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Nuova vespa, nuovi problemi.


senatore
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Come, forse, alcuni di voi gia sapranno, ho da poco acquistato una nuova vespa, un PX 150 del 2007 ancora in rodaggio.

Questa sera, finalmente, sono riuscito a farci un giro, perchè, finalmente, sono riuscito ad assicurarlo.

1) Dietro non frena un accidente, e questo, forse, dipende che sino ad ora è stato utilizzato in montagna e, forse, occorre cambiare le ganasce perchè messe a dura prova;

2) quando freno con l'anteriore, si spengono tutte le luci e questo proprio non mi piace;

3) è sempre come ingolfata e si spegne quando al minimo, salvo dopo aver percorso un paio di km dove, alla fine, era sempre accellerata! :testate:

Qualcuno ha riscontrato altri problemi? Se si, specialmente per lo spegnimento delle luci, come avete risolto?

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io l'unico problema che posso garantirti e' che dietro non frenano un cavolo...la mia con il disco davanti frena da dio...

 

per la questioni luci smonta il semimanubrio e stacca l'interruttore che fa andare lo stop,e' sicuramente quello...

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E questo, che rimedio sarebbe?

Se c'è un guasto, lo si ripara, non che si stacca il filo!:nono:

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Ranieri, io ne ho una del 2001 , i difetti da me riscontrati era una misteriosa perdita d'olio, e dopo un bel po' di ricerche (all'inizio pensavo che dipendesse dal paraolio del mozzo,) e attenti controlli, ho costatato che dipendeva dalla scatola del carburatore ,ad altri utenti l'avevano cambiata in garanzia,per quanto riguarda la frenata posteriore la mia frena benissimo, per l'impianto elettrico non so cosa dirti .

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Ranieri, la mia del 2006 è gia alla seconda serie di ganasce posteriori (9000 km) a causa della morchia che con il lavaggio va a imbrattare il tamburo.

 

Per quanto riguarda il fatto che rimane accellerata anche la mia lo faceva all inizio, risolto controllando il carburo (c'era qualcosa che non chiudeva bene, non ricordo cosa)

 

:ciao:

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Raniè, cambia il micro del freno anteriore vedrai che risolvi. L'ho già sentito questo tipo di guasto. Oppure hai un filo spelato, dato che quel tipo di comando è vicinissimo al tubo del gas. Se apri ti renderai conto del dafarsi.

Per il resto scatalizza e mettigli un padellino Sito, e risolvi tutti i problemi, magari qualcuno volendo alzare il minimo ti ha ingrassato... bo.. supposizioni.

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La mia del 2007 ha sempre avuto un vuoto, soprattutto in prima e seconda marcia a regimi bassi. A seconda delle giornate può non esserci o risultare un po' fastidioso, tipo al semaforo. Ho scatalizzato, aumentato il max fino a 102, girato la vite dietro... ma ha vinto lei! :boh: O meglio, basta conoscerla e dare prima una sgasatina!

So di altri a cui dà lo stesso problema.

 

Per il resto mai rimasta accelerata, ganasce ancora frenanti (9000 km) e zero problemi elettrici.

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Anche la mia del 2006 che ha ormai 20000 km non ha mai avuto problemi di frenata o all'impianto elettrico.

Ho dovuto cambiare l'ammo post in garanzia e ha una piccola perdita d'olio dal suo serbatoio,

che finchè c'era la catalitica era molto fastidiosa visto che l'olio colando su di essa, che raggiunge altissime temperature, formava un nuvolone di fumo, ora non +.

Qualche vuoto in partenza c'è ma come è stato detto basta conoscerla e d'altronde è come tutte le altre vespe.............metereopatica.

:ciao:

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Già assemblate con ricambi cinesi, eh...?????:azz:

 

Mah...:mah:

 

Comunque passerò per ..."bagnarla".....;-)

Quando vuoi Enrì, a esssssssposizione!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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3) è sempre come ingolfata e si spegne quando al minimo, salvo dopo aver percorso un paio di km dove, alla fine, era sempre accellerata!

