Vai al contenuto


paraolio lato volano


marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

Ragazzi dopo che m isono fatto bologna-ancona,appena arrivato a bologna la vespa si è accellerata da sola dopo che l'ho fermata......dopo un pò l'ho spenta e l'ho ripresa dopo due gg per venire a pisa da Vesponauta....bè quel problema lì non me l'ha più fatto...secondo voi può essere il paraolio lato volano!secondo me no,perchè se aspira aria dovrebbe aspirarla sempre...

grazie a chi mi saprà dare una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio cambio c'è .. hai notato se la fumosità del motore è aumentata??

 

se l'olio cambio non c'è, è stato aspirato in camera di manovella a causa del paraolio che non tiene più tanto. Può essere che il motore, raffreddandosi, abbia ridato aderenza al paraolio. Per caso hai percorso lunghe distanze sotto il caldo afoso, a velocità sostenuta, senza far riposare il motore?

Solitamente si toglie la vite di carico olio, si mette in moto tappando il buco con il dito e, se quando togli il dito il motore sale di giri .... il paraolio è andato.

 

Se l'olio cambio è OK, e non variano i giri tappando e stappando col dito .. togli l acoppa destra, guarda il carter dietro all'ammortizzatore .. se vedi sporco umido .. piscia da sotto alla scatola filtro del carburatore. Apri solo il coperchio della scatola e serra i dadi di fissaggio corpo carburo. Se lo trovi molto mollato vai per gradi.. prima uno a mano piano, poi l'altro , poi sempr epiù serrato. Occhio a non deformare il corpo carburatore.

 

Ancora, smonta la cuffia copricilindro, guarda attorno attorno tra test ae cilindro .. se vedi olio bruciato nero che esce, potrebbe sfiatare la testata, ma mi sembra difficile .. controlla solo i serraggi.

 

Buon ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto ti ringrazio per la tua risposta.....l'olio cambio l'ho messo prima di partire...quindi per quel verso siamo apposto...il motore gira perfettamente secondo me si è imbrattato il getto del minimo...perchè ho percorso altri 170 km dopo che mi è successo che è rimasta un pò accellerata e non ho riscontrato nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è quando lo hai messo ma di verificare se è ancora nei carter. Mi spiego meglio .... la Vespa accelera, salendo leggermente di giri, quando aspira aria da qualche parte. Se il paraolio lato frizione ha perso tenuta, le pressioni che si generano in camera di manovella facilitano il passaggio dell'olio carter in camera manovella, poi viene spinto nei lavaggi e brucia assieme alla miscela. Ecco perchè ti ho chiesto se hai notato un amaggiore fumosità ... perchè brucia maggior olio. Quando l'olio cambio finirà, il motore aspirerà l'aria che entra dalla valvola di sfiato posta sul coperchio frizione, la carburazioen smagrirà e .... SGRGNAAAKKETE (chiedi ad Alien che significa).

 

Relativamente ai controlli scatola filtro e testa, riguardano verifiche di altri punti di potenziale aspirazione aria.

 

Visto che ci sei ... smonta la lamiera copri chiocciola e verifica se dentro è sporco umido, in questo caso potrebbe essere andato il paraolio volano .. ma mi sembra difficile.

 

Nulla toglie che possa essere il getto di minimo ma, la statistica, dice che in quel caso tenda a spegnersi.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, quoto.

Aspira aria e visto che lo fa a caldo mi fa subito pensare ad uno dei due paraoli, quello lato frizione primo imputato.

Se era il getto del minimo otturato tenderebbe a spengersi e non a salire di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...