Vai al contenuto

problema con spie tachimetro

G.L.C.
 Share

Recommended Posts

poco tempo fa avevo aperto una discussione per un malfunzionamento alle spie del tachimetro.

pensavo di aver risolto con alcune sostituzioni, ed invece adesso si presenta un altro problema.

se faccio il pieno le spie che indicano l'accenzione delle luci smettono di funzionare.

appena il serbatoio si svuota per metà, magicamente ritornano a funzionare.

sapreste spiegarmi il perchè? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scollegare i cavi che vanno al galleggiante, potrebbe esserci una massa. Così potrai escludere uno o l'altro

se stacco quei cavi e metto gli anabbaglianti la spia verde, che dovrebbe stare accesa, sta spenta.

se accendo gli abbaglianti, invece, le spie si accedono entrambe, sia quella verde degli anabbaglianti che quella blu degli abbaglianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacco quei cavi e metto gli anabbaglianti la spia verde, che dovrebbe stare accesa, sta spenta.

se accendo gli abbaglianti, invece, le spie si accedono entrambe, sia quella verde degli anabbaglianti che quella blu degli abbaglianti.

Questo mi fa pensare che effettivamente c'è un conflitto, non posso immaginare che vi sia una interconnessione tra lo strumento e le spie luci.

Però potrebbe essere che lo il gallegiante, facente parte delle segnalazioni influisca in qualche modo con le spie. Hai dato un occhiata alle connessioni sotto il nasello?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le ho fatte vedere pure ad un amico, ma sembra tutto a posto.

i cavi del galleggiante, quelli attaccati ai pezzetti di plastica bianca per intenderci, invece, erano usurati, e l'indicatore livello benzina aveva iniziato a funzionare male, cosi ho cambiato cavi e galleggiante e oggi che ho fatto il pieno mi sono accorto di questo strano malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, il tuo strumento ha un connettore a pettine con collegato su un circuito stampato, potrebbe essere incrinato sulla connessione e creare interfarenze. Fai una prova del 9, fatti prestare uno strumento e vedi se dipende da lui. Secondo me si, troppa elettronica su un vespa!

Amo l'analogico, ed amo entrare in riserva:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti