Vai al contenuto

Apertura carter ET3 con sorpresa!!

Gioweb
 Share

Recommended Posts

grazie a tutti per le risposte!!! Dato che ho un po di tempo penserò bene come agire...

Visto che non ho altro da fare mi sono deciso a sfilare il maledetto anello dal carter...

ho provato prima con il metodo gigler meno invasivo, ma niente... poi con il calore... non ho il phon del carrozziere ma una di quele torce a gas con la bomboletta. ho scaldato bene per qualche minuto ma niente non è ne caduto giù da solo (ci speravo) ne sono riuscito a sollevarlo con i due cacciaviti in quanto non cè un punto per fare da leva. Se cerco di infilare li cacciavite nello spazio sotto al cuscinetto si smangia solo il carte ma non sollevo niente...

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anello se osservi bene verso i lati cambia inclinazione... devi battere li...

dalla parte volano entri con cacciavite grosso e dai colpetti tutto attorno.... piano con calma, vedrai che si smuove...usa vari cacciaviti.. io ho usato un scalpello molto piccolo.... e continui a girare attorno... tolto in 5 minuti... e senza scaldare... ma solo un pò di svitol x aiutare.... :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALL proprio non si riusciva con il cacciavite tanto che si stava sbeccando tutto l'alluminio del carter. Allora ho provato il metodo della saldatura :roll: ho tagliato un tondino di metallo e l'ho adagiato nel cuscinetto (proteggendo il carter con della platica). Poi ho dato due punti di saldatura e poi con una bussola da 28 circa ho martellato da dietro ed è finalmente uscito l'anello!! :risata1:

P1020646.JPG

P1020647.JPG

P1020648.JPG

P1020649.JPG

P1020650.JPG

P1020651.JPG

P1020652.JPG

P1020653.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si è danneggiato niente. Ho protetto il carter prima di saldare. Quello che vedi sotto alla saldatura è un todino di plastica che ho usato per proteggere e quel rosa sull'alluminio è solo un difetto della foto, non è dovuto al surriscaldamento del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per togliere l'ingranaggio multiplo dalla sua sede ho dovuto ricorrere ad un estrattore improvvisato che si è comportato bene. Prima però ho scaldato l'allunminio con un cannellino.

Una volta avvitato l'albero al dado saldato su quella staffa, ho picchiato forte nel senso della freccia con una chiave inglese e il cuscinetto si è sfilato dalla sede. Poi è stato più facile rimuovere il cuscinetto dall'alberino facendo leva.

P1020638 (Medium).JPG

P1020724 (Medium).JPG

P1020722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

E' arrivato il cuscinetto lato volano SKF N 204 ECP

E' giusto che abbia la gabbietta in bachelite?

Ca++o è costato 53 euro... mi sà che è sovraddimensionato per i regimi di rotazione dell'et3... questo gira fino a 19000 giri min...

Se notate rispetto all'originale i rulli sono maggiorati.

P1020757 (Medium).JPG

P1020759 (Medium).JPG

P1020760 (Medium).JPG

P1020761 (Medium).JPG

P1020763 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere l'ingranaggio multiplo dalla sua sede ho dovuto ricorrere ad un estrattore improvvisato che si è comportato bene. Prima però ho scaldato l'allunminio con un cannellino.

Una volta avvitato l'albero al dado saldato su quella staffa, ho picchiato forte nel senso della freccia con una chiave inglese e il cuscinetto si è sfilato dalla sede. Poi è stato più facile rimuovere il cuscinetto dall'alberino facendo leva.

qui non serve estrattore

mordacchie in alluminio nelle ganasce della morsa

stringi l'alberino in morsa

meni il carter con 2 pezzi di legno

per il cuscinetto ti ho risposto di là

e di là proseguo

per l'albero sono normali

spostamenti laterali della biella lungo il suo asse fino a 0,75 mm con la chiusura dell'albero a misura

il fatto che tu riesca a inclinare la biella è normale in un motore che ha fatto molti km come questo - la tolleranza testa-asse-gabbia a rulli aumenta

o reimbielli il tuo albero (45 euro) o valuti se prendere un albero nuovo (per vedere bene se è l'asse dell'albero consumato prendi il cuscinetto 6204 che hai all'asse ruota e prova a metterci quello: se entra liscio è probabile che sia l'albero)

se levi le scanalature dei dischi nella campana (anzi nel portadischi), a mio avviso fai un errore

tecnico - mi spiego - il portadischi nasce con gli scansi a misura per poterci immaschiare i dischi conduttori della frizioni, senza che questi abbiano giochi eccessivi

se tu pareggi ALLARGHI tutto e per me sbagli

diverso è il discorso se riporti materiale nel portadischi e poi spiani

allora si che hai riportato il portadischi a misura

Link al commento
Condividi su altri siti

(per vedere bene se è l'asse dell'albero consumato prendi il cuscinetto 6204 che hai all'asse ruota e prova a metterci quello: se entra liscio è probabile che sia l'albero)

Io ho proprio il suo cuscinetto N 204 ECP e si infila e sfila molto facilmente, mentre il cuscinetto 6204si infila con un leggero sforzo in più.

se levi le scanalature dei dischi nella campana (anzi nel portadischi), a mio avviso fai un errore tecnico - mi spiego - il portadischi nasce con gli scansi a misura per poterci immaschiare i dischi conduttori della frizioni, senza che questi abbiano giochi eccessivi se tu pareggi ALLARGHI tutto e per me sbagli

No non volevo limare niente, un idea però mi era venuta, ed è quella di mettere invece che la 3 dischi la 4 dischi in modo che i nuovi dischi avendo posizioni diverse non battano più nei solchi della 3 ma sul metallo non solcato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 10 months later...