puccio70 Inviato 6 novembre 2009 - 16:26 Share Inviato 6 novembre 2009 - 16:26 Ottimo lavoro, sono contento che ti sia trovato bene. Mi è piaciuto molto anche il motore. Ecco, ti posto un paiodi foto del mio motore in fase di restauro. Ma dimmi una cosa....La verniciatura è stata fatta con il trasparente finale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 6 novembre 2009 - 21:39 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 21:39 Ciao puccio, grazie per i complimenti. Per la verniciatura ad essere sincero non so dirti molto. Ha fatto tutto un mio amico carroziere ma se ti interessa posso chiedere informazioni. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 7 novembre 2009 - 08:32 Share Inviato 7 novembre 2009 - 08:32 Ciao, fortunatamente è già passato per me il periodo del restauro che è durato un anno. Io a suo tempo ho optato per la vernice originale alla Nitro. L'effetto è tipo cerato, per questo motivo ti chiedevo della tua, mi sembrava un pochino troppo lucida (nella foto vedi la mia VBA) oppure è solo l'effetto della luce. Per il resto memorizzo il tuo post così se avrai bisogno ti darò una mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 7 novembre 2009 - 14:26 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 14:26 Ciao puccio, grazie per l'osservazione, si in effetti è un pò lucida. Cosa ne pensi, non rispecchia l'originalità della vernice originale? Pensi che l'FMI possa farmi obiezioni per l'iscrizione al R.S.? Il carroziere mi ha detto che la vernice è quella originale della lechler che si usava a quei tempi. Boh, speriamo bene. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 7 novembre 2009 - 14:37 Share Inviato 7 novembre 2009 - 14:37 Per il registro storico non ti preoccupare, l' Fmi te la passa senza problemi. Se invece la vuoi fare Asi, ho qualche dubbio. Ma io fossi in te la farei Fmi (che è anche la più economica). Per il resto, sinceramente devo dire che nella versione luccicante non rispecchia molto l'originalità, ma sicuramente all'atto pratico è più resistente e duratura. Durante il mio restauro sono stato molto indeciso sul da farsi e solo Largo Ciospe (ottimo restauratore qui del sito) mi ha dato quello spunto per dare il consenso alla vernice alla Nitro. Comunque dammi retta, vai avanti così, è molto bella. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 7 novembre 2009 - 14:51 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 14:51 grazie per l'incoraggiamento, sicuramente FMI anche perchè ho già il PX e la lambra iscritte e quindi proseguo per la stessa strada. Oggi pomeriggio dovrei finire con il montaggio dei listlli pedana, questa sera a lavoro finito posterò qualce foto per il giuduzio finale. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 7 novembre 2009 - 19:55 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 19:55 ciao a tutti, come precedentemente detto oggi pomeriggio ho finito di montare i listelli delle pedane della GattTona . Credo che tutto sommato il lavoro sia venuto discretamente ma aspetto i vostri giudizi. Non sono perfettamente paralleli ma credo che sia abbastanza normale. Io meglio di cosi non sono riuscito a fare. Ditemi voi. Domani, moglie permettendo, vorrei passare le guaine e iniziare il rimontaggio della forcella. A presto gli aggiornamenti Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 8 novembre 2009 - 19:25 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 19:25 buonasera a tutti, allora dato il cativo tempo di oggi ci siamo dedicati ai lavori di rimontaggio della GattTona . Passate le guaine e rimontata la forcella. La GattTona comincia a mettere le zampette. A proposito il passaggio delle guaine nel tunnel è giusto? (prima foto) Cioè dal davanti si vedono le guaine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 8 novembre 2009 - 20:54 Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:54 la molla va zincata no in tinta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 9 novembre 2009 - 08:12 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 08:12 la molla va zincata no in tinta. Ciao tony, giusta osservazione ma erroneamente il carroziere ha pensato di verniciarla e, visto che tutto sommato non è venuta malaccio, ho preferito, per ora, lasciarla cosi. Quando presenterò le foto preliminari all'ispettore della FMI, se mi farà storie la rismonterò e la farò zincare. Grazie ancora per il consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 novembre 2009 - 07:37 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 07:37 Salve a tutti, ragazzi ieri sera altro piccolo passetto in avanti verso la fine del restauro della GattTona . Montaggio del parafango anteriore e montaggio della forcella completa sul telaio. A tal proposito vorrei sottoporvi la procedura che ho attuato per il serraggio dei cuscinetti per la quale mi direte se OK oppure no. Dunque ho ingrassato a dovere i cuscinetti dopodichè stretta la prima ghiera, quella con la pista per il cuscinetto piccolo, fino a quando lo sterzo non si è fatto leggermente duro. Inserita la rondella con la linguetta nella scanalatura del piantone, avvitata e serrata la controghiera. Infine ho allentato leggermente la prima ghiera fino a quando lo sterzo si è ammorbidito. Ho utilizzato questa procedura perchè credo di averla letta da qualche parte ma non ne sono sicuro. Chiedo quindi a voi esperti se la procedura è corretta. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 11 novembre 2009 - 17:28 Share Inviato 11 novembre 2009 - 17:28 L'ammortizzatore (ma è in tinta?) era meglio se lo spruzzavi con lo zinco spray,la molla come già detto da Tony andava zincata e non vorrei sbagliarmi ma la forcella dovrebbe essere in tinta.Chiedo ai più esperti ma non conosco bene la GT.Poi penso che alla pedana poteva essere dato un punto di saldatura nell'attacco col telaio,sembrerebbe staccata.La pedana era stata sostituita?Comunque bravo ti stai cimentando bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 11 novembre 2009 - 17:40 Share Inviato 11 novembre 2009 - 17:40 Si seguendo i lavori la pedana era stata sostituita causa alcuni buchi, si la molla zincata e anke l'ammortizzatore andava fatto come dici tu, ma la forcella nella Gt va fatta color alluminio, nn mi ricordoi il codice... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 11 novembre 2009 - 19:49 Share Inviato 11 novembre 2009 - 19:49 983 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 11 novembre 2009 - 20:31 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:31 Quando ho restaurato la mia VBA ho voluto adottare una furbata.... Una volta sostituita la pedana, mi sono recato in carrozzeria con le strisce in alluminio e per due ore le ho sagomate e presentate. I fori sulla pedana stessa gli ho fatti subito, così da avere il foro protetto nella sua parte interna. Nelle foto potete vedere mentre eseguivo il lavoro. Man mano che trovavo la posizione giusta, foravo e bloccavo con viti. Nella prima foto la curvatura della striscia, aveva una raggiatura diversa rispetto alla peda, cosa ho fatto? Ho molato la pedana Nel tuo caso oramai quello che è fatto è fatto, non ti abbattere. Anche io ho fatto un piccolo errore che se tornassi indietro ..... Mi dico sempre: " .....Appena avrò un pochino di tempo lo sistemo". E perchè no, almeno avrò qualcosa da fare in pensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 11 novembre 2009 - 20:43 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:43 ......Anche in questo caso è stata superutile l'utilizzo della mia ribattinatrice. 20 min. di semplicissimo lavoro..... etvoilà lavoro terminato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 11 novembre 2009 - 20:50 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:50 A quale errore ti riferisci?Al fatto che hai dovuto molare? Ma poi non avendo i fori sulla pedana come hai fatto a posizionarle nei punti giusti?Hai copiato da un altra Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 11 novembre 2009 - 20:57 Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:57 A quale errore ti riferisci?Al fatto che hai dovuto molare?Ma poi non avendo i fori sulla pedana come hai fatto a posizionarle nei punti giusti?Hai copiato da un altra Vespa? Purtroppo quando si comprano strisce molto commerciali ci sono questi inconvenienti, e cioè le raggiature pedana striscie non coincidono e allora bisogna andare giù di mola. Ma il lavoro è stato fatto dal mio battitore di fiducia (Piero) che lavora alla grande e che mi ha rimesso su una pedana da bomba. Per le misure ho visto altre Vespe e chiesto a tanti