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Apertura carter ET3 con sorpresa!!


Gioweb
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Qualche giorno fa dopo aver terminato i lavori di carrozzeria ho iniziato a smontare il motore. Dopo aver staccato il volano mi sono accorto di una strana tolleranza percettibbile a vista d'occhio sull'albero motore...

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Dopo aver letto la guida palli.it mi sono fatto coraggio e ho aperto in due i carter. Pensavo di fare più fatica a dividerli invece dopo due martellate con il martello di gomma si sono aperti e subito ho notato il cuscinetto di banco a rulli un po strano... mi sa che è scoppiato!!! L'anello esterno è rimasto nel carter, il quale presenta anche in solco vicino al paraolio...

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Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare? L'albero motore avendo viaggiato per chi sa quanto tempo così potrebbe aver subito danni?

Posto qualche altra foto...

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alora, quello e' un cuscinetto a rullini...ed e' abbastanza normale che si sfili......

alcune domande:

la gabbia a rulli, ha del gioco sul'albero??

nel senso,ha gioco radiale???

si e' sfilata senza sforzi a mano o ti ci e' voluto un'estrattore?

questo percche se la gabbia si e' fatta la "sede" sull'albero, e' lei che ha fatto quel segno....

io sinceramente mi comprerei un 'albero nuovo!

poi, decidi tu'....... di piu' non dico, attraverso lo schermo di un pc.....

non si puo' ne vedere ne capire molto.......

bruno

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la gabbia a rulli, ha del gioco sul'albero??
se intendi l'anello piccolo del cusinetto, no non ha gioco sull'albero ma si sfila facilmente a mano senza estrattore.

Ma è normale che l'anello esterno del cuscinetto sia rimasto sul carter?

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alllora, se la gabbia si sfila a mano facilmente,o l'albero o il cuscinetto si sono usurati.......ragion per cui, ci vuole il micrometro per misurare l'albero.......

io in ogni caso lo cambierei...(insieme ai cuscinetti.)

ed e' normale che l'anello esterno del cuscinetto sia rimasto li....se veniva via pure lui a mano... apriti cielo....avevi dei seri problemi!!!:rabbia::rabbia:

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ciao! la parte del cuscinetto che è rimasta nel carter si toglie con il calore.

praticamente con l'aiuto di un fon da carrozziere, oppure una torcia a gas di quelle che si usano per saldare, pratiche...emani calore dalla parte dietro del carter , se lo tieni girato vedrai che l'alluminio si scalda si dilata e cade da solo.

io ho fatto in questo modo, poi aspettimamo altri suggerimenti.. sicuramente ci saranno diversi modi!!!

 

ciao

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praticamente con l'aiuto di un fon da carrozziere, oppure una torcia a gas di quelle che si usano per saldare, pratiche...emani calore dalla parte dietro del carter , se lo tieni girato vedrai che l'alluminio si scalda si dilata e cade da solo.

io ho fatto in questo modo, poi aspettimamo altri suggerimenti.. sicuramente ci saranno diversi modi!!!ciao

 

non si rischia di deformare il carter? Ci vuole un bel coraggio!!

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Io per togliere i cuscinetti (da buttare) che non si possono battere da dietro uso un tubo del diametro appropriato, che calzi dentro il cuscinetto con pochissimo gioco, poi lo saldo in due o tre piccoli punti al cuscinetto e sfilo tutto.

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Ciao, sono in procinto di ordinare tutto quello che mi serve per rimettere su strada la vespa, nel motore ho trovato le seguenti anomalie, potete darmi un parere? :Ave_2:

 

Albero motore originale:

Prendendo l'albero per la biella e battendo con il palmo della mano, l'albero suona come una campanella. Penso che sia sbiellato, considerando anche che il cuscinetto a rulli si sfila dall'albero senza nessun attrito (non so se è il cuscinetto o l'asse dell'albero ad essere consumato) conviene cambiarlo o farlo rigenerare???? Ne ho trovato uno nuovo a 80 Euro iva inclusa fabricazione italia vicino bergamo? Nessuna marca stampata su. Qualcuno lo ha provato? E' questo nella foto qui sotto.

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Pignone avviamento:

Poi c'è l'ingranaggio (pignone di avviamento) che ha dei solchi che vedete nella foto. Che faccio cambio???

 

Campana:

Gruppo ingranaggi elicoidale (Z.61/z.24) E per finire la campana che in corrispondenza della battuta dei dischi ha delle solcature. Posso lasciarle così??? Si vede nella foto.

