Vai al contenuto


elaborazioni per vespa 50 special del '71


valelazio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

io ho una vespa 50 special del 1971...comprata a giugno!la mia vespina è tutta originale!pero quest'inverno(visto ke la vespa d'inverno non si puo utilizzare sempre) vorrei fargli qualche modifica!dovrei smontarla per farla riverniciare e già ke ci sono vorrei rimontargli sotto qualcosa di piu spinto e togliere il 50 originale...io avevo pensato ad un 130 ma vorrei qualche consiglio visto ke per la mia età sono ancora inesperto di vespe :mrgreen:...e soprattutto è poco che mi sono appassionato...una passione ke pero è entrata subito nel cuore!:-)

grazie anticipatamente per i vostri consigli!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non penso di mettere sotto un 75...anche se con il 75 non devo aprire il motore!pero un bellissimo 130 penso che mi dia delle belle soddisfazioni!(scusate se sono poco pratico ma ancora non me ne intendo molto di motori e di elaborazioni,spero di crescere con i vostri aiuti e consigli)

GRAZIEEEEEE ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per non rovinare il blocco motore originale potresti procurarti un blocco del 125 primavera che è già pronto e frizzante come dici tu!

 

quoto, perchè se ho capito bene la tua special del '71 è 3 marce e già con un 102 non riesci a sfruttare al pieno il gt figuriamoci col 130

Link al commento
Condividi su altri siti

si gioweb infatti io volevo togliere il mio blocco 50 originale e tenerlo da parte...e procurarmi un bel 125 primavera per montarlo poi sotto la vespa!!!infatti già avevo pensato a quel tipo di motore e infatti volevo consigli su questa idea...non sapevo se era una cosa che si poteva fare.graziee:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...in bocca al lupo per motore et3/primavera originali: sono un miraggio , soassionatamente parti da un motore special a 4 marce( il blocco è il medesimo del 125) hai i carters ed il cambio! a quel punto un bell'albero cono 20 un accensione dedicata" o pk o hp " ha gia' il volano alleggerito" cilindro ad esempio 130 polini mono/doppia , carburatore da 24 "turistico" di piu' se vuoi altro( 28/30/34) campana a piacere esempio 27/69 marmitta dalla proma all'espansione ( ogni motore ha quella piu' dedicata) lavorazioni carters eccc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao onlyet,grazie peril consiglio pero la mia special è a 3 marce!!!si puo fare lo stesso???la tua èuna bella idea...anche se io volevo toglierlo proprio il 50 dalla mia vespa...(tutti mi dicono che con le elaborazioni così si rompe sempre).tu cosa ne pensi???CIAOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

per non rovinare il blocco motore originale potresti procurarti un blocco del 125 primavera che è già pronto e frizzante come dici tu!

..ciao, ho anch'io un'intenzione simile a quella di velalazio avendo un vespino 50 special dell'80 completamente originale. il mio dubbbio è sul fatto di montare un 75 cc rischiando di rovinare il blocco originale 50. Te dici che col 75cc si rovina il blocco 50 originale?

grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo la stessa intenzione zugor...anche io voglio togliere il blocco orginale per non rischiare di rovinarlo!!!molti che io conosco dopo poco tempo hanno rotto il blocco modificato.ciaoooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dalle parole sembrerebbe ok (è un sogno avere un motore mai aperto per me) ma sono parole... comunque strano che per avere un 130 si priva di un così bel blocco et3... non so??? Come detto per la special, sarebbe meglio un primavera semplice non et3 perchè ha l'impianto elettrico più simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io ho una vespa 50 special del 1971...comprata a giugno!la mia vespina è tutta originale!pero quest'inverno(visto ke la vespa d'inverno non si puo utilizzare sempre) vorrei fargli qualche modifica!dovrei smontarla per farla riverniciare e già ke ci sono vorrei rimontargli sotto qualcosa di piu spinto e togliere il 50 originale...io avevo pensato ad un 130 ma vorrei qualche consiglio visto ke per la mia età sono ancora inesperto di vespe :mrgreen:...e soprattutto è poco che mi sono appassionato...una passione ke pero è entrata subito nel cuore!:-)

grazie anticipatamente per i vostri consigli!!! :ciao:

 

Perdonami, dici di essere inesperto in elaborazioni di Vespe e parti già sparato con il 130, una elaborazione mooolto forte???

GT di questi hanno bisogno di accorgimenti nel montaggio, barenatura carter, raccordatura travasi e quant'altro, tutto lavoro che va fatto con cognizione di causa

Specialmente se non lo hai mai fatto credo che sia abbastanza complicato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i farei due casistiche....

 

  1. compri un motore special o pk, spendi poco e fai le cosecome si deve lavorando e limando dove serve.
  2. compri motore 125 primavera (no et3) lo apri, lo revisioni e l monti così com'è. è un peccato mortale lavorare questomotore, in quanto piuttosto raro, o meglio, piuttosto di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io gia avevo deciso per la seconda opzione di gabriele82...avevo intenzione di prendere un blocco 125 primavera e di montarlo sotto la mia special visto ke l'impianto elettreco è anche molto simile!!!poi quando avro qualche soldino da parte e dopo averci preso un po la mano di cambiare qualcosina per portarlo a 130...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io gia avevo deciso per la seconda opzione di gabriele82...avevo intenzione di prendere un blocco 125 primavera e di montarlo sotto la mia special visto ke l'impianto elettreco è anche molto simile!!!poi quando avro qualche soldino da parte e dopo averci preso un po la mano di cambiare qualcosina per portarlo a 130...:)

 

se vuoi fare così parti da una base pk special 4 marce. i carr sono uguali, ma sendi meno.

successivamente si pu passare anche ad un 130 senza barenare i carter, ma il guadagno non penso sia notevole.

se si ha i pezzi il iscorso economico è reltivo, se si devon coprare cambia molto. io con i px ho giàpeso 500 eo di motore, c adesso però vorei upgradare..ne spendero quasi u migliaio a farlo come dico io...se partivo subito spendevo solo i mille..mah vabè..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che i carter del pk sono con collettore a 3 fori se lo metti su telaio special devi ribattere o mettere il collettore dello special ecc , comuque aprendo il blocco se vuoi un motore turistico prendi una coppia di carter un albero cono 20 non mazzucchelli ad esempio un drt in corsa 53 un 130 mono/doppia polini una campana ad esempio 24/61 o 27/69 un 24 o un 28 e vedi come ti diverti , marmitta adeguata :=) se non lavori troppo il cilindro e non lo esasperi vai a caponord e ritorno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...