nel sito, quindi ho lavorato parecchio di metro, ma alla fine i risultati sono arrivati. E' un punto molto particolare perchè poi al termine esce fuori e il non parallelismo purtroppo balza sempre all'occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 12 novembre 2009 - 07:44 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 07:44 L'ammortizzatore (ma è in tinta?) era meglio se lo spruzzavi con lo zinco spray,la molla come già detto da Tony andava zincata e non vorrei sbagliarmi ma la forcella dovrebbe essere in tinta.Chiedo ai più esperti ma non conosco bene la GT.Poi penso che alla pedana poteva essere dato un punto di saldatura nell'attacco col telaio,sembrerebbe staccata.La pedana era stata sostituita?Comunque bravo ti stai cimentando bene. Ciao beppe2004 si, purtroppo avete ragione la molla e l'ammo anteriori andavano zincati o spruzzati con zinco a freddo ma purtroppo sono venuti cosi e per adesso cosi li devo tenere. Per la forcella è stata verniciata con grigio 983 quello dei cerchi. La pedana è stata sostituita è purtroppo non mi sono accorto prima della verniciatura che in quel punto non era stata chiusa. Ma ho adottato un sistema per correggere l'errore. Posterò delle foto a tal proposito per prospettarvi la correzione dell'errore. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 12 novembre 2009 - 07:53 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 07:53 Ciao a tutti, proseguimao con altri picoli lavori di restauro della GattTona . Ieri è stato montato il leverismo e le ganasce del freno anteriore. Provato il tamburo se girando strusciava sulle ganasce, sembra di no ma la corsa del leverismo è pochissima nel senso che dopo due mm di corsa le ganasce già strisciano sul tamburo. Pensate sia normale? Con il consumo delle ganasce questo problema dovrebbe attenuarsi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 13 novembre 2009 - 18:51 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 18:51 Ciao a tutti, sto rimontando lo sterzo della GattTona ma ho un dubbio che non riesco e chiarire. Il cavo dell'impanto elettrico passa a fianco al manicotto del gas oppure all'interno? Se non ricordo male dovrebbe passare a fianco ma vorrei che qualch'uno me lo confermasse magari con qualche foto. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 14 novembre 2009 - 16:46 Share Inviato 14 novembre 2009 - 16:46 Ciao, hai fatto un bel pò di lavori eh... L'impianto elettrico passa lateralmente al manicotto e dalla parte (verso il fuori della vespa), diciamo a sx... A proposito di sterzo, qualche consiglio x smontare i due manicotti,lato frizione e accelleratore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 14 novembre 2009 - 20:13 Autore Share Inviato 14 novembre 2009 - 20:13 Ciao, hai fatto un bel pò di lavori eh...L'impianto elettrico passa lateralmente al manicotto e dalla parte (verso il fuori della vespa), diciamo a sx... A proposito di sterzo, qualche consiglio x smontare i due manicotti,lato frizione e accelleratore? Ciao vespino, grazie per le tue info, sono sempre ben accette. Oggi ho montato lo sterzo e credo di averfatto come tu hai detto. Per smontare i due manicotti non devi fare altro che ruotare i due fermi, uno per ogni manicotto, e tirare verso il basso. Si liberano le carrucole, chiamiamole cosi, dove sono agganciati i cavi del gas e del cambio, e dallaparte opposta tiri fuori i manicotti. Guarda lemie foto e vedrai i due ganci da sotto. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 novembre 2009 - 19:11 Autore Share Inviato 15 novembre 2009 - 19:11 Buonasera a tutti, oggi abbiamo rimontato il cuore della GattTona. Montato il motore e collegate le guaine dei freni, cambio, carburatore e frizione. Inoltre è stato completato lo sterzo montando le leve del freno anteriore e della frizione. Domani dovrei ritirare i cerchi con le nuove gomme montate. Prossimamente montaggio delle gomme e finalmente il cavalletto in modo da poter tirare giù la vesp dal sollevatore. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 novembre 2009 - 19:42 Autore Share Inviato 15 novembre 2009 - 19:42 ha, dimenticavo..............io e mio figlio in un momento di pausa. Buonanotte a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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