 

Ci sarebbe anche l'ingranaggio multiplo che ha un po di scalino in corrispondenza del pignone di avviamento, ma penso che possa essere lasciato così.

 

Mi date qualche consiglio soprattutto sull'albero? :mrgreen::ciao:

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Altra cosa, i dischi frizione presentano un segno di ripetuto urto contro la campana che come si vede dalle foto di prima è segnata. Non ho mai visto un usura di questo tipo, è normale o può dipendere da altro tipo parastrappi?

 

Poi su uno dei dischi esterni c'è uno strano inserto rotondo ??? che si sente sotto unghia ed ha segnato i dischi guarniti...

 

A questo punto conviene prendere una frizione completa?

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mo' non riesco , ma in serata sul tardi rispondo a tutti! bruno
grazie bruno attendo con pazienza!

 

Intanto guardando la crocera ho visto che riporta segni d'usura... e con questo penso di aver finito con gli ingranaggi del motore... :mrgreen:

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allora! scusatemi tutti ma il lavoro (doppio....) mi sta uccidendo!

dunque, da quello che vedo il tuo motore ha girato un TOT!!!

tutti i difetti da te giustamente rilevati sono dovuti ad usura.........

parliamo dell'albero, il tuo non conviene reimbiellarlo secondo me......

la spesa sara' di poco inferiore a comprarne uno nuovo... quindi!!!

la foto che tu hai postato a me non dice nulla,magari posta il link dove lo hai trovato, che cosi valutiamo il tutto!

discorso frizione.....

SBATTI VIA il tutto!

anche qui tutto l'ha fatto l'usura!

nel senso che i segni che vedi sulla campana dove va dentro il pacco dischi,sono dati dallo sbattimento dei dischi, come si vede dalla foto del disco conduttore!

per quel tondo sul disco condotto.... bhe' e la prima volta che vedo un lavoro del genere!!!

sostituisci pure i dischi condotti, che dovrai comprare a parte,infatti il kit della frizione comprende la molla centrale "grossa...." e i dischi conduttori....(quelli con riporto in sughero......)

i dischi condotti (quelli in ferro....)sono un ricambio a se stante!

per la crociera,bhe' secondo me e' al limite!!!

e la sostituirei, senno' corri il rischio di dovere riaprire il motore tra pochi km!!!

per l'ingranaggio dell'accensione,sostituiscilo, insieme alla molla di ritorno!

e' lei la colpevole! invece l'atro ingranaggio bisognerebbe vederlo!

per il discorso togliere l'anello del cuscinetto dal carter, e' corretto il sistema del phon da carrozziere, pero' usato giustamente come ha indicato dal nostro amico MOTOCICLISTAo .......scaldando dalla parte opposta in senso circolare costante!

al momento giusto il vecchio cuscinetto cadra' da solo!

e non aver paura di dilatare qualcosa......tutto ritornera' al suo posto con il raffreddamento!!!!

il metodo del tubo saldato,io personalmente lo consiglio a chi e' alla frutta, nel senso che non si riesce a far diversamente.......

invece per cavare l'anello sull'albero, esistono in commercio estrattori a collare appositi....io me lo sono autocostruito avendo una ditta metalmeccanica...magari lo fotografo e posto foto in serata!

spero di essere stato di aiuto, in caso vi mando il mio numero in MP!

senno provate con skype a vedere se sono in linea, il mio contatto e'

gileprotto

ciao a tutti!

bruno

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Grazie gilerista, è come sospettavo, devo cambiare tutto, ma volevo delle conferme sulle cause! Per l'albero motore su che prodotto mi devo orientare per avere affidabbilità? Quello che ti ho fatto vedere secondo te va bene?

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Cambia la crocera e l'ingranaggio messa in moto, lima e appiana i segni dei dischi sulla campana, pompa un pochino di olio (il velo) nella gabbietta dell atesta di biella , falla girare e ripeti il controllo, non dovrebbe sentirsi il tintinnio.

 

Per il cuscinetto .... scaldare entrambi i materiali, i diversi materiali, significa farli aumentare di volume assieme. Quindi l'acciaio del cuscinetto si gonfia nella sede di alluminio. Battendo poi, potresti rompere. Scalda e fai raffreddare, giusto per smuovere i componenti. Poi agisci con due cacciaviti piatti grossi incrociati, a far leva nello spazietto che rimane poco sopra la sede del paraolio volano.