Prova a svitare di mezzo giro la vite di regolazione che c'è dietro al carburatore. potrebbe essere un po' magra ai bassi

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Dunque... per i vuoti, assicurati che abbia un getto del minimo da 50-160, ovvero quello che dovrebbe avere di serie. Per mia personale esperienza, mettendo il 48-160 dei non catalitici diventa assai rognosa da carburare e se non si vuole avere la carburazione troppo grassa ai bassi con quel getto bisogna tenersi i vuoti. Col 50-160 si riesce a carburare benone. Perlomeno io poco fa ho rifinito la carburazione della mia e mi sembra perfetta; mi riservo di testarla oggi per bene.

Io ho i due fori sul filtro: 5mm sul max e 3mm sul min.

 

Per il problema dello stop, io credo che ci sia qualche cavo in corto.

 

Per il freno posteriore, anche la mia era un po' stanca, ma quando l'ho presa ho cambiato le ganasce ed ora frena decentemente (anche se, devo dire, pur sempre meno delle mie altre large, ma penso che dipenda dalle ganasce usate).

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Nulla, per il problema dello spegnimento delle luci, se freno con l'anteriore, non sono venuto a capo di nulla. Ho smontato il coprimanubrio ed il copristerzo ed i fili che vanno al microinterruttore, sono integri. Il microinterruttore non è, perchè il difetto lo fa anche se ponticello i fili staccati. Il corto circuito, dev'essere da qualche altra parte. Per ora, ho staccato il contatto, ma la partita è solo rimandata!!!

Mi toccherà smontare il serbatoio per verificare l'impianto elettrico! :rabbia:

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  • 1 month later...
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Allora, risolto il problema della luce Stop.

Era l'interruttore del pedale posteriore ad essere danneggiato. Ora va tutto bene, anche il microinterruttore anteriore.

Riguardo al problema di carburazione, l'ho risolto forando il filtro dell'aria in corrispondenza del getto del minimo.

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Riguardo al problema di carburazione, l'ho risolto forando il filtro dell'aria in corrispondenza del getto del minimo

 

Da quando ho scoperto che Piaggio li produce già forati li perndo direttamente in casa.

Vanno benissimo hanno due fori precisi.

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Io ho forato solo in corrispondenza del getto del minimo.

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Si per il vuoto in riapertura, sintomo di ricchezza di benzina.

E agli alti come gira?

Agli alti, gira bene, ma oggi (porc @@@@), è ricomparso il vuoto in riapertura! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

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Il vuoto - abbastanza diffuso sui MY - dipende solitamente da un minimo magro, in quanto non è il classico vuoto d'erogazione da candela bagnata. Personalmente ho rilevato una certa difficoltà di messa a punto dei carburatori Spaco per PX. Questi carburatori presentano alcune differenze rispetto ai vecchi Dell'Orto. Differenze che ritengo essere state commissionate da Piaggio, perchè stranamente gli Spaco per Bajaj e LML sono identici ai vechci Dell'Orto italiani.

 

Ranieri, se ne hai uno a disposizione, prova a mettere un 20/20 Dell'Orto miscelato. Io ne ho messo uno, peraltro nuovo, sulla mia, e devo dire che è cambiata sensibilmente. Più pronta e ben carburabile.

Prima avevo difficoltà a carburarla, per non avere vuoti dovevo tenere il minimo molto grasso, con la conseguenza delle detonazioni e degli strattoni in rilascio (fastidiosissimi).

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  • 2 weeks later...
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Pensavo di aver risolto, con il guasto delle luci che si spengono quando si frena, ma mi sbagliavo!!!

Ieri, dopo aver rimontato la pompa freno, coperchio manubrio e copristerzo, provo la vespa ed il problema si ripresenta!!!

Non vi dico l'incazzatura.

Ok, stamattina, ho smontato tutto (intendo coprimanubrio, copristerzo) per verificare dove fosse il corto circuito, ma nulla!

Smonto il pedale del freno, che comunque non avevo toccato ultimamente, e tutto è ok.

Dopo varie prove e controprove, smonto il fanalino posteriore e verifico se funziona: tutto ok!!! :mah::rabbia: :rabbia: :rabbia:

Ah, vile marrano, t'ho scovato, finalmente!!! In pratica, il filo della lampada dello stop, urta la carrozzeria e manda a massa l'impianto, l'animaccia sua!!! Probabilmente, con le vibrazioni della vespa, ha consumato la vernice del telaio quel tanto che basta per fare corto circuito!

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