FLSTN Inviato 26 settembre 2009 - 06:07 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 06:07 cosa intendi per più piccolo, il freno o il passaggio di benzina.Es il 55/160 si intende 55 getto benzina / 160 freno aria E ovvio che se metti un 50/140 non è più picolo, riducendo di 5 punti il passaggio di benzina, ma aumentando il freno aria con un foro più piccolo, la misciela sarà molto più ricca. Occhio! ho provato sia 45/160 che 48/160,stamattina RIprovo a fare la revisione,faceva troppo fumo, poi ti faccio sapere come va. grazie anto, per la tua pazienza:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 26 settembre 2009 - 13:54 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:54 ho provato sia 45/160 che 48/160,stamattina RIprovo a fare la revisione,faceva troppo fumo, poi ti faccio sapere come va.grazie anto, per la tua pazienza:lol: non ci capisco più niente...passo la revisione, faccio un girettino tutto ok. a casa decido di montare la sito che ho montato sulla 150, già che ci sono cambio spillo galleggiante e guarnizioni varie che mi erano arrivate. metto in moto...UNA FUMERA DELL MAD..... gli dò fuoco io così il fumo ha senso x qualcosa:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 settembre 2009 - 16:00 Share Inviato 26 settembre 2009 - 16:00 Beh, smontando e rimontando il carburatore è possibile che si crei un accumulo di miscela da qualche parte che entrando in combustione fa un bel fumo ... fatti un giro di qualche Km e poi vedi se/quanto fuma Ma poi la miscela a che percentuale la fai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 26 settembre 2009 - 16:05 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 16:05 Beh, smontando e rimontando il carburatore è possibile che si crei un accumulo di miscela da qualche parte che entrando in combustione fa un bel fumo ... fatti un giro di qualche Km e poi vedi se/quanto fuma Ma poi la miscela a che percentuale la fai? il giro l'ho fatto, sempre uguale, ho notato il collettore "bagnato" magari c'entra qualcosa? la vespa è un arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 26 settembre 2009 - 16:27 Share Inviato 26 settembre 2009 - 16:27 il giro l'ho fatto, sempre uguale, ho notato il collettore "bagnato" magari c'entra qualcosa? la vespa è un arcobaleno Se proprio non hai voglia di combattere........ me la vendi che ci combatto io? a parte gli scherzi dai che per un'arcobaleno vale sempre l a pena ....... In bocca al lupo... ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 settembre 2009 - 20:26 Share Inviato 26 settembre 2009 - 20:26 Alt, ferma la mula. Non è che per sbaglio ti aspira aria in camera di manovella, e ti stai anche succhiando l'olio del cambio ? Quando i motori restano fermo a lungo, i paraolio patiscono un po. Potrebbe essere una causa della non corretta carburazione. Sostituire il paraolio lato volano è facilissimo http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14181-sostituzione-paraolio-lato-volano.html Per quello interno,hai me, devi aprire in due il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 26 settembre 2009 - 21:15 Share Inviato 26 settembre 2009 - 21:15 Alt, ferma la mula.Non è che per sbaglio ti aspira aria in camera di manovella, e ti stai anche succhiando l'olio del cambio ? Quando i motori restano fermo a lungo, i paraolio patiscono un po. Potrebbe essere una causa della non corretta carburazione. Sostituire il paraolio lato volano è facilissimo http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14181-sostituzione-paraolio-lato-volano.html Per quello interno,hai me, devi aprire in due il motore. e lato volano lo cambi d'acchitto. Per verificare la tenuta del paraolio lato frizione fai la prova del tappo dell'olio. Metti in moto lascia il motore al minimo e apri il tappo dell'olio se il motore tende ad accelerare ovvero a salire di giri significa che di certo ti aspra aria dal paraolio lato frizione. A questo punto sei obbligato ad aprire il blocco. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 27 settembre 2009 - 07:30 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 07:30 e lato volano lo cambi d'acchitto.Per verificare la tenuta del paraolio lato frizione fai la prova del tappo dell'olio. Metti in moto lascia il motore al minimo e apri il tappo dell'olio se il motore tende ad accelerare ovvero a salire di giri significa che di certo ti aspra aria dal paraolio lato frizione. A questo punto sei obbligato ad aprire il blocco. Ciao Andrea fatto la prova, non sale di giri anzi svitandola tutta esce aria e si spegne quello che non riesco a capire perchè da punto in bianco cambiato la marmitta ha incominciato a fare fumo,visto che sabato ho passato anche la revisione! dimenticavo,ho cambiato anche l'olio del cambio(sae 30) insieme alle altre cose.quindi spillo galleggiante guarnizioni getti olio nuovi e marmitta=fumo paraolio lato volano da sostituire dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 settembre 2009 - 09:13 Share Inviato 27 settembre 2009 - 09:13 Premetto che non sono molto epserto di vespe:azz:, ma non potrebbe essere un problema derivante dai cavi dello statore rovinati? ti spiego io ho avuto un problema analogo e dopo vari tentativi mi sono accorto che i cavi dello statore erano completamente sguainati e logori, soprauttto il cavo che va alla bobina...una volta sostituito la vespa è tornata a posto... Non so se il il tuo problema possa essere di questo tipo, ma dare una controllata per scrupolo non costa nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 27 settembre 2009 - 10:15 Share Inviato 27 settembre 2009 - 10:15 fatto la prova, non sale di giri anzi svitandola tutta esce aria e si spegnequello che non riesco a capire perchè da punto in bianco cambiato la marmitta ha incominciato a fare fumo,visto che sabato ho passato anche la revisione! dimenticavo,ho cambiato anche l'olio del cambio(sae 30) insieme alle altre cose.quindi spillo galleggiante guarnizioni getti olio nuovi e marmitta=fumo paraolio lato volano da sostituire dite? Ciao Io escluderei problemi elettrici particolari, la scintilla c'è altrimenti la vespa non andrebbe affatto ecc.... il fatto è che dal foro del rabbocco olio non deve uscire e ne entrare aria ne a motore fermo ne a motore in moto. A questo punto ti chiedo: non è che quando hai montato la nuova marmitta hai dato dei colpi sul collettore per farla entrare sotto al GT?. Perchè sospetto che si sia potuta scollare la guarnizione in carta del blocco e in particolare è la camera di manovra che non tiene più ermeticamente e risucchia olio motore da dentro il blocco stesso (vedi fumo). Ora per intenderci al momento che apri il tappo dell'olio si va ad annullare completamente il lavoro di "pompaggio" fatto dal pistone e non riuscendo più ad aspirare dal carburatore la vespa si spegne. L'aria che senti solo uscire in realtà esce ed entra annullando le fasi di depressione (aspirazione miscela fresca all'interno della camera di manovra) e pressione (spinta della miscela fresca dalla camera di manovra verso i travasi per l'ingresso nel cilindro). Spero di aver fatto un'analisi adeguata del perchè ti succede quello che ti succede. Quindi secondo me e dato che la vespa è stata per molto ferma ed inattiva ti consiglio comunque di aprire il blocco e fare una revisione completa. Sostituzione guarnizioni, paraoli, cuscinetti di banco, crocera e dai una bella ripulita da depositi di ogni genere. Sistemi il GT cambiando le fasce al pistone, lucidatina al cielo del pistone e alla luce di scarico e alla testata. Rimonti tutto e dato che ci sei dai una controllatina allo statore e ai fili che escono per alimentare tutto l'impianto elettrico. fatto? Rimonti tutto e stai tranquillo per 10 ani fino a che non decidi di fare qualche bel lavoretto di Tuning. A presto Andrea Facci sapere cosa hai deciso di fare. N.B. IMPORTANTE Aspetta risposte e conferme dai più esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 27 settembre 2009 - 