bigboss1970 Inviato 2 agosto 2009 - 20:17 Share Inviato 2 agosto 2009 - 20:17 Salve... ho una px125 arcobaleno elestart su cui il precedente proprietario ha montato un polini 177 plug'n play senza variare il carburatore. Quando l' ho acquistata montava il getto 108, ma sembrava annegare nella miscela (premetto che ha il miscelatore)... così il meccanico ha deciso di montare un 105. Quando l' ho acquistata, il meccanico l' ha completamente revisionata (almeno così dice lui, io non ne capisco nulla...) cambiando entrambi i paraoli, le guarnizioni, lo spillo conico del carburatore , i fili dell' impianto elettrico ed alcuni altri piccoli particolari insignificanti per il motore... Sin da subito, mi sono accorto di consumi ESAGERATI (una media di 15 km con un litro di benzina) nonostante io non sia di certo uno che corre... il meccanico dice che "per lui tutto è ok", ma un sacco di altri vespisti incontrati mi dice che è assai anomalo che la mia vespa beva come un Ferrari... c' è poi un' altro particolare che ho notato, e cioè che quando la uso per brevi tratti e poi la ripongo è tutto ok, ma se per caso percorro più di 20km di seguito, quando ripongo la vespa dopo circa una mezz' ora si forma sul pavimento una macchia di circa 20 cm di diametro di miscela (direi un quarto di bicchiere)... non riesco proprio a capire da dove fuoriesca questa miscela e come mai esca solo dopo un lungo tratto percorso... sembra quasi che questa miscela si accumuli pian piano da qualche parte per poi essere "sputata" una volta che la vespa è ferma... qualcuno può aiutarmi? Ogni volta che vado dal solito meccanico mi risponde che è tutto ok, ma a me non sembra proprio... sono alla ricerca di un altro meccanico, ma se nel frattempo qualcuno di voi ha qualche ipotesi, magari riesco a sistemare il problema "da solo" con l' aiuto di qualche amico vespista... Grazie a chi vorrà rispondere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 agosto 2009 - 20:43 Share Inviato 2 agosto 2009 - 20:43 Alla faccia della revisione completa! Che dire... per sostituire i paraoli, almeno per uno, quello lato frizione, è necessario sezionare il motore, e non credo proprio che l'abbia fatto! Comunque per la copiosa perdita di miscela, può dipendere solo dallo spillo conico all'interno del carburatore, che regola l'afflusso di miscela alla vaschetta. Poi potrebbe anche essere le guarnizione del coperchio del carburatore, ma quando sei li le cambi tutte. Consiglio cambia meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 3 agosto 2009 - 07:18 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 07:18 Come dici tu, lui asserisce di aver cambiato entrambi i paraoli (pertanto ha aperto il motore) e cambiato le guarnizioni del motore. Nella lista dei pezzi sostituiti (il tutto è avvenuto a marzo 2009) figura anche lo spillo conico del carburatore... Credo che cambierò meccanico, ma mi piacerebbe capire cosa sta succedendo alla mia vespa e soprattutto perchè consuma come una Ferrari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 agosto 2009 - 22:44 Share Inviato 3 agosto 2009 - 22:44 è il meccanico ad averti venduto la vespa,? e lui stesso ad aver fatto i lavori? Comunque prova a svitare il tappo di carico olio, fai un prelievo di olio, e senti se odora di benzina, probabile che finisca li la benzina. come sei messo a compressione ? Una bella rettifica aumenterebbe sicuramente la resa del motore. Devi sicuramente rivedere le tenute del carburatore, spillo galleggiante e quantaltro. Non vuol dire niente il fatto che sia stato già revisionato, a volte è necessaria una seconda e una terza revisione. Non deve assolutamente perdere miscela. E non è normale che la vespa faccia le macchie, sfatiamo queste dicerie. Le mie vespe non fanno un filo di liqido ed i carerter sono sempre puliti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 4 agosto 2009 - 07:39 Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 07:39 1) No, il meccanico non mi ha venduto la vespa... gliela ho portata, su suggerimento di amici, appena acquistata per una revisione completa giacchè non reggeva il minimo (tutti dicevano che erano i paraoli da sostituire...) 2) Cosa intendi per tappo di carico olio? Quello sotto la sella ? In questo caso, per fortuna, l' olio "profuma" d' olio e non di benzina.. 3) La compressione, per quel che ne posso capire io, mi sembra buona... ti posso dire che con la pedivella devi esercitare una bella pressione per la messa in moto... mia moglie non ce la fa... per questo utilizziamo quasi sempre l' avviamento elettrico... 4) Se per pulizia del motore, intendi dall' esterno, ti posso dire che da tutti i lati il motore è pulito. L' unica "incrostazione" d' olio è nell' ultima curva della marmitta, ma credo che in quel punto sia fisilogico, visto che è in prossimità dello scarico... 5) Farò di sicuro controllare da un nuovo meccanico tutto il carburatore e , se necessario, lo sostituirò con uno nuovo, sempre con miscelatore... il costo del carburatore nuovo verrebbe ammortizzato in tempi brevi se i consumi si riducessero... 6) Anche io concordo che la vespa non deve fare macchie... al limite una goccia ogni tanto dalla marmitta... la 50 special che ho avuto per 20 anni non ha mai perso una goccia se non , come dicevo, dalla marmitta quando la usavo d' inverno... Qualche altro suggerimento ? A questo punto credo che da solo, con le mie quasi nulle competenze motoristiche, non c' è nulla che posso fare, se non trovare un altro meccanico sperando questo sia più competente e meno assetato di soldi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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