valelazio Inviato 4 agosto 2009 - 13:34 Share Inviato 4 agosto 2009 - 13:34 ciao a tutti, io ho una vespa 50 special del 1971...comprata a giugno!la mia vespina è tutta originale!pero quest'inverno(visto ke la vespa d'inverno non si puo utilizzare sempre) vorrei fargli qualche modifica!dovrei smontarla per farla riverniciare e già ke ci sono vorrei rimontargli sotto qualcosa di piu spinto e togliere il 50 originale...io avevo pensato ad un 130 ma vorrei qualche consiglio visto ke per la mia età sono ancora inesperto di vespe ...e soprattutto è poco che mi sono appassionato...una passione ke pero è entrata subito nel cuore! grazie anticipatamente per i vostri consigli!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 4 agosto 2009 - 13:40 Share Inviato 4 agosto 2009 - 13:40 Se la usi per città un 75 secondo me è ottimo, se no passi al 112 carburo 19! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 agosto 2009 - 17:30 Share Inviato 4 agosto 2009 - 17:30 Il 75 è una modifica molto soft e non richiede apertura del motore! Con il 130 devi adeguare la campana in quanto quella originale avrebbe rapporti troppo corti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 4 agosto 2009 - 17:57 Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 17:57 no non penso di mettere sotto un 75...anche se con il 75 non devo aprire il motore!pero un bellissimo 130 penso che mi dia delle belle soddisfazioni!(scusate se sono poco pratico ma ancora non me ne intendo molto di motori e di elaborazioni,spero di crescere con i vostri aiuti e consigli) GRAZIEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 agosto 2009 - 18:01 Share Inviato 4 agosto 2009 - 18:01 per non rovinare il blocco motore originale potresti procurarti un blocco del 125 primavera che è già pronto e frizzante come dici tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 4 agosto 2009 - 18:04 Share Inviato 4 agosto 2009 - 18:04 per non rovinare il blocco motore originale potresti procurarti un blocco del 125 primavera che è già pronto e frizzante come dici tu! quoto, perchè se ho capito bene la tua special del '71 è 3 marce e già con un 102 non riesci a sfruttare al pieno il gt figuriamoci col 130 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 4 agosto 2009 - 21:21 Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 21:21 si gioweb infatti io volevo togliere il mio blocco 50 originale e tenerlo da parte...e procurarmi un bel 125 primavera per montarlo poi sotto la vespa!!!infatti già avevo pensato a quel tipo di motore e infatti volevo consigli su questa idea...non sapevo se era una cosa che si poteva fare.graziee:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 agosto 2009 - 07:06 Share Inviato 5 agosto 2009 - 07:06 si può fare è praticamente uguale. Prediligi 125 primavera all' ET3 in quanto ha l'impianto elettrico più simile al tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 5 agosto 2009 - 07:56 Autore Share Inviato 5 agosto 2009 - 07:56 allora adesso mi metto alla ricerca del 125 primavera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 5 agosto 2009 - 22:16 Share Inviato 5 agosto 2009 - 22:16 ...in bocca al lupo per motore et3/primavera originali: sono un miraggio , soassionatamente parti da un motore special a 4 marce( il blocco è il medesimo del 125) hai i carters ed il cambio! a quel punto un bell'albero cono 20 un accensione dedicata" o pk o hp " ha gia' il volano alleggerito" cilindro ad esempio 130 polini mono/doppia , carburatore da 24 "turistico" di piu' se vuoi altro( 28/30/34) campana a piacere esempio 27/69 marmitta dalla proma all'espansione ( ogni motore ha quella piu' dedicata) lavorazioni carters eccc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 6 agosto 2009 - 10:10 Autore Share Inviato 6 agosto 2009 - 10:10 ciao onlyet,grazie peril consiglio pero la mia special è a 3 marce!!!si puo fare lo stesso???la tua èuna bella idea...anche se io volevo toglierlo proprio il 50 dalla mia vespa...(tutti mi dicono che con le elaborazioni così si rompe sempre).tu cosa ne pensi???CIAOOOO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 6 agosto 2009 - 10:23 Share Inviato 6 agosto 2009 - 10:23 per non rovinare il blocco motore originale potresti procurarti un blocco del 125 primavera che è già pronto e frizzante come dici tu! ..ciao, ho anch'io un'intenzione simile a quella di velalazio avendo un vespino 50 special dell'80 completamente originale. il mio dubbbio è sul fatto di montare un 75 cc rischiando di rovinare il blocco originale 50. Te dici che col 75cc si rovina il blocco 50 originale? grazie in anticipo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 6 agosto 2009 - 10:45 Autore Share Inviato 6 agosto 2009 - 10:45 abbiamo la stessa intenzione zugor...anche io voglio togliere il blocco orginale per non rischiare di rovinarlo!!!molti che io conosco dopo poco tempo hanno rotto il blocco modificato.ciaoooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 16 agosto 2009 - 09:58 Autore Share Inviato 16 agosto 2009 - 09:58 ciao a tutti... vorrei un consiglio su questo 125 et3!!!ke ne dite??? motore vaspa 125 primavera et3 completo originale funz. su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 16 agosto 2009 - 10:15 Share Inviato 16 agosto 2009 - 10:15 Dalle parole sembrerebbe ok (è un sogno