10:31 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 10:31 Ciao Io escluderei problemi elettrici particolari, la scintilla c'è altrimenti la vespa non andrebbe affatto ecc.... il fatto è che dal foro del rabbocco olio non deve uscire e ne entrare aria ne a motore fermo ne a motore in moto. A questo punto ti chiedo: non è che quando hai montato la nuova marmitta hai dato dei colpi sul collettore per farla entrare sotto al GT?. Perchè sospetto che si sia potuta scollare la guarnizione in carta del blocco e in particolare è la camera di manovra che non tiene più ermeticamente e risucchia olio motore da dentro il blocco stesso (vedi fumo). Ora per intenderci al momento che apri il tappo dell'olio si va ad annullare completamente il lavoro di "pompaggio" fatto dal pistone e non riuscendo più ad aspirare dal carburatore la vespa si spegne. L'aria che senti solo uscire in realtà esce ed entra annullando le fasi di depressione (aspirazione miscela fresca all'interno della camera di manovra) e pressione (spinta della miscela fresca dalla camera di manovra verso i travasi per l'ingresso nel cilindro). Spero di aver fatto un'analisi adeguata del perchè ti succede quello che ti succede. Quindi secondo me e dato che la vespa è stata per molto ferma ed inattiva ti consiglio comunque di aprire il blocco e fare una revisione completa. Sostituzione guarnizioni, paraoli, cuscinetti di banco, crocera e dai una bella ripulita da depositi di ogni genere. Sistemi il GT cambiando le fasce al pistone, lucidatina al cielo del pistone e alla luce di scarico e alla testata. Rimonti tutto e dato che ci sei dai una controllatina allo statore e ai fili che escono per alimentare tutto l'impianto elettrico. fatto? Rimonti tutto e stai tranquillo per 10 ani fino a che non decidi di fare qualche bel lavoretto di Tuning. A presto Andrea Facci sapere cosa hai deciso di fare. N.B. IMPORTANTE Aspetta risposte e conferme dai più esperti. grazie per la risposta,in effetti ho deciso di fargli fare una revisione generale questo inverno, anche perchè,come ai potuto leggere, non ne vengo a capo:rabbia: ho montato un pinaso 180 in alluminio, colpi forti alla marmitta non ne ho dati, ho solo coricato la vespa dal lato gomma di scorta per lavorare più comodo e fare più forza, tutto qui grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 settembre 2009 - 11:11 Share Inviato 27 settembre 2009 - 11:11 Ciao Io escluderei problemi elettrici particolari, la scintilla c'è altrimenti la vespa non andrebbe affatto ecc.... Non c'era anche il poblema della luce dello stop che si accendeva a suo piacimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 27 settembre 2009 - 11:22 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 11:22 Non c'era anche il poblema della luce dello stop che si accendeva a suo piacimento? in effetti ho notato che le luci vanno solo se accellero, al minimo spegne/accende di continuo al fanale post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 settembre 2009 - 11:42 Share Inviato 27 settembre 2009 - 11:42 la causa potebbe essere un problema elettrico, hai provato a sostituire la lampadina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 27 settembre 2009 - 12:51 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 12:51 la causa potebbe essere un problema elettrico, hai provato a sostituire la lampadina? no perchè funziona, o dici di provare a sostituirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 settembre 2009 - 16:57 Share Inviato 27 settembre 2009 - 16:57 no perchè funziona, o dici di provare a sostituirla? in effetti non credo sia malfunzionante....però non saprei.