 

Buon lavoro.

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lima e appiana i segni dei dischi sulla campana,

Ma una logica ci deve essere... nel senso che se piallo devo piallare tutti allo stesso modo altrimenti poi i dischi nuovi battono in modo inregolare... e si danneggiano giusto. Nero mi ha detto di una guida di calabrone per limare questi segni, ma non l'ho ancora trovata...

 

pompa un pochino di olio (il velo) nella gabbietta dell atesta di biella , falla girare e ripeti il controllo, non dovrebbe sentirsi il tintinnio. Buon lavoro

Ho messo l'olio, anche un bel po ma se batto la campana suona... meno ma suona :mrgreen:

Aggiungo che la biella, oltre a scorrere di 1 mm cira tra le spalle del volano (che è regolare) ha un gioco nel senso che si inclina un po a dx e sx, non so come spegarmi meglio...

 

chiamami ora se riesci... al fisso che ti ho dato!

bruno

Bruno ho cercato più volte ma in orari che non ti trovo!! :ciao:

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ma non dirmi che non è ancora finita :rabbia:

 

allora ascolta... qualcosa ti è stato detto... ti dico come procederi io...

 

allora si i cuscinetti li puoi togliere tutti vai tranquillo vanno scaldati attorno sul carter con un phon da carozziere...

i cuscinetti sono 6 il 50% della spesa lo fà l' N204 cioè quello a rulli che costa 25euro... i restanti 5 spendi 25 di tutti.... x un totale di 50

 

si è normale che si sfili l'anello è fatto apposta :quote:

cambiali tutti che x 50 euro sei a posto x anni.

 

la crocera và cambiata quella si consuma sempre +... l'albero si cambialo prendi o un piaggio usato o un mazzucchelli cono 19 magari pure anticipato :mavieni:

 

dato che ci sei cambia la campana e metti una 27/69 a denti dritti... la denti dritti (che dicono poco + rumorosa, và da caso a caso) aumenta la vita dei cuscinetti perchè lavora in asse mentre l'altra la elicoidali spinge sempre e fà lavorare di + i cuscinetti.

 

ti conviene cambiarle ste cose io le faccio di routine su tutti i motori.

 

dai hai:

-50 di cuscinetti in concessionario skf (cercalo in internet nella tua zona, risparmi anche 40 euro)

-90 circa x un albero motore serio

-40/50 x una campana nuova

-5 euro molla frizione rinforzata

-10 x i dischi frizione nuovi (cambi solo quelli in sughero gli altri li puoi usare)

-10 x tutti i paraolio nuovi (ricordati importanti i 2 o-ring selettore marce e pedivella acensione)

-10 x tutte le guarnizioni in carta.... (non usare la pasta fà schifo)

-10 e dimenticavo l'ingranaggio avviamento prendilo nuovo

così sei a un buon punto sui 250 circa... hai un motore eterno se montato bene e usato bene.,... valuta il cilindro :ciao:

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ricorda:

aprire un carter è come aprire un uovo di pasqua... trovi sempre la sorpresa...

 

se serve aiuto chiedi pure...

 

stò chiudendo un blocco proprio in questi giorni perchè non riuscivo a vender i pezzi singolarmente,,,, ehehehe tra cui una campana originale albero motore originale messo bene e altre cose... :boxing:

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Ma una logica ci deve essere... nel senso che se piallo devo piallare tutti allo stesso modo altrimenti poi i dischi nuovi battono in modo inregolare... e si danneggiano giusto. Nero mi ha detto di una guida di calabrone per limare questi segni, ma non l'ho ancora trovata...

 

Ahi hai, dimenticavo il parastrappi .. prova a vedere se la corona si muove sulla campana e ... nel dubbio, .. cambi ai rapporti.

 

 

Ho messo l'olio, anche un bel po ma se batto la campana suona... meno ma suona :mrgreen:

Aggiungo che la biella, oltre a scorrere di 1 mm cira tra le spalle del volano (che è regolare) ha un gioco nel senso che si inclina un po a dx e sx, non so come spegarmi meglio...

 

 

Mumble mumble ... per sicurezza , fai vedere l'albero da un meccanico e senti che ti dice .. se lo sente usurato ... cambialo.

 

 

Per togliere il cuscinetto volano ... resto sul "non scaldare", è noto che si scalda solo un materiale alla volta -l'alluminio- quando bisogna mettere il cuscinetto nuovo.

 

Buon lavoro

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