avere un motore mai aperto per me) ma sono parole... comunque strano che per avere un 130 si priva di un così bel blocco et3... non so??? Come detto per la special, sarebbe meglio un primavera semplice non et3 perchè ha l'impianto elettrico più simile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkovespa Inviato 16 agosto 2009 - 10:40 Share Inviato 16 agosto 2009 - 10:40 Ciao io stesso ho montato molte volte cilindri 75 o 80 su motori originali di vespe ed apetti di tutti i generi e ti posso dire che non rischi nulla, da 80 in su però inizierei ad andare un'pò cauto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 16 agosto 2009 - 13:38 Autore Share Inviato 16 agosto 2009 - 13:38 grazie dei consigli...spero di cambiarlo al piu presto il mio motore.mi sono stufato di andare sempre a 50km/h! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
o vespa o morte Inviato 18 agosto 2009 - 22:50 Share Inviato 18 agosto 2009 - 22:50 io con 102cc polini faccio 100km\h cilindro pistone e testa polini alberomotore anticipato mazzucchelli campana frizione 22 denti elicoidali carburatore dell'orto "19.19" e marmitta leovince travasi raccordati al carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 agosto 2009 - 22:53 Share Inviato 20 agosto 2009 - 22:53 ciao a tutti,io ho una vespa 50 special del 1971...comprata a giugno!la mia vespina è tutta originale!pero quest'inverno(visto ke la vespa d'inverno non si puo utilizzare sempre) vorrei fargli qualche modifica!dovrei smontarla per farla riverniciare e già ke ci sono vorrei rimontargli sotto qualcosa di piu spinto e togliere il 50 originale...io avevo pensato ad un 130 ma vorrei qualche consiglio visto ke per la mia età sono ancora inesperto di vespe ...e soprattutto è poco che mi sono appassionato...una passione ke pero è entrata subito nel cuore! grazie anticipatamente per i vostri consigli!!! Perdonami, dici di essere inesperto in elaborazioni di Vespe e parti già sparato con il 130, una elaborazione mooolto forte??? GT di questi hanno bisogno di accorgimenti nel montaggio, barenatura carter, raccordatura travasi e quant'altro, tutto lavoro che va fatto con cognizione di causa Specialmente se non lo hai mai fatto credo che sia abbastanza complicato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 agosto 2009 - 23:04 Share Inviato 20 agosto 2009 - 23:04 i farei due casistiche.... compri un motore special o pk, spendi poco e fai le cosecome si deve lavorando e limando dove serve. compri motore 125 primavera (no et3) lo apri, lo revisioni e l monti così com'è. è un peccato mortale lavorare questomotore, in quanto piuttosto raro, o meglio, piuttosto di valore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 21 agosto 2009 - 09:04 Autore Share Inviato 21 agosto 2009 - 09:04 infatti io gia avevo deciso per la seconda opzione di gabriele82...avevo intenzione di prendere un blocco 125 primavera e di montarlo sotto la mia special visto ke l'impianto elettreco è anche molto simile!!!poi quando avro qualche soldino da parte e dopo averci preso un po la mano di cambiare qualcosina per portarlo a 130... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 agosto 2009 - 12:31 Share Inviato 21 agosto 2009 - 12:31 infatti io gia avevo deciso per la seconda opzione di gabriele82...avevo intenzione di prendere un blocco 125 primavera e di montarlo sotto la mia special visto ke l'impianto elettreco è anche molto simile!!!poi quando avro qualche soldino da parte e dopo averci preso un po la mano di cambiare qualcosina per portarlo a 130... se vuoi fare così parti da una base pk special 4 marce. i carr sono uguali, ma sendi meno. successivamente si pu passare anche ad un 130 senza barenare i carter, ma il guadagno non penso sia notevole. se si ha i pezzi il iscorso economico è reltivo, se si devon coprare cambia molto. io con i px ho giàpeso 500 eo di motore, c adesso però vorei upgradare..ne spendero quasi u migliaio a farlo come dico io...se partivo subito spendevo solo i mille..mah vabè.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 21 agosto 2009 - 15:06 Share Inviato 21 agosto 2009 - 15:06 se ti interessa ho un blocco motore 125 primavera originale da vendere...l'ho smontato dalla mia 50 perchè ho comprato una vespa 125 Primavera ET3 fammi sapere in Pm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 22 agosto 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 22 agosto 2009 - 22:35 ciao vadoveloce...scs se ti risp solo ora!!!cmq nn so per il blocco...xkè dovrei parlarne con mio padre pero in qst gg nn c'è è in vacanza!se mi interessa ti faccio sapere io.grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 23 agosto 2009 - 20:57 Share Inviato 23 agosto 2009 - 20:57 occhio che i carter del pk sono con collettore a 3 fori se lo metti su telaio special devi ribattere o mettere il collettore dello special ecc , comuque aprendo il blocco se vuoi un motore turistico prendi una coppia di carter un albero cono 20 non mazzucchelli ad esempio un drt in corsa 53 un 130 mono/doppia polini una campana ad esempio 24/61 o 27/69 un 24 o un 28 e vedi come ti diverti , marmitta adeguata :=) se non lavori troppo il cilindro e non lo esasperi vai a caponord e ritorno!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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