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 3 ottobre 2009 - 11:17 Autore Share Inviato 3 ottobre 2009 - 11:17 Ciao Io escluderei problemi elettrici particolari, la scintilla c'è altrimenti la vespa non andrebbe affatto ecc.... il fatto è che dal foro del rabbocco olio non deve uscire e ne entrare aria ne a motore fermo ne a motore in moto. A questo punto ti chiedo: non è che quando hai montato la nuova marmitta hai dato dei colpi sul collettore per farla entrare sotto al GT?. Perchè sospetto che si sia potuta scollare la guarnizione in carta del blocco e in particolare è la camera di manovra che non tiene più ermeticamente e risucchia olio motore da dentro il blocco stesso (vedi fumo). Ora per intenderci al momento che apri il tappo dell'olio si va ad annullare completamente il lavoro di "pompaggio" fatto dal pistone e non riuscendo più ad aspirare dal carburatore la vespa si spegne. L'aria che senti solo uscire in realtà esce ed entra annullando le fasi di depressione (aspirazione miscela fresca all'interno della camera di manovra) e pressione (spinta della miscela fresca dalla camera di manovra verso i travasi per l'ingresso nel cilindro). Spero di aver fatto un'analisi adeguata del perchè ti succede quello che ti succede. Quindi secondo me e dato che la vespa è stata per molto ferma ed inattiva ti consiglio comunque di aprire il blocco e fare una revisione completa. Sostituzione guarnizioni, paraoli, cuscinetti di banco, crocera e dai una bella ripulita da depositi di ogni genere. Sistemi il GT cambiando le fasce al pistone, lucidatina al cielo del pistone e alla luce di scarico e alla testata. Rimonti tutto e dato che ci sei dai una controllatina allo statore e ai fili che escono per alimentare tutto l'impianto elettrico. fatto? Rimonti tutto e stai tranquillo per 10 ani fino a che non decidi di fare qualche bel lavoretto di Tuning. A presto Andrea Facci sapere cosa hai deciso di fare. N.B. IMPORTANTE Aspetta risposte e conferme dai più esperti. aggiornamento, stamattina ho rimesso la marmitta originale (quella che avevo su prima)cambiato il tubo benza, era pieno di lerciume...risultato? non fa più fumo a manetta prende i 90km/h:mrgreen:(di contachilmetri...)è migliorata anche la partenza cioè l'erogazione ai bassi ma non è ancora il massimo, devo sempre fargli prendere un pò di giri prima di mollare la frizione.ho notato che quando inserisco la prima fa un balzo in avanti, devo tirare il cavo frizione o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 ottobre 2009 - 21:15 Share Inviato 3 ottobre 2009 - 21:15 aggiornamento, stamattina ho rimesso la marmitta originale (quella che avevo su prima)cambiato il tubo benza, era pieno di lerciume...risultato?non fa più fumo a manetta prende i 90km/h:mrgreen:(di contachilmetri...)è migliorata anche la partenza cioè l'erogazione ai bassi ma non è ancora il massimo, devo sempre fargli prendere un pò di giri prima di mollare la frizione.ho notato che quando inserisco la prima fa un balzo in avanti, devo tirare il cavo frizione o altro? Potrebbe darsi che la frizione trascina un pelino, prova a tirare un pò il cavo mediante il registro, verificando che comunque la leva abbia un minimo di gioco (3-4mm) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 25 aprile 2010 - 11:34 Autore Share Inviato 25 aprile 2010 - 11:34 ...non andava:mrgreen: alla fine ho deciso di fare aprire il motore, quindi paraolio lato frizione andato:rabbia: allora ho deciso di togliere il pinasco(vedrò di metterlo sul 150, in fase di lavorazione...) e rimettere l'originale.per una spesa di 330 euri: rettifica, pistone nuovo,paraoli, dischi frizione, cuscinetti di banco,rubinetto benza, olio, candela, 2 fili marce,serie guarnizioni e coppia ferodi più manodopera, che dite non mi sembra carissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak71 Inviato 25 aprile 2010 - 11:45 Share Inviato 25 aprile 2010 - 11:45 non è cambiato niente:rabbia:accorciato il tubo ma niente:censore:tolta la candela dal foro usciva un pò di fumo, secondo voi? a dire la verità mi sono un pò rotto:testate: a me capitava che la vespetta andava in moto e poi moriva quando aceleravo. quando toglievo la candela usciva fumo...anche dal carburatore (senza il filtro).. alla fine era la valvola tutta rovinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts