vespav50 Inviato 3 agosto 2009 - 09:28 Share Inviato 3 agosto 2009 - 09:28 caretteristiche motore vespa 50 v del 1990: gruppo termico POLINI IN GHISA 112 CC CON 6 TRAVASI ALBERO MOTORE ORIGINALE CARBURATORE DELL ORTO SHBC 19/19E CON GETTI 42-60-88 COLLETTORE POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE LAMELLARE 19. MARMITTA GIANNELLI AD ESPANSIONE PURA. RAPPORTI CAMBIO 18/67 FRIZIONE 4 DISCHI CON MOLLA POLINI RINFORZATA CAMBIO 4 MARCE USO ATTUALMENTE CANDELA ORIGINALE PIAGGIO CHAMPION P82M OLIO MISCELA BARDAHL KGR SINTETICO. IMPIANTO ELETTRICO ORIGINALE. ALLORA DOPO 3 ANNI DI INATTIVITà DECIDO DI RIMETTERE IN SESTO LA MIA AMATA VESPA SOLO CHE ECCO IL PRIMO PROBLEMA , DOPO AVER SOSTITUITO IL CARBURATORE CON QUELLO SCRITO SOPRA LA VESPA si affoga (non sale subito di giri)sopratutto ai medi regimi è in salita!, dopo diverse prove , cambiato diversi getti max (il 78/85/8 non cambiava quasi niente il difetto si sentiva a volte di meno con il getto 88(o notato che se tiravo 2 millimetri la leva dell'aria il difetto scompariva quasi del tutto) cosa può essere??, poi siccome si bruciava le lampadine o sostituito il regolatore di tensione , dopo la sostituzione lampadine ok!!poi o lavato è sgrassato il motore(ovviamente non con l'idropulitrice!!) dopo essere stata ferma 2 giorni la metto in moto e esco...., ecco che dopo circa 7 km si spegne e non parte +, provo a cambiare candela e mi accorgo che facendo toccare la candela al telaio non fa scintille!!ora cosa succede?? dipende dal lavaggio? dal regolatore? vi prego aiutatemi dopo tutti i soldi spesi non la posso usare datemi delle dritte grazie grazie tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 agosto 2009 - 09:42 Share Inviato 3 agosto 2009 - 09:42 Intanto benvenuto su VR, ho eliminato il post gemello in quanto il cross posting é una pratica mal vista nel mondo dei forum online. Cosí come usare il MAIUSCOLO che online equivale ad alzare la voce. Poi al dunque. Metto qualche commento tra le righe. caretteristiche motore vespa 50 v del 1990: gruppo termico POLINI IN GHISA 112 CC CON 6 TRAVASI COLLETTORE POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE LAMELLARE 19. Non so come hai fatto ma questi due elementi non montano insieme. Il 112 non é doppia alimentazione, solo singola. Il Doppia alimentazione é 102 e ha solo 5 travasi.... ALBERO MOTORE ORIGINALE CARBURATORE DELL ORTO SHBC 19/19E CON GETTI 42-60-88 MARMITTA GIANNELLI AD ESPANSIONE PURA. RAPPORTI CAMBIO 18/67 Rapporti originali, troppo troppo corti per un motore del genere, hai bisogno di montare una 24/72 per poterne esaltare le qualitá e farlo durare quanto deve. FRIZIONE 4 DISCHI CON MOLLA POLINI RINFORZATA CAMBIO 4 MARCE USO ATTUALMENTE CANDELA ORIGINALE PIAGGIO CHAMPION P82M Hai bisogno di una candela piú fredda! OLIO MISCELA BARDAHL KGR SINTETICO. IMPIANTO ELETTRICO ORIGINALE. ALLORA DOPO 3 ANNI DI INATTIVITà DECIDO DI RIMETTERE IN SESTO LA MIA AMATA VESPA SOLO CHE ECCO IL PRIMO PROBLEMA , DOPO AVER SOSTITUITO IL CARBURATORE CON QUELLO SCRITO SOPRA LA VESPA si affoga (non sale subito di giri)sopratutto ai medi regimi è in salita!, dopo diverse prove , cambiato diversi getti max (il 78/85/8 non cambiava quasi niente il difetto si sentiva a volte di meno con il getto 88(o notato che se tiravo 2 millimetri la leva dell'aria il difetto scompariva quasi del tutto)cosa può essere?? Se questo é il caso ci possono essere solo un paio di ragioni, o tiri aria da qualche parte o hai il getto del minimo sottodimensionato (o la vite dell'aria troppo stretta , poi siccome si bruciava le lampadine o sostituito il regolatore di tensione , dopo la sostituzione lampadine ok!!poi o lavato è sgrassato il motore(ovviamente non con l'idropulitrice!!) dopo essere stata ferma 2 giorni la metto in moto e esco...., ecco che dopo circa 7 km si spegne e non parte +, provo a cambiare candela e mi accorgo che facendo toccare la candela al telaio non fa scintille!!ora cosa succede?? Se non fa la scintilla il problema é indiscutibilmente elettrico, ricontrolla le connessioni e assicurati che la centralina e il pick up funzionino bene. dipende dal lavaggio? dal regolatore? vi prego aiutatemi dopo tutti i soldi spesi non la posso usare datemi delle dritte grazie grazie tanto. Segui il link per vedere come controllare lo statore, tu hai un 6 poli. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/10081-valori-di-resistenza-centralina-e-pick-up-accensione-pks-4p.html#post146027. Per la centralina purtroppo l'unico metodo che conosco per controllarla é montarne una nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespav50 Inviato 3 agosto 2009 - 11:23 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 11:23 GRAZIE MILLE! in effetti non ero sicuro sulla cilindrata del groppo termico! allora correggo è un 102 con 5 travasi. 1)domanda per misurare le impedenze sono costretto a smontare il volano?? scusa la mia ignoranza ma cosa è il pick up accensione? quindi potrebbe anche essere il regolatore, siccome ne o un altro mi conviene prima provare quello?? per quanto riguarda i rapporti prima avevo un 22...., e la vespa in salita non andava per niente. aspetto risposta grazie tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 agosto 2009 - 11:41 Share Inviato 3 agosto 2009 - 11:41 I rapporti da 22/63... sono piú lunghi della 24/72. Non ho dubbi che non ce la faceva. Continuo a ripeterlo (milioni di volte) in giro per tutto il forum. I 22/63 sono troppo lunghi per un 102, ci vogliono i 24/72 e non piú lunghi... 1)domanda per misurare le impedenze sono costretto a smontare il volano?? scusa la mia ignoranza ma cosa è il pick up accensione? No, basta scollegare i contatti alla centralina. Il pick up é l'organo elettrico che rileva il segnale dal volano e lo manda alla centralina per far scoccare la scintilla al momento giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespav50 Inviato 3 agosto 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 14:30 scusa ma per centralina intendi il regolatore di tensione??mi potresti indicare il procedimento da fare con il multimetro?(quindi i cavi che si collegano al regolatore arrivano anche dallo statore) scusa ma sono cose che non o mai fatto.grazie aspetto risp. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 agosto 2009 - 14:35 Share Inviato 3 agosto 2009 - 14:35 scusa ma per centralina intendi il regolatore di tensione??mi potresti indicare il procedimento da fare con il multimetro?(quindi i cavi che si collegano al regolatore arrivano anche dallo statore) scusa ma sono cose che non o mai fatto.grazie aspetto risp. No , la centralina é la bobina dove viene generata l'alta tensione per la candela. Il regolatore di tnesione serve invece a mantenere la tensione costante a 12v per il resto dell'impianto elettrico. Se leggi bene la discussione che ti ho linkato piú in alto é spiegato bene come fare le misurazioni della resistenza dello statore. Centralina: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespav50 Inviato 3 agosto 2009 - 18:05 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 18:05 allora, ricapitolando o fatto le misurazioni , purtroppo brutte notizie , misurando la resistenza dei fili bianco+rosso e bianco+verde il multimetro segna "0" , ma se mentre misuro faccio girare il volano con il motorino di avviamento segna che bianco+rosso=3khomm , mentre bianco+verde circa 40 khomm, poi o provato a cambire il regolatore di tensione ma niente, da queste prove risulta che è sicuramente lo statore quasto?? aspetto risposta. grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 agosto 2009 - 23:44 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2009 - 23:44 Nella mia V dello stesso anno della tua, mi si era dissaldato un filo sul piatto accensione. Prova a smontare il volano e a dare un'occhiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.