Vai al contenuto


Pk 125 FL


Struzzo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questa mattina ho trovato una di queste vespa usata, di colore rosso/bordeaux originale.

 

Senza pedivella (!).

 

Sapete darmi qualche info circa affidabilita' e facilita' nel reperire pezzi di ricambio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 125 (V) FL

sono stati prodotti solo 2100 esemplari

motore 1 cilindro inclinato 45% 2 tempi

alesaggio e corsa mm ..... X.... = cc 121

potenza 6KW

alimentazione miscela al 2%

accensione elettronica

carburatore Dell'Orto SHB20..

cambio 4 marce

pneumatici 3,00X10

velocità 90 Km/h

 

non so altro!

A me piacciono questi modelli!! Se il prezzo è conveniente

e non hai problemi di spazio, la prenderei!

 

Per i ricambi stai tranquillo che c'è tutto

Vespa 125 V  FL2  del 1991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente non mi "sfagiola" moltissimo essendo amante delle forme piu' "squadrate" e non plasticose.

 

E' messa molto bene e l'avrei trovata a 700 euro pdp incluso (Presso concessionaria).

 

Una curiosita': oltre alla FL sono stati prodotto altri 125 senza messa in moto a "pedale" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi interessava sapere.

Le cose di cui sono sicuro sono l'assenza della pedalina e il fatto che abbia una "leva" sul manubrio.

Da quel che dici anche la velocita' max mi sembra di tutto rispetto per un 125 (A meno che non sia solamente quella "dichiarata").

 

Da quel che ho letto in giro sembra essere un modello non riuscito male (Anche se come gia' detto preferisco le vecchie S e XL):

 

VESPA 125 PK FL2 (1991-1996)

Ultima 125 prima del grande passo verso la ET4 con motore a 4 tempi, la versione FL2 della PK è riconoscibile per la linea slanciata del parafango anteriore e del frontale. Il manubrio ha linea affusolata e la sella ha un profilo di maggiori dimensioni. La strumentazione si presenta ampia e completa (con l'indicatore del livello del carburante) su una sezione nera del manubrio. La levetta dello starter è sul manubrio, i copriruota sono dotati di finestrature. Il motore ha il cilindro in ghisa e il distributore rotante.

Il bauletto si estende superiormente fino al canotto dello sterzo e presenta un profilo concavo per consentire maggior spazio alle ginocchia. La serie non riscuote particolare successo sul mercato, poichè è in vista la nuova generazione con motore a 4 tempi. Si tratta comunque della versione più evoluta di tutta la serie 125 a scocca piccola equipaggiata con motore a 2 tempi.

 

Numero di esemplari prodotti:

VMX7T: n.d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, se hai spazio prendila, è sicuramente un modello particolare!

Sono sicuro che tra qualche anno, ma già adesso, si apprezzeranno i modelli PK e derivati!

Io tirerei sul prezzo giusto per sentirmi meglio!!

La levetta sul manubrio è lo starter

 

Qualche altra info:

 

E'l'ultimo modello small 125 prima che la Piaggio si mettesse a fare quei chiodi a 4T chiamati ET4. L'anno di prima produzione e'il 1991, prodotta fino al 1996.

 

Il motore e'lo stesso della ETS e ne ha quasi la stessa potenza (8,2 CV) anche se la coppia e'distribuita piu'classicamente verso i bassi. La velocità dichiarata e'di 100 Kmh, ma e'molto ottimistica, io penso che possa superare agevolmente i 90 Kmh.

 

E' la small piu' evoluta tecnicamente, ha l'elestart (ma manca la pedivella di avviamento), accensione elettronica, starter al manubrio, forcella tipo PX antiaffondamento, vano porta ruota di scorta sotto la pancia sinistra, ampia strumentazione con indicatore del livello benzina e freni all'altezza di un mezzo di questo tipo. Insomma e'un ottima Vespa, tecnicamente.

 

Ciononostante non e'un modello molto appetibile, anche se non molto diffuso e la richiesta di 700 € è a dir poco esagerata. Nico.ch di Bologna ne ha presa una concia ma completa su Ebay (quindi, tutto dire) a 190 € e che sistemata la usa regolarmente e Zak61 che ne ha una che non usa, per amicizia verso di me sarebbe disposto addirittura a regalarmela. Il prezzo massimo giusto per questa Vespa moderna e'di 250 €. Quella che dici tu sono mesi che il tipo tenta di venderla su ogni sito di annunci a quel prezzo e proprio vedo che non capisce.

 

Considera anche il fatto che storica questa Vespa lo diventerà solo nel 2012 (se e'del 1991) e sino ad allora il prezzo minimo per assicurarla che ho trovato visto che potevo averne una a niente e'di 150 € all'anno.

 

Fa un po'ridere che molti alzano i prezzi delle Vespa proprio per la possibilità di spendere meno sulle assicurazioni e poi se non si puo'...fan finta di niente e ci provano lo stesso, magari buttandola su una presunta rarità ahahaha che comica :)

 

Io ho detto la mia, poi decidi tu.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane sono andato a vederla nuovamente ed ho notato che non e' presente nessuna "sigla" ne' sulla parte frontale ne' sui fianchi (Sullo scudo solamente "vespa", sul fianco sinistro "pk 125") mentre sul portaoggetti e' presente una V (Cosa significhi e che modello "identifichi" proprio non lo so).

Link al commento
Condividi su altri siti

qualora la prendessi, accertati che ci sia il libretto uso e manutenzione: in tal caso mi potresti mandare copia dell'impianto elettrico?

questa richiesta vale anche per altri possessori di questo modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: OK è UN 125, quindi in teoria, più quotato delle classiche 50, ma 700€ non sono un po troppi? chiedo eh, non so se sono io molto tirchio....

