Vai al contenuto

perdita olio mozzo post. vm2

Guest paolo42
 Share

Recommended Posts

ho sostituito il paraolio del mozzo posteriore della mia faro basso ma continua a perdere olio dal mozzo qualcuno ha un consiglio da darmi

per risolvere il problema....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato su VR

Se mandi una foto si capisce meglio...ricordati che il paraolio perderà sempre se non c'è montato anche il tamburo....hai controllato che le superfici su cui il paraolio lavora siano ben pulite e lisce ?

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Spero di non sbagliare continuando questa discussione invece di non aprirne un'altra.

Approfittando della bella mattinata ho fatto un giretto con la nonnina VM1, al rientro ho notato dell'olio intorno al mozzo posteriore: dopo aver fatto raffreddare il motore e sollevato la vespa con il paranco, ho tolto la ruota posteriore e successivamente il tamburo per verificare il paraolio ma con sorpresa ho notato che sia il paraolio che la zona intorno alle ganasce era tutto perfettamente asciutto, nessuna traccia di olio. Sembra che la perdita sia avvenuta lungo l'albero millerighe posteriore, tra l'albero ed il supporto ruota per capirci, sfogando poi nella zona del bullone: secondo voi è possibile? Guardando gli spaccati non mi sembra ci sia un o-ring di tenuta in quella zona, solo il rondellone sotto al dado esterno.

Per ulteriore controllo, ho anche sfilato la coppiglia di sicurezza del dado, verificando che quest'ultimo fosse ben stretto.

E' normale un trafilaggio da quel punto?

mozzo vm1.jpg

Modificato da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, Auto. potrebbe essere. Il millerighe ha un minimo di gioco, magari aumentato con l'usura, e l'olio passa. Con uno dei tanti sigillanti liquidi della Loctite dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DC3, effettivamente la tua spiegazione è la più plausibile.

Quando avrò tempo vedrò di rismontare tutto e metterò sulle millerighe dell'albero il frenafiletti "rosa" leggero della loctite prima di reinfilare il supporto ruota.

Dovrebbe essere sufficiente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti