Ferguson@ Inviato 31 luglio 2009 - 22:48 Share Inviato 31 luglio 2009 - 22:48 Ciao a tutti, gradirei conoscere il colore della sospensione posteriore della vespa V33T del '52. Ringrazio anticipatamente ed auguro un felice week end. http://www.swoopshare.com/file/6dbb6d2c97e406ea4894ad98ab9ae666/DSCN0742.JPG.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 agosto 2009 - 07:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2009 - 07:16 Ciao e benvenuto: http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/1239-restauro-farobasso-vn2t-inizio-lavori.html#post17027 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 agosto 2009 - 14:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2009 - 14:41 Scusa Ferguson, vuoi per caso dire che sulla vespa del 52 hai trovato quel tipo di ammortizzatore che fai vedere in foto? Se è così, è sbagliato! Le vespe sino al 1954 compreso, montano ammortizzatore e mollone separati. Quello della foto, è un ammortizzatore in uso dal 1955 in poi ed è del tipo con la molla coassiale all'ammortizzatore stesso, in pratica è un tutt'uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 1 agosto 2009 - 14:57 Autore Share Inviato 1 agosto 2009 - 14:57 Oh caspita! Confermo, l'ho trovato montato sulla vespa del '52. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 1 agosto 2009 - 15:29 Autore Share Inviato 1 agosto 2009 - 15:29 Scusami Senatore, l'ammortizzatore posteriore che dovrei montare sarebbe come quello in allegato? Attendo riscontro. Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 agosto 2009 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2009 - 17:05 .. l'ammortizzatore posteriore che dovrei montare sarebbe come quello in allegato?... si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 agosto 2009 - 17:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2009 - 17:12 Precisamente. La molla, il supporto inferiore (quello in ferro) e la parte in ferro dell'ammortizzatore, erano fosfatati, mentre la parte in alluminio la devi pulire, ma non lucidare a specchio. Se non riesci a farli fosfatare, direi di pulire ben bene la parte e poi di trattarla con trasparente opaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 1 agosto 2009 - 17:23 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2009 - 17:23 perfetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 agosto 2009 - 12:00 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 12:00 Caro Senatore, vorrei approfittare della tua ottima preparazione in fatto di vespe d'epoca...! Vorrei sapere come poter rigenerare l'ammortizzatore in allegato. Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 agosto 2009 - 12:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2009 - 12:14 Guarda, non è molto difficile ed è, comunque, un argomento gia trattato in precedenza. A questo proposito, puoi tranquillamente usare il tasto "cerca". Sappi però, che quello non è l'ammortizzatore giusto per la V33. Quello per la V33, è più piccoletto ed ha un tappino nella parte bassa per poter caricare l'olio. L'ammortizzatore della foto, era sì in uso sulle vespe, ma a partire dal 1953 e sino ad un certo anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 agosto 2009 - 12:24 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 12:24 Ciao, complimenti per la risposta molto celere; ho provato a cercare l'argomento, ma ho trovato solo un post dove vendono l'ammortizzatore nuovo. Tuttavia, grazie alla tua esperienza, credo di possedere una vespa con telaio V33T e con pezzi relativi ad anni successivi:mah:. Ho cominciato da pochi giorni il restauro, ma credo di cominciare a dare segni di pura pazzia:orrore:!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 agosto 2009 - 14:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2009 - 14:06 Beh, allora comincia col mettere delle foto, del tuo telaio, giusto per vedere se ci sono degli altri "errori". Quanto al post, ora vedo di trovartelo io. Ma, a targa e/o documenti, come stai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 agosto 2009 - 14:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2009 - 14:24 Come promesso: http://www.vesparesources.com/officina-wideframe/360-ammortizzatore-anteriore-ricarica-sostituzione-olio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 agosto 2009 - 17:15 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 17:15 Ciao Senatore, la vespa è corredata di targa e documenti originali dell'epoca. Adesso ti allego qualche foto del telaio. P.S. Il motore di certo non è quello originale come non lo è il cofano lato motore, il fanale posteriore, le molle della sella, il devioluci e le manopole! Sicuramente ci sarà qualche altra cosa che non è originale...!!!! Attendo informazioni utili al restauro! