato all'altro capo, faston escluso. Confermi? 2) I 22 cm dei fili che vanno alla cassetta nera escludono il centimetro extra del giallo e del nero, che aumenterebbe la lunghezza di questi due fili portandola a 23 cm. Confermi? Grazie ancora per l'ottimo tutorial. Riferirò i risultati. R 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 agosto 2010 - 08:49 Autore Share Inviato 29 agosto 2010 - 08:49 si li devi prima saldare e poi misurare da dietro lo statore. Comunque ti consiglio di lasciarli qualche cm in più e semmai poi tagliarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 8 settembre 2010 - 23:27 Share Inviato 8 settembre 2010 - 23:27 Per proteggere il cavo nella piega sotto lo statore ho intubato ogni cavo con un tubicino termorestringente (non l'ho ancora termoristretto) secondo voi devo lasciarlo? Io preferirei lasciarlo come protezione ultreriore [/b] Ciao Giò Lavori in corso! Ho finito con le saldature, allego una foto della situazione attuale. Domanda: alla fine i pezzi di tubicino lato statore li avevi termoristretti o no? Grazie! A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 settembre 2010 - 08:35 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 08:35 certo, puoi andare di accendino. Ottimo risultato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 settembre 2010 - 11:02 Share Inviato 10 settembre 2010 - 11:02 certo, puoi andare di accendino.Ottimo risultato!! Ciao Gio! Non so perché, ieri ho postato qui i risultati del lavoro finito ma il messaggio sembra essere sparito. Ci provo di nuovo! Ecco i miei risultati. Non è venuto proprio preciso e pulito come il tuo, ma nell'insieme direi che è venuto un lavoretto decente. Grazie ancora per il fantastico tutorial! A presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 10 settembre 2010 - 11:41 Autore Share Inviato 10 settembre 2010 - 11:41 Ecco i miei risultati. Non è venuto proprio preciso e pulito come il tuo, ma nell'insieme direi che è venuto un lavoretto decente.sembra perfetto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S.Pucci Inviato 13 settembre 2010 - 14:23 Share Inviato 13 settembre 2010 - 14:23 Il messaggio si riferisce a qualche messaggio scritto prima in relazione al fatto di come de-saldare i fili dallo statore...Basta pulire con un po' di carta vetra i punti di saldatura in stagno...dopo qualche anno si forma una ossidazione sopra lo spagno e se c'è quella stai pure tranquillo che devi imprecare tanto...(come è successo a me..!=))...oppure fai come hai fatto te e compri un saldatore più potente...io cercavo di scioglierlo con una da 200 watt ma nn ne voleva sapere di venire...allora l'ho comprato nuovo e ho foderato i fili con la guaina termorestringente da 0.5 mm di spessore...dovrebbe bastare..=) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
landrearossi Inviato 24 maggio 2012 - 21:40 Share Inviato 24 maggio 2012 - 21:40 (modificato) Spettacolo questo tutorial... anche io sto sostituendo i cavi per perfezionare il mio splendido ET3, vi farò sapere il risultato! siete grandi!!! Modificato 24 maggio 2012 - 21:41 da landrearossi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bcs Inviato 30 agosto 2016 - 22:07 Share Inviato 30 agosto 2016 - 22:07 Dovrei fare anch'io la sostituzione dei fili, purtroppo non riesco a vedere le immagini allegate in questa discussione. Cosa dovrei fare per vedere le immagini? Grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bcs Inviato 31 agosto 2016 - 06:01 Share Inviato 31 agosto 2016 - 06:01 Risolto, problema browser samsung 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
landrearossi Inviato 31 agosto 2016 - 08:14 Share Inviato 31 agosto 2016 - 08:14 Se serve qualcosa chiedi pure!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bcs Inviato 31 agosto 2016 - 14:39 Share Inviato 31 agosto 2016 - 14:39 Grazie mille, al momento mi sembra molto chiaro. Tra un paio di settimane provo a rianimare lo statore e se funziona pago da bere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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