Passaggio e revisione comprese, gomme "nuove".

 

Credo sia discutibile in quanto a bellezza, qualita' e tutto cio' che si vuole ma visto i prezzi che girano non mi sembra costi piu' del dovuto... considerato che un pk 50 da "rifondare" costa difficilmente meno di 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggio e revisione comprese, gomme "nuove".

 

Credo sia discutibile in quanto a bellezza, qualita' e tutto cio' che si vuole ma visto i prezzi che girano non mi sembra costi piu' del dovuto... considerato che un pk 50 da "rifondare" costa difficilmente meno di 200 euro.

 

 

struzzo ormai hp una teoria, le quotazioni delle vespe sono soggettive ed in base al mezzo che ogniuno cerca.

Se ti piace e puoi spendere quella cifra, (parlando di quotazioni che stanno sulla terra, e la tua non è una quotazione da extraterrestri) prenditi quel vespino, e goditini ogni km fatto in sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, effettivamente le quotazione sono ANCHE soggettive ed infatti sto valutando se ne valga effettivamente la pena.

La tizia mi deve fare avere notizie perche' il libretto l'ha "lasciato" in agenzia...

 

Non mi convince esteticamente.

Ma d'altra parte sembra essere un modello ben riuscito dal punto di vista del "motore" e per l'utilizzo che ne vorrei fare sarebbe ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualora la prendessi, accertati che ci sia il libretto uso e manutenzione: in tal caso mi potresti mandare copia dell'impianto elettrico?

questa richiesta vale anche per altri possessori di questo modello...

Senza libretto uso e manutenzione non la dovrei prendere ?

:mah:

 

Ad ogni modo nessun problema a mandarti copia dell'impianto elettrico.

;-)

 

P.S.: online non hai trovato nulla a tal proposito ? Almeno per quanto riguarda il PX mi sembra si trovasse quasi tutto l'immaginabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza libretto uso e manutenzione non la dovrei prendere ?

:mah:

 

Ad ogni modo nessun problema a mandarti copia dell'impianto elettrico.

;-)

 

P.S.: online non hai trovato nulla a tal proposito ? Almeno per quanto riguarda il PX mi sembra si trovasse quasi tutto l'immaginabile.

no, puoi benissimo prenderla anche senza...ci mancherebbe!

il fatto di averlo almeno sai quali sono le caratteristiche ecc ecc...

se farai "l'affare"...ti ringrazio in anticipo per lo schema elettrico, per il quale in rete non ho trovato granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, li l'impianto elettrico giusto non c'é.

 

 

Struzzo, prendila, gran bella vespa secondo me. Il motore é un gioiellino.

In base a cio' che ho letto sul motore la prenderei senza esitazioni.

L'estetica lascia alquanto a desiderare.

La proprietaria della piccola concessionaria me l'ha "messa da parte".

Le devono portare anche un PX 125 come permuta per l'acquisto di un maxi scooter e mi ha detto che mi voleva dar modo di scegliere tra i 2.

Il prezzo, in tal caso, dovrebbe aggirarsi tra le 700 e le 800 euro.

Ma ovviamente occorre vederlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La concessionaria ha nuovamente aperto i battenti dopo le ferie e ieri sono andato a "sentire" per quanto riguarda il Pk in questione.

Le condizioni "finali" sarebbero queste:

 

-600 euro pdp e revisione inclusi

-casco in "omaggio"

 

Mi sono preso un paio di giorni per decidere e dare una risposta definitiva.

Sono ancora indeciso sul da farsi.

Da un lato (Estetica) non mi affascina.

Dall'altro (Motore/prezzo) mi sembra interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Questo mi interessava sapere.

Le cose di cui sono sicuro sono l'assenza della pedalina e il fatto che abbia una "leva" sul manubrio.

Da quel che dici anche la velocita' max mi sembra di tutto rispetto per un 125 (A meno che non sia solamente quella "dichiarata").

 

Da quel che ho letto in giro sembra essere un modello non riuscito male (Anche se come gia' detto preferisco le vecchie S e XL):

 

VESPA 125 PK FL2 (1991-1996)

Ultima 125 prima del grande passo verso la ET4 con motore a 4 tempi, la versione FL2 della PK è riconoscibile per la linea slanciata del parafango anteriore e del frontale. Il manubrio ha linea affusolata e la sella ha un profilo di maggiori dimensioni. La strumentazione si presenta ampia e completa (con l'indicatore del livello del carburante) su una sezione nera del manubrio. La levetta dello starter è sul manubrio, i copriruota sono dotati di finestrature. Il motore ha il cilindro in ghisa e il distributore rotante.

Il bauletto si estende superiormente fino al canotto dello sterzo e presenta un profilo concavo per consentire maggior spazio alle ginocchia. La serie non riscuote particolare successo sul mercato, poichè è in vista la nuova generazione con motore a 4 tempi. Si tratta comunque della versione più evoluta di tutta la serie 125 a scocca piccola equipaggiata con motore a 2 tempi.

 

Numero di esemplari prodotti:

VMX7T: n.d.

 

Questa mattina sono andato allo sfascio qui a Bologna per cercare un pezzo della mia auto e ho trovato questa Vespa PK FL 125, da una prima occhiata i pezzi ci sono tutti, ho notato che il contachilomentri è rotto (mi interessava per avere il fondoscala a 120 kmh per la mia V del 1990), il motore c'è, come tutti glia altri pezzi. Se qualcuno ne ha bisogno vi dico dove si trova, unica peccaè che il demolitore che c'è l'ha mi sembra caruccio gli ho chiesto cosa vuole del portapacchi e mi ha sparato 30 €!

 

 

20160530_084013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...