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 agosto 2009 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2009 - 17:25 Di non originale, oltre a quello che hai gia detto tu, ci sono: manubrio; faro anteriore; clacson; tutta la sella, non solo le molle. Il parafango e la sacca sinistra, devono essere in alluminio. Se dovessero essere in lamiera d'acciaio, non vanno bene. Controlla con la calamita, se non sei certo di cosa siano. Manca la leva del rubinetto della miscela o, forse, hanno cambiato il rubinetto? Informazioni, dici? Bella domanda, bisogna vedere che intenzioni hai tu, perchè se vuoi farla come mamma l'ha fatta, ti tocca cambiare parecchie cose. Ovviamente, ti posso solo dire che dovresti trovare tutto ciò che non è originale, ma sono cose che hanno un certo costo. Non so che disponibilità hai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 agosto 2009 - 17:47 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 17:47 Sono in crisi! Ma secondo te è possibile che mio nonno cambiò tutti questi pezzi all'epoca? Mi sembra un tantino strano... E' possibile che questa vespa sia un ibrido tra la V33T (anno 1952) e la VM1T (1953)? In altre parole, è possibile che casa Piaggio aveva in magazzino molte V33T e per amore di venderle ha apportato qualche miglioria sostituendo i pezzi della VM1T? Che ne pensi della mia teoria un pò stravagante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 agosto 2009 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2009 - 17:59 Non credo proprio che la vespa sia stata modificata dalla Piaggio. Era una pratica molto comune "aggiornare" la vespa al modello successivo per far credere di avere una vespa nuova. La sella, sembra di una Moto Guzzi, più che di una Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 agosto 2009 - 18:12 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 18:12 Cosa mi consigli di fare allora? La mia intenzione è quella di iscriverla al registro storico; saranno così informati e pignoli? Credo di cambiare: molle sella; clacson; manopole; fanale posteriore; cofano lato motore; e qualche altra cosetta. Tuttavia ti faccio vedere in anteprima a che punto è il restauro! Guarda il cofano lato motore dopo la sverniciatura...ebbene si credo sia stato modificato anch'esso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 agosto 2009 - 10:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2009 - 10:08 Purtroppo, sono al mare, e non posso seguire, se non a sprazzi, il tutto. Il cofano motore, vista la sorpresa, sembrerebbe essere stato modificato. Si potrebbe tentare di riportarlo alla forma originale, ma ti serve assolutamente un cofano giusto che faccia da modello e con il quale poter fare confronti, altrimenti è complicatissimo fare la cosa esatta. Come ti ho gia detto, risultano cambiate anche altre cose, per cui, visto che vuoi iscriverla al registro storico, ti consiglio di trovare prima i pezzi giusti e poi di procedere, altrimenti rischi di spendere soldi per eseguire comunque un restauro, ma con il risultato che, alla fine, non ti venga riconosciuta l'iscrizione al registo storico. Capisco che uno voglia spendere quanto meno possibile, ma non sempre questo va d'accordo con la realtà dei fatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 5 agosto 2009 - 10:27 Autore Share Inviato 5 agosto 2009 - 10:27 Beato te Senatore che 6 al mare!!! Io andrò in ferie il 16 agosto nelle zone del messinese (Sicilia), e fine a tale data mi dedicherò al restauro. Ho gia contattato una persona della mia città, che ha un V15T, per farmi dare il cofano lato motore (credi sia uguale al mio?). Dunque penso di procedere pian pianino e riportarla allo stato originale (soldi permettendo...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 1 ottobre 2009 - 15:53 Autore Share Inviato 1 ottobre 2009 - 15:53 Gentile Senatore, ti disturbo per chiederti qual'è il colore (Verde o nero) del coprisella della Vespa V33T del '52. Il 3 e 4 ottobbre, nella mia città, si svolge la mostra scambio di moto d'epoca e voglio approfittarne per acquistare le ultime cose. Grazie in anticipo per la tua risposta. Cordialità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 ottobre 2009 - 16:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2009 - 16:20 Verde, molto scuro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 1 ottobre 2009 - 16:25 Autore Share Inviato 1 ottobre 2009 - 16:25 Grazie smpre celere e gentile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 7 ottobre 2009 - 10:36 Autore Share Inviato 7 ottobre 2009 - 10:36 Ciao ragazzi, chiedo la Vostra consulenza sull'acquisto del fanale posteriore della V33T (1952); sulla baia ho trovato questi 2 fanalini, ma con prezzi decisamente differenti. Sapreste consigliarmi quale acquistare?Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 ottobre 2009 - 10:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2009 - 10:38 sulla baia ho trovato questi 2 fanalini, ma con prezzi decisamente differenti. Sapreste consigliarmi quale acquistare? E quali sarebbero? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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